testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di ricordare che giorni fa si parlasse del "sonno" del Cervo,
beh oggi ho visto il sonno della Cerva!

Immagine scarse,ma oggi non tremava solo la macchina fotografica,ma anche il fotografo!

PASSIONE PER IL CERVO

PASSIONE PER IL CERVO

PASSIONE PER IL CERVO

Si è fatta una bella pisolata 10/15 min coricata,ma io l'ho vista già cosi' quindi ...
ed un altra mezzoratta ad occhi chiusi,ma a testa alta!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo,visti i tempi,non mi ha neppure percepito quindi ... ho fatto un buon lavoro!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Dimenticavo,visti i tempi,non mi ha neppure percepito quindi ... ho fatto un buon lavoro!

Con il lungo si fa sempre un buon lavoro!!
Complimenti Andrea, sia per i tuoi strumenti (lungo super+la "nuova" Nikon) che per la tua vista!
Quella cerva era abbastanza "imboscata" eh?!!

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di ELAFO:

La neve caduta in questa parte di Appennino tosco emiliano ormai si è quasi totalmente sciolta.
All'interno delle abetaie artificiali, la copertura nevosa è minore in quanto le cime piuttosto fitte degli alberi fanno da "cappello".
Una "punta" caduta può soddisfare (in parte!) la fame dei nostri amici Cervi in questi momenti di penuria di cibo...
Allego due immagini.

Be elafo se li ce penuria di cibo qui siamo davanti ad una vera e propria catastrofe!!!!!!!!! la neve prima di pascqua non ci pensa nemmeno a sciolgiersi e a quanto mi e stato riferito ce ne veramente tanta... purtroppo peccato prevedo tempi difficili per gli ungulati

cedrone

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col lungo è più facile,ed abbastanza divertente!

Era con "la vecchia canon" quelle con la Nikon,molto più buone non riesco a scaricarle,perchè mi manca il cavetto!
Ve le posterò tra qualche giorno!
Ho un cerbiatto che cerca di "ciucciare" ancora un pò di latte!
Ed un paio di cerve,invece 2 maschietti interessanti mi hanno fregato,non sono riuscito a trovare un posto buono per inquadrarli!

Nello scovare animali,non sono un asso,ma se me la cavassi cosi' anche altrove !!!

Modificato da - Tetrao in data 08 dicembre 2008 18:24:28

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Cedrone:
No, qua non c'è penuria di cibo ma mi ha incuriosito il fatto che dopo la prima nevicata si vedono già le prime scortecciature.
In effetti, soprattutto sulle Alpi, l'inverno è un selettore naturale...

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Col lungo è più facile,ed abbastanza divertente!

Era con "la vecchia canon" quelle con la Nikon,molto più buone non riesco a scaricarle,perchè mi manca il cavetto!
Ve le posterò tra qualche giorno!
Ho un cerbiatto che cerca di "ciucciare" ancora un pò di latte!
Ed un paio di cerve,invece 2 maschietti interessanti mi hanno fregato,non sono riuscito a trovare un posto buono per inquadrarli!

Nello scovare animali,non sono un asso,ma se me la cavassi cosi' anche altrove !!!

Allora con la Nikon ci farai sognare!!!
Ancora complimenti!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 20:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne avevo già parlato un pò di tempo fa, ma torno su questo argomento in quanto è molto attuale e mi avete dato lo spunto con gli ultimi messaggi postati.

Soprattutto sulle Alpi, l'inverno è molto duro e la carenza di cibo si fa sentire.
In settembre-ottobre le femmine sono state fecondate e devono portare avanti la gravidanza proprio in questo periodo, particolarmente duro.
Per fortuna però le prime fasi di gravidanza sono completamente indipendenti dallo stato nutrizionale e dalle condizioni fisiche della femmina.
Alla nascita (intorno alla metà di maggio) il cucciolo pesa dai 7 ai 10 kg, ma alla fine di marzo i feti più grossi pesano 1,5-1,8 kg!!
Negli ultimi 40 giorni di gravidanza (quando ormai le disponibilità alimentari sono buone) avviene lo sviluppo in termini di peso del feto.
Davvero uno "stratagemma" fantastico che ne pensate?

Diceva Tetrao di aver visto un cucciolo che provava a ciucciare ancora un pò di latte: ci siamo con i tempi in quanto lo svezzamento dura circa 6 mesi (e ipotizziamo che quel cucciolo sia nato alla fine di maggio).

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Diceva Tetrao di aver visto un cucciolo che provava a ciucciare ancora un pò di latte: ci siamo con i tempi in quanto lo svezzamento dura circa 6 mesi (e ipotizziamo che quel cucciolo sia nato alla fine di maggio).

Alessandro
"ELAFO"

Dovrò a questo punto fornire documento fotografico!
Comunque sembrava in buona forma!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tetrao:
Aspetto la foto del poppante!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Cervi e cibo oggi ho fatto anche questa ...

PASSIONE PER IL CERVO

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine eloquente!
Grande Andrea!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merci!
In un certo senso l'alpeggio è ancora "monticato"!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 23:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, sono quel Luciano citato da michimor ... e a seguito di una chiacchierata fatta con lui, mi sento in dovere di puntualizzare meglio alcune cose che sono state qui definite “indicazioni sbagliate” .....
Messaggio originario di luca val susa:
Fermi tutti!!!
Non diamo indicazioni sbagliate!!! ... ..... attenzione, il Cervus elaphus non è un animale territoriale (forse quello ispanico ma non è certo), per cui il fregone non ha funzione di marcatura!!!

Quelle date da michimor non sono indicazioni sbagliate (a parte che non è assodato che il cervo abbia comportamenti non territoriali ... in qualsiasi contesto), ... diciamo che sono indicazioni conseguenti ad osservazioni effettuate in una precisa località (Appennino tosco-romagnolo), .... dove ho personalmente osservato strategie riproduttive del cervo (parliamo sempre ovviamente di Cervus elaphus) sia ad harem ... sia territoriali ...e dove addirittura in alcune zone, probabilmente a seguito di una elevata densità .. e di particolari condizioni ambientali, abbiamo osservato (e continuiamo ad osservare e studiare) comportamenti territoriali estremizzati al punto da essere simili alla strategia delle arene messa in atto dal daino (sono comunque osservazioni di uno studio in corso di attuazione, ..... sarò più preciso una volta che lo stesso sarà terminato).
Per quello che riguarda il “fregone” .... (possiamo anche chiamarlo sfregamento o in altro modo) è un tipo di marcamento che assume due diversi significati: in primis quello di “marcamento visivo” (quindi necessariamente di tipo territoriale) ..... e a seguire quello di “marcamento olfattivo” . Se la funzione fosse quella di marcamento esclusivamente olfattivo, le piante non sarebbero “devastate” in quel modo .... in quanto il segnale odoroso (lasciato per cervo e daino dalle ghiandole preorbitali e per il capriolo dall’organo frontale) richiederebbe un semplice (e anche piuttosto lieve) sfregamento di tali ghiandole sulla pianta; l’accanimento con cui cercano di scortecciare il più possibile e di rompere rami, ... è probabilmente finalizzato, da un lato a cercare di intimorire eventuali concorrenti (mostrando loro di quale forza ed armi sia dotato il “padrone di casa”), dall’altro ad indicare il luogo dove annusare per avere ulteriori informazioni e capire chi comanda lì. Un ulteriore marcamento visivo che si può definire territoriale, è rappresentato dalle raspate, che producono le caratteristiche piazzole (il cervo usa molto anche i palchi per produrle) in cui di nuovo l’elemento visivo e molto importante ..... ed è completato da quello olfattivo, ..lasciato dagli schizzi di orina e dalle ghiandole interdigitali (queste ultime di scarsa rilevanza per il cervo, più importanti per daino e capriolo).

x Michimor:
il capriolo è territoriale solo in una periodo dell'anno, all'incirca da febbraio fino a settembre, per il resto entra in un fase detta tollerante. In questo caso è utile parlare di marcatura. Per marcatura si intende ....................................................................... Tutto qua, bisogna solo mettersi daccordo sui termini, come dici tu
Ciao!

Anche su quanto riportato in questo post devo parzialmente dissentire, .... magari rimando le motivazioni alla prossima volta, ..... credo di essere già stato sufficientemente noioso!!
Ciao.

La consapevolezza della natura e il suo rispetto sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 05:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto a Luciano 54!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 05:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luciano 54:

Ho notato anche io alcune strategie riproduttive che vanno oltre la difesa dell'harem, ma sinceramente pensavo dipendesse dall'indole di quel determinato animale.
Mi spiego meglio. Ho potuto osservare, nello stesso campo d'amore, Cervi che si limitavano a controllare il loro harem di femmine e ogni tanto bramivano per "segnalare" la propria presenza o per rispondere ad un'altro pretendente.
Altri invece, più "nervosi", scacciavano con veemenza non solo gli altri bramitanti ma anche i fusoni e i subadulti non bramitanti che si avvicinavano troppo.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 09 dicembre 2008 06:41:45

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 12:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Salve, sono quel Luciano citato da michimor ... e a seguito di una chiacchierata fatta con lui, mi sento in dovere di puntualizzare meglio alcune cose che sono state qui definite “indicazioni sbagliate” .....
Fermi tutti!!!
Non diamo indicazioni sbagliate!!! ... ..... attenzione, il Cervus elaphus non è un animale territoriale (forse quello ispanico ma non è certo), per cui il fregone non ha funzione di marcatura!!!

Quelle date da michimor non sono indicazioni sbagliate (a parte che non è assodato che il cervo abbia comportamenti non territoriali ... in qualsiasi contesto), ... diciamo che sono indicazioni conseguenti ad osservazioni effettuate in una precisa località (Appennino tosco-romagnolo), .... dove ho personalmente osservato strategie riproduttive del cervo (parliamo sempre ovviamente di Cervus elaphus) sia ad harem ... sia territoriali ...e dove addirittura in alcune zone, probabilmente a seguito di una elevata densità .. e di particolari condizioni ambientali, abbiamo osservato (e continuiamo ad osservare e studiare) comportamenti territoriali estremizzati al punto da essere simili alla strategia delle arene messa in atto dal daino (sono comunque osservazioni di uno studio in corso di attuazione, ..... sarò più preciso una volta che lo stesso sarà terminato).
Per quello che riguarda il “fregone” .... (possiamo anche chiamarlo sfregamento o in altro modo) è un tipo di marcamento che assume due diversi significati: in primis quello di “marcamento visivo” (quindi necessariamente di tipo territoriale) ..... e a seguire quello di “marcamento olfattivo” . Se la funzione fosse quella di marcamento esclusivamente olfattivo, le piante non sarebbero “devastate” in quel modo .... in quanto il segnale odoroso (lasciato per cervo e daino dalle ghiandole preorbitali e per il capriolo dall’organo frontale) richiederebbe un semplice (e anche piuttosto lieve) sfregamento di tali ghiandole sulla pianta; l’accanimento con cui cercano di scortecciare il più possibile e di rompere rami, ... è probabilmente finalizzato, da un lato a cercare di intimorire eventuali concorrenti (mostrando loro di quale forza ed armi sia dotato il “padrone di casa”), dall’altro ad indicare il luogo dove annusare per avere ulteriori informazioni e capire chi comanda lì. Un ulteriore marcamento visivo che si può definire territoriale, è rappresentato dalle raspate, che producono le caratteristiche piazzole (il cervo usa molto anche i palchi per produrle) in cui di nuovo l’elemento visivo e molto importante ..... ed è completato da quello olfattivo, ..lasciato dagli schizzi di orina e dalle ghiandole interdigitali (queste ultime di scarsa rilevanza per il cervo, più importanti per daino e capriolo).

x Michimor:
il capriolo è territoriale solo in una periodo dell'anno, all'incirca da febbraio fino a settembre, per il resto entra in un fase detta tollerante. In questo caso è utile parlare di marcatura. Per marcatura si intende ....................................................................... Tutto qua, bisogna solo mettersi daccordo sui termini, come dici tu
Ciao!

Anche su quanto riportato in questo post devo parzialmente dissentire, .... magari rimando le motivazioni alla prossima volta, ..... credo di essere già stato sufficientemente noioso!!
Ciao.

La consapevolezza della natura e il suo rispetto sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE

Ciao Luciano,
mi spiace ma continuo a non essere in accordo con il tuo concetto di territorialità.
Anche il cinghiale lascia segni ovunque, visivi e odorosi, ma non per delimitare e difendere un territorio ma per segnalare la sua presenza o semplicemente per sfogo o altre esigenze (non marcare!).
Il cervo con i fregoni segnala la sua presenza, le sue intenzioni ecc... non il suo territorio!durante il bramito scaccia via i rivali non per difendere un'area ma perchè sono altri potenziali riproduttori.
IL MASCHIO A CAPO DELL'HAREM SEGUIRà IN CAPO AL MONDO LE SUE FEMMINE, NON DECIDERà MAI DI RIMENERE NELL'ARENA SE LORO SE NE VANNO!
Perc questo insisterò sempre a dire che non c'è un territorio!
Comunque, io mi esprimo perchè anch'io di osservazioni in vita mia ne ho fatte parechie, sinceramente non ho mai sentito che nell'appennino a cui ti riferisci funzioni in modo differente.
Per quanto riguarda le piazzole ti posso assicurare che in una sola estate nella stessa piazzola ci puoi trovare parcecchi cervi differenti a dormire, e non dello stesso branco!E questa è territorialità?
I cervi sono abitudinari, continuo dire chi bicogna solo mettersi daccordo sui termini, poi ogniuno è libero di credere quello che vuole.

Per il capriolo ti confermo che il periodo territoriale va da all'incirca fine febbraio a settembre (nei casi di secondo estro ad ottobre-novembre anche in quel periodo). E li si che c'è una difesa di un territorio e quindi delle marcature territoriali.

Ciao!

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 13:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso dire quello che succede qui
i cervi secondo le mie osservazioni hanno una presenza periodica su alcune aree mi spiego meglio qui si e notato che per alcuni periodi che variano da 2a 3 settimane i cervi scompaiono per poi ritornare per rimanervi una settimana o una decina di giorni varia dal periodo ora questo vagare credo sia dovuto esclusivamente a fattori di disturbo o alimentari ma il fenomeno si nota !!!
ne trarrei questa conclusione il cervo e territoriale ma su di un area vastissima in poche parole gira tutto il suo territorio

cedrone

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 13:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Benvenuto a Luciano 54!

Ciao Alessandro! ... grazie per il benvenuto e complimenti a tutti voi (a te in particolare) per la competenza e passione con cui tenete attiva questa e altre interessanti discussioni.
Ti racconterò poi più in dettaglio le strategie riproduttive che ho visto mettere in atto nelle zone dove "bazzico"; .... magari se ti va potremmo scambiarci dati sulle osservazioni ... e opinioni su ciò che vediamo!

Ciao Luciano,
mi spiace ma continuo a non essere in accordo con il tuo concetto di territorialità ....

Un saluto anche a te Luca! .... il concetto che ho espresso non è un "mio concetto di territorialità" ... ma la conseguenza di una serie di osservazioni che si protrae da alcuni anni e di cui (con calma) ti rendiconterò! Io non metto in dubbio che nelle tue zone le cose funzionino come dici tu, .... gran parte dei testi di riferimento lo confermano; ... ma tu devi concedere almeno il beneficio del dubbio a chi, a seguito di osservazioni ... e non perchè gli gira così, ..... ha prima ipotizzato e poi appurato che il cervo è in grado di modificare la strategia riproduttiva in funzione della densità e dell'habitat in cui si trova.

.... Per il capriolo ti confermo che il periodo territoriale va da all'incirca fine febbraio a settembre (nei casi di secondo estro ad ottobre-novembre anche in quel periodo)....

Su questo ti rispondo subito ... e senza tema di smentite:
le fasi del ciclo biologico annuale del maschio di capriolo sono ben 5: fase gerarchica (Marzo-inizio Aprile) dove si assiste alla formazione di gruppi di soli maschi e all’aumento progressivo dell’aggressività, che si manifesta in parate e confronti (se necessario anche combattimenti) finalizzati all’autoaffermazione; segue poi la fase territoriale (metà aprile-metà luglio) ..... che prosegue poi, comprendendola, con la fase degli amori (metà luglio metà agosto), all’inizio della fase territoriale si verifica l’occupazione da parte dei maschi di un territorio di qualità ed estensione proporzionate al rango sociale conquistato e in seguito la difesa dello stesso da altri maschi conspecifici (mediante elevata attività di marcamento territoriale sia acustico che visivo-olfattivo); fase indifferente (dalla seconda metà di Agosto a circa fine ottobre), periodo di tranquillità e di riposo, finalizzato all’alimentazione ed al recupero della forma fisica migliore e caratterizzato dall’assenza di manifestazioni aggressive; fase di raggruppamento (fine ottobre-fine febbraio), è il periodo di massima aggregazione sociale con formazione dei “gruppi invernali” di carattere matriarcale (guidati da una femmina adulta) e comprendente anche maschi (giovani e/o adulti).
Questo fa parte del materiale che ho preparato per l'abilitazione delle "figure gestionale" previste dal regolamento della Regione ER,
rivisto assieme (e quindi approvato) a Toso S... quando ancora era direttore dell'INFS.
Ciao

La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 13:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:
.... ne trarrei questa conclusione il cervo e territoriale ma su di un area vastissima in poche parole gira tutto il suo territorio ....

Ciao Stefano, scusami ma ho visto il tuo messaggio solo dopo aver postato il mio! Osservazioni molto interessanti le tue! .... e altrettanto le conclusioni; è l'equivalente di una sorta di fase intermedia (fra harem e territorio) che ho osservato nella zona del PNFC (Parco delle Casentinesi)prima che si verificassero gli episodi che vi racconterò in alcune aree (probabilmente un po' particolari) .. anche se non ne conosciamo ancora con certezza il motivo!
Ciao, Luciano
P.s. è un piacere confrontarsi con persone come voi!

La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net