testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
...Secondo me nel Cervo il più sviluppato è l'OLFATTO seguito dall'UDITO e dalla VISTA. Siete d'accordo?

Secondo il mio modesto punto di vista si. Infatti è piu' facile passare inosservati disponendosi sottovento rispetto all' animale che, in questa posizione non riesce a percepire il nostro odore trasportato dal vento. Viceversa (sopravento)...scappano di corsa! Inoltre mi sembra che i cervi preferiscano ricorrere al riconoscimento olfattivo fra di loro. Mi avete insegnato che durante la stagione del bramito i maschi facciano di tutto per "puzzare" il piu' possibile, rotolandosi nel fango o urinandosi addosso. E alle nostre narici...non passano inosservati, o meglio...inodorati!
L' amico Federico (moroboshi) mi ha inoltre confermato che rimanendo fermi e raccolti nelle vicinanze di un cervo, in condizioni di vento favorevoli è abbastanza probabile che non si accorgano della nostra presenza. Questo a conferma che probabilmente il senso della vista non è sviluppatissimo

Ciao

Luca

Modificato da - hycanus in data 04 dicembre 2008 22:20:20
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente pero' il senso della vista è piu' reattivo ed efficace nelle ore notturne, per necessità adattative. Ho visto correre senza problemi cervi di una certa mole al buio della notte in boscaglie abbastanza fitte...o mi sbaglio?

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però attenzione, il Cervus elaphus non è un animale territoriale (forse quello ispanico ma non è certo), per cui il fregone non ha funzione di marcatura!!!

Scusate...ma ho ancora qualche dubbio;ho visto la persona che ha realizzato la pubblicazione da cui ho preso spunto e mi ha confermato che durante il bramito,il fregone(marcamento visivo-olfattivo) viene utilizzato, nel caso di uno stato di forte agitazione o eccitazione per sfogarsi,scaricarsi,ma è utilizzato,grazie anche alle ghiandole odorifere presenti sulla fronte,per marcare il territorio o comunque un'area con delle femmine(harem),cioè far capire ad un'ipotetico contendente la propria presenza...mi ha anche detto che il capriolo lo utilizza per delimitare l'area che frequenta,una sorte di confine da non "oltrepassare"...forse sono due tipi di marcatura diversa,ma comunque sempre per evidenziarne la presenza...per quello che può valere la mia poca esperienza(basata esclusivamente su avvistamenti durante il bramito)ho visto quasi sempre gli stessi esemplari,è incredibile ma in alcuni casi anche alla stessa ora,presentarsi nel corso degli anni(discorso a volte valido anche per la caduta del palco)sempre nella stessa radura,uscire dal bosco più o meno sempre nello stesso punto...sicuramente il cervo in questo caso è estremamente abitudinario,occorre precisare(almeno per quanto mi riguarda)il concetto di "animale territoriale"...ciao e scusate la "lungaggine"

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 00:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevate che i palchi dei cervidi si possono anche chiamare corna piene?

Jack

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 08:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti a mio avviso il cervo ha un'udito e un olfatto molto sviluppati,in base alla mia esperienza ho notato che spesso icervi utilizzano l' udito per accorgersi di un pericolo, poi grazie all' olfatto riescono a comprendere "la natura" del pericolo stesso!
quindi a mio avviso l' udito e l' olfatto sono sviluppati più o meno alla stessa maniera e sono le migliori armi di difesa del cervo. la vista secondo me ha una "portata" limitata vale a dire che per me il cervo vede molto bene solo a distanze brevi (come spiegarsu se no il fatto che stando fermi il cervo non capisce bene cosa siamo mentrer appena ci muoviamo scappa).
per quanto riguarda l' affermazione di padovano ero a conoscenza i cervi si possono chiamare plenicorni per distinguerli ad esempio dai camosci e dagli stambecchi che portamo corna cave simli ad un astuccio.

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 11:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Michimor:
il capriolo è territoriale solo in una periodo dell'anno, all'incirca da febbraio fino a settembre, per il resto entra in un fase detta tollerante. In questo caso è utile parlare di marcatura. Per marcatura si intende un atto che è legato all'affermazione di un territorio, che viene difeso da eventuali rivali.
Il cervo lascia solamente dei segnali odorosi per segnalare il suo passaggio e la sua temporanea presenza nella zona (forse anche le sue caratteristiche fisiche, ma per quello entra in gioco il bramito). Funzione legata ad esempio al periodo riproduttivo.
Il cervo maschio lascia dei segnali odorosi su piante ed erba non per far capire che quello è il suo territorio, ma che le femmine che stanno stazionando in quella zona sono "sue", lui non difende un'area spaziale ma bensì una sorta di possesso sulle femmine, che si sposta insieme a loro. Le femmine non sono territoriali perchè neanche loro difendono un territorio, ma così come anche i maschi (e in tutti i periodi dell'anno) hanno un comportamento abitudinario.
Tutto qua, bisogna solo mettersi daccordo sui termini, come dici tu
Ciao!

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 14:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si hanno un udito e un olfatto paurosi,soprattutto se tira il vento!scappano ancora prima di averli visti!metto una foto di ieri!ciao

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
241,74 KB

Link

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimeti x le nuove foto...davvero molto belle!!!

Concordo pienamente con quanto detto da Luca,aggiungendo che probabilmente non sono Territoriali,ma Abitudinari per questo è facile vedere lo stesso individuo sempre(anche a distanza di anni)nello stesso posto!

Ciao Brunetto!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche che anche duranteil periodo della posa del palco i cervi "fregano" spesso!non so dirvi però per quali motivi

Michele

[/quote]Su un manuale di Karl Lotze fatto per saper Giudicare un Cervo per le guardie della Mandria c'è scritto che lo fregarsi il palco durante al periodo di posa è probabilmente dovuto a un prurito alla base delle rose!!!???
Secondo me può essere!!!

Ciao Brunetto!

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Aggiungo anche che anche duranteil periodo della posa del palco i cervi "fregano" spesso!non so dirvi però per quali motivi

Michele

Su un manuale di Karl Lotze fatto per saper Giudicare un Cervo per le guardie della Mandria c'è scritto che lo fregarsi il palco durante al periodo di posa è probabilmente dovuto a un prurito alla base delle rose!!!???
Secondo me può essere!!!

Ciao Brunetto!
[/quote]

Bè, non mi sento di escludere che questo possa essere il motivo, l'indebolimento dell'attacco potrebbe generare piccoli versamenti e minuscole ferite sul perimetro di distacco, a tal proposito quasi tutti i palchi freschi in mio possesso presentano un anello di sangue coagulato proprio su questo perimetro, per intenderci, tra il bianco e la rosa.
ciao!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 21:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anche i miei presentavano lo stesso anello...
sangue coagulato da più tempo!

Ciao Brunetto!

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto qua, bisogna solo mettersi daccordo sui termini, come dici tu

grazie per la puntuale spiegazione....ciao

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 00:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete veramente una gran bella squadra! Complimenti a tutti per foto, interventi e per la dedizione che ci mettete.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vicino al perimetro delle rose è presente un anello di sangue coagulato da più tempo, questo può significare che l'erosione osteoclastica comincia dall'esterno (vicino appunto alla rosa) verso l'interno?

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Modificato da - ELAFO in data 06 dicembre 2008 14:53:34

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 14:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se vicino al perimetro delle rose è presente un anello di sangue coagulato da più tempo, questo può significare che l'erosione osteoclastica comincia dall'esterno (vicino appunto alla rosa) verso l'interno?

Alessandro
"ELAFO"

MMM due giorni che non posti un messaggio ...brutto segno!!!!!!

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 14:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

Alessandro
"ELAFO"

MMM due giorni che non posti un messaggio ...brutto segno!!!!!!

cedrone

Non è un buon segno in effetti...
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La neve caduta in questa parte di Appennino tosco emiliano ormai si è quasi totalmente sciolta.
All'interno delle abetaie artificiali, la copertura nevosa è minore in quanto le cime piuttosto fitte degli alberi fanno da "cappello".
Una "punta" caduta può soddisfare (in parte!) la fame dei nostri amici Cervi in questi momenti di penuria di cibo...
Allego due immagini.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
164,2 KB

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
230,91 KB

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IN effetti anche da me il cibo comincia a scarseggiare e le scortecciature si fanno più frequenti!
questi giorni in effetti non siamo molto attivi ma come credo tutti sanno questo è un periodo molto delicato, gli ultimi giorni di caccia sono pericolosissimi, infatti io non vado nemmeno a passeggio(per non muovere le bestie)oggi nel mio giro di binocolo ho contato in una zona di circa 2km 18 cacciatori appostati chi sotto una roccia chi dietro ad un ginepro e così via.
quindi faccio un invito a tutti se potete fino alla chiusura della stagione andate per boschi il meno possibile(quando uno non ha ancora fatto il capo assegnato e mancano pochi giorni spesso è tentato di prendere il primo cervo che vede! giovedi pur con il coronato chiuso è stato fatto un 3+3.)
ciao

Michele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 18:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me è la caccia al cinghiale la vera piaga per i Cervi e gli altri ungulati...
Purtroppo i cani spaventano gli animali che spesso si vedono fuggire anche ad orari inusuali..
Gli abbai e le urla li costringono a corse pazzesce...

Speriamo arrivino presto tempi migliori per i nostri amici a quattro zoccoli!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 08 dicembre 2008 18:11:25
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net