testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato il termine "tannino" su Wikipedia :

"Le fonti più ricche di tannini sono le cortecce di piante come quercia, castagno, abete, acacia"

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cervo dovrebbe dormire mediamente tra la mezzora e l'ora al giorno

Scusate ma non ho resistito...

foto dell'anno scorso..durante il bramito..sono propio cotti...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
243,78 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2...ciao

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
212,25 KB

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michimor: grande! bello questo vecchione!

Elafo: nella mia zona i cervi si puliscono soprattutto su aceri, frassini e ontani! come ho gia detto non ho mai visto un cervo della mia zona pulirsi su di un aghifoglia!
invio due fotografie una di un giovane e una di un adulto, notate quanta differenza di colore!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
98,91 KB
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
95,65 KB

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Michimor! Bellissime foto!!!!

Grazie Michele per il tuo contributo!
Dalle immagini si può notare molto bene come la prima stanga è molto chiara e molto liscia.
Molto bella la corona dell'altra stanga!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'apprezzamento...vi posto queste foto ,sempre dell'anno scorso...mentre tornavo alla macchina ho sentito dei rumori provenire da una pineta,era un cervo che marcava il territorio(fregone),sfregava il palco su questo piccolo alberello,lo "sbatteva" a destra e a sinistra con molta violenza,il tutto per qualche minuto,non era,almeno ho avuto questa impressione,per niente disturbato dalla mia presenza,sono arrivato a circa 10/12metri...poi gli ho scattato qualche foto

p.s.l'ultima è un'ingrandimento per farvi vedere il rosso della corteccia appena sfregata..

ciao

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
189,81 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
169,63 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
120,9 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
185,21 KB

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l' ignoranza...per quale motivo i cervi sfregano i palchi contro gli alberi? Posso capirne il motivo nella fase di liberazione dal velluto, ma mi sembra che venga regolarmente fatto anche in altri periodi in cui il velluto è del tutto assente.

Luca

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 23:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante il periodo riproduttivo,per manifestare la propia superiorità,marcatura del territorio, il cervo maschio manifesta una serie di comportamenti nella comunicazione olfattiva,visiva e acustica.La prima ,grazie ad una serie di ghiandole odorifere,insieme all'urina,hanno lo scopo di marcatura;la seconda si manifesta con parate(marcia parallela di due individui che si conclude con un combattimento), sfregamento e messa in mostra dei palchi,inseguimenti,esposizione del canino;la terza,sicuramente la più conosciuta e la più suggestiva è il bramito,indice di forza ed autorità degli animali dominanti.
ciao

p.s.ho preso spunto da una pubblicazione sul cervo realizzata da un'amico
Luciano Cicognani...un ringraziamento doveroso

p.s. Hycanus...ci si "sente" sul forum dell'amico LUPO

Modificato da - michimor in data 03 dicembre 2008 23:24:10

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 23:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime le foto michimor!!quando dorme è proprio uno spettacolo!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 06:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Michimor, complimenti ancora per le tue foto!

Alessandro
"ELAFO"

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 12:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:

Grazie per l'apprezzamento...vi posto queste foto ,sempre dell'anno scorso...mentre tornavo alla macchina ho sentito dei rumori provenire da una pineta,era un cervo che marcava il territorio(fregone),sfregava il palco su questo piccolo alberello,lo "sbatteva" a destra e a sinistra con molta violenza,il tutto per qualche minuto,non era,almeno ho avuto questa impressione,per niente disturbato dalla mia presenza,sono arrivato a circa 10/12metri...poi gli ho scattato qualche foto

p.s.l'ultima è un'ingrandimento per farvi vedere il rosso della corteccia appena sfregata..

ciao

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
189,81 KB

Fermi tutti!!!
Non diamo indicazioni sbagliate!!!
Michimor complimenti per le foto, si vede proprio come i palchi vengano ricoperti di resina, bellissime!
Però attenzione, il Cervus elaphus non è un animale territoriale (forse quello ispanico ma non è certo), per cui il fregone non ha funzione di marcatura!!!
Io non ho mai visto cervi fregare su latifoglie, solo conifere, anche se ho rinvenuto in qualche caso fregoni su ontano verde, frassino e acero di monte, anche sorbo.
Ciao!

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 13:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Durante il periodo riproduttivo,per manifestare la propia superiorità,marcatura del territorio, il cervo maschio manifesta una serie di comportamenti nella comunicazione olfattiva,visiva e acustica.La prima ,grazie ad una serie di ghiandole odorifere,insieme all'urina,hanno lo scopo di marcatura;la seconda si manifesta con parate(marcia parallela di due individui che si conclude con un combattimento), sfregamento e messa in mostra dei palchi,inseguimenti,esposizione del canino;la terza,sicuramente la più conosciuta e la più suggestiva è il bramito,indice di forza ed autorità degli animali dominanti.
ciao

Ciao Moreno, grazie mille! Ci risentiamo su "canislupus"
PS mi scuso di nuovo per l' ignoranza...cosa è un fregone?

Luca

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

ciao

Ciao Moreno, grazie mille! Ci risentiamo su "canislupus"
PS mi scuso di nuovo per l' ignoranza...cosa è un fregone?

Luca

Il fregone e il segno che cervo capriolo a volte anche il camoscio ...insomma gli ungulati provvisti di palchi gratttano le loro corna su piante
questa operazione e detta soffregamento semplificato ...in gergo uno che vedi su una pianta FREGONE..... nulla di male e solo la parola

cedrone

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca:
la tua precisazione sulla non-territorialità del cervo mi trova in pieno accordo.
inoltre trovo nolto interessante il fatto che a così poca distanza tu veda fregoni quasi esclusivamente su aghifoglie mentre io li vedo quasi solo su latifoglie!che sia la possibile soluzione al problema dei palchi più scuri della parte bassa della valle....?

Aggiungo anche che anche duranteil periodo della posa del palco i cervi "fregano" spesso!non so dirvi però per quali motivi

Michele

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono contento nastro
guarda, io i palchi di cervo che ho raccolto e dei quali sono sicuro della zona di dove sono stati sfregati, sono "normali" per le nostre zone, bruno-marroni, abbastanza uniformi, sfregati su LARICE.
Quelli più scuri che ho appartengono a cervi (non ne sono sicuro al mille x mille e ne ho pochi) appaertengono a cervi che hanno passato estate e amori in zone di larice e pino cembro, betulla e abete bianco. Sinceramente non saprei se la discriminante è quella, anche perchè in alta valle, per quello che ho potuto vedere io i cervi sfregano su conifere eccome!
Anch'io ho notato che nel periodo in cui posano i cervi tendono a effettuare fregoni, per esperienza personale ho notato specialmente esemplari in branco, forse per nervosismo dovuto alla gerarchia interna.
Ciao!

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca val susa:

sono contento nastro
guarda, io i palchi di cervo che ho raccolto e dei quali sono sicuro della zona di dove sono stati sfregati, sono "normali" per le nostre zone, bruno-marroni, abbastanza uniformi, sfregati su LARICE.
Quelli più scuri che ho appartengono a cervi (non ne sono sicuro al mille x mille e ne ho pochi) appaertengono a cervi che hanno passato estate e amori in zone di larice e pino cembro, betulla e abete bianco. Sinceramente non saprei se la discriminante è quella, anche perchè in alta valle, per quello che ho potuto vedere io i cervi sfregano su conifere eccome!
Anch'io ho notato che nel periodo in cui posano i cervi tendono a effettuare fregoni, per esperienza personale ho notato specialmente esemplari in branco, forse per nervosismo dovuto alla gerarchia interna.
Ciao!

si certo anche da me i cervi sfregano su conifere, io stavo parlando di pulitura del trofeo. ne ho visti tantissimi pulirsi dal velluto ma a memoria solo uno si stava pulendo su di una conifera(larice) tutti gli alti su ontani(soprattutto, in quanto molto diffusi nellè zone dove i cervi della mia zona si trovano quando puliscono) frassini e aceri.

Michele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 21:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luca: Giustissima e doverosa la tua precisazione!

Dai nostri ultimi interventi abbiamo potuto stabilire (e confermare!) che la colorazione delle stanghe dipende da questi fattori:

- Azione ossidante del sangue
- Azione "colorante" della linfa delle piante dove vengono soffregate
Abbiamo ipotizzato anche:
-Fattori genetici

Osservando una stanga mi stupisce molto come un Cervo riesca a "colorarla" in ogni sua parte (escludendo ovviamente i vertici delle punte e le perlature che abbiamo visto essere costituite da tessuto osseo compatto).
In un primo momento ho pensato che il ruolo del sangue che fuoriesce attraverso la pulitura del velluto fosse determinante, ma ho potuto notare ( e soprattutto leggere!) che in animali che vivono in cattività o comunque in zone dove non hanno a disposizione molta vegetazione arbustiva per soffregarsi le stanghe, queste hanno un colore molto chiaro.
Subentrano anche altri fattori? Chi lo sà!!
-----------------------------------------------------------------------------

Volevo lasciare il discorso stanghe e parlare delle tre funzioni sensoriali: la VISTA, l'UDITO e l'OLFATTO.

Secondo me nel Cervo il più sviluppato è l'OLFATTO seguito dall'UDITO e dalla VISTA. Siete d'accordo?

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net