| Autore |
Discussione  |
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:29:35
|
flehmen
Immagine:
211,12 KB |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:32:24
|
Bramito
Immagine:
224,1 KB |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:49:16
|
Le mie scuse
Quando di orgoglio ne rimane davvero poco diventa abbastanza facile poterlo appallottolare e gettarlo nel cestino dei rifiuti…. Per quanto riguarda quella foto devo chiedere scusa a tutti coloro che si sono sentiti offesi da quelle mie parole. Avete ragione voi. Non è un foro di proiettile. Sono fori presenti in ogni cranio di cervo. Mi sono documentato e riconosco di avere azzardato un’ipotesi sbagliata. Scusatemi ancora. Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 00:07:44
|
bellissime foto e bellissimo esemplare!complimenti... neppure io sapevo quelle informazioni sulla colorazione sui palchi!è stato molto interessante e utile venirne a conoscenza.. mi dispiace solo che qualcuno faccia tirare ancora brutta aria in questo forum!speriamo in tempi migliori!ciao a tutti
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 01:04:33
|
Dato che il discorso sulla colorazione delle stanghe ha interessato diverse persone vi propongo un paio di immagini.
Immagine:
85,33 KB In questa foto di stanghe caduche, potete notare due diverse tipologie di colorazione e di porosità. La stanga più chiara (appartenuta molto probabilmente ad una "seconda testa") è molto più liscia (e quindi meno porosa) rispetto a quell'altra che presenta anche una buona perlatura. Come già sottolineato dal bravo Luca una stanga più porosa si "colora" di più rispetto ad una meno porosa proprio per il fatto che riesce ad assorbire maggiormente la "tintura" fornita dalle piante. Il castagno ad esempio ha un legno ricco di tannini con una buona capacità colorante. Le conifere invece possiedono resine e danno meno colore alle stanghe. In questa zona di Appennino dove vivo prevalgono i boschi di castagno e di quercia (roverella, cerro) ma sono presenti anche rimboschimenti di abete e pino. E' per questo che molte stanghe presentano i segni della presenza della resina delle conifere ( che se intaccata leggermente, emana il caratteristico buon odore!).
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
Modificato da - ELAFO in data 02 dicembre 2008 01:08:05 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 01:07:03
|
La freccia indica proprio la presenza di resina su questa stanga piuttosto scura.
Immagine:
85,02 KB
Ciao a tutti!
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 01:22:02
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli:
Anche se intervengo poco (per poca competenza) seguo (per interesse) questa bella discussione. Vorrei festeggiare la pagina numero 100 che testimonia la passione dei vari partecipanti. Paolo.

|
Grazie di cuore Paolo!
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 08:41:17
|
Michimor: bellissime immagini e splendido esemplare!!!! deve aver avuto il suo da fare nel periodo del bramito........
interessenti tutti i vostri contributi sul colore delle stanghe! in effetti anche io immaginavo che la porosità delle stanghe avesse un ruolo importante! stà il fatto che comunque un qualche fattore genetico deve incidere,mi ricordo pochi anni fa vi era un cervo nella mia zona che aveva le stanghe molto scure quasi nere(per molti anni di seguito) tuttavia viveva con alti cervi che presentava le stanghe di colore normale(SEMPRE IN RELAZIONE ALLA MIA ZONA)
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 17:15:07
|
grazie elafo la foto che hai postato rende molto l'idea! devo dire che sarebbe interessante capire se esiste uno studio al riguardo... ciao! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 18:56:48
|
| Messaggio originario di nastro: ...comunque un qualche fattore genetico deve incidere,mi ricordo pochi anni fa vi era un cervo nella mia zona che aveva le stanghe molto scure quasi nere(per molti anni di seguito) tuttavia viveva con alti cervi che presentava le stanghe di colore normale(SEMPRE IN RELAZIONE ALLA MIA ZONA)
|
E bravo Michele che ti sei posto la mia stessa domanda... Vi propongo un fermo immagine di un filmato (del mio "famoso" amico!) che ritrae un bel sub adulto con un palco molto più scuro rispetto agli altri... Perchè è così scuro?! Secondo me in effetti entrano in gioco fattori genetici, anche se la mia è solo una supposizione.
Immagine:
187,5 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 02 dicembre 2008 18:58:23 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:34:35
|
Domanda:
Dato che il Cervo è un animale particolarmente attivo dalla tarda serata sino alle prime ore del mattino e che, essendo un ruminante, impiega diverso tempo a rimasticare il cibo ingerito, quante ore secondo voi dorme effettivamente al giorno? (escludendo il periodo del bramito).
|
Modificato da - ELAFO in data 02 dicembre 2008 21:25:28 |
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 21:54:01
|
Un cervo dovrebbe dormire mediamente tra la mezzora e l'ora al giorno; sembra pochissimo, però evolutivamente si può intuire come un cervo dormiglione non avrebbe molto successo. Finirebbe in fretta nella pancia di qualche predatore. Per sonno intendo il periodo in cui i sensi dell'animale sono "spenti", poco attivi. Gran parte del riposo avviene durante la fase di ruminazione, in cui l'animale è coricato, spesso in dormiveglia, ma con i sensi reattivi.
Per quanto riguarda il colore delle stanghe, volevo aggiungere che alcuni esperimenti (vedi libro di W.Tarello) dimostrano come siano i primi giorni dopo la pulitura a conferire gran parte della colorazione, soprattutto a causa della maggior porosità del palco in quel momento. Un palco chiaro dopo le prime settimane, ben difficilmente diverrà più scuro in seguito (a dire la verità questi esperimenti sono su capriolo; penso possano andare anche per il cervo, ma non sono sicuro). Inoltre in generale i più giovani hanno stanghe più chiare a causa della maggiore porosità, a sua volta determinata dalla minor percentuale di osso compatto rispetto agli adulti. Ma come ha mostrato Elafo contano probabilmente anche fattori genetici (oltre ovviamente alle piante su cui soffregano).
Ciao Ema |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:57:56
|
Cito il Tarello:
"I palchi più porosi sono infatti i più scuri ed appartengono di regola agli animali più giovani"
Non sono molto d'accordo con questa affermazione. E' verissimo che i palchi più porosi sono anche i più scuri però dalle mie osservazioni e ritrovamenti, ho potuto notare che in realtà le stanghe degli esemplari più giovani sono generalmente più chiare e lisce (e dunque meno porose). Le perlature delle stanghe degli individui adulti sono sì formate da tessuto osseo compatto (e dunque meno poroso e più chiaro), ma è anche vero che sono spesso presenti su stanghe piuttosto scure. Ripeto, mi baso sulle mie osservazioni e ritrovamenti dunque posso benissimo sbagliarmi!.
Da questa immagine (particolare di una punta di corona) si può notare in effetti che le perle sono piuttosto chiare in quanto formate da tessuto osseo compatto (come i vertici delle punte della stanga). Notate però che il colore di fondo della stanga è piuttosto scuro.
Immagine:
121,71 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 23:01:14
|
Particolare della palmatura della corona (stessa stanga della foto precedente). Notate il colore piuttosto uniforme e abbastanza scuro.
Immagine:
156,01 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 23:32:03
|
Un'altro punto dove sono in totale disaccordo con il Tarello è quando dice che(pag.249): ".. nei boschi di sole conifere le corna sono più scure, rispetto a quelli di latifoglie".
Già il fatto che usa spesso il termine "corna" per parlare di un cervide mi disturba non poco , e poi secondo me nei boschi di sole conifere le stanghe sono più chiare, mentre in quelle di latifoglie (soprattutto castagno) sono più scure. Credo che siate tutti d'accordo vero?
|
Modificato da - ELAFO in data 02 dicembre 2008 23:33:22 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 06:24:19
|
| Messaggio originario di Ketos:
Inoltre in generale i più giovani hanno stanghe più chiare a causa della maggiore porosità, a sua volta determinata dalla minor percentuale di osso compatto rispetto agli adulti.
|
In questa affermazione c'è qualcosa che non mi convince!!   Stanghe più chiare = maggior porosità?
Secondo me è il contrario: Stanghe più chiare = minor porosità
Vi prego di correggermi se sto sbagliando! All'inizio quello che dicevano i libri era per me la verità assoluta; dopo qualche anno di osservazione ho invece notato diverse differenze con la "mia" realtà. Grazie a tutti!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 06:28:03
|
| Messaggio originario di Ketos:
Un cervo dovrebbe dormire mediamente tra la mezzora e l'ora al giorno...
|
Molto interessante! Grande Ketos!
|
 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:10:33
|
Hai ragione Elafo, volevo scrivere "stanghe più scure, dunque più porose", ma la fretta mi ha portato all'errore; come dici tu, ho preso in particolare dal Tarello e non posso basarmi sulla mia esperienza diretta (ho poche stanghe, non sufficienti a dare alcun indizio). Quindi, riportando ciò che dice il libro, posso benissimo sbagliare. Sul fatto che le latifoglie conferiscano colori più scuri rispetto alle conifere conservo però qualche dubbio, anche in tal caso non per esperienza diretta, ma perchè è riportato su vari testi esattamente il contrario. Cercherò di saperne di più. Grazie Elafo, grande passione come sempre. Ema |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 12:07:18
|
io sono in accordo con elafo.
sempre per esperienza diretta nella mia zona le stanghe degli esemplari giovani sono più chiare(quasi tendenti al grigio) mentre quelle degli animali adulti sono piu scure(dal marrone chiaro al quasi nero) per quanto riguarda le essenze anche io come elafo penso che le latifoglie rendano più scure le stanghe rispetto alle aghifoglie. Inoltre a dire la verità non ho mai visto un cervo pulirsi il velluto su di un aghifoglia!!!!!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:53:27
|
Michele, generalmente su quali piante i Cervi della tua zona strofinano il proprio palco? Dalle tue foto vedo molti larici, però nello stesso tempo noto la bella colorazione scura delle stanghe dei "tuoi" Cervi. Questo avvalorerebbe l'ipotesi di alcuni testi che dicono appunto che dalle conifere si ottengono palchi scuri... E' un argomento che mi piacerebbe approfondire e chiarire. Magari chiedo qualche info nella sezione piante!
|
 |
|
Discussione  |
|