|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 22:56:39
|
| Messaggio originario di uloin:
ma il secondo mi ricorda un Cetoniidae (?).
|
Ma se le antenne sono proprio le sue...non è di sicuro un Cetoniidae. Vedi come sono lunghe e sghettate? E' la prima volta che lo vedo. Molto, molto particolare questo coleotterino.
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
Modificato da - vladim in data 01 luglio 2016 05:38:49 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 23:04:28
|
| Messaggio originario di uloin:
Non più grandi di 4 - 5 mm. su infiorescenze di una euforbia di cui conosco solo il nome dialettale (Iscantapadeddas). Uno mi sembra un un Chrysomelidae ma il secondo mi ricorda un Cetoniidae (?).
Saluti
Pietro
|
Ciao Pietro
A me sembrano invece un Bruchide e (quelli lucidi) dei Falacridi, però aspettiamo i coleotterologi per un responso definitivo (ho da poco confuso un Latridide con un Criptofagide).
Roberto
verum stabile cetera fumus |
Modificato da - vladim in data 01 luglio 2016 05:39:28 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:01:07
|
| Messaggio originario di Hemerobius: A me sembrano invece un Bruchide e (quelli lucidi) dei Falacridi, però aspettiamo i coleotterologi per un responso definitivo (ho da poco confuso un Latridide con un Criptofagide).
|
Ha perfettamente ragione Hemerobius. L'insetto rosso opaco con le antenne lunghe é infatti un Bruchidius, anche se purtroppo la determinazione non é certa per il fatto che le antenne non sono visibili alla base.
| Messaggio originario di uloin: 124,37 KB 140,56 KB
|
Assomiglia però molto al B. jocosus, una specie piuttosto variabile. In Sardegna si trova infatti la var. (ssp.?) discipennis con elitre quasi interamente rosse. È tuttavia piuttosto piccolo.
Francesco Vitali |
Modificato da - Chalybion in data 04 marzo 2021 20:48:15 |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 23:41:41
|
Grazie Francesco e Roberto.
Pietro Link |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 08:18:24
|
| Messaggio originario di uloin: 141,74 KB 125,77 KB
|
Tornando a questa discussione, i coleotterini ovali sono - come dice giustamente Hemerobius - dei Falacridi.
Il corpo ovale (più che ellittico) e non striato é tipico degli Stilbus. Considerando che le dimensioni degli insetti dovrebbe di almeno 2 mm (mi puoi confermare Pietro?) e il colore rossastro, dovrebbe trattarsi dello Stilbus testaceus o dello S. atomarius (che si trovano entrambi anche in Sardegna).
Il colore mi fa propendere più per il secondo (che é leggermente più piccolo), ma non son sicuro. In ogni caso complimenti a Pietro che ha fotografato una specie nuova per il forum! ... mi correggo: famiglia nuova!
Francesco Vitali
P.s. Tra l'altro, il Bruchidius é veramente piccolissimo... probabilmente non é il jocosus... bisognerà rivederlo...
|
Modificato da - Chalybion in data 04 marzo 2021 20:48:47 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2021 : 21:08:21
|
Riprendo il topic perchè era in galleria: il bruchidae è Bruchidius biguttatus, maschio. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|