Autore |
Discussione |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 20:50:22
|
Immagine: 136,39 KB |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 20:51:31
|
Immagine: 121,2 KB |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 23:50:32
|
Seguendo la chiave della famiglia Bruchidae della fauna francese, sembra che assomigli molto a Brachidius seminarius, soprattutto per quanto riguarda forma del pronoto, struttura e colori di antenne e zampe. La cosa che non mi convince per nulla è il colore delle elitre, che in B. seminarius risulta di un grigio quasi uniforme ( Link ). E' probabile che il colore dell'esemplare nelle mie foto sia legato alla perdita di gran della 'peluria' sulle elitre? Aspettando preziose correzioni e delucidazioni vi ringrazio,
Nicola |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 11:53:06
|
Per me Callosobruchus chinensis (Linnaeus 1758)
Daniele |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 12:32:06
|
| Messaggio originario di Hospiton:
Per me Callosobruchus chinensis (Linnaeus 1758)
|
Infatti... la spina terminale delle tibie posteriori é troppo lunga per i Bruchidius.
Non direi però il chinensis, mi sembra più il maculatus (Fabricius, 1775) (Entrambe sono nel Porta sotto il genere Pseudopachymerus).
Grande Nicola: nuovo genere per il Forum!
Francesco Vitali
|
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 15:29:46
|
Grazie mille! In effetti all'inizio avevo sospettato qualche somiglianza con queste foto: Link . Tuttavia il mio pessimo vizio di prendere come oro colato le distribuzioni riportate nelle checklist (non solo di animali, ma anche di piante) mi aveva allontanato da questa ipotesi (C. maculatus è segnato solo al sud in faunaitalia.it).... Per fortuna c'è sempre qualcuno più esperto a darmi una dritta! Grazie ancora! A presto,
Nicola |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 15:54:55
|
Beh, anche la check-list ti dà una buona notizia: forse puoi fare una segnalazione faunistica per la Lombardia.
Prima, ti consiglierei però di informarti meglio (anche per la determinazione) su qualche testo scritto o contattando qualche esperto "vero". Si tratta infatti di una specie dannosa esotica che magari va (o é stata) monitorata... Credo che sia a Pavia che a Milano troverai chi ti può aiutare.
Francesco Vitali
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2008 : 19:40:36
|
Confermo: Callosobruchus maculatus (Fabricius, 1775).
Si trova un esemplare identico a questo sul libro dei Coleotteri d'Italia di Binaghi sotto il nome di Pseudopachymerus quadrimaculatus Fab., un sinonimo di questa specie. È arrivato in Italia dal Brasile nel 1947.
Francesco Vitali
|
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2008 : 12:22:16
|
Questo è il seme di Gledistia triacanthos che ho raccolto lungo il Ticino a Pavia, dove si è sviluppato e da dove poi è uscito Callosobruchus maculatus. E' straordinario come anche i semi possano fungere da "mezzi di trasporto"!
Nicola Immagine: 47,5 KB |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2008 : 12:22:54
|
Immagine: 45,97 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2016 : 07:30:47
|
La famiglia Bruchidae è divenuta una sottofamiglia all'interno della famiglia Chrysomelidae.
Quindi ora si ha Chrysomelidae Bruchinae.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2021 : 21:40:16
|
Correggo l'ID di questo esemplare, che stava in galleria: si tratta di Megabruchidius tonkineus (Pic, 1904) specie asiatica, in Europa dal 1980 e infeudato, come M. dorsalis(Fahraeus, 1839) ai semi di Gleditsia ed altre fabacee arboree. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|