|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Valter
Utente Senior
Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 09:14:55
|
Assomiglia ad un Bruchidius meleagrinus... Vedi qui.
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 09:43:08
|
E molto vicino e il gruppo é quello, ma il meleagrinus dovrebbe essere nero con la base antennale rossa (come questo). Questo mi ricorda più lo jocosus...ma si tratta di un insetto del Portogallo, non so se là ci sono altre specie simili.... Qui ad esempio c'è un quinquemaculatus, che non abbiamo in Italia...
Francesco Vitali
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 15:47:24
|
A Ostia, 23-3-2012, c'è questo. Io, con un po' di fantasia e per somiglianza, l'avrei chiamato Bruchidius coriarius . luigi
Immagine: 52,48 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2021 : 20:45:19
|
Quello sopra non saprei, mi mancano elementi chiave alle antenne, base elitrale e metafemori; quello postato da Luigi è B. bimaculatus. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|