testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Finalmente l'orso!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 21

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 23:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Vi invito a guardarlo con attenzione valutando il tempo e i dieci metri di inseguimento.
Ringrazio Marco per aver postato il comunicato del Parco, che denota l'attenzione e la preoccupazione dell'Ente per questi episodi; inviterei contemporaneamente Massimo (Frustone) .. e chi ha giustificato questo atteggiamento ... a non arramnpicarsi troppo sugli specchi per continuare a farlo ... gli specchi non hanno molti appigli
Ciaoo

Link

A volte Luciano capirti è difficile,permettimi di dirtelo in amicizia;

Io ho chiesto solo un parere a chi gli orsi li conosce e a chi conosce soprattutto i loro comportamenti.
Siccome ho a che fare con gli animali e lo sai,e non solo cani anche se l'esempio che ti ho portato è concreto,sò che da brutte avventure molti di loro fanno tesoro,ricevono un imprinting che senza dubbio un domani li aiuterà a diffidare del bipede.
Gli specchi sono lisci?
Io non ne ho alcuno,ti posso portare molti esempi di questi avvenimenti,nel fatto specifico ho ritenuto giusto chiedere,in quanto non conosco affatto l'orso e i suoi comportamenti..

Per il resto ti ho già detto che io non faccio queste cose altrimenti non sarei un guardia,vivo in boschi pieni di vita grazie a Dio e chi mi conosce sà bene come mi comporto,è solo che pur non comprendendo l'automobilista (io stesso ne ho commentato negativamente la sua condotta)non ci vedo un fatto negativo per questi orsi,affatto.
Il problema è quello citato da altri forumisti,antropizzazione,riduzione di Habitat e contraddizioni come quella sul discorso immagini..

Insomma di problemi in quel parco ce ne sono e francamente questo mi sembra l'ultimo.

Sempre con stima Luciano,lo sai.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2010 : 07:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
... A volte Luciano capirti è difficile,permettimi di dirtelo in amicizia ...

A volte la cosa è reciproca Massimo ... e lo dico con altrettanta amicizia!

Dopo che ho espresso una condanna netta nei confronti dell'atteggiamento di quell'automobilista ... e dei cronisti che hanno falsato l'accaduto semplificando e minimizzando l'elevatissimo disturbo arrecato agli orsi ... mi sono letto, con un certo sbigottimento, una serie di giustificazioni dell'accaduto abbastanza "strane" .....

Messaggio originario di Fabio F:
Mi sono chiesto cosa avrei fatto al suo posto... Non è che l'orso sia un animale comune, probabilmente la curiosità avrebbe soprafatto molti di noi, è nella nostra indole. Ma dalla comodità della nostra sedia insultiamo il conducente dell'autovettura, è nella nostra indole anche questo .....

Non demonizziamo.
........ Poi non mi è sembrato che sia stato un inseguimento sfiancante,semplicemente il conducente dell'auto è rimasto incuriosito e ammaliato da quest'incontro e ha proceduto dietro a questa famigliola con modesta velocità. .....

Il filmato indica con chiarezza un atteggiamento che è, secondo me, da condannare in ogni caso, ... e non credo possa essere indicato come giustificazione .. il fatto che ora quegli orsi staranno più lontani dagli uomini; sarebbe un po' come dire che può essere giusto prendere a bastonate gli animali selvatici .. per insegnarli a stare lontano dagli uomini.
Io credo che sia necessario insegnare agli uomini a trattare con rispetto la fauna selvatica, ... a questo è conseguente la mia indignazione quando vedo questi fatti ... falsati e minimizzati dai mezzi d'informazione.

Con altrettanta stima, Luciano.

P.s. l'invito a non arrampicarsi sugli specchi ... non intendeva essere offensivo, ... è che ho avuto l'impressione che dopo il tuo primo messaggio di parziale giustificazione ... anche quando hai visto nel filmato "intero" l'effettiva dabbenaggine dei due i....oti, .... tu non sia stato abbastanza onesto con te stesso da dire .... Ok, mi ero sbagliato ... si sono comportati da idioti ... e non va fatto (cosa che ritengo tu pensi!)

Link

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote][i]P.s. l'invito a non arrampicarsi sugli specchi ... non intendeva essere offensivo, ... è che ho avuto l'impressione che dopo il tuo primo messaggio di parziale giustificazione ... anche quando hai visto nel filmato "intero" l'effettiva dabbenaggine dei due i....oti, .... tu non sia stato abbastanza onesto con te stesso da dire .... Ok, mi ero sbagliato ... si sono comportati da idioti ... e non va fatto (cosa che ritengo tu pensi!)

Link

Non mi sono offeso affatto,è che forse mi hai mal capito,non che tu debba esser daccordo con me, ma mal capito forse si...

Sul fatto che chi conosce il selvatico non agisca come quei due co.glionazzi è lapalissiano e sono concorde con te su tutta la linea.

Altra cosa è quella che ho visto, cioè un "inseguimento" a bassa velocità, lungo quanto avete detto voi,circa mezzo chilometro che non ha affatto nuociuto alla salute di quegli orsi..
Voglio dire nel mezzo di un parco attraversato da nastri d'asfalto privi di vie e attraversamenti per gli animali (e vogliamo pure tenerci caro l'orso) mi sembra che questo sia l'ultimo dei problemi.

Dopotutto nel desolante panorama culturale odierno,mi sembra che questi automobilisti non siano dei peggiori e forse un domani anche loro stessi rifletteranno su cosa hanno combinato,anche se ripeto,sono stati solo un pochino troppo curiosi.

Dopo tutto Luciano, non tutti frequentano corsi di Gav o cmq hanno a che fare con i selvatici,per professione,per volontariato o per altro,come facciamo io e te.

Io credo che ci sia da educare e non da puntare il dito,tutto quì-
ciao

Massimo.
------------------------

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 11:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Carolan

Non riesco a risponderti perche' non ho la funzione msg pvt e non trovo nessuno che mi faccia accedere.

Se vieni in Abruzzo ti vedo volentieri.

cordiali saluti

Stefano Orlandini

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2010 : 19:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...E' importante agire in maniera corretta e indubbiamente cercare e consigliare di apportare il meno stress possibile agli animali è cosa che mi vede concorde,io stesso fermo sempre l'auto di fronte a incontri con il selvatico....

...Ma voglio fare una riflessione con voi,visto che tra di voi ci sono persone competenti e per niente digiune di esperienza e in più io l'orso non lo conosco proprio.
Siamo concordi sul fatto che quell'automobilista pur con buona fede ha sbagliato;
non correva per fortuna,non li ha sfiancati e ha usato il clacson,altra cosa che lì per lì non avevo notato,bene, siamo sicuri che questo provochi stress o sia davvero dannoso in quella misura per il selvatico?...

Massimo,penso di aver compreso il senso del tuo discorso, e son sicuro che sei in buona fede ed è frutto del rispetto che hai per gli animali tutti,lo dici anche tu nella prima parte del tuo mess. che ti riporto,e mi piace riportare questa tua affermazione.

Tu vorresti "provare a capire" se magari indirettamente sebbene a malincuore quello che è accaduto potrebbe rivelarsi di una certa utilità agli orsi in futuro casomai capitasse ancora di transitare su una strada asfaltata con auto in transito,e al buio,mio sembra di capire....correggimi se sbaglio.

Però,il tuo discorso parte da un presupposto sbagliato secondo me,ossia che il comportamento dell'autista è stato totalmente sbagliato e non può aver nessuna giustificazione,quindi il solo provare a vedere uno spiraglio di insegnamento da un'azione di questo tipo,equivale secondo me a dare una pur piccolissima giustificazione al comportamento dell'autista,che sinceramente non mi sento di dare in alcun modo.
Non è ammissibile che si inseguino degli animali al buio disorientandoli con i fari,.. l'azione potrebbe magari anche avere un lato di apprendimento utile per gli animali coinvolti,anche se per me è molto discutibile.

Comportamenti di questo tipo vanno condannati fermamente senza cercare di trovare una seppur improbabile giustificazione seppur indiretta,che non è certo il tuo intento e questo l'ho capito benissimo.
Il mio è qui un discorso generale.

Secondo me tuttavia l'orsa durante l'inseguimento manifesta una certa sensazione di stress,infatti si volta di continuo,si vede che è preoccupata per i cuccioli,vedi io non riesco veramente a trovare un risvolto seppur minimo accettabile di "probabile" apprendimento per gli orsi dell'accaduto.

ciao

Carolan

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 09:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio caro Carolan,per due cose che a volte mancano in questo forum;
una sono i toni che tieni e l'educazione,l'altra è che mi hai letto con attenzione e non mi hai risposto d'istinto,bene, questi sono i presupposti per una buona dialettica.

Il discorso che facevo io è che in una condizione come quella quella italiana (a livello sia di antropizzazione che di educazione) questo mi sembra il problema francamente minore e non giustifica a mio vedere ne tutte queste pagine di discussione ne il compevolizzare eccessivamente un bipede seppur co.glione.

Io ho visto ben altri inseguimenti,ho visto letteralmente sfiancare una cerva per più di un chilometro fino a che non scivolò sull'asfalto,andando via alla fine pure ferita,voglio dire, cosa dovevo fare?
Uccidere di botte l'automobilista?
Mah..

Quello che mi auspicavo era solo una cosa,ovvero che seppur assistendo ad un comportamento negativo di un'automobilista quei cuccioli un domani ne traggano un vantaggio,specialmodo visto quanto l'orso ricerca ambienti umani.

Questo "Imprinting" certamente negativo è stato osservato e verificato dal sottoscritto,non solo su ungulati,ma anche su pesci,niente di scientifico,diciamo che son cose che ho notato con una ventina d'anni di osservazione.

L'orso non lo conoscevo e non lo conosco e ho ritenuto legittimo fare una domanda,tutto quì.

Su quegli automobilisti ribadisco il mio pensiero;
NON hanno agito bene, ma ci sono di peggiori e non ritengo questo avvenimento un problema primario per questo parco.
Vogliamo togliere alla radici questi problemi?

Perchè non parliamo della questione di come vengono realizzate le strade all'interno dei parchi italiani, assenza totale di corridoi per animali e altre mancanze,degne del terzo mondo.
Questi sono problemi,anche perchè di automobilisti ne girano anche di molto peggiori e stavolta,tutto sommato, è andata bene.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 24 novembre 2010 09:21:40

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 11:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...lo sapete che, nemmeno a farlo apposta, su quella strada che scende da Villalago ad Anversa ci sono i catarifrangenti per la fauna applicati al guard-rail, caso rarissimo in Italia, il problema pero' e' che spesso la strada corre incassata tra la roccia nella gola del Sagittario ed e' cosi stretta che in alcuni tratti non permette il passaggio contemporaneo di 2 vetture.....quindi poteva andare peggio come dice Frustone !

A proposito in Austria (in Carinzia) ho addirittura visto un ponte costruito per permettere il passaggio della fauna sopra un' autostrada al confine con la Slovenia e pensato per favorire la migrazione degli orsi sloveni verso ovest ....quando si dice la differente sensibilita !!

Stefano Orlandini

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2010 : 12:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlandini:

...lo sapete che, nemmeno a farlo apposta, su quella strada che scende da Villalago ad Anversa ci sono i catarifrangenti per la fauna applicati al guard-rail, caso rarissimo in Italia, il problema pero' e' che spesso la strada corre incassata tra la roccia nella gola del Sagittario ed e' cosi stretta che in alcuni tratti non permette il passaggio contemporaneo di 2 vetture.....quindi poteva andare peggio come dice Frustone !

A proposito in Austria (in Carinzia) ho addirittura visto un ponte costruito per permettere il passaggio della fauna sopra un' autostrada al confine con la Slovenia e pensato per favorire la migrazione degli orsi sloveni verso ovest ....quando si dice la differente sensibilita !!

Stefano Orlandini

E tra la Carinzia e la Slovenia cosa c'è caro Stefano? Il Friuli,ovvero l'Italia che con le sue strade e con i suoi civilissimi automobilisti ci fà tornare alla realtà!!

Non me ne vogliano i cari e autentici amici Friulani,vi ho citato solo perchè geograficamente la vostra regione stà tra quelle citate dall'amico Stefano,per il resto i discorsi valgono anche per la mia regione che certamente salvo un caso felice (un comune stà istallando i catadiottri per gli animali)è perfettamente allineata a tutta la penisola.

Proprio in Friuli mi incazzai con un amico mio compagno di vacanza,era giugno di quest'anno.
Cosa successe? L'amico (stavamo tornando in albergo) mentre guidava vide un Cervo,un bell'adulto,bene,rallentò fino a fermarsi e poi iniziò a fare esattamente come quei babbei, il cervo non aveva linee di fuga,guard-rail e strapiombi non gli consentivano di scappare di lato.
Dopo appena 50/60 metri mi incavolai talmente tanto che l'amico fermò l'auto;
Il tipo (è il mio migliore amico) rimase sbalordito,mi chiese:
-"che hai da sbraitare? Cosa faccio di male a dar dietro pian piano ad un animale che sviluppa una velocità ben maggiore? Volevo solo vederlo!"

Cari miei,gli parlai,gli spiegai che c'è il fattore stress,che l'animale prova cmq paura e tutte le considerazioni che noi stessi abbiamo tenuto.
L'amico si scusò sia con me che con gli altri occupanti della vettura e finimmo a bere un rosso in osteria.

Nei giorni successivi assistemmo a quello che ho scritto un msg fà,nei pressi della frana del vajont una cerva venne inseguita a velocità ben superiore e assistemmo ad una scena veramente straziante;
Bene, capite perchè sono intervenuto?
Sono due comportamenti sbagliati ma completamente diversi,uno,il primo era dettato dall'ignoranza e dalla non volontà di far del male, l'altro era molto peggiore,lì c'era la malignità,la malvagità d'animo tutta umana,tutta insita in noi bipedi.
Ce ne volle per non menare l'automobilista che nel frattempo (ubriaco fradicio) si era fermato in mezzo alla strada ad imprecare con dio e con la troppa fauna "lanciata" da chissà quale ente naturalistico...

Ecco, quei due degli orsi a me sembrano come il caso del mio amico,non come l'altro,dovete capire che a giro girano veri e propri balordi.
Io credo che ora quei babbei verranno presi ad offese su Youtube o su altri motori di ricerca video,quando invece sarebbe stato più opportuno educarli,visto che le loro finalità erano non certo di far del male agli orsetti.

Il mio amico,quello del cervo,rimase talmente scosso dall'esperienza vissuta che ha approfondito,ha fatto "il salto" ed ora si è iscritto pure lui ad un corso GAV..

Da ignorante diventerà un esperto, per l'altro quell'automobilista incontrato sui tornanti della triste frana del Vajont... credo che il futuro sia un pochino più incerto..

Sono felice cmq di esser stato capito.
ciao

Massimo.
------------------------

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 21:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio caro Carolan,per due cose che a volte mancano in questo forum;
una sono i toni che tieni e l'educazione,l'altra è che mi hai letto con attenzione e non mi hai risposto d'istinto .....

Se ti riferisci a me, .... ammetto di soffrire di entrambe le sindromi .
Credo però che tu faccia altrettanto pur non riconoiscendolo mai .... e a volte cerchi in tutti i modi di superarmi
Per quanto mi riguarda terminerò con questo intervento ... altrimenti oltre ad andare abbondantemente OT ... rischieremmo quantomeno il linciaggio.

Provo quindi a ribadire le motivazioni del mio intervento di condanna decisa del comportamento di quegli automobilisti ... e soprattutto dell'approccio totalmente pressapochista e minimalista dei mezzi di informazione (di questo non hai detto una virgola ... troppo occupato a dire che non bisogna demonizzare troppo il poveraccio alla guida ... e a rispondere d'istinto senza leggere i precedenti messaggi).

A prescindere dal mare di parole (anche a vanvera) che abbiamo buttato in questa discussione, ... resta (e secondo me deve restare) una considerazione di estrema severità sul comportamento degli automobilisti in oggetto ... e ancor più su chi riporta poi la notizia indicando condizioni, comportamenti e tempistica .... FALSI!

Riporto allo scopo un intervento dalla Lista Vertebrati:

Cari amici e conoscenti, dopo aver letto la critica del Dott. Santoloci sull'episodio di mamma orsa in fuga con i cuccioli, filmato trasmesso da TG1, medito anch'io sull'episodio e mi rimangio il sorriso con il quale all'inizio ho seguito la cosa. In Abruzzo, dalle parti di Scanno, paese che frequento moltissimo, questi episodi sono spesso all'ordine del giorno e in certe sere d'estate si formano file di auto in una certa strada fuori paese, in attesa che scenda l'orso. Tanti, poi, i mezzi provvisti di fari supplementari per fendere la vegetazione in cerca dell'animale. Di cosa vogliamo più meravigliarci? Vi trasmetto il pensiero di Santoloci e meditando sulla gravità della cosa, trasmettete anche voi la lettera ai vostri amici e conoscenti, affinchè possa diffondersi il messaggio che denuncia un'etica dell'informazione "fuori di testa". Un caro saluto per tutti, Aldo Anzivino.

Questo invece l'editoriale del dott. Maurizio Santoloci, ... che siate o meno dello stesso avviso ... vi invito a leggerlo, ... ,è un po' lungo, ma credo ne valga la pena (tratto da "Diritto all'ambiente" ... testata giornalistica online) ... il files è presentato come immagini (spero sia leggibile):

Finalmente l''orso!
Finalmente l''orso!

......

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 21:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.......

Finalmente l''orso!
Finalmente l''orso!

Concludo dicendo che sono orgoglioso di aver criticato e di essermi indignato .... spero che non si ripetano episodi e manipolazioni giornalistiche del genere ... ma qualora succedesse ..... LO RIFARO' !!
Ciaoo

Link

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 23:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.......

Se ti riferisci a me, .... ammetto di soffrire di entrambe le sindromi .
Credo però che tu faccia altrettanto pur non riconoiscendolo mai .... e a volte cerchi in tutti i modi di superarmi
Per quanto mi riguarda terminerò con questo intervento ... altrimenti oltre ad andare abbondantemente OT ... rischieremmo quantomeno il linciaggio.

Provo quindi a ribadire le motivazioni del mio intervento di condanna decisa del comportamento di quegli automobilisti ... e soprattutto dell'approccio totalmente pressapochista e minimalista dei mezzi di informazione (di questo non hai detto una virgola ... troppo occupato a dire che non bisogna demonizzare troppo il poveraccio alla guida ... e a rispondere d'istinto senza leggere i precedenti messaggi).

Luciano,se ce l'avessi con te,te lo direi, francamente non ho mai nascosto quel che penso ne,sono abituato a nascondermi tantomeno nella vita reale, nelle discussioni quelle vere ho persino messo il cellulare in pubblico quindi..
Diciamo che i toni che usa Carolan sono di solito molto garbati e sono di esempio non solo per te o me,ma per tutti,ok?
Sulla stampa caro Luciano non dico nulla per mia colpa,ci ho fatto il callo,forse ho fatto lo sbaglio di abituarmici.
Voglio dire per quanto riguarda gli animali e la natura in generale quante inesattezze si sente dire?Attraversiamo un'era ove lo scoop giornalistico è parlare di pantere avvistate o similia,e proprio i tg sembrano abbonati a sensazionismi o inesattezze dettate o dall'ignoranza o non sò da cosa.

Inesattezze di ogni tipo,di gravi e di risibili,credo inoltre che stare dietro a tutto sia impossibile e sia a volte sfiancante come credo al tempo stesso che sia importante correggere,educare appunto sia il cronista che.. l'automobilista.
Insomma ti ribadisco il mio pensiero:educare e spendere tempo su chi sbaglia in buona fede pur esprimendo una ferma presa di posizione,ma non demonizzare.

Sai chi demonizzo io?
Chi prende le auto in certe sere per metter sotto lepri,o chi con la scusa di aver bevuto fà molto peggio di proposito.
Che ci vuoi fare Luciano,punti di vista,io credo che i nostri ambienti stiano troppo male per demonizzare e indicare al pubblico ludibrio due persone che pur sbagliando in ignoranza sono cmqq affascinati dagli animali,sul resto Luciano certe tue risposte seguito a non volerle capire,ti ripeto stiamo dalla stessa parte,sotterra l'ascia dammi retta,sei uno di quelli che stimo di più quà dentro (te l'ho anche ri-detto).
Questa primavera vorrei anche venirti a trovare,e tu che fai ti incazzi prima??
Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 25 novembre 2010 23:17:01

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2010 : 21:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa primavera vorrei anche venirti a trovare,e tu che fai ti incazzi prima?? ....

Non sono certo incazzato Massimo ... e se verrai a trovarmi, mi farai un immenso piacere.
Probabilmente mi sono un po' risentito per aver letto nel tuo messaggio, una sorta di "accusa" di poca educazione. Se il tono della mia risposta ti ha offeso ... me ne rincresce e ti chiedo scusa.

Sulla stampa caro Luciano non dico nulla per mia colpa,ci ho fatto il callo,forse ho fatto lo sbaglio di abituarmici.
Voglio dire per quanto riguarda gli animali e la natura in generale quante inesattezze si sente dire?Attraversiamo un'era ove lo scoop giornalistico è parlare di pantere avvistate o similia,e proprio i tg sembrano abbonati a sensazionismi o inesattezze dettate o dall'ignoranza o non sò da cosa.

.....
.....

Insomma ti ribadisco il mio pensiero:educare e spendere tempo su chi sbaglia in buona fede pur esprimendo una ferma presa di posizione,ma non demonizzare.
Sai chi demonizzo io?
Chi prende le auto in certe sere per metter sotto lepri,o chi con la scusa di aver bevuto fà molto peggio di proposito.
Che ci vuoi fare Luciano,punti di vista,io credo che i nostri ambienti stiano troppo male per demonizzare e indicare al pubblico ludibrio due persone che pur sbagliando in ignoranza sono cmqq affascinati dagli animali ...

Forse è proprio perchè io non riesco a farci il callo ... che reagisco sempre con una certa veemenza.
Relativamente all'episodio di cui stiamo discutendo ... dovrai convenire che ad ogni approfondimento della notizia emergono aspetti sempre più inquietanti che dipingono due individui molto distanti dalla buona fede che gli attribuisci ... e degli organi di informazione (nazionali ... non locali) ... che non so neppure più come definire.
Non credo neppure che il fatto che il nostro ambiente stia malissimo .... debba indurci ad essere tolleranti verso episodi meno gravi (siamo sicuri che lo sono?)

Sul fatto che sono punti di vista .... sono perfettamente d'accordo ... e io continuo ad esprimere il mio ... scusandomi se l'ho fatto in modo troppo violento ... ma volutamente fermo e consapevole nel "demonizzare" (senza mai aver maledetto?) quei due automobilisti e gli organi di informazione (sarebbe meglio usare il prefisso dis) nazionale.

Cito alcuni passaggi di una comunicazione del presidente del PNALM a riguardo ... tratti da Link br /

Pescasseroli. In seguito al recente episodio di avvistamento notturno di un’orsa con i cuccioli, avvenuto da parte di un automobilista nei pressi di Villalago, il Parco ha diffuso un comunicato stampa in cui riporta il commento negativo del presidente dell’Ente sull’accaduto.

Ma chi tra le montagne del Parco, dove ormai gli avvistamenti sono diventati tutt’altro che sporadici, ci vive da tempo, sa che la natura e gli animali meritano un rispetto e una cura speciale. L’inseguimento in macchina da parte dell’uomo, accompagnato da un uso smodato del clacson e dei fari puntati sulle bestie, ha suscitato molti malumori, condivisi anche da parte dell’amministrazione del Parco.

................. Quando poi si ha la fortuna di incontrare gli animali - e specialmente l’orso - fa notare il Presidente del Parco Giuseppe Rossi, l’automobilista deve avere un comportamento attento e rispettoso, facendo in modo di disturbarli il meno possibile e permettendo loro di superare tranquillamente la barriera stradale.
Il comportamento dell’automobilista che, mentre quattro orsi marsicani attraversano la strada, non trova di meglio da fare che inseguirli col solo scopo di filmarli, terrorizzandoli a morte (a giudicare dalla reazione di mamma orsa) è del tutto inammissibile. ...

Il Presidente nel suo discorso, punta l’accento anche sul fatto che l’automobilista-operatore non ha voluto consegnare alla Guardia del Parco, che lo chiedeva per conto dell’Ente, il video prodotto perché intenzionato a “venderlo”. Questo aggrava ovviamente molto il già scorretto comportamento dell’uomo, che poteva causare gravi danni ai plantigradi, i quali soffriranno comunque di questa brutta esperienza.

E’ certamente vero, aggiunge Rossi, che i pericoli per gli orsi marsicani - per rimuove i quali il Parco attua ogni possibile azione di prevenzione e repressione - risiedono anche e soprattutto in ben altre situazioni, quali turismo sregolato, strade montane, caccia invasiva, pascolo intensivo, bracconaggio, aggressioni varie al territorio (qualcuno aggiunge anche ricerche e studi invasivi), ma è indispensabile che gli uomini siano educati e rispettosi degli animali, anche in caso di incontri fortuiti con loro.

Va bene goderne la visione ma occorre farlo in piena responsabilità, rispettando la loro tranquillità e i loro movimenti. L’automobilista, fa notare il Presidente, avrebbe dovuto fermarsi, come dinanzi a dei normali pedoni, lasciare loro attraversare la strada (filmarli anche, perché no? Ce ne sarebbe stato tutto il tempo) e ripartire con calma; informando poi dell’accaduto, da buon cittadino, le locali guardie del Parco e, possibilmente, consegnare il filmato, utilizzabile per le attività del Parco, con citazione dell’autore. Quello che non è accettabile, aggiunge il Presidente del Parco, oltre al comportamento poco corretto, è soprattutto la successiva tentata e, forse, riuscita commercializzazione e speculazione economica delle immagini.

Il Parco assumerà ogni iniziativa possibile per evitare che ciò si ripeta. Fa perciò appello a tutti, residenti e visitatori, affinchè si comportino sempre in modo rispettoso quando incontrano gli animali ed attento ad evitare loro pericoli e danni. Si tratta di esemplari unici, di grandissimo e inestimabile valore, preziosissimo patrimonio naturale di questo Paese.

Non volermene Massimo se ho messo un altro tassello a supporto della mia indignazione ... che (ribadisco) ... non è contro di te nel modo più assoluto.
Concordo anche sul fatto che si possa avere opinioni diverse (ci mancherebbe altro) ... io ho il diritto di esprimere le mie ... tu di confutarle ... magari anche infervorandoci un po'.

Ciaoo.

P.s. Devo inoltre ricordare che il messaggio che mi ha un po' indispettito (e dal quale è probabilmente partita la "diatriba" .. è questo:

Mi sono chiesto cosa avrei fatto al suo posto... Non è che l'orso sia un animale comune, probabilmente la curiosità avrebbe soprafatto molti di noi, è nella nostra indole. Ma dalla comodità della nostra sedia insultiamo il conducente dell'autovettura, è nella nostra indole anche questo. Considerazione assolutamente senza polemica, sia chiaro. Sicuramente il conducente dell'autovettura ha un pochino esagerato, d'altronde l'articolo specifica che ha "seguito la famigliola per una decina di metri". Ha anche specificato bene i motivi "dell'aggressione". Io non ci vedo tutto questo sensazionalismo demenziale. D'altronde sui giornali scrivono giornalisti, non etologi.
In conclusione ho trovato questo documento (il filmato) estremamente interessante, mi ha mostrato come reagisce il nostro orso bruno se messo alle strette con i cuccioli, una reazione che mi insegna a non averne paura ma rispetto.

La sedia con cui giro per i monti da qualche decennio ... non è poi così comoda

Link

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 23:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,bene, ritengo siano scambi di veduta "maschi" ma corretti e forse è proprio questo il bello dello scambiarci opinioni,sono concorde su questo.

Quando di base c'è la stima il resto vien da sè,come giustamente rimarcavi;
scambiare opinioni è lo scopo di ogni forum e moderarci da noi è davvero buon segno.

Sul resto che dire?
Meglio far esprimere altre persone,alrimenti facciamo un colloquio in famiglia!

Del resto lo sai,lo voglio dire in pubblico,io quando mi affacciai in questo forum ero un esperto di pesci e un conoscitore prevalentemente di animali da tana e... poco più,poi ho preso la palla al balzo come si suol dire per affinare certe necessità di studio a certe specie,bene, leggendoti e salvando preziosamente certe immagini didattiche che via,via hai deciso di rendere pubbliche ho molto imparato,come si farebbe senza Luciano??

Sei un maestro Luciano,sempre,al di là di un punto di vista più o meno condiviso.

Massimo.
------------------------

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 11:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.s. Devo inoltre ricordare che il messaggio che mi ha un po' indispettito (e dal quale è probabilmente partita la "diatriba" .. è questo:

Mi sono chiesto cosa avrei fatto al suo posto... Non è che l'orso sia un animale comune, probabilmente la curiosità avrebbe soprafatto molti di noi, è nella nostra indole. Ma dalla comodità della nostra sedia insultiamo il conducente dell'autovettura, è nella nostra indole anche questo. Considerazione assolutamente senza polemica, sia chiaro. Sicuramente il conducente dell'autovettura ha un pochino esagerato, d'altronde l'articolo specifica che ha "seguito la famigliola per una decina di metri". Ha anche specificato bene i motivi "dell'aggressione". Io non ci vedo tutto questo sensazionalismo demenziale. D'altronde sui giornali scrivono giornalisti, non etologi.
In conclusione ho trovato questo documento (il filmato) estremamente interessante, mi ha mostrato come reagisce il nostro orso bruno se messo alle strette con i cuccioli, una reazione che mi insegna a non averne paura ma rispetto.

La sedia con cui giro per i monti da qualche decennio ... non è poi così comoda

Link

Pensavo di aver chiarito il senso del mio messaggio, e anche il fatto che non era rivolto a te ma se lo ritiri fuori Luciano specificando che "la tua sedia non è poi così comoda" vuol dire che non ho chiarito abbastanza.. e me ne dispiace. Non capisco perchè ti senti attaccato da una frase detta "assolutamente senza polemica" però devi scusarmi se ti ha offeso.
Mi dispiace sopratutto essere, a tuo dire, la causa originaria di tutta questa discussione da cui mi sono astenuto per non alimentare diatribe di dubbia utilità... Ho semplicemente espresso il mio punto di vista.
Ti prego di accettare le mie scuse e di non proseguire con questa discussione che poco ha a che fare con l'orso.

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 14:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... se fossi il moderatore inviterei a tornare al topic e cancellerei tutti i messaggi inutili all'utilita' della discussione originaria.

Marco
Link
Finalmente l''orso!

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami tu Fabio ... per avere reiterato questa cosa (che pure un po' mi doleva) ... discorso chiuso!

Messaggio originario di marcospada:

.... se fossi il moderatore inviterei a tornare al topic e cancellerei tutti i messaggi inutili all'utilita' della discussione originaria ...

Per me può anche andare bene, .... dovresti però illustrarmi qual'è il tema del topic originale; .... possiamo parlare solo quando avremo visto ... "finalmente l'orso" ... o anche di tematiche correlate (magari scaldandoci un po').
A parte qualche digressione un po' polemica (mia e di Frustomne) non mi pare che ci si sia discostati molto dal parlare del comportamento da tenere quando ci si imbatte negli orsi.

Non vi pare di pretendere discussioni un po' troppo impersonali e sterili?
Comunque ripeto che accetterò di buon grado qualsiasi decisione del moderatore di sezione!
Ciaoo

Link

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 01:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di marcospada:

.... se fossi il moderatore inviterei a tornare al topic e cancellerei tutti i messaggi inutili all'utilita' della discussione originaria ...

Per me può anche andare bene, .... dovresti però illustrarmi qual'è il tema del topic originale; .... possiamo parlare solo quando avremo visto ... "finalmente l'orso" ... o anche di tematiche correlate (magari scaldandoci un po').
A parte qualche digressione un po' polemica (mia e di Frustomne) non mi pare che ci si sia discostati molto dal parlare del comportamento da tenere quando ci si imbatte negli orsi.

Non vi pare di pretendere discussioni un po' troppo impersonali e sterili?
Comunque ripeto che accetterò di buon grado qualsiasi decisione del moderatore di sezione!
Ciaoo

Link

Ma non è successo nulla,anzi qualcosa è successo;
ci siamo scambiati punti di vista senza litigare e accrescendo con qualche aneddoto i motivi dell'aver un punto di vista apparentemente diverso..
Non sempre nel forum le discussioni prendono queste pieghe,anzi...

E' emerso caso mai l'aspetto della mancanza di corridoi per questi animali..
Riparlando di orsi e di parchi, lancio una domanda;

come si pensa che queste cose non risuccedano un domani?L'orso è un animale che percorre molti,molti chilometri e non disdegna l'avventurarsi in zone antropizzate,c'è nell'oggi un qualche progetto di mettere in sicurezza le strade di quel parco?

ciao a tutti.

Massimo.
------------------------

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2010 : 07:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me,l'unico rimedio possibile per questi fatti resta sempre e solo il buonsenso,ed è per questo che è stato importante scambiarci i vari pareri,le discussioni sono discussioni,non ritengo giusto cancellare qualcosa,a meno di non essere andati proprio fuori dal discorso e di continuarci,ma non mi sembra che sia stato così.

Gli incontri notturni con orsi o altri animali sulle strade sono episodi che capiteranno ancora,il problema è che in quello che è successo pochi giorni fa non c'erano vie di fuga e gli orsi "sono stati costretti" dall'incosciente comportamento dell'uomo ad andare in una sola direzione(la strada) finchè non hanno trovato una scarpata per abbandonare la strada.
Come ha ricordato qualcuno,quella strada corre per lunghi tratti incassata nelle roccia,quindi è un po' particolare come strada,non penso che sia la regola come tipo di strada nel PNA(come mancanza di vie di fuga se qualche animale vi finisce dentro), in questo caso siamo anche fuori dai confini del Parco come già ricordato da qualcuno, ripeto secondo me un pochino di buonsenso in più,che mi auguro sia entrato nelle testa di chi ha provocato il fatto,penso sarebbe già un bel passo avanti.

I corridoi per la fauna,i ponti per attraversamento sulle autostrade che si vedono nei documentari oltralpe,....mah..,non so, resta un sogno qua da noi, siamo ancora anni luce indietro come mentalità,anche se qualcosina in alcuni punti potrebbe essere concepito magari sfruttando la costruzione di un tunnel(ho visto qualcosa in Val Pusteria (bz)..)o di un ponte.
Cosa ci rimane per ora?
Un controllo del territorio da parte di chi è deputato a questo fatto come si dovrebbe, e ce ne sarebbe di margine di miglioramento,e molta più educazione e buon senso.

ciao

Carolan

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2010 : 10:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di mesi fa', dopo aver rischiato per la seconda volta, all'interno del PNA, di investire un Cervo che mi attraversava la strada all'improvviso, evitando il peggio perche' li' sono abituato a guidare piano e con 4 occhi aperti, ho scritto una email al servizio scientifico del parco, indicando come alcune strade, in particolare il tratto che va' da Opi a Villetta Barrea, siano estremamente pericolose, in quanto e' frequente l'attraversamento di animali, in particolare Cervi e Cinghiali, che dal lato a valle dove scorre il Sangro tentano di attraversare e risalire a monte e si trovano spesso una parete quasi verticale, per cui tornano indietro rapidamente raddoppiando quindi il pericolo di essere investiti. Soprattutto poi mancano i cartelli che indicano l'attraversamento della fauna e cartelli di limitazione della velocita'. La stessa strada inoltre, pur essendo interna al parco, e' percorsa nei giorni festivi da motociclisti che la percorrono a velocita' sostenuta ed il rischio di farci scappare il morto e' notevole. Prendere in pieno un animale da 200 kg non e' "igienico" ne' per lui ne' per la macchina e tantomeno per una moto.

La risposta del Parco e' stata questa da cui ne riporto una parte:

" ......... Lei solleva un problema ben noto da tempo al parco ed ai suoi amministratori. Tempo fa abbiamo fatto anche uno studio in proposito per quantificare esattamente l'entità del problema ed abbiamo sollevato la questione più volte sia con l'ANAS, allora responsabile delle strade regionali, sia con regione e provincia cui è stata oggi demandata la cura del nostro sistema viario. Qualcosa è stato fatto: sono stati messi quei pochi cartelli che oggi si vedono lungo l'asse stradale. L'Italia purtroppo è il paese delle mille competenze ed il Parco non ha alcuna giurisdizione diretta sulle strade che lo attraversano tanto è vero che anche per la cartellonistica turistica di segnalazione più direttamente legata a noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione all'ente gestore della strada. Quello che possiamo fare è continuare ad insistere con chi, essendo preposto a farlo, potrebbe fare di più per questo problema. In molti paesi civili si predispongono sistemi artificiali di attraversamento fauna: piccoli sottopassi per piccoli mammiferi e anfibi, sistemi per scavalcare più adatti ai grandi animali, cartelli e limiti ferrei di velocità e soprattutto controlli attenti e severi per far rispettare tutto questo.
Al problema "attraversamento selvatici" dovremmo poi aggiungere vacche, cavalli e altro bestiame domestico che occupa le sede stradale con gravi rischi di incidente soprattutto di notte. Come vede il problema è complesso e di difficile soluzione. Noi comunque non smetteremo mai di sollevarlo con tutti quelli che possono darne soluzione......."

Immagine:
Finalmente l''orso!
168,64 KB

Marco
Link
Finalmente l''orso!

Modificato da - marcospada in data 30 novembre 2010 10:48:39

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stessa cosa e' capitata a me questo luglio.....dal algo di barrea salivano verso monte....comunuqe, essendo abitudinari hanno dei passaggi che frequentano maggiormente rispetto ad altri, io li vedevo attraversare sempre nello stesso punto piu' o meno e quindi forse se si studiassero maggiormente i passaggi utilizzati si potrebbero mettere dei dossi artificiali in modo da rallentare i veicoli in prossimita' di questi "sentieri" invisibili a noi umani..
Pag.di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net