testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Finalmente l'orso!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 21

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 14:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X betalfa: non sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto. Il disturbo antropico è sempre un fatto negativo e i fatti hanno purtroppo dimostrato che lo spavento che l'orsa ha provato sulla strada non le ha salvato la vita anche perchè probabilmente le era impossibile evitarle. Forse tu ti riferisci alla dissuasione che sono disturbi antropici controllati ma che vengono effettuati con modalità, tempistiche e finalità molto particolari.

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 15:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sottoscrivo in pieno il post di Medved.

Stefano Orlandini

orlandini
Utente V.I.P.

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 15:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e ovviamente quelli di Luciano e di Pardus che mi erano sfuggiti....anche il mio primo commento nelle intenzioni avrebbe dovuto trasmettere un senso di ironia amara...in ogni caso se il primo post di Betalfa era diciamo almeno "singolare" (il Carabiniere che fa da "scorta agli orsi come farebbe al...Giro d'Italia...) il secondo e' decisamente incomprensibile....

Cari saluti a tutti.

Stefano

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2011 : 15:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui sulle alpi intanto

Link

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non scherzo affatto, più un animale selvatico si tiene lontano dall'uomo è meglio è, è vero anche il contrario, più l'uomo sta lontano dall'animale selvatico è meglio è, non mi sembra che l'orso fotografato all'izio del 3D si sia messo in posa per farsi immortalare del fotografo naturalista, anzi, si è dato giustamente a gambe levate.
Quanto al carabiniere ribadisco che ha fatto il suo dovere.
Rileggetevi il Codice Stradale..
Quell'orso, troppo fiducioso dei manufatti umani, sulla strada era un pericolo per se, i cuccioli e eventuali automobilisti, come confermato dal suo successivo investimento. Non aveva appreso bene i rischi, non sempre una esperienza viene compresa nella sua pericolosità, avviene anche per noi Homo sapiens, figuriamoci per un orso.
Guarda caso i soggetti più a rischio sono proprio quelli che prendono troppo a confidenza l'uomo, che si avvicinano ai pollai, alle pecore, alle case ecc..
prima o poi fanno una brutta fine.

Modificato da - betalfa in data 09 giugno 2011 16:28:33

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

.
Quell'orso, troppo fiducioso dei manufatti umani, sulla strada era un pericolo per se, i cuccioli e eventuali automobilisti, come confermato dal suo successivo investimento. Non aveva appreso bene i rischi, non sempre una esperienza viene compresa nella sua pericolosità, avviene anche per noi Homo sapiens, figuriamoci per un orsoGuarda caso i soggetti più a rischio sono proprio quelli che prendono troppo a confidenza l'uomo, che si avvicinano ai pollai, alle pecore, alle case ecc..
prima o poi fanno una brutta fine.

quindi e' colpa dell'orso, non dell'uomo....ed io che pensavo che le estinzioni di animali importanti avvenute negli ultimi anni erano colpa nostra...mmm meno male, ora tiro un sospiro di sollievo....la colpa e' degli animali, che non apprendono!!! che stupidi che sono!!! stasera dormiro ' piu' tranquillo

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'orso bianco trentino
il video
Link

mi raccomando....stai lontano dalle strade!!!!....io te l'ho detto, orso avvisato....

Modificato da - pardus in data 09 giugno 2011 17:03:44

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

quindi e' colpa dell'orso, non dell'uomo....ed io che pensavo che le ecc.

Stai scrivendo e mi attribuisci cose che non penso.
Messaggio originario di pardus:

l'orso bianco trentino
...mi raccomando....stai lontano dalle strade!!!!....io te l'ho detto, orso avvisato....

Più che altro dalle tue parti gli orsi dovrebbero stare lontano dai leghisti..
Link

Modificato da - betalfa in data 09 giugno 2011 17:32:32

medved
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non scherzo affatto, più un animale selvatico si tiene lontano dall'uomo è meglio è, è vero anche il contrario, più l'uomo sta lontano dall'animale selvatico è meglio è, non mi sembra che l'orso fotografato all'izio del 3D si sia messo in posa per farsi immortalare del fotografo naturalista, anzi, si è dato giustamente a gambe levate.
Quanto al carabiniere ribadisco che ha fatto il suo dovere.
Rileggetevi il Codice Stradale...

No non è proprio questo il caso a cui applicare la norma del codice a cui fai riferimento. Gli animali selvatici sulla strada non erano in difficoltà e anzi l'azione del militare ha di fatto creato difficoltà e stress alla femmina. Non solo l'intervento ha prolungato la permanenza dell'animale sulla carreggiata facendolo fuggire quindi aumentando le possibilità di collisione con autoveicoli provenienti dalla carreggiata opposta. Insomma credo che il guidatore abbia tenuto un comportamento pericoloso e affatto garante della sicurezza pubblica e in più abbia procurato malessere all'animale e ai piccoli. E permettimi di saper giudicare il benessere animale perchè essendo veterinario è il mio lavoro. Poi se vogliamo raccontarcela raccontiamocela ma il video dell'orsa ha anche un audio e si sente benissimo che l'ultimo dei pensieri degli occupanti della vettura era la sicurezza pubblica.

Link Link

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, il bello dei forum, discutere del ''sesso degli angeli''.

Naturalmente il carabiniere non avrà fatto un corso specifico di ''scorta all'orso marsicano'' e si è comportato come mediamente si comporterebbe un inesperto a parità di situazioni simili.
Comunque in caso di ostruzione della carreggiata questa va prontamente segnalata con apportune segnalazioni e nel caso di un appertenente alle forze dell'ordine ''monitorata'', mettiamo che al posto dell'orso c'era una frana doveva stare lì fino all'arrivo degli addetti, dato che non è tanto indicato scendere dall'auto e scacciare una orsa con tre piccoli, ha fatto quello che quasi tutti avrebbero fatto, l'ha seguita in auto.
Non l'ha uccisa né molestata.
Questi 3D sull'orso marsicano sono sempre roventi e con proposte assurde, mi ricordo quello sull'avvelenamento, su questo forum c'era chi proponeva di riempire di telecamere l'intero parco...si estende per 80.000 ettari con la fascia protetta, anche una sola telecamera per ettaro fanno 80.000 telecamere, centinaia di migliaia di cavi, migliai di pali, alimentazione con cabine di tasformazione, decine di addetti alla manutenzione giornaliera, strade percorribili con mezzi ecc...

Modificato da - betalfa in data 09 giugno 2011 17:56:41

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho piu' parole...non riesco piu' ad essere nemeno ironico...mah!!!

medved
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma scusa, hai mai incontrato un animale selvatico sulla strada. A me è capitato spesso e senza aver fatto un corso specifico so che se mi fermo quello mi guarda e sparisce terminando di attraversare. Se mi metto a inseguirlo posso creare panico e l'animale può intraprendere dei comportamenti pericolosi per la propria incolumità e per quella delle persone che stanno intorno. La cosa più semplice da fare era fermarsi e permettere all'orsa di spostarsi senza voler a tutti i costi fare lo scoop giornalistico o soddisfare la propria curiosità.
Link
non so prova a riguardare il video e dimmi se si parla di sicurezza pubblica!

Link Link

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra benzina sul fuoco.
Siamo su un forum naturalistico, di cacciatori fotografici, quanti di noi avrebbero rinunciato a seguire l'orso e a filmarlo e fotografarlo se incontrato in tali situazioni?!
Non stiamo parlando di un tasso, una volpe o un istrice, ma dell'ambito ORSO MARSICANO.

Io la risposta già lo so, sia per me che per la maggioranza degli altri utenti che però lo negheranno anche a loro stessi....

Modificato da - betalfa in data 09 giugno 2011 18:44:58

orlandini
Utente V.I.P.

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ragazzi, lasciate perdere....come si dice...non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire ! Lasciamo betalfa alle sue certezze.....

Stefano

medved
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altra benzina sul fuoco.
Siamo su un forum naturalistico, di cacciatori fotografici, quanti di noi avrebbero rinunciato a seguire l'orso e a filmarlo e fotografarlo se incontrato in tali situazioni?!
Non stiamo parlando di un tasso, una volpe o un istrice, ma dell'ambito ORSO MARSICANO.

Io la risposta già lo so, sia per me che per la maggioranza degli altri utenti che però lo negheranno anche a loro stessi....

Il fatto che qualcuno di noi possa comportarsi nello stesso modo non vuol dire che si sia agito bene. Oltretutto dicendo così ammetti che il comportamento tenuto non è stato corretto.
In secondo luogo io non mi sarei e non mi sono comportato in quel modo. In slovenia ho incontrato un orsa con due orsetti e ci siamo fermati e fatto dietro front. Il bello che abbiamo filmato l'evento (l'orsa purtroppo non si vede) ma si sentono le voci dei miei soci che dicono chiaramente "un orsa con cuccioli non disturbiamo si torna indietro non si procede" e così abbiamo fatto. Da notare che non ci trovavamo su una strada ma nella foresta al confine tra slovenia e croazia con una strada asfaltata più vicina a 30 km (almeno).
Quindi il discorso non attacca.
In ogni caso non importa il comportamento degli occupanti del veicolo è stato scorretto e pericoloso oggettivamente, non è una questione di opinioni. Nulla di grave è andato tutto bene ma non venitemi a raccontare che l'orso è stato scortato perche non è la verità e non mi va di essere preso in giro.
Infine ho linkato il video, ognuno si può fare una idea dell'episodio i nostri commenti sono superflui.

Link Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2011 : 22:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlandini:

..ragazzi, lasciate perdere....come si dice...non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire ! Lasciamo betalfa alle sue certezze.....

Stefano

quoto.

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 23:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per vuoi uomini pieni di certezze e tutti di un pezzo
Ecco una procedura standard non solo italiana.

Link
La situazione è differente, non stiamo in una strada montana tra i boschi alle 5 del mattino.
Quanto allo ''scortato'', non è certamente come qualcuno ha detto ''sagacemente'' il giro d'Italia ma se il caramba avesse fatto inversione o si fosse fermato a luci spente su quella strada come poteva andare? Così un altro automobilista sopraggiungente in una delle due direzioni e mezzo morto di sonno, erano le 5 del mattino, avrebbe avuto ben due chances, o schiantarsi sull'auto o sugli orsi.

Modificato da - betalfa in data 09 giugno 2011 23:28:38

medved
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 23:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel video ma non trovo attinenze di sostanza.
L'atteggiamento e la conduzione del veicolo sono molto diversi come la situazione contingente e la logistica.
Un orso in mezzo alla strada di un parco nazionale di notte, senza barriere insormontabili ai lati della strada, è un conto ed è un animale che va lasciato tranquillo. Bastava fermarsi e strombazzare e quella si sarebbe spostata.Inseguendolo oltre al disagio fisico per la madre e i cuccioli la si è spinta a percorrere molte centinaia di metri di corsa. Questo non è pericoloso? Un oca con nidiata su una via a grande scorrimento in pieno giorno senza possibilità di allontanarsi lateralmente è molto diverso.
Ribadisco ognuno può visionare il video che ho linkato e farsi una idea propria

Link Link

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 10:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OT
Al di la dell’ironia provocatoria del mio primo post, persasi tra le sensibilità animalista, la ‘’questio de scortibus ursinii’’ ha tratto dall’archivio della memoria un episodio avvenuto negli anni 70.
Il luogo, Marsica, Tiburtina Valeria, eravamo un gruppo di ragazzi, i soliti mal visti dai ben pensanti, che ci giudicavano per i capelli lunghi, jeans usati, canne, minigonne, reggiseni bruciati sui roghi femministi, ecologismo ecc, benpensanti totalmente ciechi e sordi al nostro profondo impegno politico e sociale.
Insomma stavamo facendo il solito pomeridiano giro di gruppo quando vediamo due cavalli al trotto spaventati sulla trafficata Tiburtina tra la totale indifferenza degli automobilisti, intenti solo a strombazzare ai cavalli per levarseli di mezzo.
Rapida consultazione tra noi frikkettoni, e dato che qualcuno di noi era un provetto ‘’cavallaro’’, (anzi un ''mularo'' aveva uno stupendo mulo militare delle riserva degli alpini che montava a pelo e senza staffe come un pellerosse) ci diamo, lui a calmare i cavalli, noi a farli uscire dalla consolare verso una strada bianca laterale…
Come riusciamo a governarli si avvicina un tipo in mercedes, ci urla ‘’CHE C… STATE FACENDO’’, spieghiamo la situazione, e lui come ringraziamento minaccia di chiamare i carabinieri dato che i due cavalli li ha riconosciuti ed erano di un suo amico di Tagliacozzo, anzi di ‘’Piccola Svizzera’’, orrendo posto vancanziero tra belle vallate.
Eravamo a circa 20 kilometri da tale località, i cavalli si erano fatti tutto quel percorso sulla strada di intenso traffico, con tratti a tornanti, senza che nessuno si fosse peritato ad intervenire e ora questo tipo arrogante invece di ringraziarci ci minacciava..
Visto che oramai i cavalli stavano brucando l’erba decidiamo di lasciare i cavalli lì, facciamo presente che se c’era una persona da denunciare era il proprietario per omessa custodia e che tutt’al più avremmo avuto diritto ad una ricompensa e poi in coro mandiamo al posto giusto il tipo in mercedes..
Tipo che mi sembrava di conoscere, non erano ancora tempi di google e così rimasi nel dubbio se era uno del posto che avevo già visto o chissà chi, mesi dopo sfogliando il giornale vidi una foto del Zeffirelli, il regista… Ecco chi mi ricordava, non ho mai saputo se era veramente lui o un suo sosia.
Comunque ascoltando alcune sue interviste e le risposte piene di arroganza, penso proprio di sì.

Modificato da - betalfa in data 10 giugno 2011 10:34:03

marsicanus
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 10:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma prima di divagare sul perchè o sugli effetti di alcuni comportamenti, sarebbe meglio chiarire ma da dove è venuto fuori che l'orsa di Villalago è la stessa di Pescasseroli?
Pag.di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net