Autore |
Discussione |
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 09:10:27
|
Mi associo al coro : bel reportage! sono cresciuti!! i pulli! Bravo, ciao dogy |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 22:54:28
|
Ciao Rino, rispondendo alla tua domanda, ad oggi hanno intorno ai 20-22 giorni, non di più. Devo dire che la dedidizione dei genitori ad "abbuffarli" continuamente ha dato i suoi frutti; io stesso mi meraviglio per come bruciano i tempi dello sviluppo. Purtroppo il "buco" per riprenderli tra i rami si stringe sempre ogni giorno di più a causa della crescita dei rami e di questo mi scuso per le immagini sempre meno chiare. Grazie a te e anche a Luca per l'interessamento.
Ciao, Edmondo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 00:00:20
|
mi stupisco del fatto, che il piccolo sia sopravvissuto, so che altri rapaci (poiana, nibbio) riesce a sopravvivere solo il piu grande, perche non permette all' altro di mangiare, oppure lo uccide. ditemi se mi sbaglio
est modus in rebus |
|
|
MarcoC92
Utente Junior
Città: San Pietro in Casale ( Bo )
Prov.: Bologna
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2008 : 13:36:53
|
Bellissimo , ottimo reportage , certo che crescono in fretta e bene i "piccoli" ! Grazie anche a te che ci regali queste magnifiche immagini.
Marco Cerruti |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2008 : 21:55:32
|
So anch'io che tra i rapaci è facile che su due pulli, il più grande riesca a volte di prevalere su l'altro, ma tra gli sparvieri non ho mai notato un evento del genere; prova ne è la covata di due anni fa in cui ne sono nati e involati ben sette. Nella covata di quest'anno ho potuto osservare tre pulli più grandi e uno più piccolo degli altri. In questi ultimi giorni ho visto che il piccolino si, resta in disparte fino a quando gli altri non sono sazi, ma lui è più avanti degli altri, perchè ha perso i piumini bianchi prima degli altri fratelli, le ali sono già abbastanza evidenti e la coda è più lunga delle altre. A questo punto ho il chiaro dubbio che il cosiddetto "piccolino" sia nient'altro che il maschio e gli altri tre tutti delle femmine.
Posto due immagini di oggi, dove il più piccolo è in primo piano, mentre nell'altra si vedono i primi saltelli che fanno da una parte all'altra del nido.Purtroppo i rami compromettono la nitidezza delle foto.
Ciao, Edmondo
Immagine: 166,96 KB
Immagine: 143,64 KB |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 00:53:08
|
forse le foto non saranno bellissime in senso fotografico, ma per come sono fatte e per quello che rappresentano sono davvero eccezionali. complimenti. non so cosa darei per avere la stessa fortuna.
est modus in rebus |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 08:00:20
|
| Messaggio originario di Edmondo:
A questo punto ho il chiaro dubbio che il cosiddetto "piccolino" sia nient'altro che il maschio e gli altri tre tutti delle femmine.
|
Ho pensato alla stessa cosa, potrebbe essere vero. Belli ultimi scatti Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
wapity
Utente Junior
Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:53:22
|
Stupende Edmondo, che meraviglia Se c'è abbondanza di cibo i genitori riescono a catturare tante prede, la competizione alimentare è ridotta al minimo tanto da ridurre al minimo l'aggressivita dei pulli, così possono vivere tutti fino all'involo e dopo chi vivrà si vedrà!!!
ciao Giacomo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:05:04
|
Stamattina ho avuto una sorpresa e il dubbio che avevo sul più piccolo è svanito di colpo. Lui, il più piccolo era già a spasso tra i rami intorno al nido; nel pomeriggio è stato raggiunto da un altro fratellino/sorellina. Nel tardo pomeriggio li ho controllati dalla base dell'albero ed ho visto che il piccolino continuava a stare dritto sulle sue gambine mentre l'altro sembrava un frittella spiattellata su un ramo; infatti il caldo si faceva sentire e loro stavano con il becco aperto per respirare. La madre, se non sono io a vederla, ci pensa lei a farsi notare mentre effettua brevi voli da un albero all'altro e quest'anno non mi ha mai assalito come gli altri anni, anche se mi trovavo poco lontano dal nido.
Ciao, Edmondo
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:40:05
|
Nel continuare a descrivervi la vita quotidiana dal nido dei sparvieri, oggi ho delle novità da comunicare. Ieri pomeriggio, anche gli altri due pulli si sono avventurati sui rami vicini, ed ho potuto assistere all'arrivo della madre sul bordo del nido, dove di colpo si sono radunati tutti i pulli, solo che in quell'occasione la madre non aveva nulla da dargli da mangiare. A conferma del "buon rapporto" che quest'anno si è instaurato con la femmina, sono passato sotto l'albero, alzando lo sguardo verso il nido ho incrociato il suo sguardo mentre si trovava con tutti i suoi piccoli; mi è sembrato come se tra me e lei ci fosse un tacito accordo, come se lei mi volesse far capire "io non scappo perchè tu non mi importuni"; a quel punto ho abbassato lo sguardo e sono andato via. Lo so, queste sono sensazioni che possono accadere a chi come me, vive esperienze del genere, orgolioso di poterle condividere con tutti gli amici di NM. Passando alla giornata di oggi, assieme all'amico Ak, oggi pomeriggio abbiamo sfidato il caldo, cercando di portare a casa qualche immagine dei pulli fuori dal nido. In un certo senso ci siamo riusciti, anche se è molto difficile inquadrarli tutti e quattro in un solo scatto.
Immagine: 189,7 KB
Immagine: 167,25 KB
Mentre eravamo abbastanza distanti dall'albero del nido, cercando inutilmente di scattare qualche foto al maschio che girava con una piccola preda in una zampa, ho sentito per la prima volta il richiamo di uno dei pulli vero la madre, che in quel momento si trovava sullo stesso albero, molto più in alto del nido. Tutto ad un tratto, il più piccolo, evidente conferma che si tratta dell'unico maschio della covata, è partito nel suo primo volo, ma essendo ancora poco esperto nel comandare contemporaneamente ali e zampe, ci ha resi partecipi alla più grande cavolata che può fare un uccello al suo primo volo. Nel tentativo di fermarsi prima su un ramo e poi volare su un altro, mentre faceva scattare le ali non ha coordinato la contemporanea apertura degli artigli che lo tenevano stretto al ramo, regalandoci questa poco edificante immagine.
Immagine: 114,32 KB
Immagine: 104,6 KB
Sembrava un salame appeso all'albero, se ne stava immobile e ci dava l'impressione che non sapesse che decisione prendere; poi resosi conto che quella non era l'esatta posizione che deve tenere un principe dell'aria, con un battito d'ali è ripartito andandosi a posare in una posizione più consona al suo stato. Dopo mezz'ora, anche un altro dei pulli ha spiccato il suo primo volo, lasciando momentaneamente da soli gli altri due. Certo è che il primo volo comporta anche molti rischi, proprio perchè non hanno il coordinamento ali-zampe e di questo ne siamo testimoni un po' tutti, specialmente in questo periodo riproduttivo per molti nidiacei.
Ciao, Edmondo |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 23:31:49
|
Sempre più avvincente la storia dei piccoli Spavieri Che bella esperienza che stai vivendo, Edmondo, da invidiare Complimenti anche a Ak per le immagini Buona notte a tutti
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 23:38:07
|
Rinnovo i miei complimenti per questa appassionante avventura splendidamente documentata. Paolo. |
|
|
akiller
Moderatore
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 07:40:43
|
Grazie Edmondo per la gentilezza e per la grande opportunità che mi hai offerto. A presto Ak |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:03:22
|
Belle immagini eloquenti! Ormai mi sembra di averli in giardino! Grazie Edmondo.....! Ciao dogy |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:16:22
|
La gioia più grande è vivere l'evoluzione di questa coppia che mi ha dato la fortuna di poterla osservare e io, grazie a NM, di poterla condividere con tutti voi. Grazie a tutti, specialmente ad Ak.
Ciao, Edmondo |
|
|
bice
Utente V.I.P.
Città: Cecina
Prov.: Livorno
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:38:14
|
Veramente belle immagini AK!!! Grazie Edmondo ci hai dato la possibilità di assistere ad un bello spettacolo!! ciao bice |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 09:25:38
|
Spassosissimo il giovane inesperto. Veramente poco consono a un signore dell'aria. Olivia |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2008 : 22:12:25
|
A conferma che il nido è il punto di riferimento per i pulli, stamattina li ho visti tutti e quattro sui rami intorno al nido. La madre gli porta le prede sul bordo del nido e loro arrivano subito per prendersi la loro parte, mangiano e saltellando se ne tornano sui rami. Nel pomeriggio, molto facilmente per il gran caldo di questi giorni, tre di loro si sono allontanati sui rami degli alberi vicini, per poi far ritorno prima del tramonto per l'ultimo pasto del giorno.
Ciao, Edmondo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 22:23:12
|
Rieccomi dopo il mio "forzato stop".. Edmondo ti ringrazio davvero per avere documentato con tanta passione la nascita e la crescita di questi splendidi pulli. Un pò mi dispiace che siano cresciuti così in fretta, perchè a breve si involeranno vero? E ci mancheranno un pò! Poi volevo dire ad Akiller che dove c'è una sua foto, c'è anche una piccola-grande emozione.. Un caro saluto
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2008 : 21:42:10
|
Nel continuare a descrivervi la vita dei pulli, confermo che il nido continua ad essere il punto di riferimento per figli e genitori. I figli perchè sanno che i genitori gli portano da mangiare solo sul bordo del nido e i genitori che solo con questo metodo riescono a tenerli riuniti in zona senza andarli a cercare in giro per sfamarli. Li osservavo anche stamattina dal mio balcone, quando è in arrivo la madre con la preda, loro cominciano con i loro piii piii piii continui fino a quando solo uno di loro riesce ad avere il cibo e dopo averlo ottenuto si allontana qualche metro dai fratelli per mangiare tranquillo. Gli altri, dopo qualche altro pigolio vedono la madre allontanrsi e non gli resta che mettersi l'animo in pace e attendere il prossimo rifornimento. Nel loro girovagare tra gli alberi del mio giardino, ho anche notato che sono molto maldestri sia nella partenza che nell'atterraggio sui rami, perchè continuano a fare molto rumore e così attirano l'attenzione di chiunque sulla loro presenza.
Ciao, Edmondo |
|
|
Discussione |
|