Autore |
Discussione |
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:07:39
|
Potrebbero essere di codirossone Monticola saxatilis |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 22:11:41
|
Ciao Salvob, io escluderei che si tratti di codirossone perchè le remigeranti sono lunghe non meno di 8 cm, marrone con sfumature verde scuro sul bordo esterno e poi le penne rosse con le punte grigio-celeste sono tettrici, cioè penne di copertura delle remigeranti; poi ci sono quelle gialle e celesti. Tutti questi particolari non corrispondono al codirossone.
Attendiamo i più esperti che ci possono aiutare.
Ciao, Edmondo |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 22:37:24
|
Guardando le penne con il rosso ad impatto ho pensato al picchio muraiolo!Sicuramente è una cantonata poi io non sò in che zona abiti quindi non saprei se nei dintorni c'è l'habitat naturale del muraiolo. Comunque anch'io escludo il Codirossone;putroppo non ho nessun libro di penne quindi dobbiammo aspettare |
Modificato da - vitadabw in data 11 giugno 2008 22:38:37 |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:06:19
|
Il picchio muraiolo non l'ho mai visto di persona ma lo escluderei perchè io sono in pianura, periferia est di Bologna e lontano alcuni km dalle prime colline e poi non ci sono rocce nei paraggi. So che il riconoscimento di questa vittima del falco è complessa, ma spero che qualche amico o amica di NM possa dare un aiuto, anche perchè in zona non ho mai visto uccelli con questi colori. Grazie.
Ciao, Edmondo |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:43:59
|
| Messaggio originario di Edmondo:
Stamattina nel mio giardino ho visto uno spiumamento dei falchi fatto almeno da due giorni. La mia attenzione è stata attirata dai colori delle piume, così ne ho recuperate un po', le ho fotografate e adesso ve le faccio vedere. Ho subito pensato ad un pappagallo un po' più grande di un merlo, ma sono arrivato solo a dei parrocchetti gialli, verdi, con tonalità azzurre, ma tutti senza le piume rosso-bordò. Chi mi aiuta a identificare la vittima?
Ciao, Edmondo
Immagine: 214,98 KB
Immagine: 234,07 KB
|
Non ne ho la minima idea, ho guardato il mio libro Uccelli d'Europa e non ho trovato niente di simile. Non potrebbe essere un altro tipo di pappagallo scappato da una gabbia?
Non è rimasto proprio niente della vittima a parte le piume? |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:46:34
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Stamattina nel mio giardino ho visto uno spiumamento dei falchi fatto almeno da due giorni. La mia attenzione è stata attirata dai colori delle piume, così ne ho recuperate un po', le ho fotografate e adesso ve le faccio vedere. Ho subito pensato ad un pappagallo un po' più grande di un merlo, ma sono arrivato solo a dei parrocchetti gialli, verdi, con tonalità azzurre, ma tutti senza le piume rosso-bordò. Chi mi aiuta a identificare la vittima?
Ciao, Edmondo
Immagine: 214,98 KB
Immagine: 234,07 KB
|
Non ne ho la minima idea, ho guardato il mio libro Uccelli d'Europa e non ho trovato niente di simile. Non potrebbe essere un altro tipo di pappagallo scappato da una gabbia?
Non è rimasto proprio niente della vittima a parte le piume?
|
L'unica cosa di leggermente simile è il tordo sassello, ma dubito |
|
|
wapity
Utente Junior
Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:49:58
|
complimentoni sia per le foto che per il filmato per le penne pensavo anchio a un picchio ma non ci metto la mano sul fuoco, poi quell'azzurro, a meno che non sia un guccione, sono molto colorati.
ciao Giacomo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 22:17:33
|
Grazie mukusluba e wapity, dove ho trovato la spiumata del falco ho visto solo questo tipo di penne, perchè la vittima, se viene colpita a terra, viene spiumata sullo stesso posto dell'attacco, cioè a terra e se non c'è nessun disturbo in giro, subito dopo viene consegnata alla femmina. Dico questo perchè ho avuto modo di notarlo personalmente; come ho visto che se la vittima viene colpita tra i rami, ferma o in volo, viene spiumata tra i rami, spesso a poca distanza dal nido.
Ciao, Edmondo |
Modificato da - Edmondo in data 12 giugno 2008 22:19:11 |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 23:31:56
|
Due brevi filmatini di oggi pomeriggio.
Notare la differenza da un giorno all'altro: Link
Il più piccolo alla fine si fa avanti: Link
Ciao, Edmondo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 18:23:39
|
La madre è appena andata via con i residui del pasto e lui è già in fila per mangiare di nuovo.
Ciao, Edmondo
Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 23:19:13
|
Ma quante goffo nei movimenti quello grande Per caso hai inventato dei nomi a questi pulli? cosi per distinguerli? Buona notte
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2008 : 21:56:34
|
Ciao Cate, il più grande fa valere con forza e furbizia tutto il suo fisico, poi ci sono due un pochino più piccoli e poi c'è il più piccolo a cui mi sento affezionato di più.
Chi ama la natura come me è facile che cada ad affezionarsi ai più deboli, ma io sono sicurissimo che anche allungando i tempi, anche lui un giorno lascerà felicemente il nido.
No ho dato nessun nome ai piccoli, ma adesso che mi ci fai pensare, anche i genitori non hanno un nome..........
Ancora un grazie a tutti quelli che "in silenzio" continuano a seguire questa storia a puntate.
Ciao, Edmondo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 22:06:41
|
Ciao Cate, il più grande fa valere con forza e furbizia tutto il suo fisico, poi ci sono due un pochino più piccoli e poi c'è il più piccolo a cui mi sento affezionato di più.
Chi ama la natura come me è facile che cada ad affezionarsi ai più deboli, ma io sono sicurissimo che anche allungando i tempi, anche lui un giorno lascerà felicemente il nido.
No ho dato nessun nome ai piccoli, ma adesso che mi ci fai pensare, anche i genitori non hanno un nome..........
Ancora un grazie a tutti quelli che "in silenzio" continuano a seguire questa storia a puntate.
Ciao, Edmondo
|
Te li ho fatti più volte, ma ti rinnovo i miei complimenti. Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2008 : 22:35:30
|
Grazie ancora ELAFO, dimenticavo di dire che ieri a mezzogiorno, mentre portavo a spasso nel giardino il mio cagnolino, ho notato due spiumate separate di merli, poi mi sono imbattuto nello sguardo della femmina che a soli tre mt da me, se ne stava su un ramo nelle vicinanze del nido; alla sua destra, appoggiato sul ramo c'era il corpo di un merlo. Ci siamo guardati per un po' e poi io per non disturbarla e senza fare movimenti bruschi, mi sono girato dandole le spalle e mi stavo allontanando, quando con un che-che-che ha lasciato il ramo, mi è passata un metro sopra la testa ed è andata a posarsi su un altro albero, rilanciando il suo richiamo. Se non altro, quest'anno non mi ha ancora assalito e questo è stato il primo caso; sono convinto che mi riconosca e mi dimostri la sua fiducia.
Edmondo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2008 : 08:18:43
|
Due immagini di ieri pomeriggio. Si nota lo sviluppo dei pulli che stanno già in piedi sul bordo del nido. Notare anche uno dei piccoli che ha faticato alcuni minuti a mandare giù la coscia con tutta la zampina della preda.
Ciao, Edmondo
Immagine: 164,36 KB
Immagine: 125,11 KB
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 09:52:43
|
Cominciano a cambiare le colorazione delle piume, o sbaglio? Poi sambra che la madre gli da' da mangiare il lievito, perche cresco in fretta! Il piccolino sta recuperando, sono felice Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:43:56
|
Non ti sbagli Cate, cominciano già a vedersi le piume scure e il bordo del nido è diventato il loro "corso" per le passeggiate; praticamente si appoggiano sul fondo solo quando sono sazi, altrimenti stanno sempre in piedi. La madre è molto brava a non fargli mai mancare le imbeccate, anche se adesso noto che gli lascia le rimanenze e loro quando sono soli si allenano a nutrirsi senza alcun aiuto. Il padre poi, è sempre a caccia e per questo faccio fatica ad inquadrarlo.
Ciao, Edmondo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 19:06:15
|
Tre immagini di oggi pomeriggio. Si può notare che iniziano a stare dritti sulle gambe, che inizia a farsi vedere il piumaggio finale, l'enorme differenza del piccolo con gli altri tre.
Ciao, Edmondo
Immagine: 206,6 KB
Immagine: 209,9 KB
Immagine: 220,38 KB |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 18:23:43
|
Sono uno spasso ed ho il piacere di condividere queste immagini con tutti gli amici di NM. In primo piano c'è il più piccolo e il più curioso, che contrariamente ai fratelli più grandi ha già perso molti più piumini bianchi.
Altri due filmatini di ieri pomeriggio.
Link
Link
|
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:24:53
|
Fantasticoooo...stai facendo un reportage F A N T A S T I C O ! ! ! Complimenti vivissimi Edmondo
P.S. Mazza come sono cresciuti...non pensavo in così poco tempo già potevano diventare così!Ma ad oggi quanti giorni sono passati bene o male dalla nascita? |
|
|
Discussione |
|