testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 sparviere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere di codirossone Monticola saxatilis
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2008 : 22:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvob,
io escluderei che si tratti di codirossone perchè le remigeranti sono lunghe non meno di 8 cm, marrone con sfumature verde scuro sul bordo esterno e poi le penne rosse con le punte grigio-celeste sono tettrici, cioè penne di copertura delle remigeranti; poi ci sono quelle gialle e celesti.
Tutti questi particolari non corrispondono al codirossone.

Attendiamo i più esperti che ci possono aiutare.

Ciao,
Edmondo

vitadabw
Utente V.I.P.

Città: Catania

294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 22:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le penne con il rosso ad impatto ho pensato al picchio muraiolo!Sicuramente è una cantonata poi io non sò in che zona abiti quindi non saprei se nei dintorni c'è l'habitat naturale del muraiolo.
Comunque anch'io escludo il Codirossone;putroppo non ho nessun libro di penne quindi dobbiammo aspettare

Modificato da - vitadabw in data 11 giugno 2008 22:38:37

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il picchio muraiolo non l'ho mai visto di persona ma lo escluderei perchè io sono in pianura, periferia est di Bologna e lontano alcuni km dalle prime colline e poi non ci sono rocce nei paraggi.
So che il riconoscimento di questa vittima del falco è complessa, ma spero che qualche amico o amica di NM possa dare un aiuto, anche perchè in zona non ho mai visto uccelli con questi colori.
Grazie.

Ciao,
Edmondo

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edmondo:

Stamattina nel mio giardino ho visto uno spiumamento dei falchi fatto almeno da due giorni.
La mia attenzione è stata attirata dai colori delle piume, così ne ho recuperate un po', le ho fotografate e adesso ve le faccio vedere.
Ho subito pensato ad un pappagallo un po' più grande di un merlo, ma sono arrivato solo a dei parrocchetti gialli, verdi, con tonalità azzurre, ma tutti senza le piume rosso-bordò.
Chi mi aiuta a identificare la vittima?

Ciao,
Edmondo

Immagine:
sparviere
214,98 KB

Immagine:
sparviere
234,07 KB

Non ne ho la minima idea, ho guardato il mio libro Uccelli d'Europa e non ho trovato niente di simile. Non potrebbe essere un altro tipo di pappagallo scappato da una gabbia?

Non è rimasto proprio niente della vittima a parte le piume?

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Stamattina nel mio giardino ho visto uno spiumamento dei falchi fatto almeno da due giorni.
La mia attenzione è stata attirata dai colori delle piume, così ne ho recuperate un po', le ho fotografate e adesso ve le faccio vedere.
Ho subito pensato ad un pappagallo un po' più grande di un merlo, ma sono arrivato solo a dei parrocchetti gialli, verdi, con tonalità azzurre, ma tutti senza le piume rosso-bordò.
Chi mi aiuta a identificare la vittima?

Ciao,
Edmondo

Immagine:
sparviere
214,98 KB

Immagine:
sparviere
234,07 KB

Non ne ho la minima idea, ho guardato il mio libro Uccelli d'Europa e non ho trovato niente di simile. Non potrebbe essere un altro tipo di pappagallo scappato da una gabbia?

Non è rimasto proprio niente della vittima a parte le piume?

L'unica cosa di leggermente simile è il tordo sassello, ma dubito

wapity
Utente Junior

Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimentoni sia per le foto che per il filmato
per le penne pensavo anchio a un picchio ma non ci metto la mano sul fuoco, poi quell'azzurro, a meno che non sia un guccione, sono molto colorati.

ciao Giacomo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2008 : 22:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mukusluba e wapity,
dove ho trovato la spiumata del falco ho visto solo questo tipo di penne, perchè la vittima, se viene colpita a terra, viene spiumata sullo stesso posto dell'attacco, cioè a terra e se non c'è nessun disturbo in giro, subito dopo viene consegnata alla femmina.
Dico questo perchè ho avuto modo di notarlo personalmente; come ho visto che se la vittima viene colpita tra i rami, ferma o in volo, viene spiumata tra i rami, spesso a poca distanza dal nido.

Ciao,
Edmondo

Modificato da - Edmondo in data 12 giugno 2008 22:19:11

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2008 : 23:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due brevi filmatini di oggi pomeriggio.

Notare la differenza da un giorno all'altro:
Link

Il più piccolo alla fine si fa avanti:
Link

Ciao,
Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 giugno 2008 : 18:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La madre è appena andata via con i residui del pasto
e lui è già in fila per mangiare di nuovo.

Ciao,
Edmondo

Link

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2008 : 23:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quante goffo nei movimenti quello grande
Per caso hai inventato dei nomi a questi pulli? cosi per distinguerli?
Buona notte

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2008 : 21:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cate, il più grande fa valere con forza e furbizia tutto il suo fisico, poi ci sono due un pochino più piccoli e poi c'è il più piccolo a cui mi sento affezionato di più.

Chi ama la natura come me è facile che cada ad affezionarsi ai più deboli, ma io sono sicurissimo che anche allungando i tempi, anche lui un giorno lascerà felicemente il nido.

No ho dato nessun nome ai piccoli, ma adesso che mi ci fai pensare, anche i genitori non hanno un nome..........

Ancora un grazie a tutti quelli che "in silenzio" continuano a seguire questa storia a puntate.

Ciao,
Edmondo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2008 : 22:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Cate, il più grande fa valere con forza e furbizia tutto il suo fisico, poi ci sono due un pochino più piccoli e poi c'è il più piccolo a cui mi sento affezionato di più.

Chi ama la natura come me è facile che cada ad affezionarsi ai più deboli, ma io sono sicurissimo che anche allungando i tempi, anche lui un giorno lascerà felicemente il nido.

No ho dato nessun nome ai piccoli, ma adesso che mi ci fai pensare, anche i genitori non hanno un nome..........

Ancora un grazie a tutti quelli che "in silenzio" continuano a seguire questa storia a puntate.

Ciao,
Edmondo

Te li ho fatti più volte, ma ti rinnovo i miei complimenti.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2008 : 22:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora ELAFO,
dimenticavo di dire che ieri a mezzogiorno, mentre portavo a spasso nel giardino il mio cagnolino, ho notato due spiumate separate di merli, poi mi sono imbattuto nello sguardo della femmina che a soli tre mt da me, se ne stava su un ramo nelle vicinanze del nido; alla sua destra, appoggiato sul ramo c'era il corpo di un merlo. Ci siamo guardati per un po' e poi io per non disturbarla e senza fare movimenti bruschi, mi sono girato dandole le spalle e mi stavo allontanando, quando con un che-che-che ha lasciato il ramo, mi è passata un metro sopra la testa ed è andata a posarsi su un altro albero, rilanciando il suo richiamo.
Se non altro, quest'anno non mi ha ancora assalito e questo è stato il primo caso; sono convinto che mi riconosca e mi dimostri la sua fiducia.

Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2008 : 08:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due immagini di ieri pomeriggio.
Si nota lo sviluppo dei pulli che stanno già in piedi sul bordo del nido.
Notare anche uno dei piccoli che ha faticato alcuni minuti a mandare giù la coscia con tutta la zampina della preda.

Ciao,
Edmondo

Immagine:
sparviere
164,36 KB

Immagine:
sparviere
125,11 KB

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 09:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cominciano a cambiare le colorazione delle piume, o sbaglio?
Poi sambra che la madre gli da' da mangiare il lievito, perche cresco in fretta!
Il piccolino sta recuperando, sono felice
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti sbagli Cate, cominciano già a vedersi le piume scure e il bordo del nido è diventato il loro "corso" per le passeggiate; praticamente si appoggiano sul fondo solo quando sono sazi, altrimenti stanno sempre in piedi.
La madre è molto brava a non fargli mai mancare le imbeccate, anche se adesso noto che gli lascia le rimanenze e loro quando sono soli si allenano a nutrirsi senza alcun aiuto.
Il padre poi, è sempre a caccia e per questo faccio fatica ad inquadrarlo.

Ciao,
Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2008 : 19:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tre immagini di oggi pomeriggio.
Si può notare che iniziano a stare dritti sulle gambe,
che inizia a farsi vedere il piumaggio finale,
l'enorme differenza del piccolo con gli altri tre.

Ciao,
Edmondo

Immagine:
sparviere
206,6 KB

Immagine:
sparviere
209,9 KB

Immagine:
sparviere
220,38 KB

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2008 : 18:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono uno spasso ed ho il piacere di condividere queste immagini con tutti gli amici di NM.
In primo piano c'è il più piccolo e il più curioso, che contrariamente ai fratelli più grandi ha già perso molti più piumini bianchi.

Altri due filmatini di ieri pomeriggio.

Link

Link

vitadabw
Utente V.I.P.

Città: Catania

294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantasticoooo...stai facendo un reportage F A N T A S T I C O ! ! !
Complimenti vivissimi Edmondo

P.S. Mazza come sono cresciuti...non pensavo in così poco tempo già potevano diventare così!Ma ad oggi quanti giorni sono passati bene o male dalla nascita?
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net