testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Funzionamento e prospettive del Forum Molluschi terrestri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:01:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Apro però una questione che non riguarda gli utenti, ma il miglior funzionamento del forum.

Perchè spesso capita di riaprire nuove discussioni relativamente a specie già schedate sulla check-list illustrata? Non sarebbe meglio aprire la scheda già esistente e continuare lì? Oppure, perchè non splittate il forum con una sottosezione "da determinare"???????

Saluti

Link
Link

Modificato da - Subpoto in Data 05 dicembre 2008 22:28:35

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo in pieno con siciliaria!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io, tuttavia vorrei segnalare come una discussione vecchia anche se aggiornata con un nuovo intervento non compare tra i messaggi recenti nel profilo del singolo utente
Ciao Gigi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'inserimento delle discussioni in coda a quelle inserite nella checklist, io ci avevo pensato, poi ho creduto opportuno non farlo perchè, a mio parere, appesantire le note inserite in checklist con discussioni spesso ripetitive o, peggio, di errata determinazione, è negativo e dispersivo, sono più d'accordo con l'apertura della sottosezione " specie da determinare", anzi, proporrei di "ripulire" la checklist da inutili orpelli e ripetizioni lasciandovi solo le immagini di sicura determinazione, possibilmente tecnicamente ben fatte e presentate nelle viste canoniche, oltre a immagini dal vivo e di ambiente e, naturalmente alle discussioni relative ai loro caratteri distintivi e di abitudini di vita e relative ai confronti con specie simili.
Ciò al fine di avere una banca dati che certamente non dovrà ne potrà sostituirsi alle ricerche che possono e devono essere effettuate in altri sedi e con i testi idonei, ma che certo sarà di aiuto e di stimolo per partire, in maniera giusta verso un maggiore approfondimento della specie.
Non possiamo non accorgerci che chiunque si avvicina ai molluschi terrestri trova nella checklist del forum la prima fonte "seria" ed affidabile di notizie e che spesso è grazie alla esistenza di tale opportunità che molti divengono poi affezionati frequentatori del forum e collaboratori alla crescita di questa sezione.

Un abbraccio a tutti

Ale

Modificato da - garagolo in data 05 dicembre 2008 20:49:03
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo finiti off topic ho scisso la discussione,essendo un argomento che sicuramente interessa molti degli utenti del forum sarà meglio parlarne in una discussione a parte.
Non possiamo obbligare chi posta una discussione ad inserirla dove vorremmo,perciò trovandoci davanti ad un fatto compiuto ho linkato questa discussione alle precedenti sullo stesso argomento per permettere a tutti di poterle controllare facilmente.
Per la schedatura delle specie stavamo studiando un nuovo metodo che comprenda oltre le foto,le descrizioni originali,le mappe di distribuzione e quant'altro possa ritenersi interessante,sono graditi e suggerimenti sull'argomento.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 21:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, appena inserita la mia risposta ho trovata la tua !!!!
La possibilità di avere una schedatura con le descrizioni originali, le mappe di distribuzione e, ovviamente quant'altro possa darci la maggiore conoscenza delle specie, è quanto di più utile potremmo fare, a mio avviso,per noi e per tutti.
Certo che il lavoro è notevole e richiede un impegno non indifferente ma, se da questa discussione scaturirà un interesse notevole e ci sarà una dichiarazione d'intenti di ognuno per contribuire, credo che, ovviamente con i mezzi e le capacità di ciascuno, possa uscirne qualcosa di notevole!

Ciao

Ale

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 21:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una proposta che mi piacerebbe vedere esaudita è una sorta di thumbnail delle foto, permetterebbe agli ignoranti come me di navigare a vista
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 21:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una sottosezione "da identificare" potrebbe avere dei vantaggi, ma non ne sento proprio il bisogno. Quanto ad inserirsi in vecchie discussioni, meglio non farlo se non si e' sicuri, cosa che avviene spesso.
In questo forum abbiamo uno strumento che altri non hanno: la checklist. Per fare un esempio, il forum "piante" e' fra quelli con una sottosezione "piante da indentificare" e un'altra "piante" (tutte catalogate); se cerco una pianta vado a rovistare li' per evitare un sacco di "cianfrusaglie". Nel nostro caso e' molto meglio: se cerco una specie consulto la checklist. Idealmente, selezionando una specie in checklist, dovrebbe aprirsi una lista delle discussioni relative e cio' sarebbe comodissimo (un po' meno per chi deve gestirle ...).
Esiste poi la "Tassonomia", che ho imparato ad usare da poco: funziona molto bene ma non tutte le schede sono "etichettate" a dovere, anzi, non tutte sono etichettabili perche' spesso contengono piu' un taxon. Ciao,

fern

Modificato da - fern in data 05 dicembre 2008 22:06:01
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:



Perchè spesso capita di riaprire nuove discussioni relativamente a specie già schedate sulla check-list illustrata? Non sarebbe meglio aprire la scheda già esistente e continuare lì?



Caro Tino

La Check list illustrata è una sorta di riassunto del forum
E' stata creata per evitare che i post più interessanti dal punto di vista sistematico si perdano tra tutti gli altri

i nuovi post si possono aggiungere sotto il nome della rispettiva specie, alla voce: "altri riferimenti"

Come





Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una sezione "Molluschi da identificare" si potrebbe prendere in considerazione anche se personalmente non ne vedo l'utilità,anzi porterebbe a morire il forum principale come è avvenuto nei molluschi marini.
I mezzi di ricerca sul forum sono notevoli,la funzione "cerca", la tassonomia ed infine la check-list.
Quello di cui si è discusso è facilmente rintracciabile.
La check-list grazie al notevole contributo di tutti è già a buon punto,siamo carenti ancora in alcune famiglie che nessuno ha studiato,meglio lasciare qualche casella in bianco che scriverci baggianate.Piano piano,con l'aumentare delle conoscenze saranno riempite anche quelle.
Il nuovo strumento di cui ho accennato nel precedente post è ancora in una prima fase di gestazione,dovremo decidere come organizzarlo e poi vedere con gli amministratori la fattività.
Si potrebbe prevedere una serie di foto che illustrino la variabilità di ogni specie,molte le abbiamo già sul forum altre potremmo aggiungerle in seguito.
Un lavoro bibliografico che ci riporti le descrizioni originali e la sinonimia essenziale,I disegni anatomici desunti dalla letteratura e/o nuovi che potrebbero mettere in luce eventuali differenze specifiche.
Per le mappe di distribuzione abbiamo cercato di poter usare il ckmap per avere un interfaccia uguale a quello del Ministero dell'ambiente ma ci è stata data risposta negativa,altri programmi presi in considerazione si sono rivelati pieni di bug ed abbandonati,ora stiamo testando Google map che sembra piuttosto promettente e che già è sul forum in altre sezioni utilizzato per la geolocalizzazione.
Un esempio di mappa di distribuzione che potrebbe essere usata,è facilmente aggiornabile in caso di segnalazione che vadano ad ampliare l'areale di una specie.
Se questo progetto vedrà la luce porterà un enorme lavoro e servirà l'aiuto di tutti sia bibliografico che di segnalazione delle specie in determinate aree.
Con la collaborazione di tutti siamo arrivati ad un livello impensabile solo poco tempo fa,e siccome l'appetito vien mangiando ci vogliamo proporre traguardi ancora più ambiziosi.
Sono sicuro che se continueremo nella collaborazione che ha reso importante questo piccolo forum non potremo mancare gli obbiettivi che ci siamo prefissati.
Penso che più che un forum per i molluschi da classificare ci servirà un'apposita sezione in cui inviare la segnalazione della presenza di specie in modo che questi dati, che spero arriveranno copiosi, non vadano ad interferire sul normale svolgimento delle disussioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con l'idea che ha SUBPOTO della "evoluzione" della checklist, credo che sia il traguardo cui ambire, penso che dovrà essere ben valutato dai moderatori insieme agli amministratori per la effettiva fattibilità e poter procedere col piede giusto e con "regole" non nebulose.
Il sistema di identificazione mappe di distribuzione mi pare pratico e chiaro.
Nel precedente intervento avevo accennato alla necessità di "ripulire" le discussioni che appaiono dalla checklist lasciandovi solo una sorta di scheda con foto che possano dare le indicazioni dei caratteri specifici e le discussioni appunto inerenti la specie in oggetto senza l'appesantimento di foto inutilmente ripetitive e chiacchiere slegate dalla discussione specifica.
Come suggerito da FERN, potrebbero esservi poi i richiami a tutte quelle discussioni che hanno avuto per oggetto la specie in maniera più "discorsiva", ovviamente se la cosa è gestibile.
Dovrebbero essere date, da parte di chi cura la cosa, indicazioni precise circa le modalità di presentazione delle discussioni finalizzate o utilizzabili per l'arricchimento della checklist.
Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 13:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che l'evoluzione della check-list sia, a questo punto, indispensabile.
Come Subpoto ha ben evidenziato dovrebbe avere, per ciascuna specie, "capitoli": tassonomia, descrizione, riconoscimento (con foto scelte e di qualita'), anatomia, distribuzione, ecologia, variabilita' intra-specifica, bibliografia, link a discussioni inerenti. Ci aggiungerei una sezione - analisi DNA - (chissa' che si riempia!) Qualora una specie non sia determinata o dubbia, potrebbe essere riportata ad un livello tassonomico superiore (genere o famiglia). A proposito di quest'ultimi livelli.... sarebbe bello averli pure loro descritti.....
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giustissime osservazioni, Ezallot, spesso sono i caratteri generici, se non addirittura quelli di livello tassonomico superiore ad essere ignorati, un tale impegno sarebbe quanto mai ambito da chi, come me, ha grandissime lacune in merito.

Ciao

Ale





Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse sono stato un po' criptico nella mia risposta...
intendevo dire che sono molto d'accordo con l'idea che, quando possibile ed utile, ci si riallacci a discussioni precedenti che coinvolgono la stessa specie
la checklist illustrata è stata concepita con l'idea di inserire come riferimento la discussione che meglio illustra la specie, eventualmente affiancando altri collegamenti a discussioni complementari; il resto delle discussioni in cui si è parlato di una certa specie puà comunque essere ritrovato con la funzione "cerca"
per quanto riguarda la checklist costituita da schede sono un po' perplesso per il fatto che porta via moltissimo tempo senza a parer mio produrre grande differenza rispetto ad una identificazione nata da una discussione
agli spunti di ezallot aggiungo che sarebbe utile la descrizione/identificazione dei generi, quasi sempre trascurati ma che invece assolvono, o almeno dovrebbero, la funzione fondamentale di ridurre il campo di possibilità ad un limitato numero di specie al momento dell'identificazione di un esemplare

l'idea della creazione di una pagina a miniature per l'identificazione rapida delle speie è molto allettante e non dovrebbe essere poi così complicata; va però detto che questo compito è già assolto in parte dalle immagini che appaiono accanto ad ogni famiglia trattata nella checklist, anche chi è totalmente a digiuno di molluschi riuscirà a ridurre le possibili famiglie ad una o due; infatti nella scelta dell'immagine si è cercato, quando possibile, di privilegiare quelle che mettessero in evidenza le caratteristiche peculiari di quella famiglia

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 02:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:


per quanto riguarda la checklist costituita da schede sono un po' perplesso per il fatto che porta via moltissimo tempo senza a parer mio produrre grande differenza rispetto ad una identificazione nata da una discussione


La creazione della scheda non andrebbe ad eliminare gli strumenti che abbiamo a disposizione ma ad arricchirli,creando un nuovo strumento che faciliterebbe molto le classificazioni,con un'unica videata si avrebbe a disposizione:descrizione e se possibile illustrazione originale,descrizione della specie e differenziazione da specie vicine,disegni dell'anatomia che quasi sempre è essenziale nella definizione di una specie,tavola di distribuzione e fotografie che illustrino la variabilità della specie,sono d'accordo che ci vorrà molto tempo,ma penso che valga la pena di cominciare,non deve essere pronta per domani mattina.Per i dati genetici lasciamogli lo spazio,per ora ce ne sono pochi e difficilmente confrontabili tra loro ma sicuramente costituiscono il futuro della sistematica.

agli spunti di ezallot aggiungo che sarebbe utile la descrizione/identificazione dei generi, quasi sempre trascurati


D'accordissimo anche su questo punto,la separazione dei generi è ancora più complessa della definizione di specie ed i caratteri sono quanto mai vari,cercheremo con santa pazienza di venirne a capo,l'importante è partire con una base condivisa per poter lavorare bene insieme come abbiamo fatto fino ad oggi.
La discussione sul forum rimarrà sempre la base e dai vari post si potranno ottenere sia le foto che le notizie per questi nuovi strumenti.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Scheda tipo io propongo questo contenuto e in questo ordine

Nome
e sinonimia accertata

Foto

Descrizione originale ed eventuale disegno/foto originale

Una brevissima descrizione, volta a focalizzare l'attenzione sui caratteri che distinguono la specie dalle altre affini

Mappa e dati di distribuzione

Dati genetici

Note. Nelle note si possono iserire i dati ecologici, sistematici ecc..

Bibliografia. La bibliografia si può trarre da Alzona e la si può aggiornare con le pubblicazioni più recenti


Le schede si potrebbero inserire in un post "in rilievo" come l'attuale Check list;
oppure si potrebbero inserire all'interno della stessa Check list, cliccando sul nome della specie, mentre i normali post verrebbero collegati alla voce "altri riferimenti"
Quale soluzione vi sembra la migliore ?

Chiedo poi un'altra cosa:
Le Schede devono esseere bloccate ?
Perchè un nuovo utente potreppe accodare il proprio contributo alla scheda

Ciao Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i Generi propongo questi contenuti:

Nome
e sinonimia accertata

indicazione della specie tipo
Foto della specie tipo

Descrizione originale ed eventuale disegno/foto originale della specie tipo

Una brevissima descrizione, volta a focalizzare l'attenzione sui caratteri che distinguono il genere dagli altri affini

Mappa (che naturalmente dovrà abbracciare il bacino del mediterraneo o l'Europa o tutto il mondo)
e dati di distribuzione

Dati genetici

Note. Nelle note si possono iserire particolari dati ecologici, sistematici ecc..

Bibliografia.



Il lavoro ha una mole enorme
e richiede anni
ma pian pianino, si può fare

L'importante è partire bene
perchè a mettà del lavoro non si potrà modificare il tutto

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo solo per dire che a mio parere le "schede" dovrebbero essere in qualche modo bloccate, ovvero accessibili solo ai moderatori o a chi ne abbia una veste di referee per evitare inclusioni improprie ma "aggiornamenti" ponderati e condivisi, previe eventuali discussioni in altra sezione.
ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 05:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedete Link

E' un problema d'avere tutte le informazione:

1. Il nome giusto, l'autore e de le ssp - la descrizione originale con anno
2. Il posto del topotipo
3. La dispersione in Italia e forse Europa (mappa!?)
4. Le specie parantele con chiave (solo del Genus) *)
5. Le foto del biotop e del animale (vivo!)
7. La DNA (è facile detto - vedete Limax!)
8. La bibliografia reale (forse anche con PDF)
9. La bibliografia virtuale
10. Protezione della specie -> del biotop (tipo del biotop)!
11. contatti con spezialiste
12. riassunto in inglese
13. E NOI NON DOBBIAMO FARE CHE HANNO FATTO ALTRI!! Link

E ho lavorato qui solo per una specie - e ci sono tante - solo in Italia!!!

In somma penso che l'internet e specialmente la FNM è una possibilità di collaborazione internazionale.

Lo problema che vedo è "L'evoluzione di un contributo" come Link - tutto viene una miscela di contributi - forse anche un pro e contra - e in somma il contributo si nasconde nel nirwana del FNM - ritrovabile solo con "cerca" meglio con Google.....




Un chiave del genere è meglio che uno della famiglia o "Gastropoda" - sono sicuro nessuno arriva con un chiave delle gastropode a Helix pomatia!




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 08:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh: a sto' punto dico anche la mia.....

Pur riconoscendo la validita' (necessita') di sinonimie, topotipo, lectotipo, descrizione originale, etc....penso che uno degli scopi del forum "naturalistico" sia sviluppare l'approccio "galileiano" ovvero l'osservazione dal vero....

Non dimentichiamoci che gran parte della letteratura e' ottocentesca.
Personalmente, non mi offendo se invece di una descrizione in latino, magari talmente generica da adattarsi a qualsiasi cosa, vi 'e una foto comprensibile, una spiegazione "up to date". Ok... d'accordo: se possibile l'esemplare fotografato deve provenire dalla stazione originale

Quindi: ben vengano i capitoli "agostiniani" di interpretazione delle scritture ma non dimentichiamoci degli altri.

- foto ed osservazioni sul comportamento riproduttivo
- foto ed osservazioni sul comportamento alimentare
- foto ed osservazioni sull'ibernazione, estivazione, etc...
- distribuzione, densita' di popolazione
- variabilita'inter-specifica, anatomia, etc.etc.

Naturalmente, la bibliografia aggiornata e' indispensabile....altro non e' (o dovrebbe essere) che osservazioni dal vero per interposta persona

Proposta.... farei le schede anche in Inglese per aumentare l'internazionalita' dei contributi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ezzalot: se possibile l'esemplare fotografato deve provenire dalla stazione originale

Guardi le Limax - ci sono le mie foto quasi tutti da Limaxcittà - non ho il tempo da aspettare nella natura.....

Si puo fare anche in cucina belle foto!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net