|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
LerryLIPU
Utente V.I.P.
Città: Torino
Regione: Italy
205 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 10:49:36
|
Foto molto belle !! sembra di vederli dal vivo!
Maaa.. però non credo che sia una cosa positiva che molti animali (in questo caso uccelli) si abituino alle condizioni urbane...
Link
Most of us have a rocky start. (Flight Plans) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 12:18:40
|
| Messaggio originario di LerryLIPU: Maaa.. però non credo che sia una cosa positiva che molti animali (in questo caso uccelli) si abituino alle condizioni urbane...
|
Beh.. per loro rappresentiamo una specie come le altre (e alla fine lo siamo, anche se le trasformazioni che operiamo nell’ambiente sono maggiori rispetto a qualunque altra specie).. se le condizioni sono favorevoli, perché non convivere?
Io sinceramente la ritengo un qualcosa di interessante dal punto di vista etologico.. Si tratta semplicemente di adattamento.. e mi incuriosisce vedere fin dove l’animale si può spingere..
Non è certamente poesia osservare un gabbiano in discarica piuttosto che in un’isola incontaminata e non modificata dall'uomo.. ma questo credo sia un problema solo nostro, non dell’animale..
Il discorso cambia invece (e qui son perfettamente d’accordo con te) se si parla del motivo per cui gli animali si adattano.. la discarica di oggi magari 50 anni fa era una zona non antropizzata, con il proprio piccolo ecosistema, ecc ecc ecc….
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
Modificato da - Gyps in data 16 novembre 2007 12:25:06 |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:39:01
|
Condivido interamente quanto espresso da Laura. Olivia. |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:50:46
|
bello questo topic :)
perfect, sicuramente era uno Sparviero, solo gli Accipiter (Sparviere e Astore) hanno il coraggio di fare quanto hai descritto, esistono centinaia di casi simili...e gli Sparvieri, pur essendo rapaci di bosco, negli ultimi anni stanno colonizzando molte città. Qua a Bologna ogni giorno, in pieno centro storico osservo almeno uno sparviere in caccia, spesso li vedo in alto volo di ricerca (le femmine) mentre i maschi spesso li vedo posati sulle antenne, ho osservato alcune catture: piccioni catturati dalle femmine, storni e passeri dai maschi. A roma, mi è capiato spesso di vedere sparvieri in piena città...quindi sicuramente era lui. Consiglia al tuo amico di non tenere i canarini fuori! :) I rapaci in città ormai si stanno diffondendo moltissimo, vuoi perchè gli è comodo (molte prede) vuoi perchè le popolazioni si stanno riprendendo e quindi tendono a riempire tutte le nicchie possibili. Gheppi, Pellegrini, Sparvieri, Civette, Allocchi, Gufi comuni, Grillai sono rapaci che tipicamente vivono in città...basta un occhio vigile e attento per individuarli con facilità. Le coppie di gheppi "urbani" ormai non si contano più, arrivano segnalazioni da tutte le parti (comprese quelle che vate riportato su questo topic); anche i Pellegrini sono in una grande fase di espansione "urbana", se prima le uniche città che ospitavano coppie di pellegrini erano Bologna e Roma, adesso sono almeno 10 le città italiane dove nidifica il pellegrino, e svariate decine quelle dove il pellegrino caccia e sfrutta monumenti ed edifici come posatoi, anche se non è da escludere che si riproduca e semplicemente non ci si sia accorti della riproduzione oppure lo farà molto presto. Accorgersi della presenza dei rapaci in città non è difficile: durante il periodo del corteggiamneto (gen-feb x i pellegrini, marzo-aprile x i gheppi) sono molto vociferi e si possono sentire le loro vocalizzazioni; durante il periodo dell'involo i giovani sono molto più vociferi (maggio per i Pellegrini, Giugno per i Gheppi) e possono essere sentiti a distanze molto elevate; la mattina è in genere l'orario migliore per sentire le vocalizzazioni degli adulti in corteggiamento; altro trucchetto per identificare i rapaci è osservare le prede: spesso vi sarà capitato di osservare un branco di piccioni partire fragorosamente in volo tutti insieme, e compiere larghi giri intorno all'area prima di ritornare a posarsi di nuovo; spesso questi voli sono dovuti a qualcosa che li spaventa tipo rumori, botti ecc... ma nella maggior parte dei cosi questa fuga generale è provocata dalla vista di qualche rapace; quindi quando osservati un fuggi fuggi generale di piccioni, alzate gli occhi al cielo... probabilmente scorgerete la sagoma di qualche rapace (sparviere o pellegrino) in volo esplorativo...guardate anche negli alberi e sulle antenne, spesso i maschi di sparviere li usano come posatoi durante la caccia; anche i merli con le loro vocalizzazioni di allarme spesso evidenziano la rpesenza di qualche rapace nei paraggi... per non parlare degli storni...(foto allegata); ma anche il comportamento dei Corvidi può indicare la presenza dei rapaci, spesso si nota che sono agitati ed emettono vocalizzazioni in cielo, se alzate gli occhi spesso vedrete che delle Cornacchie grigie o delle Taccole stanno "mobbando" uno Sparviere (raramente i Pellegrini). Sul sito Link abbiamo raccolto tutte le webcam che abbiamo installato su nidi di Pellegrino e Gheppio, quasi tutti in città; in particolare i Pellegrini storici che nidificano a Bologna (dall'anno scorso ben 2 coppie urbane, a 2 km lineari di distanza l'una dall'alta!), i Pellegrini che nidificano nel Duomo di Firenze e i Pellegrini della facoltà di Economia e Commercio a Roma; le webcam, quando sono accese (ora sono spente, le riaccenderemo durante il periodo riproduttivo, da Gennaio-Febbraio circa) trasmettono in diretta le immagini di questi nidi consentendo di osservare dalla finestra (del vostro pc) la vita intima di questi stupendi rapaci. Quest'anno spero di aggiungere qualche webcam nuova (sto lavorando sugli Allocchi che sono 2 anni che mi fregano grrrr!).
Salutoni! Pao
Alcune foto
Maschietto di sparviere appostato su antenna (quasi tutti i giorni)
Immagine: 36,83 KB
Immagine: 55,68 KB
Immagine: 48,47 KB
Sparviere con preda (passero), lo sta spiumando sul tetto di fronte alla mia precedente casa, era una DOmenica mattina all'alba, mi hanno svegliato le urla del passero
Immagine: 117,36 KB
Sparviere su piccione, fotografato nel terrazzo di un ufficio in centro a Bologna dal grande Federico Montanari
Immagine: 242,3 KB
Pellegrino a caccia di storni sui cieli della Stazione Termini a Roma
Immagine: 90,02 KB
Falco Pellegrino nidificante nel Duomo di Firenze
Immagine: 35,24 KB
Falco pellegrino nidificante in centro a Bologna (Campanile di S. Petronio), seconda coppia
Immagine: 114,72 KB
Falco Pellegrino (prima coppia) nidificante in un Palazzo della zona fiera a Bologna
Immagine: 242,88 KB
|
Modificato da - raptorbiol2 in data 16 novembre 2007 15:12:25 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 15:01:58
|
Grazie Laura...se sapessi fare dei disegni così sarei un uomo felicissimo |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 15:07:12
|
| Messaggio originario di raptorbiol2:
bello questo topic :)
perfect, sicuramente era uno Sparviero, solo gli Accipiter (Sparviere e Astore) hanno il coraggio di fare quanto hai descritto, esistono centinaia di casi simili...e gli Sparvieri, pur essendo rapaci di bosco, negli ultimi anni stanno colonizzando molte città. Qua a Bologna ogni giorno, in pieno centro storico osservo almeno uno sparviere in caccia, spesso li vedo in alto volo di ricerca (le femmine) mentre i maschi spesso li vedo posati sulle antenne, ho osservato alcune catture: piccioni catturati dalle femmine, storni e passeri dai maschi. A roma, mi è capiato spesso di vedere sparvieri in piena città...quindi sicuramente era lui. Consiglia al tuo amico di non tenere i canarini fuori! :) I rapaci in città ormai si stanno diffondendo moltissimo, vuoi perchè gli è comodo (molte prede) vuoi perchè le popolazioni si stanno riprendendo e quindi tendono a riempire tutte le nicchie possibili. Gheppi, Pellegrini, Sparvieri, Civette, Allocchi, Gufi comuni, Grillai sono rapaci che tipicamente vivono in città...basta un occhio vigile e attento per individuarli con facilità. Le coppie di gheppi "urbani" ormai non si contano più, arrivano segnalazioni da tutte le parti (comprese quelle che vate riportato su questo topic); anche i Pellegrini sono in una grande fase di espansione "urbana", se prima le uniche città che ospitavano coppie di pellegrini erano Bologna e Roma, adesso sono almeno 10 le città italiane dove nidifica il pellegrino, e svariate decine quelle dove il pellegrino caccia e sfrutta monumenti ed edifici come posatoi, anche se non è da escludere che si riproduca e semplicemente non ci si sia accorti della riproduzione oppure lo farà molto presto. Accorgersi della presenza dei rapaci in città non è difficile: durante il periodo del corteggiamneto (gen-feb x i pellegrini, marzo-aprile x i gheppi) sono molto vociferi e si possono sentire le loro vocalizzazioni; durante il periodo dell'involo i giovani sono molto più vociferi (maggio per i Pellegrini, Giugno per i Gheppi) e possono essere sentiti a distanze molto elevate; la mattina è in genere l'orario migliore per sentire le vocalizzazioni degli adulti in corteggiamento; altro trucchetto per identificare i rapaci è osservare le prede: spesso vi sarà capitato di osservare un branco di piccioni partire fragorosamente in volo tutti insieme, e compiere larghi giri intorno all'area prima di ritornare a posarsi di nuovo; spesso questi voli sono dovuti a qualcosa che li spaventa tipo rumori, botti ecc... ma nella maggior parte dei cosi questa fuga generale è provocata dalla vista di qualche rapace; quindi quando osservati un fuggi fuggi generale di piccioni, alzate gli occhi al cielo... probabilmente scorgerete la sagoma di qualche rapace (sparviere o pellegrino) in volo esplorativo...guardate anche negli alberi e sulle antenne, spesso i maschi di sparviere li usano come posatoi durante la caccia; anche i merli con le loro vocalizzazioni di allarme spesso evidenziano la rpesenza di qualche rapace nei paraggi... per non parlare degli storni... Sul sito Link abbiamo raccolto tutte le webcam che abbiamo installato su nidi di Pellegrino e Gheppio, quasi tutti in città; in particolare i Pellegrini storici che nidificano a Bologna (dall'anno scorso ben 2 coppie urbane, a 2 km lineari di distanza l'una dall'alta!), i Pellegrini che nidificano nel Duomo di Firenze e i Pellegrini della facoltà di Economia e Commercio a Roma; le webcam, quando sono accese (ora sono spente, le riaccenderemo durante il periodo riproduttivo, da Gennaio-Febbraio circa) trasmettono in diretta le immagini di questi nidi consentendo di osservare dalla finestra (del vostro pc) la vita intima di questi stupendi rapaci. Quest'anno spero di aggiungere qualche webcam nuova (sto lavorando sugli Allocchi che sono 2 anni che mi fregano grrrr!).
Salutoni! Pao
|
grazie Raptorbiol..i tuoi interventi sono sempre cosi' ricchi e interessanti! L'altro giorno lungo il Tevere a Roma, presso una zona che stiamo cercando di affidarla alla Lipu come gestione, abbiamo fotografato un grosso rapace che a occhio nostro da ignoranti abbiam pensato alla poiana. In realta' ce n'era anche un altro che girava su nel cielo per mappare il territorio. Ti posto la foto, anche se e' di bassa qualita'.
[URL=http://*.us] [/URL]
|
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 20:13:50
|
questa è una poiana
ciao
umberto
|
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 12:56:41
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Immagine: 72,28 KB
|
Posso fare una domanda? Quello della foto è un gheppio, vero?
Gabriele il naturalista |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 15:21:22
|
si, Gheppio
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2007 : 13:20:45
|
| Messaggio originario di angela:
si, Gheppio
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot
|
Ok grazie
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2007 : 13:31:02
|
| Messaggio originario di Istrice:
Situazioni urbane a cui gli animali si abituano Immagine: 103,82 KB Immagine: 81,9 KB Immagine: 232,55 KB
|
Questa, invece, è una garzetta, vero?
P.S.-Sto cercando di farmi una cultura nel campo ornitologico ed è per questo che sto chiedendo conferme sul nome delle specie fotografate.
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 14:32:44
|
Garzetta 100% !
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 09:47:08
|
Fenicotteri cagliaritani..
Immagine: 237,1 KB
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 10:16:41
|
Vivo nella periferia di una piccola citta, e da qualche mese nelle mie vicinanze si vede e si "sente" un pappagallo. Immagine: 15,64 KB Credo che sia scappato a qualcuno,speriamo che riesca a sopravivere. Cate |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 10:22:23
|
Un upupa in visita nel mio giardino.... Immagine: 30,24 KB Cate |
|
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 22:38:41
|
Il mio contributo con una foto scattata oggi lungo il torrente Polcevera a Genova
Marco |
|
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 22:43:06
|
Scusate, mi è scappata una ditata, ecco la foto
Immagine: 234,47 KB |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 10:51:29
|
Un'ora fa, dalle finestre del mio ufficio alzo lo sguardo e passa a pochi metri un airone cenerino. Milano, zona Nord Ovest. Emozione! Olivia. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 11:09:15
|
X Cate: il pappagallo è un PARROCCHETTO DAL COLLARE, specie ormai considerata acclimatata (cioè alloctona ma con popolazioni riproduttive ormai consolidate) in certe zone d'Italia, specialmente a Roma (Nettuno mi sembra sia da quelle parti). L'Upupa non l'hai fotografata in questo periodo vero? Sennò sarebbe interessante...
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2008 : 15:56:23
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
X Cate: il pappagallo è un PARROCCHETTO DAL COLLARE, specie ormai considerata acclimatata (cioè alloctona ma con popolazioni riproduttive ormai consolidate) in certe zone d'Italia, specialmente a Roma (Nettuno mi sembra sia da quelle parti). L'Upupa non l'hai fotografata in questo periodo vero? Sennò sarebbe interessante...
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link
|
A Molfetta (BA) è presente anche il parrocchetto monaco.
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net