testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Animali urbani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 21:43:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Situazioni urbane a cui gli animali si abituano
Immagine:
Animali urbani
103,82 KB
Immagine:
Animali urbani
81,9 KB
Immagine:
Animali urbani
232,55 KB

Modificato da - Bigeye in Data 20 luglio 2008 16:19:43

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 22:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beati loro. Io faccio una fatica ad abituarmi invece! (o ero abituato e ora non lo sono più???).

Notevole la foto della garzetta contro il palazzo con il climatizzatore...

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 08:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'un argomento molto interessante, vediamo di fare un "censimento delle specie" urbanizzate nel nostro paese, cosa ne dite?

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 08:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco con questa coppia di germani nel Reno a Casalecchio di Reno - Bologna

Immagine:
Animali urbani
181,54 KB

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 08:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

E'un argomento molto interessante, vediamo di fare un "censimento delle specie" urbanizzate nel nostro paese, cosa ne dite?

Alessandro PD

Bella proposta, Alessandro

Gianfranco

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 09:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una coppia di gheppi nel 2005 ha fatto addirittura il nido sopra la grondaia di casa..

Immagine:
Animali urbani
70,41 KB

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 11:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laura, che invidia!
Contribuisco (ahimè senza foto) segnalando che questa estate sulla struttura dello Stadio di Milano ha nidificato una coppia di Gheppi (involando tre giovani). Sempre nelle pareti esterne dello stadio nidificano da qualche anno i rondoni maggiori, la cui colonia, a chi ha voglia di guardare in alto, non può sfuggire!
Nidificano sugli alberi (anche dei viali) i Colombacci, sverna in alcuni parchi pubblici idonei il Tarabuso e scorazzano per i campi sopravvissuti tra una abitato e l'altro gli Aironi Cenerini.
Ciao
Olivia

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 12:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Nidificano sugli alberi (anche dei viali) i Colombacci, sverna in alcuni parchi pubblici idonei il Tarabuso e scorazzano per i campi sopravvissuti tra una abitato e l'altro gli Aironi Cenerini.
Ciao
Olivia

sicura il Tarabuso e non il Tarabusino?

:) ciao olivia

okkione

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 12:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

sicura il Tarabuso e non il Tarabusino?

Sicura, avevo postato anche alcune foto.
Eccona una.
Ciao

Immagine:
Animali urbani
293,43 KB

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 12:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pardon cleo

:)

okkione

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 12:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Una coppia di gheppi nel 2005 ha fatto addirittura il nido sopra la grondaia di casa..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Laura, piove sul bagnato (nidificazione di rapaci nella casa della rapaciologa). Che fortuna e che belli!

Alessandro PD

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 12:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la cosa mi ha sempre colpito molto. Il Tarabuso è molto elusivo ma in questa situazione mi è capitato di vederlo a pochi metri dai passaggi pedonali dove erano presenti famiglie, bici, cani, cavalli....!
L'inverno scorso ne vidi due nello stesso stagno.
Dimenticavo... in città d'inverno è presente un roost di Gufi comuni, negli alberi presenti tra alcuni condomini.
Ciao
Olivia

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 12:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti olivia le esigenze di habitat riproduttivo del Tarabuso (canneti estesi) nn coincidono con quelle invernali e mi è capitato anche a me in zone ad elevata naturalità di farlo involare da un semplice canale :)

okkione

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 14:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davero interessante come argomento!

Altro che grondaia di casa in questo caso...

Immagine:
Animali urbani
62,25 KB

Immagine:
Animali urbani
60,08 KB

Immagine:
Animali urbani
72,28 KB

Immagine:
Animali urbani
44,39 KB

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto!
adoro quella al tarabuso

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho foto ma una storia interessante da raccontarvi. Qualche mese fa un mio amico che ha una gabbia di canarini sul balcone mi ha raccontato che un giorno è stato attirato fuori dal gran fracasso che questi stavano facendo e affacciatosi con sua bella sorpresa ha trovato una "piccola aquila", parole sue, sulla gabbia intenta a cercare di catturarli. Dice che nonostante tentasse di allontanarlo con la scopa c'è voluto un pò prima di convincerlo. Allora gli ho dato la mia guida degli uccelli europei e gli ho chiesto di indicarmi quale potesse essere il sospetto e lui è andato a colpo sicuro sull'astore. Ora, qui c'è parecchia campagna nelle vicinanze ma di boschi neanche l'ombra perciò escluderei l'astore, potrebbe essere uno sparviero? Tutto questo senza aver premesso che diverse volte ha trovato canarini uccisi e trascinati fuori dalla gabbia e lui ha imputato questi fatti alle cornacchie, quindi presumo che sappia che differenze corrono tra un corvide e un falco.
Per rimanere in tema poi, da queste parti è facile, oltre i soliti comuni abitanti volatori delle città, ascoltare di notte la civetta, nei fossi ci sono diverse gallinelle, frequentemenete si vedono volare gheppi e grosse poiane purtroppo sempre inseguiti dalle cornacchie a cui spesso si aggiungono i gabbiani. Dentro un parco regionale nidifica il gruccione

p.s. complimenti per la foto del tarabuso.

Modificato da - perfect in data 31 ottobre 2007 15:52:47

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 17:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie perfect e Ghiandai_man. Non immaginate l'emozione di trovarlo in città!
Olivia

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 19:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avendo foto da mostrare porto un collegamento ad un mio precedente messaggio in cui si parla della presenza del falco grillaio a Matera

Link

A casa mia c'è ora un'invasione pacifica di cince, pettirossi e scriccioli (abito in città a PD)

Alessandro PD

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2007 : 00:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un evento interessante accade a napoli quasi ogni anno,una coppia di pellegrini nidifica nella zona del centro direzionale sul grattacielo di proprietà della telecom.fatto piacevole da sapere è che comunque impiegati e personale hanno sempre "aiutato" nei momenti di difficoltà la famiglia e non le hanno mai arrecato disturbo

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 21:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gabbiano comune per la strada
Immagine:
Animali urbani
61,03 KB
Immagine:
Animali urbani
67,62 KB

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 10:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Istrice, ammettilo! L'ultima foto è un disegno!

Si nota dal riflesso perfetto del gabbiano, e dalla perfezione dei cerchi concentrici...

Fantastica!!

Ciao,
Laura

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net