|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2008 : 18:06:40
|
Si, Nettuno è in provincia di Roma infatti, e quell pappagallo tutte le mattine Ci fa la sveglia, perche "strilla" sempre tra le 7 e 8. L'upupa ho fotografato, anzi ho ripreso con la videocamera, lo scorso agosto o settembre, e la foto non è di ottima qualita'. Grazie per le risposte, Cate :) |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 21:20:03
|
Niente foto. Comunque: in un prato con risorgive a 1KM dal centro Gallinelle d'acqua e Germani reali. Sulla torre dell'inceneritore coppia di Pellegrini (nidificazione incerta) svernanti sulla torre del duomo. Sparviere nidificante entro il perimetro della città con circa 3 coppie, Sgarza ciuffetto nidificante a 300 metri dalla discarica comunale (alcuni anni fa) ecc. Ciao |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 20:26:02
|
Ormai da anni nidificano i pellegrini sulle alte ciminiere della zona industriale di Ferrara (a nord-ovest del centro - in linea d'aria pochissimo). Ovviamente spesso si dilettano a cacciare piccioni in pieno centro, sopra il Duomo. Negli anni scorsi, purtroppo, presso il centro di recupero della LIPU locale abbiamo dovuto curare diversi giovani (evidentemente inesperti e inconsapevoli dei pericoli vanno a posarsi anche nei pressi delle fiamme!)
Ovviamente poi ci sono i gheppi e, nel parco urbano, le poiane e gli sparvieri...a cui si aggiungono civette e gufi comuni (nidificanti)
Mi dicono, sebbene io non l'abbia mai visto, che nel parco massari si può vedere il picchio muratore...ma chissà cos'altro! Un giorno mi piacerebbe andarci appena aprono!
Saluti,
tuuli |
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:10:08
|
| Messaggio originario di CP:
Niente foto. Comunque: in un prato con risorgive a 1KM dal centro Gallinelle d'acqua e Germani reali. Sulla torre dell'inceneritore coppia di Pellegrini (nidificazione incerta) svernanti sulla torre del duomo. Sparviere nidificante entro il perimetro della città con circa 3 coppie, Sgarza ciuffetto nidificante a 300 metri dalla discarica comunale (alcuni anni fa) ecc. Ciao
|
...ma dai...sulla torre dell'inceneritore di MOdena sembra che ci nidifchi il pellegrino???...questa nn la sapevo...
...ma qualcuno ha verificato a MO?
Ciao, |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 16:01:25
|
Questa volta senza foto.. ho ritrovato un nome e un numero di telefono, e mi è tornato in mente un simpatico episodio..
Diversi anni fa mi era capitato di andare a vedere un rapace, secondo chi mi aveva telefonato, "addomesticato".. Saputo che non si trattava di falconeria, avevo cordialmente espresso un pò di perplessità..
Il giorno successivo mi sono recata a casa di una sconosciuta signora di mezza età (casa degna di un film horror, piena di bambole di porcellana), e dopo il classico caffe, la signora prende dal frigo della carne macinata, si affaccia alla finestra e inizia a gridare "Ehiii.. Vieniii.." Dopo 5 minuti di vani richiami, iniziavo a essere un pò a disagio.. (e a pensare di togliere velocemente il disturbo)
Dopo dieci minuti, compare una femmina di gheppio ed ecco che si posa nel davanzale, iniziando a prendere la carne macinata dalle mani dalla signora!
Finito il pasto una pulitina alle penne mentre la signora la guardava estasiata, e via di nuovo in volo!
"Situazioni urbane a cui gli animali si abituano": al ristorante, gratis! Mica scemi!!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 20:16:02
|
Ciao tuulihaukka! ho letto solo ora il tuo messaggio. Volevo darvi un consiglio: spesso i giovani di pellegrino che nidificano in ambienti antropizzati finiscono a terra e si fanno prendere con le mani, in questi casi è bene rimetterli immediatamente sul tetto di un palazzo circostante (a meno che non abbiano delle ferite da curare o fratture, cosa comunque abbastanza rara). Portarli al centro recupero e magari tenerli lì per qualche tempo è dannosissimo primo perchè in questo periodo stanno imprarando le tecniche di caccia e di volo con l'assistenza dei genitori e "perderebbero le lezioni" (=morte per loro appena vengono riliberati) e secondo perchè si abbassa la loro fitness atletica tenendoli al centro recupero anche solo una settimana! ciao Pao
Paolo Taranto Bologna
Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 20:48:10
|
... La mangiatrice di nidiacei.
Marco Link
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 12:21:56
|
Dopo la cornacchia 'accusata' di mangiare nidiacei, ecco il 'mangiatore di uccelli' per eccellenza.
Questo sparviere frequenta regolarmente il mio quartiere qui a Wageningen, una tipica situazione sub-urbana nord europea con case, piccoli giardini privati e spazi verdi comuni.
E' almeno la seconda volta negli ultimi dieci giorni che viene a 'controllare' il traffico alla mia mangiatoia....
Fto come sempre scadente, fatta con la mia compattina attraverso un doppio vetro sporco dalla pioggia... spero tollererete! Immagine: 288,4 KB
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 15:06:29
|
Più che tollerare sono affascinata... vederlo così dalla finestra di casa! Olivia. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|