|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 17:58:56
|
Questa discussione è stata davvero ricca e interessante!
Correndo il rischio di andare fuori tema (ma non troppo) e utilizzando parte di immagini coperte da copyright (ma allego il sito da cui vengono prese!), vi sottopongo, sempre a proposito di illusioni ottiche e di come sia a volte difficile interpretare ciò che si vede in fotografia, 3 immagini.
La prima è presa dal sito di James Randi (non cliccate subito sul sito però: prima ditemi cosa vedete!):
This small picture is a part of a copyrighted picture taken from: Link
------FOTO RIMOSSA (Gesù sulla spiaggia)
La seconda immagine con copyright è presa dal sito (ditemi prima cosa vedete!): Link
------FOTO RIMOSSA (ragazza con Madonna)
La terza è una mia fotografia... fatene quel che volete, ma ditemi cosa vedete vicino all'acqua!
Immagine: 23,09 KB
Giusto per alleggerire la dissertazione cervo vs lince / specchio anale vs coda!
P.S. Scusatemi, ma per motivi legati all'uso non autorizzato di foto altrui devo giustamente, come suggeritomi da Istrice su mia richiesta, rimuovere le foto da me ritagliate. Rimarrà solo il link!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 27 ottobre 2007 18:21:03 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 18:09:32
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
La terza è una mia fotografia... fatene quel che volete, ma ditemi cosa vedete vicino all'acqua!
Immagine: 23,09 KB
|
Quando ho scritto:tutti tifiamo per la lince, non intendevo che l'animale della foto fosse una lince, per me rimane un giovane cervo disteso di fianco; ma che tifiamo per un suo ritorno...o presenza.
|
Modificato da - u / c in data 27 ottobre 2007 18:15:11 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 18:14:42
|
Giusto, e forse sbagliato al tempo stesso, Tarta...
Che tipo di elefanti ho fotografato?
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 10:02:36
|
Per chiudere l'off topic: gli elefanti che si vedono sullo sfondo sono solo statue, e anche abbastanza mal fatte! La distanza crea la parvenza di realtà... Più che di "illusione ottica" si tratta di una "scelta di marketing" di un albergo tailandese...
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 17:53:26
|
La foto già la conoscevo, ho risposto quasi a colpo sicuro
Pensa che su un altro forum hanno scritto che che l'albergatore ha costruito in una zona piena di elefanti e che l'albergo ne era assediato.... |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 19:37:57
|
Cari amici su Google ho trovato solo il nostro forum che parla di una probabile sottospecie denominate Lynx lynx appennina. Dato che prima d’ora non ne avevo mai letto l’esistenza.
In Irpinia (denominazione geografica della provincia di Avellino) la lince (Lynx lynx) dovrebbe essere scomparsa già alla fine del ‘600, ma nessun museo campano ha delle tracce di questa specie.
Ciao
Stefano
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 20:04:59
|
Se ne parla in questi siti:
Link
Link
Link
Interessante il lavoro della ricercatrice Silvia Cappiello; inoltre e' stata redatta recentemente una tesi di Laurea all'universita' di Firenze sulla Lince Appenninica, da parte del neozoologo Francesco Mossolin:
Link
come vedi, non se ne parla solo qui.
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 11 novembre 2007 20:42:39 |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 novembre 2007 : 07:28:21
|
| Messaggio originario di marcospada:
Se ne parla in questi siti:
Link
Link
Link
Interessante il lavoro della ricercatrice Silvia Cappiello; inoltre e' stata redatta recentemente una tesi di Laurea all'universita' di Firenze sulla Lince Appenninica, da parte del neozoologo Francesco Mossolin:
Link
come vedi, non se ne parla solo qui.
Marco Link
|
Per scoprire e denominare un essere vivente (animale o pinata) ci vuole un articolo scientifico e il deposito di un olotipo e di almeno due paratipi in uno o più musei naturalistici. In quale museo è presente l’olotipo di Lynx lynx appennina, che la ha scoperta e denominata? Su quale pubblicazione?.
Voglio ricordare il caso di Lynx lynx sardiniae MOLA, 1908, l’autore fa una descrizione sommaria senza alcun deposito di olotio e paratipo. Indagini fatte dalla Regione Sardegna non hanno trovato alcuna lince (neanche fossile) quindi dato che non ci sono informazioni attendibili la sottospecie non esiste. Nessuna pubblicazione relativa alla fauna sarda parla o accenna alla Lince. Parlando dell’argomento con uno studioso di Tempio, egli la considera “una bufala, non è mai esistita alcuna lince in Sardegna”.
Presumo che fino agli inizi del settecento la lince sia stata presente nell’Appennino, infatti, in molte cronache è citata con la denominazione di cerviere o Lupo cervino, ma una descrizione scientifica della specie o sottospecie non mi risulta che sia stata mai realizzata, la nomenclatura binominale è della fine del ‘700, le modalità di scoperta e descrizione sono degli inizi del ‘800.
Ciao
Stefano
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2007 : 11:37:23
|
Difatti ancora non esiste alcuna pubblicazione che asserisca la presenza di una sottospecie della Lynx linx individuata come Lince appenninica; esiste soltanto l'ipotesi, fatta dal Comitato parchi diretto da Franco Tassi, che una popolazione relitta di Lince autoctona dell'ambiente appenninico possa essere ancora presente da qualche parte e che potrebbe, se comprovata con fatti concreti l'esistenza( ipotesi Q1 SCALP), essere denominata "Lynx linx apennina". Del resto le ricerche effettuate da Silvia Cappiello e Francesco Mossolin hanno portato al ritrovamento di numerosi "indizi" sulla presenza, ma mai si e' arrivati ad individuare un esemplare da cui prelevare il dna dai peli o dagli escrementi da cui desumere una qualche differenza genetica dalla Lince europea. Attualmente tutte le segnalazioni sulla presenza di Linci in Appennino, orme sulla neve, marcature territoriali, avvistamenti da parte di guardiaparco, prede abbattute col metodo specifico della Lince, la controversa foto di cui si parla in questo thread, ecc, riguardano semplicemente la "Lince". Secondo Molinari, massimo ricercatore italiano sulla Lince europea, c'e' l'ipotesi di alcuni rilasci abusivi effettuati negli anni '90 in appennino di Linx linx carpathicus; rilasci che hanno avuto successo con la riproduzione e la dispersione nel territorio di diversi esemplari. Questi "rilasci" in ogni caso non riguardano le Linci "importate" dall zoo di Otzrava nel centro faunistico di Pescasseroli negli anni '90 in quanto tutti gli esemplari nati dalla coppia originale (anche in questo sito ci sono alcune foto del primo esemplare arrivato) sono trascritti in un apposito registro depositato alla direzione del PNA con la loro storia puntualmente riportata. Allo stato attuale, e' comprovato che in Appennino ci sono tracce evidenti della presenza di Linci; quello che non si sa ancora e' se si tratti di Linci dei Carpazi immesse molti anni fa' e riprodottesi oppure se si tratti di esemplari autoctoni che hanno vissuto in modalita' criptica per molti anni e che hanno avuto modo di uscire allo scoperto grazie all'abbondanza di prede, in particolare Cervi e Caprioli, che in quest'ultimo decennio sono proliferate nelle zone montane abruzzesi e umbro/marchigiane.
Marco Link
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 16 novembre 2007 : 14:33:13
|
Fin dall'inizio di questo 3D mi frullava per la mente un principio scientifico di cui ricordavo la formulazione ma non il nome e la postulazione. Oggi per caso ci sono incappato...
E' il ''Rasoio di Occam''
vedere Link
Ritengo sia da manuale l'applicazione di questo ''Rasoio'' sulla foto postata.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2007 : 09:25:30
|
Desidero comunicarvi che secondo alcuni autori le linci dell’Europa meridionale, centrale e orientale non appartengono a sottospecie diverse (Lynx l. martinoi, L. l. alpina ?, L. l. balcanica, L.l. appennina ?) ma solo a Lynx lynx carpathicus scoperta da Kratochvil & Stollman, 1963. Su queste teoria il governo svizzero in vari anni ha importato e reintrodotto le linci carpatiche nel suo territorio, così ha fatto anche il governo Jugoslavo ed in seguito quelli francese e tedesco.
Ciao
Stefano
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2007 : 15:13:06
|
.... e da quello che dicono diverse voci anche di Linx linx carpathicus si trattano i diversi avvistamenti o diretti o di tracce varie in appennino. Se e' vero, come ipotizza Molinari e non solo, che una coppia di Linci europee sia stata immessa abusivamente nell'appennino centrale negli anni '90, si vede che si sono rirtovati e riprodotti bene.
Marco Link
|
|
|
franca0965
Utente Junior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 15:59:55
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
.......E' il ''Rasoio di Occam''....Ritengo sia da manuale l'applicazione di questo ''Rasoio'' sulla foto postata.
|
Notevole davvero! Grazie Tartagnan per l'indicazione, concordo pienamente con la tua valutazione"
| Messaggio originario di marcospada:
.... e da quello che dicono diverse voci anche di Linx linx carpathicus si trattano i diversi avvistamenti o diretti o di tracce varie in appennino. Se e' vero, come ipotizza Molinari e non solo, che una coppia di Linci europee sia stata immessa abusivamente nell'appennino centrale negli anni '90, si vede che si sono rirtovati e riprodotti bene. Marco
|
Gia!! peccato però che questa discussione non sia stata iniziata col titolo "Fotografata per l'ennesima volta la Lince europea" .. bensì ..."Fotografata per la PRIMA VOLTA la Lince APPENNINICA"!!! Inoltre questo fantomatico "file Raw originale ... molto, ma molto piu' dettagliato e che .... parla molto chiaro" .. che fine ha fatto? L'onestà intellettuale a volte può consistere in una semplice ammissione di errore!! Errare humanum est, perseverare autem diabolicum! Ciao!
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2007 : 17:42:06
|
No, nessuna ammissione di errore, ho iniziato questo thread riportando un link ed altrettanto correttamente il titolo dell'articolo riportato nel link stesso, e sono pronto a rifarlo cento volte se serve ad animare una discussione civile e seria come e' stato fatto in questo forum dove le persone competenti in materia di natura del mediterraneo non mancano. Il file raw originale non e' mio e quindi ce l'ha soltanto l'autore della foto e decide lui a chi farlo esaminare. Chi lo ha esaminato con attenzione e con la capacita' professionale di poterlo fare non ha dato una risposta definitiva ed e' ovvio che sia cosi' dal momento che l'immagine puo' essere interpretata in diversi modi e non e' abbastanza chiara e dettagliata. Ripeto per l'ennesima volta: finche' qualcuno non preleva campioni biologici di una delle diverse Linci che circolano sui monti abruzzesi e di cui ormai abbondano le tracce non si avranno mai risposte se si tratta di Lince europea dei Carpazi oppure di qualcosa di diverso almeno geneticamente. Nello stesso tempo lasciamo che ci sia, come nel comitato parchi, chi voglia sperare, ipotizzare, sognare o augurarsi che una nuova sottospecie di Lince mai descritta possa essere scoperta in Italia e non credo che questo sia un fatto negativo.
Marco Link
|
|
|
valeriocav
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:29:06
|
Marco, ma siamo proprio sicuri che si voglia veramente far luce sull'esistenza presunta di una specie di cui non si hanno prove concrete? La realtà è che secondo me quest'alone di mistero fa gioco a molti... Sono sicuro che non avremo risposte, almeno nel breve-medio termine
valerio |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 01:14:01
|
mi dispiace molto ma nella foto la "lince " in realtà è un cervo, ho abbastanza esperienza per dirlo |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 19:51:54
|
Comunquq visto che l'autore della foto è intervenuto... a rigor di logica, bastava aspettare 5 minuti e vedere se i cervi scappavano o ...morivano... Allora era una lince
"Il mio compito è costringere le mie aspirazioni ad adattarsi ai fatti e non tentare di far collimare i fatti con le mie aspirazioni [...] Poniti di fronte ai fatti come un bambino, sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto, segui la natura umilmente in qualsiasi abisso ti porti, altrimenti non sarai in grado di imparare nulla" - T.H.Huxley
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 12:42:49
|
| Comunquq visto che l'autore della foto è intervenuto... a rigor di logica, bastava aspettare 5 minuti e vedere se i cervi scappavano o ...morivano... Allora era una lince
|
... evidentemente non hai letto tutto il thread.
Vedo che comunque ancora si parla di questo argomento ormai superato da mesi, con interventi casuali e privi di cognizione di fatto. Per la cronaca la foto e' stata attentamente esaminata in occasione di un congresso di zoologia tenutosi a Bruxelles alcuni mesi fa' e fior di zoologi di livello internazionale hanno asserito che sicuramente si tratta di una Lince, senza entrare nel merito se sia o meno appenninica perche' non e' possibile determinarlo. La tesi del Cervo accovacciato e' stata comunque considerata ridicola.
Marco Link
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 13:46:52
|
| Messaggio originario di Andrea Artoni:
Buonasera a tutti. Sono l' autore della foto incriminata ed intervengo in questo 3D per dire poche e semplici cose. La foto in questione è stata pubblicata SENZA mia autorizzazione. L' amico MarcoSpada, sicuramente in buona fede, ha inviato una copia della foto al Gruppo Lince e questi ora ne rivendicano la paternità, sventolandola in giro per il web. A questo punto a me poco importa se si tratti di Lince, Volpe, Cervo, marmotta o rospo, importa invece che qualcuno si stia pavoneggiando con una foto (che non è nemmeno granchè) uscita dalla MIA macchina fotografica. Se mi avessero chiesto direttamente l' autorizzazione o, perlomeno, mi avessero citato come autore, probabilmente non sarei qui a scrivere. ciao Andrea
|
Io il post l'ho letto tutto signor Spada
Sarà che sono abituato con gli insetti, ma fare affermazioni così precise su una foto non così altrettanto limpida, mi sembra un pò azzardato. Inutile scaldarsi, tanto se la lince è presente nel posto, basta tornarci e prima o poi fior fior di zoologi la troveranno (e allora si possono scrivere tutti gli articoli scientifici che si vuole).
Buona caccia fotografica
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:15:24
|
-la colorazione è di un cervo, -lo specchio anale pure, -le orecchie sono troppo grandi a meno che la lince "appenninica" ne possieda un paio grandi come quelle delle cerve li vicino, -le cerve non scappano ma sono messe in allarme dal fotografo, -la lince non scappa e non attacca, -l'orario è strambo, -la nince non preda in genere cervi, -non vengono mostrate altre foto, -il fotografo probabilmente ha "scoperto" la "lince" una volta guardata la foto e non sul momento -l'animale in questione potrebbe anche essere inpiedi visto che si intuisce un avvallamento
Guardiamo la realtà dei fatti e non diciamo che è una lince punto e a capo, nonostante il parere di fantomatici esperti che riescono a non avere dubbi su una foto che presenta queste caratteristiche ed è di così scarsa qualità. Non voglio fare infervorare nessuno, io penso che prima o poi verrà fotografata e penso che sia endemica. Non è questo il caso (opinione personale).
CIAO |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net