|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 17:40:06
|
Zoroaster, ho letto il tuo post; tieni conto comunque che la foto e' stata fatta da 200 metri di distanza con un ottica da 500mm che sul sensore Olympus equivale ad un 1000mm, per cui i piani sono estremamente schiacciati: la distanza apparente della Lince dalle Cerve, che nell'immagine sembra essere di circa 30 o 40 metri in realta' e' di poco inferiore ai 100 metri; altrettanto il rapporto tra posteriore ed anteriore della Lince, (si e' detto: orecchie troppo grandi) sproporzionato nell'immagine, e' sempre dovuto ai piani schiacciati dal supertele. Tutte le supposizioni vedo che si stanno facendo su un francobollo di immagine ricavata da quanto pubblicato dai siti abruzzesi che hanno ripreso il comunicato stampa di Tassi coredato da una piccola immagine Jpg, ma il file Raw originale del mio amico Andrea Artoni, molto, ma molto piu' dettagliato e che ho avuto modo di vedere, parla molto chiaro! Come ho gia' scritto in precedenza comunque rispetto tutte le opinioni perche nessuno, me compreso, ha la verita' in bocca.
Marco Link
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:55:33
|
Grazie Marco!
Sono curioso anche io... e se è la lince... bene, colpo di scena...
Ciao!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 20:09:31
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Grazie Marco!
Sono curioso anche io... e se è la lince... bene, colpo di scena...
Ciao!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
|
Magari!!!!!!!!!Un bel colpo di scena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:56:47
|
Ho mostrato le foto a mio fratello, che da anni si occupa, per lavoro, in Toscana, di fauna selvatica e di ungulati in particolare. Guardando le foto (quelle che abbiamo a disposizione, ovviamente), lui non ha dubbi che si tratti di cervo. Dico questo non per portare acqua "al mio mulino", visto che io di mulini non ne ho, ma solo perché ho molta fiducia in mio fratello. Lui mi ha subito parlato di "specchio" (credo che sia il sedere) tipico per cervo, di "groppone", e mi ha detto che la sagoma non ha niente della lince. Io tengo però aperto lo spiraglio del dubbio.
Volevo anche raccontarvi quest'altro fatto, e non per ironizzare sull'argomento "felini". Chiedo a voi aiuto per meglio capire e interpretare il racconto di un caro (e affidabile) amico. Durante un'escursione in campagna con questo amico (grande appassionato di rettili) lui mi fece, timidamente, questa confessione: "Nessuno ci potrà credere, ed è per questo che racconto di rado l'episodio. Ma io anni fa vidi, in Val Trebbia, una tigre ai bordi di una strada!"
Io gli obiettai subito: "Ma sei sicuro? Magari era un gatto... magari una lince..."
Lui rispose deciso e sicuro di quanto aveva visto: "Sono sicurissimo di aver visto, per alcuni secondi, una tigre ferma ai bordi della strada!"
Il mio amico è una persona adulta, vaccinata, seria e non fa uso di droghe o alcool (salvo che durante le nostre escursioni sulla Riviera di Ponente... quando un Pigato magari ce lo concediamo...!).
Cosa può aver visto il mio amico nella Val Trebbia di tanti anni fa? Un gattone tipo quello postato da Tartagnan nel post "A proposito di lince"? Poteva essere stata una allucinazione?
Credo che nessuno potrà rispondere a questi interrogativi...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 25 ottobre 2007 13:08:40 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:06:30
|
Mi domandavo , leggendo i Vostri messaggi ,qualcuno di Voi ha mai visto le immagini catturate con fototrappole del Ghepardo asiatico in Iran?On-line si trovano! Quello mi pare un buon esempio di foto-documentazione! |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:28:39
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Mi domandavo , leggendo i Vostri messaggi ,qualcuno di Voi ha mai visto le immagini catturate con fototrappole del Ghepardo asiatico in Iran?On-line si trovano! Quello mi pare un buon esempio di foto-documentazione!
|
io le ho viste ma con questa foto penso non cerntri nulla
cedrone |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 16:17:51
|
Zoro, approposito di allucinazioni :
Molti anni fa ho visto nella Marsica un Ululone con il ventre rosso fuoco e non giallo...
Come scritto da poco il gattone che saltava da un albero all'altro come una scimmia (o forse era solo uno scoiattolo molto grande)
Nei pressi del Tevere un serpente dalla livrea gialla e maculato di viola che mi osservava da una buca... poco dopo fuggii da questa festa per bimbi e mia moglie poi mi riferì che si era avvicinato alla gente e arrampicato su una carrozzina per bambini, (forse alla ricerca di biberon con il latte? ) per fortuna sua c'era un amante di ofidi che tranquillizzò tutti e lo salvò dalla usuale mazzata.
Un'iguana lungo la via Cassia
e poi pochi giorni fa un lama, una zebra e un somaro che brucavano assieme sempre lungo la Cassia presso Barbarano Romano...ma lì c'è una spiegazione, c'è un tipo che li alleva con struzzi e altri animali esotici..
|
|
|
franca0965
Utente Junior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 20:29:48
|
Ringrazio molto Zoroaster per la considerazione e per tutte le cose ragionevoli che ha detto! Riposto anche qui (fra virgolette) un messaggio che ho già inserito anche in un altro forum, a conferma di quanto accennato dal fratello di Zoroaster e per completare le motivazioni di quanto ho detto circa la mia "certezza" che si tratta di cervo (ometto una citazione non necessaria e premetto che rispondevo ad un post in cui si parlava di "specchio caudale"):
"Si chiama più correttamente "specchio anale", si vede molto bene (è quella "chiazza" vagamente a forma di "cuore" di colore arancio o comunque più chiaro del colore del mantello circostante), la cerva (o più facilmente il piccolo) non è accovacciato ma semplicemente, trovandosi in un avvallamento, è seminascosto da un piccolo dosso. Ritengo sia un piccolo perchè la femmina sulla destra è una "sottile", cioè una femmina giovane (meno di due anni) che non ha ancora partorito, mentre quella sulla sinistra è una femmina anziana (linea del ventre abbassata, dorso "insellato", "spigolosità" evidenti) ed è quindi probabilmente la madre del piccolo; si costituisce in tal modo la tipica "unità" di base (madre, piccolo e figlia dell'anno precedente) dei gruppi matriarcali di cervo." Ciao, Luciano. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 11:51:35
|
Grazie a te Luciano!
Ho notato che questa discussione rimane ferma, nell'elenco, all'ultimo messaggio di Tartagnan e non viene portata in alto, nel forum mammiferi, ad ogni nuovo intervento. Per questo non l'avevo più controllata!
Risulta quanto mai inerente a questa discussione un mio vecchio post, che ho faticato a recuperare, ma che ebbe gran successo ai suoi tempi.
Eccolo:
Link
|
|
franca0965
Utente Junior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:17:04
|
Accidenti Zoroaster!!! E' estremamente interessante e stimolante! Dal punto di vista matematico credo che la teoria che hai esposto sia ineccepibile, penso però che occorrerebbe misurare e "pesare" meglio le variabili in gioco; peraltro è un "problema" che si adatta molto alla situazione che abbiamo finora commentato, aggiungendo però alcune variabili e valutazioni fondamentali e necessarie, quali quelle delle differenze fra "classificare" qualcosa tramite osservazione diretta dell'animale, oppure tramite un'immagine ferma! In entrambe le condizioni ci sono vantaggi e svantaggi (da analizzare e valutare) inerenti sia a ciò che si vede ..... che a ciò che non si vede! Per fare un esempio concreto se sto osservando in una foto un particolare di una zampa posteriore di ungulato (per la determinazione della specie) la presenza o meno della vistosa ghiandola metatarsale nera, mi può indicare con certezza se si tratta di capriolo oppure no; in questo caso quindi meglio l'immagine ferma perchè con la visione diretta forse non avrei avuto modo o tempo di osservare questa caratteristica; mentre se devo valutare, per la classificazione, la tipologia di corsa nella fuga (a balzi verticali oppure al galoppo) allora è molto meglio l'osservazione diretta o di un filmato, perchè col "fermo immagine faccio fatica a valutala! Probabilmente a questo punto ti avrò annoiato talmente che starai già "ronfando" con la mano ancora sul mouse e il dito pronto a cliccare!!! Va beh!! Ho esagerato un pochino!!! Per me è stato comunque un piacere! Ciao, Luciano |
|
|
franca0965
Utente Junior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 23:37:35
|
Riposto anche qui un messaggio, per quanto mi riguarda conclusivo sulla questine lince-cervo, era in risposta ad un post in cui si dicena: "..io faccio comunque il tifo per la lince..": Penso e spero che tutti tifiamo per la lince, che in virtù del continuo e consistente incremento di ungulati tornerà sicuramente (in un modo o nell'altro) a ripopolare la dorsale appenninica .... e speriamo sia presto! Da questo a vederla dove non c'è ...... ce ne corre ..... e FA SOLO DEL MALE ALLA LINCE STESSA!!! Resto molto perplesso vedendo un accanimento incredibile nel volere A TUTTI I COSTI VEDERE QUELLO CHE NON C'E'!!! Per giustificare il fatto che i cervi non scappano e non sono allarmati, sento parlare di "piani tremendamente schiacciati" che non consentono di apprezzare che la "lince" è in realta a circa cento metri dai cervi.....Se guardate in questo sito Link oltre all' articoletto in cui si dice "...una ripresa fotografica assolutamente eccezionale realizzata da alcuni membri del Gruppo Lince Italia..." (senza neanche nominare l'autore che peraltro non mi sembra faccia parte del G.L.I.) nella prima foto in alto (sbrigatevi prima che la tolgano) CHE NON AVEVO MAI VISTO, si vede chiaramente che la "lince" è IN MEZZO AI CERVI!!!!!! Ne ha uno anche alle spalle (forse sta per attaccarla)!!!! Ciao a tutti, Luciano P.S. questo qua sotto, credetemi ....... è uno sgardo di DISAPPROVAZIONE!!!! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 23:58:02
|
| Messaggio originario di franca0965: [nella prima foto in alto (sbrigatevi prima che la tolgano) CHE NON AVEVO MAI VISTO, si vede chiaramente che la "lince" è IN MEZZO AI CERVI!!!!!! Ne ha uno anche alle spalle (forse sta per attaccarla)!!!! Ciao a tutti, Luciano
|
E già, qualcuno dovrebbe spiegare a quella 'lince' che cosa è il sopravento e sottovento..... Quoto che tutti tifiamo per la lince... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 07:38:40
|
In effetti la stima di 100 metri come distanza che separa la "sagoma misteriosa" dal cervo più vicino non mi sembra realistica. Provate a tracciare una linea immaginaria fra il "cervo-lince" e la cerva in allerta che sta appena in alto alla sinistra del "cervo-lince". Se sul terreno non ci fossero oggetti o punti di riferimento si potrebbe anche pensare a una grande distanza "schiacciata" dalla prospettiva. Ma se voi seguite questa linea immaginaria vedete che abbiamo, in sequenza: - "cervo-lince"; a)- breve zona erbosa n° 1; b)- sasso a forma di piramide, seguito da un'altra serie di sassi; c)- breve zona erbosa n° 2; - cerva in all'erta.
Nel complesso, in questa linea di separazione immaginaria, la zona "a sassi", cioè la zona detta b) rappresenta circa il 70% della distanza fra i due animali. SE la distanza fra i due animali fosse di un centinaio di metri, quei 3-4 sassi che si vedono si dovrebbero estendere per circa 70 metri. Ma noi sappiamo abbastanza bene le dimensioni di quei sassi, perché sassi simili a quelli, ma anche gli stessi, sono posti proprio fra i cervi (e le dimensioni di un cervo si conoscono): si tratta di piccole rocce di circa 50 cm di diametro o poco più. I massi più grandi (delle dimensioni di un cervo) sono più in basso, fra il "cervo-lince" e la cerva che gli sta poco a valle. Gli altri sassi, quelli che ci interessano, sono molto più piccoli sia del "cervo-lince" (che li precede nel piano prospettico), sia della cerva in allerta (che viene dopo, sullo sfondo): quindi devono essere sassi grandi circa quanto un pallone da basket (non c'è inganno prospettico o schiacciamento fotografico che giustifichi altre valutazioni, proprio perché si conoscono a priori, non le dimensioni dei sassi, ma quelle dei cervi che stazionano fra quei sassi!).
Ma se quei sassi non occupano quindi uno spazio lineare di 70 metri, ma di circa soli 7 metri (stando generosi)... questo vuol dire che il "cervo-lince" e la cerva in allerta stanno in realtà a circa 10 metri uno dall'altra!
Modificato da - Zoroaster in data 27 ottobre 2007 07:45:44 |
|
|
antichicammini
Utente Junior
Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 12:04:31
|
Premetto che non sono uno zoologo, ma un appassionato naturalista che passa molto del suo tempo ad andar per boschi.
A prima vista a me sembra un cervo accovacciato, l'unica cosa che non si capisce bene e se sia rivolto con il muso verso il fotografo o verso il crinale. Una delle cose che non si è detta è questa: la foto è stata scattata ok, ma dopo che è successo, il fotografo se ne andato prima che le altre cerve si spostassero da li? E la "lince" che ha fatto? Per l'orario poi mi sembra più appropriata una siesta cervina che non una caccia felina.
Per quanto riguarda la presenza della Lince poi è un altro discorso. La Lince nel pnalm cè e come, ma come ha detto qualcuno non la si publicizza o ricerca per motivi "burocratici".
|
|
|
Dario74
Utente Junior
Città: Frosinone
59 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:17:57
|
Sono 2 giorni che continuo a guardare e riguardare le foto pubblicate nei vari siti..non sono un esperto fotografo..eppure io un cervo non ce lo riesco proprio a vedere. Il particolare delle "presunte" orecchie a punta mi pare davvero evidente. Chiedo ai fotografi per capire...cosa potrebbero essere?magari delle ombre sul masso?..a me sembrano davvero orecchie di lince! |
|
|
Andrea Artoni
Utente nuovo
Città: Guastalla
Prov.: Reggio Emilia
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:30:15
|
Vedo di porre fine alla discussione. Ho analizzato con molta calma la foto ed in effetti sembra che abbiano ragione i sostenitori del cervo. Inserisco ora un ingrandimento del particolare ove si può notare l' animale incriminato.
Se visualizzate la foto con un monitor non tarato oppure con le impostazioni di luminosità molto basse, potreste essere tratti in inganno dal fatto che il corpo dell' animale ed il collo assumono la stessa tonalità, senza evidenziare il profilo del collo.
In questa foto invece, ho cercato di "seguire" il profilo dell' animale con un pennello rosso ed ho cercato di evidenziare appunto il collo, le orecchie e la coda (piuttosto lunga in effetti).
ciao Andrea |
Modificato da - Andrea Artoni in data 27 ottobre 2007 13:30:46 |
|
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:45:59
|
....in effetti...con questa ricostruzione sembrerebbe più un piccolo cervo....però, in ogni caso, mi pare un pò stranuccio come cervo... |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 14:02:40
|
grazie Andrea, da quello che evidenzi nelle ultime foto direi che rimangono pochi dubbi (forse nessuno) sul fatto che si tratti di un cervo
Dario74, le orecchie sembrano a punta perchè la testa è girata leggermente a destra e le vedi di profilo ...
Carlo
|
|
|
Dario74
Utente Junior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 16:06:34
|
Marco Spada ha scritto: "Tutte le supposizioni vedo che si stanno facendo su un francobollo di immagine ricavata da quanto pubblicato dai siti abruzzesi che hanno ripreso il comunicato stampa di Tassi coredato da una piccola immagine Jpg, ma il file Raw originale del mio amico Andrea Artoni, molto, ma molto piu' dettagliato e che ho avuto modo di vedere, parla molto chiaro!" ...a questo punto una replica sarebbe doverosa... |
|
|
franca0965
Utente Junior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 16:56:22
|
Molti complimenti ad Andrea Artoni che pur avendo subito quello che ha subito (intendo quello sorta di furto), ha mantenuto una calma, lucidità ed obiettività di valutazione DAVVERO AMMIREVOLI! anche in questa ultima analisi dell'immagine, alla quale mi sento solo di aggiungere che ciò che hai "bordato" come coda, in realtà è tutto lo specchio anale; la coda vera e propria è piuttosto corta (10-15 cm) e poco visibile, sia perché ha lo stesso colore giallo-arancio della parte alta dello specchio anale, sia per la caratteristica e peculiare conformazione dello stesso, che risale parzialmente sul groppone, la coda risulta pertanto quasi al centro dello "specchio".
| Messaggio originario di Dario74:
Marco Spada ha scritto: "Tutte le supposizioni vedo che si stanno facendo su un francobollo di immagine ricavata da quanto pubblicato dai siti abruzzesi che hanno ripreso il comunicato stampa di Tassi coredato da una piccola immagine Jpg, ma il file Raw originale del mio amico Andrea Artoni, molto, ma molto piu' dettagliato e che ho avuto modo di vedere, parla molto chiaro!" ...a questo punto una replica sarebbe doverosa...
|
Quoto!!!!! Ciao |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|