ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Rileggendo questo post mi viene una tristezza infinita. Sarei onesta, spero tanto che si decide che è un cervo, perché se fosse una lince, di consegnarla nelle mani del "rigore scientifico" sarebbe l'inizio della fine. Con tanta amarezza.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Rileggendo questo post mi viene una tristezza infinita. Sarei onesta, spero tanto che si decide che è un cervo, perché se fosse una lince, di consegnarla nelle mani del "rigore scientifico" sarebbe l'inizio della fine. Con tanta amarezza.
Sarah
...consegniamola nelle mani di un sogno... "perchè non crederci e cercarlo?"
Citazione " ... Sarei onesta, spero tanto che si decide che è un cervo, perché se fosse una lince, di consegnarla nelle mani del "rigore scientifico" sarebbe l'inizio della fine. Con tanta amarezza."
Non ho capito bene se dobbiamo decidere noi che cos'è .... a prescindere da ciò che è veramente!!!!!! Mi sembra di sognare!!! Per rigore scientifico non si intende il gusto perverso di dire sempre il contrario .... ma la capacitàdi saper valutare ciò che si vede con un minimo di criterio; quando si osserva un gruppetto di ungulati selvatici e si scorge nei pressi una sagoma poco chiara, LA PRIMA VALUTAZIONE da fare per chi ha un minimo di onestà intellettuale, è quella di escludere ogni possibilità che si tratti di un individuo della stessa specie; ho sentito parlare di "ORECCHIE TROPPO LUNGHE" e altre piacevolezze del genere, ignorando totalmente sia il fatto che il cervo HA orecchie molto lunghe, sia che il primo elemento di valutazione è la forma e colore dello specchio anale che in questo caso ci indica SENZA OMBRA DI DUBBIO che si tratta di cervo. Un mare di altri commenti riguardavano la "posizione di agguato" senza minimamente valutare che la "povera cerva" si trova in un leggero avvallamento! Comunque se volete continuare ad alimentare il dubbio .... fate pure! E buon divertimento! Ciao, Luciano. P.S. con tanta amarezza anche da parte mia!!!
Ciao Andrea, intanto benvenuto sul forum. Ho letto la questione della foto (non entro nel merito di cosa si tratti) su un altro forum e devo dire che sono rimasto letteralmente allibito dal comportamento del G.L.I. Attribuirsi la paternità di un'immagine non propria è reato e, come ti hanno giustamente suggerito, faresti bene a tutelarti legalmente, non hanno scampo se conservi il raw Ti consiglio anche di copiarti in locale tutte le pagine dei vari siti che hanno diffuso la notizia falsa, vedrai che fra poco non le troverai più... Per quanto riguarda la foto, non si può certo dire che è bella, ma la soddisfazione.... Gianni
che peccato. Mi riferisco a tutta la faccenda, spiacevole soprattutto per l'Autore ( a proposito benvenutissimo! ). Io avevo capito che la lince era stata avvistata oltre che fotografata e quindi non mi ero posta neanche il minimo dubbio. Anche perchè una lince che scappa o comunque si muove in spazio aperto, non si può certo confondere con un cervo! Rivedendo meglio la foto nel complesso e negli ingrandimenti anche a me pare un cervo a riposo con le orecchie volte all'indietro in ascolto.
In ogni caso continuo a conservare la speranza di trovare un giorno le sue tracce per un sentiero sui tanto amati Appennini che sia L.lynx endemica o alpina.
Luciano, visto che sei appena arrivato sul forum, è chiaro che non avrai avuto modo di conoscermi e quindi di capire lo spirito della mia osservazione e perché lo spettacolo pietoso e squallido che si sta sviluppando intorno a questa foto da entrambi le parti mi riempie con tanto malessere e amarezza. Se mi capita un giorno di scoprire di aver fotografato qualche creatura di interesse "scientifico", la prima cosa che farò è di cancellarla subito dal mio PC, prima che viene strumentalizzata per portare avanti la carriera e riputazione di qualcuno o tentare di distruggere quelle di qualcun altro. Ripeto... se c'è una lince lì fuori (fotografata o meno), spero tanto che riesce a stare lontana dagli essere umani, chiunque siano.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Modificato da - lynkos in data 24 ottobre 2007 09:26:31
spettacolo pietoso e squallido che si sta sviluppando intorno a questa foto da entrambi le parti mi riempie con tanto malessere e amarezza
Si sta discutendo, mi sembra abbastanza tranquillamente, se si tratta di una lince o meno; non vedo questo ipotizzato spaccamento del mondo in due, non vedo barricate, e non vedo spettacoli né pietosi né squallidi, attenzione che il termine squallido può risultare offensivo, e eviterei in assoluto di usarlo per commentare il pensiero altrui, e a maggior ragione in una discussione che, ripeto, mi pare decisamente tranquilla. Evito commenti sullo "scientifico", ci ha già pensato efficacemente franca0965.
Paolo, si sa benissimo che guardiamo il mondo con occhi diversi, quindi non dovrebbe sorprendere né te né chi ci conosce di scoprire che interpretiamo questa facenda in modo diverso. Ribadisco il mio uso della parola "squallido", consigliando a chi vorrebbe approfondire il dizionario Garzanti on-line che si può consultare qui. Sottolineo soprattutto definizione numero 2... "triste e desolato". Consiglio a chi si riconosce in questa definizione e quindi si sente offeso di... essere felice e sorridere di più .
Sarah
Sarah, mediamente i frequentatori di questo forum conoscono le sottigliezze della lingua italiana anche a prescindere dalla consultazione del dizionario Garzanti, e aspetto qualcun altro che concordi con la tua visione pietosa e squallida di questa discussione...
Il discorso non è se sia lince o no. Una settimana prima sono stato al PNA e in una zona vicina a quella. Ho travato orme di Lince, indiscutibilmente di Lince, sicuramente di Lince ed erano moltro fresche, di circa 15-30 minuti... erano le 17:00 circa, pieno giorno. Il giorno dopo le ho mostrate a un G.P. e ha confermato e fotografato le orme. Come dicevo il discorso non è che sia Lince o no perché secondo me lo è sicuramente, ma il discorso è che l'immagine è stata rubata all'autore. L'autore della foto è Andrea Artoni mentre tutte le notizie narrano che sia stata fatta dal G.L.I. Questo è molto grave.
Scusa Rossoviolecea, come fai a dire "zona vicino a quella" se nessuno ha mai detto dove sarebbe stata scattata la foto? Finora l'unico indizio è un luogo nell'appennino centrale! Dunque o il diretto interessato ti ha riferito il posto o la tua, mi spiace dirlo, è una frottola
E scusate...ma come è possibile capire i minuti che sono passati da quando è stata fatta un'impronta? Io al massimo posso capire se è vecchia di qualche giorno...ma addirittura di 15-30 minuti proprio no! Se si trattasse di feci già mi sarebbe più comprensibile, ma le orme a terra...come si fa?
scometterei mille euro che è una lince, non ha la coda da volpe, io le ho viste solo nel parco della Foresta Bavarese, una madre con i cuccioli, è il mammifero più bello in assoluto dopo la tigre, deve essere lei, la voglio nell'apennino!!! Ricordo il ruggito da leone, strano però che nessuno lo abbia mai segnalato..... però non abbiamo avuto anni fa chi parlava di pantera nell'apennino?? Ciao Beppe
scometterei mille euro che è una lince, non ha la coda da volpe, io le ho viste solo nel parco della Foresta Bavarese, una madre con i cuccioli, è il mammifero più bello in assoluto dopo la tigre, deve essere lei, la voglio nell'apennino!!! Ricordo il ruggito da leone, strano però che nessuno lo abbia mai segnalato..... però non abbiamo avuto anni fa chi parlava di pantera nell'apennino?? Ciao Beppe
A differenza di Lynkos ritengo molto interessanti questi dibattiti, perché credo nessuno di noi parta prevenuto e credo che l'analisi attenta delle fotografie possa insegnare a tutti la prudenza ed una più veritiera interpretazione di ciò che vediamo. Vi era infatti un periodo in cui mi divertivo a leggere libri o esplorare siti che parlano di illusioni ottiche o presunti fenomeni paranormali o criptozoologia, e, pur non credendo ai fantasmi, mi interessava molto l'analisi delle fotografie che sembravano ritrarli.
Mi permetto di attirare l'attenzione di chi dubita si tratti di cervo sulla foto più piccola (la seconda dell'articolo) di cui allego una mia "versione".
Immagine:
18,34 KB
Luciano giustamente scrive che "l'animale" si trova in un avvallamento del terreno. Lasciamo perdere per un momento le caratteristiche dell'animale (coda, orecchie, ecc.).
L'avvallamento può sfuggire negli ingrandimenti, ma si nota bene nella fotografia dell'insieme. Infatti io (mannaggia che mi era sfuggito prima!) sono riuscito a tracciare una linea rossa che segue il profilo di ciò che è la "cresta" dell'avvallamento. In assenza di avvallamento mi sarebbe stato impossibile "seguire" un qualcosa... mentre se guardate bene la foto originale, si nota proprio la "linea di cresta". In caso di dubbi basterebbe tornare sul posto a verificare...
Ebbene: io non so niente di cervi o linci. Ma so che un cervo ha zampe molto lunghe e una lince è un animale molto più basso. Se in quell'avvallamento, nascosta dietro al "dosso" di cui io ho tracciato la linea di cresta, ci fosse una lince, quella lince dovrebbe avere zampe alte quanto quelle di un cervo...
Non siete d'accordo?
P.S. A trarre in inganno tutti noi ha giocato un ruolo pesante anche un altro fattore, che io definirei "psicologico". Casualmente questa femmina di cervo (mi fido dell'esperienza di Luciano) è rivolta verso il gruppo e la sua immagine, se interpretata come "lince", ci dà proprio l'impressione di un predatore in agguato che sta minacciando l'incolumità del gruppo. Probabilmente se la cerva fosse stata rivolta altrove, molte meno persone si sarebbero lasciate suggestionare dall'immagine!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Modificato da - Zoroaster in data 24 ottobre 2007 15:41:43
Il mio è un messaggio di speranza, frequento spesso gli appennini, in particolare il tosco-emiliano e l'idea di lupi, orsi e linci che "scorazzano" liberi e felici, mi piace tantissimo. Ciao Beppe
Guardando la foto mi sembra che nessun ostacolo impedisca alla cerva di sx di vedere chiaramente la lince, inoltre la distanza tra i due animali è molto breve, ma nonostante tutto ciò la cerva mi sembra estremamente tranquilla, forse preoccupata per la presenza di qualcosa situato più in basso sul pendio (forse lo stesso fotografo), ma per nulla intimorita dall'imminente attacco di un predatore ben più vicino e ben visibile.
Mi sembra un comportamento un po' singolare per una preda potenziale.