testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Orbettino Anguis fragilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:55:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
un mese fa ho trovato questo lungo un sentiero
purtroppo era morto....
di cosa si tratta?

Immagine:
Orbettino Anguis fragilis
93,5 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bellissimo Orbettino...

Brava Margherita..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 14:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un orbettino... bellissimo!!

Mi è capitato un po di volte di incontrarne sulla strada... purtroppo solo una volta era vivo....

Sureglia...

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 16:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ad entrambi.
spero solo che la causa della morte sia 'naturale'
e che non sia stato QUALCUNO ad ammazzarlo.
è il terzo serpente morto che trovo sui Colli Euganei

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 16:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

grazie ad entrambi.
spero solo che la causa della morte sia 'naturale'
e che non sia stato QUALCUNO ad ammazzarlo.
è il terzo serpente morto che trovo sui Colli Euganei

Mi spiace deluderti Ametista... ma trovare un qualsiasi rettile morto per cause naturali in una zona frequentata dagli umani sarebbe come trovare un uomo morto per vecchiaia in mezzo ad una strada in tempo di guerra...

Anche senza vedere foto, le probabilità che un orbettino trovato morto sia stato ucciso per mano dell'uomo sono a mio avviso oltre il 95%. Vedendo la foto si possono notare dei traumi vicino alla testa: le probabilità si alzano verso il 98-99%...

L'orbettino comunque non è un serpente, ma un sauro senza zampe.

Ciao!

P.S. Tanto per farti capire, io di serpenti morti ne avrò trovati a centinaia. Che io ricordi, nessuno di questi era morto per cause naturali! Nessuno!

Modificato da - Zoroaster in data 11 ottobre 2007 16:47:17

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 17:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fatto è che il sentiero dove l'ho visto è molto
poco frequentato, per questo ho pensato (e sperato)
a cause naturali.
mi chiedo con quale forza si possa uccidere un rettile
come questo, per giunta senza che ti abbia fatto nulla.
e questo vale per tutti gli animali uccisi invanamente.
penso che non riuscirò mai a trovare risposta
ciao a tutti

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 18:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si può uccidere un orbettino?
Facile a dirsi, purtroppo qualsiasi cosa che strisci, più grossa di un verme, diviene, nella mente dell'italiano medio, una pericolosa VIPERA!!
E ucciderla è imperativo, per impedire che possa mordere se stessi ed altri: è un dovere!
E allora vedi, anche su youtube, onesti padri di famiglia trasformarsi in tremanti eroi che con vanghe o escavatrici(!) massacrano innocenti rettili!, memori di quanto loro erroneamente inculcato nei primi anni scolastici.
Ecco la necessità di intervenire nelle scuole, educando prima gli insegnanti e poi gli studenti.....

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 22:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Facile a dirsi, purtroppo qualsiasi cosa che strisci, più grossa di un verme, diviene, nella mente dell'italiano medio, una pericolosa VIPERA!!E ucciderla è imperativo, per impedire che possa mordere se stessi ed altri: è un dovere!
E allora vedi, anche su youtube, onesti padri di famiglia trasformarsi in tremanti eroi che con vanghe o escavatrici(!) massacrano innocenti rettili!, memori di quanto loro erroneamente inculcato nei primi anni scolastici.
Ecco la necessità di intervenire nelle scuole, educando prima gli insegnanti e poi gli studenti.....

Quoto. C'è un'ignoranza enorme in materia.
Nonostante sia cresciuto in un contesto familiare nel quale qualunque serpente veniva tagliato in due con la vanga o preso a pietrate (e anche io ancora bambino partecipavo . . .) adesso mi limito solo a godere della visione di questi animali.

Modificato da - Regaleco in data 11 ottobre 2007 22:19:32

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 22:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando mi è capitata l'occasione, ed in campagna è capitata spesso, ho insegnato ai miei figli a tenere in mano, con molta delicatezza, orbettini, biscie, insetti, con la consapevolezza che queste esperienze, già dai primi anni di vita, lasceranno un segno, positivo, verso il rispetto degli esseri viventi, abbiano o meno zampe, ali, antenne.

Siamo parte della natura - Salvatore

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 22:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Facile a dirsi, purtroppo qualsiasi cosa che strisci, più grossa di un verme, diviene, nella mente dell'italiano medio, una pericolosa VIPERA!!
E ucciderla è imperativo, per impedire che possa mordere se stessi ed altri: è un dovere!

Che se la gente si fermasse un secondo a guardare il musetto di un orbettino forse verrebbe folgorata...

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 23:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
passavo da queste parti e non ho potuto fare a meno di leggere la giusta condanna che viene fatta all'ignoranza.
Ricordo quante litigate facevo con mio nonno (pace all'anima sua, spero non me ne voglia) che lavorando l'orto non mancava di tagliare a salsicce qualsiasi cosa strisciasse!
C'è voluto un pò ma l'ha capita, si trattava "solo" di purgarlo dalle ataviche credenze contadine.
Anche per gli insetti vale lo stesso discorso, se ci pensiamo un attimo la maggior parte delle persone quando vedono zampettare "qualcosa" per terra sono prese irrimediabilmente dall'impulso di scattare con i piedi a schiacciare!!
Teniamo duro e cerchiamo sempre di far capire alla gente di non avere paura, ma a volte non vi sembra di combattere contro i mulini a vento?

Salutoni ,
Raffaele

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 23:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come non darti ragione....

Dopo 12 anni che mio padre vive in campagna finalmente sono riuscito a fargli capite che i serpentelli che spesso si trovava nel giardino, o anche in casa, erano delle semplicissime e innoque Bisce (Natrix Natrix)

Fortunatamente mio padre è un amante degli animali... e si limitava a scacciarle...

Grazie a lui ho avuto il mio primo incontro con un Orbettino

Sureglia...

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 03:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Teniamo duro e cerchiamo sempre di far capire alla gente di non avere paura, ma a volte non vi sembra di combattere contro i mulini a vento?

io vivo ogni giorno in un ambiente di mulini a vento!!!
un'ambiente dove anche il volo di una mosca è motivo
di terrore. ogni cosa che non sia prettamente umana
sembra spaventare il mondo! e allora qual è la soluzione??
uccidere uccidere uccidere

giustissimo: c'è un'incultura naturalistica da far paura.
se non c'è nessuno che insegna ai ragazzi fin da bambini
a relazionarsi con la Natura è ovvio che poi, quando crescono
non sanno apprezzarla ma, anzi, la temono. e la conseguenza è
che schiacciano tutto, anche ciò che è piccolo e indifeso
perchè per loro può essere fonte di pericolo.
e queste sono le stesse persone che poi uccidono gli orbettini...
e pubblicano quegli stupidi video su you tube.
e magari hanno anche voti alti a scuola... ma a cosa serve che uno sia
tanto bravo e studioso se poi se ne strafrega degli animali
e dell'ambiente che lo circonda??
scusate lo sfogo notturno....buonanotte.

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono d'accordo su tutto Ametì, e credo anche che la scuola, oggigiorno, sia ridotta proprio male: ma se credi che "quei bravi ragazzi" (dei filmati youtube) abbiano voti alti a scuola, vuol dire che non li hai ascoltati con attenzione...

"....è altresì vero che la mirauda congregarsi adopra, laddove più frequenti e arditi sono spiriti inquieti e anime stanche: celle segrete e antri, fra tombe e ossari, o in pertugi sì angusti e mali, che financo il viscoso rospo lì vi morrebbe. E anco scoperta venne, la vile mirauda, proprio nelle dimore antiche, ove favella insegna fuggano e vaghino strani figuri, e fiamme fatue e tristi volti e altro ancora. L'orrido destino, del figliuol della ......., in quel di Buronzo, afforza e vieppiù suggella siffatte nostre idee. Il buon figliuol si recava allora al pio convento, per li voti santi, quando in una cella arcana, vide o così parve a lui, fiaccola vaga e fioca e la seguì, finchè, nell'arcano pozzo, giunse a non riveder le stelle. Si disse, che ancora a lungo e a lungo ancora, non il figliol mancante, ma cento e cento miraude, miste di ragni e fiamme fatue e voci, strisciassero livide fra quelle melme insane e fanghi. Giunse infine don ......., in dì facondi e chiari, e a fochi e a serpi, con mille preci e croci, e sangue e l'acqua benedetta, l'ora finale impose, e pace e bene, e dì sereni e speme a Buronzo ed altre terre offerse.
Ma lungi dal nostro credo, che ivi mirauda, o bestia immonda o rospo, più non dimora alcuna serbi: terra maligna dà sempre amari frutti, e la mirauda ancor oggi alligna, in quel di Buronzo ed altre terre, fra roveti e forre, fra tombe, crepe insane e antichi gessi, fra celle spoglie e desueti orpelli. E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

ametista
Moderatore

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono d'accordo su tutto Ametì, e credo anche che la scuola, oggigiorno, sia ridotta proprio male: ma se credi che "quei bravi ragazzi" (dei filmati youtube) abbiano voti alti a scuola, vuol dire che non li hai ascoltati con attenzione...

no zoro, non parlavo dei ragazzi di youtube
ma dei ragazzi di oggi in generale.
Comunque ti dico che ce ne sono tanti
che hanno voti alti pur essendo 'ignoranti'.
ma questo è un altro discorso.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net