|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
mani126
Utente Junior
Città: Ravenna
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 10:59:15
|
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda che da un tot mi perseguita, con una premessa: non mi occupo di serpenti e dunque conosco solo qualcosa sulla natrice, che mi pascola vicino a casa. Anni fa in molise, nei pressi di una masseria, in un campo incolto e pieno di ogni erbaccia, ho visto passare di fronte al mio piede un serpente di un metro e mezzo se non due, grosso quanto una mela, dai colori brillantissimi: verde, giallo e nero. Non sono molte le info che vi do, ma forse qualche esperto può farmi capire chi era questo serpentello, molto buono e tranquillo che ha continuato felice a girare (io sono rimasta ferma e lui non mi ha calcolata). grazie e buona giornata.
#####mani126#####
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:28:34
|
Verde giallo e nero può trattarsi solo del biacco, il serpente più comune in Italia insieme alla natrice dal collare. Il nome scientifico che è Hierophis viridiflausnon dovrebbe lasciarti ulteriori dubbi! Comunque non si tratta affatto di un serpente tranquillo, anzi è molto iracondo e mordace anche se non è affatto velenoso. Probabilmente quello che hai visto aveva poca considerazione di te o perchè stavi ferma e quindi, trattandosi di un rettile, non ti vedeva; oppure perchè, come penso io, aveva fatto una bella mangiata ed era pieno! (non è affatto facile imbattersi in un esemplare grosso quanto una mela, io non ne ho mai visto uno così grosso). Ciao
Bernardo Borri |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 12:16:56
|
Ciao Mani126, scusa per caso il serpente che hai visto aveva quattro lunghe linee nere sul dorso? |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 15:26:11
|
La descrizione è quella di un biacco. E' strano che sia rimasto tranquillo, perchè di solito quando avverte il pericolo fugge velocemente. Molto probabilmente come diceva Bernardo non ti ha visto.
Stefano |
|
|
mani126
Utente Junior
Inserito il - 13 settembre 2007 : 23:29:08
|
ho provato a cercare su internet il serpente di cui mi avete parlato, ma il verde della serpe che ho visto io era super brillante, tipo verde evidenziatore..il biacco può avere colori così accesi? per quanto riguarda le strisce nere, come quelle del cervone,non mi sembrava le avesse (nonostante in questa zona il cervone sia molto comune, da quanto mi è stato detto). E comunque, le dimensioni della simpatica bestiola erano abbastanza notevoli..non tanto di lunghezza, ma era grosso un bel pò.. il mistero si infittisce
#####mani126##### |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 00:05:00
|
il mistero non esiste,era un biacco. |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 00:48:44
|
Forse ti sembrava grosso perchè aveva mangiato da poco. E magari era per questo che non era molto veloce. Penso anch'io comunque ad un biacco. Ciao Giuseppe |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2007 : 12:21:39
|
| Messaggio originario di mani126:
ho provato a cercare su internet il serpente di cui mi avete parlato, ma il verde della serpe che ho visto io era super brillante, tipo verde evidenziatore..il biacco può avere colori così accesi?
|
i mamba verde brillante da noi ancora non sono arrivati,ma chissà..... dai scherzo,quel colore forte che hai visto era giallo sicuramente,quello molto apparescente del biacco. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 12:34:04
|
| Messaggio originario di serrafish:
il mistero non esiste,era un biacco.
|
Biacco al 100%
Ciao
Patrick Scimè |
|
|
mani126
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2007 : 21:51:51
|
ok, grazie e buona serata.
#####mani126##### |
|
|
lucac71
Utente nuovo
Città: corropoli
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 17:01:17
|
scusate se mi intrometto, io non ho foto, ma se qualcuno che la ha la inserisce forse mani potrebbe riconoscerlo, no?
lucac71 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2007 : 20:02:15
|
Luca ci sono moltissimi post con foto del biacco (Hyerophis viridiflavus), penso che Mani li avrà visti sicuramente! |
|
|
mani126
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2007 : 10:11:28
|
già, ho visto molte foto.. e mi è anche venuto il dubbio che fosse un giovane cervone!!!!!!!!!!!! insomma, era uno dei due.. o un biacco con la panza piena e tranquillissimo ( voi mi dite in genere che il biacco è mordace e irritabile) o un cervone giovine( niente strisce nere, ma simili i colori da giovane per quanto ho visto sul Vostro forum, e indole tranquillissima)! ciao ciao
#####mani126##### |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2007 : 11:46:58
|
ho visto passare di fronte al mio piede un serpente di un metro e mezzo, grosso quanto una mela, dai colori brillantissimi
|
un giovane cervone,grosso quanto una mela?di un metro e mezzo?ci arriva da adulto a quella misura.e dai colori brillanti poi? restiamo sul biacco va.
|
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2007 : 12:29:31
|
quando non si conoscono i serpenti viene facile dire era grosso,lunghissimo,enorme e dai colori impossibili,praticamente una vipera. ricordo quando avevo circa 11,12 anni e davanti al cancello del residence in cui possedevo una casa nella sabina(rieti),trovai questo serpente grosso,enorme etc proprio sul ciglio della strada e al di sotto il fossetto dove scorreva l acqua.rimasi impietrito,lo vedevo davvero grande,immobile,goffo.mi turbò davvero e prendendo un bastone molto lungo lo spinsi verso il fosso,era il mese di agosto mi pare.ritornando a casa raccontai a mia madre dell enorme vipera che avevo incontrato.crescendo continuavo a pensare a quel serpente enorme che mi guardava e la curiosita in me aumentava,ma se qualcuno a quei tempi mi avesse chiesto com era fatto quel serpente,chissa cosa gli avrei raccontato,forse lo avrei paragonato piu a un pitone che ad una semplice biscia d acqua di media lunghezza piena d uova intenta a crogiolarsi al sole. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 15:00:25
|
| Messaggio originario di serrafish:
quando non si conoscono i serpenti viene facile dire era grosso,lunghissimo,enorme e dai colori impossibili,praticamente una vipera. ricordo quando avevo circa 11,12 anni e davanti al cancello del residence in cui possedevo una casa nella sabina(rieti),trovai questo serpente grosso,enorme etc proprio sul ciglio della strada e al di sotto il fossetto dove scorreva l acqua.rimasi impietrito,lo vedevo davvero grande,immobile,goffo.mi turbò davvero e prendendo un bastone molto lungo lo spinsi verso il fosso,era il mese di agosto mi pare.ritornando a casa raccontai a mia madre dell enorme vipera che avevo incontrato.crescendo continuavo a pensare a quel serpente enorme che mi guardava e la curiosita in me aumentava,ma se qualcuno a quei tempi mi avesse chiesto com era fatto quel serpente,chissa cosa gli avrei raccontato,forse lo avrei paragonato piu a un pitone che ad una semplice biscia d acqua di media lunghezza piena d uova intenta a crogiolarsi al sole.
|
Tieni presente, Serra, che in rari casi le natrici dal collare possono diventare davvero imponenti. La lunghezza massima citata è di 200 cm... e pensa a cosa vorrebbe dire un esemplare anche solo di 180 cm, gonfio di uova, e con un testone enorme. Davvero più simile ad un "pitone" che ad una comune "biscia"!
Ciao a tutti. Anni fa in molise, nei pressi di una masseria, in un campo incolto e pieno di ogni erbaccia, ho visto passare di fronte al mio piede un serpente di un metro e mezzo se non due, grosso quanto una mela #####mani126#####
|
Qui nessuno prende in considerazione un'ipotesi che io soppeserei in ogni caso... E se fosse stata proprio una mela? Bella, lucida, e che rotolava veloce in discesa, fra l'erba, dando l'impressione di essere un "serpente"? |
|
|
mani126
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2007 : 23:30:43
|
ebbene si, ero da un fruttivendolo ed ho avuto un apparizione tra diversi esemplari di malus domestica..
#####mani126##### |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2007 : 15:19:50
|
Zoroaster me fai morì |