|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 12:57:22
|
E' una Coronella, un serpente molto schivo. Lascio ai più esperti spiegare se si tratta di girondica o austriaca, anche se da quanto ricordo la girondica è di dubbia presenza in Sicilia. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:37:51
|
Grazie a presto Gigi |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 14:20:17
|
Coronella austriaca
Nella distinzione fra le due specie, fra le tante differenze, vi faccio notare il collo: massiccio e tozzo nella austriaca, di diametro di poco inferiore a quello della testa o del corpo. Un collo alla Maurizio Costanzo. Nella austriaca inoltre tutta la parte superire del capo è occupata da una grande macchia scura.
La girondica non credo viva in Sicilia.
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 16:23:38
|
non so se la girondica vive in sicilia, ma ricordo che una sera a Marausa-TP (quando gli altri ofidi sono nascosti) ho visto una biscia grigio verde lunga circa 50 cm che io ho identificato come coronella (da noi si chiamano in dialetto 'mpastura vacche) e ricordo di avere letto che a differenza della austriaca la girondica ha abitudini serali. Ciao a tutti Gigi |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 16:54:50
|
| Messaggio originario di gigi58:
non so se la girondica vive in sicilia, ma ricordo che una sera a Marausa-TP (quando gli altri ofidi sono nascosti) ho visto una biscia grigio verde lunga circa 50 cm che io ho identificato come coronella (da noi si chiamano in dialetto 'mpastura vacche) e ricordo di avere letto che a differenza della austriaca la girondica ha abitudini serali. Ciao a tutti Gigi
|
Ho controllato: la girondica non vive in Sicilia. Scusa la battuta... ma come mai non hai identificato come coronella anche questa della foto? Quella che hai trovato a Marausa poteva anche essere una natrice o un giovane Esculapio o un biacco: d'estate quasi tutti gli ofidi, per non dire tutti, hanno attività notturna!
Ciao!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 18:27:54
|
Ritenevo (probabilmente errando) che il colore delle coronelle fosse, come appunto detto prima, grigio verde, quell'esemplare giovane fotografato a Calatafimi (lungo meno di 20 cm) aveva una livrea marroncina, quindi da scompetente non avevo neanche pensato ad una coronella. Per quanto riguarda la presenza non insisto, non ho infatti nessuna certezza, tuttavia nella "Guida dei rettili e degli anfibi d'Europa" di Arnold/Burton nell'areale di diffusione viene compresa. Ciao Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net