testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ancora un..... delitto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 22:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:

Se alludevi alla "sensibilità" di Sarah, posso dirti che forse non la conosci molto bene, non è facilmente impressionabile

Il termine 'sensibili' era eufemistico
E' dal 1967 (anno d'iscrizione al WWF, passato poi a Kronos 1991 ecc.ecc.) che bazzico la Nicchia 'ambientalista' e so collocare nel giusto Taxon le varie Specie che lo popolano e discernere quelle nocive o infestanti ...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 22:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi che vuoi dire scusa?

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 05:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

quindi che vuoi dire scusa?

Mi pare che vuol dire che sono una rompiscatole ignorante... ma come ha fatto a conoscermi così in fondo in così poco tempo !

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 07:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, è maleducazione litigare sul post di altri!
Apritevene uno tutto vostro, sfogatevi, datevele di santa ragione e chiaritevi
Suvvia, a parte gli scherzi, non mi sembra proprio il caso di litigare....

Modificato da - aspis in data 11 ottobre 2007 07:24:21

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 07:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me Lynkos è simpatica...!

Per tornare all'argomento delle crudeltà verso i serpenti, vi descrivo (solo descrivo) un video molto strano, girato da ragazzi toscani, che è molto difficile da capire. Anzi: lo si capisce soltanto, inorridendo, se si leggono le due righe di spiegazione che i soliti "bravi ragazzi" hanno aggiunto al filmato.

Il filmato mostra quanto segue.
Un ragazzo tiene a mani nude un biacco, dalla cui bocca fuoriesce la coda di un altro biacco.
Vedendo il video, credetti che quei ragazzi avessero trovato un biacco che stava predando un altro esemplare: può capitare, dato che fenomeni di cannibalismo non sono rari fra biacchi.
Non mi convinceva però del tutto l'atteggiamento del biacco "predatore": un po' flaccido, iporeattivo e apparentemente sofferente. "L'avranno trattato un po' rudemente" pensai.

Tornai sul video solo qualche giorno dopo, più precisamente ieri, e lessi per caso il commento lasciato dagli autori del filmato, scritto in "italo-babilonese"...

Leggete pure, inorridite, e, vi prego, non cancellate niente :

“un serpente si ribella mordendo giulio..viene sfamato da noi facendoli mangiare il figlio..ahahah by gianlu..."

Commento di Zoro: i ragazzi, infastiditi per il fatto che Giulio è stato forse morsicato dal biacco, hanno inflitto al povero serpente un trattamento degno del peggior Antico Testamento. Il serpente è stato costretto ad ingoiare a viva forza, molto probabilmente a morte, "il proprio figlio" (cioè semplicemente un altro biacco di poco più piccolo).

Modificato da - Zoroaster in data 11 ottobre 2007 08:12:34

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 08:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tralasciando il senso di orrore che sicuramente siamo in tanti da condividere, questa discussione (rubata da povero France' ) ci porta in terreno molto interessante... cioè, a parte denunciare la video a YouTube, fino a che punto questi episodi potrebbero costituire veri e propri reati, perseguitabili quindi anche per via legale. Credo che sarebbe un esercizio valido di provare a mettere insieme una raccolta autorevole di tutti gli strumenti legislativi a disposizione che potrebbero, secondo le interpretazioni, dare peso legale alle nostre "lamentele". E' una cosa intervenire perché i serpenti (per esempio) sono belli e buoni e non bisogna fare il cattivo, tutt'altra citando legge, articolo e comma!
Qui nel forum, facendo ricorso anche ad altre sezioni, mi pare che abbiamo entrambi la volontà e le conoscenze. Non qui, dove giustamente l'interesse è focalizzato sui rettili, ma spostando il dibattito in, per esempio, comunicazione e varie e allargando il discorso ad altre forme di vita. Che ne dite, potrebbe essere interessante provare?

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 09:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco perché l'espressione di un mio giudizio possa essere preso per una litigata oppure travisato in un semplicistico e vittimistico ''è rompiscatole ignorante.

Da 40 anni vedo fallire discorsi e azioni serie sull'ambiente anche grazie a posizioni irreali e non pragmatiche imputabili a una certa ''Mistica della Natura'' facile appiglio di critica per chi continua a distrugere l'Ambiente.

Tanto per andare oltre, in OT, quale credito puoi dare a chi afferma che le temperature medie in Italia sono aumente di 4°?!
Forse se spostassimo le stazioni meteorogiche fuori da quelle bolle di calore che sono le città non avremmo dati più realistici?!
E perché non si da credito ai rilevamenti satellitari che danno la temperatura media in decremento di mezzo grado?!
Qualcuno comincerà a descrivere sui Media le storiche fluttazioni climatiche, la sroria della Groenlandia scoperta dai ghiacci nel IX secolo, una Inghilterra temperata in cui in passato si faceva il vino (provateci ora), paesi svizzeri dsitrutti dall'avanzare dei ghiacci ora in regresso dall'estate del 1850 quando il CO2 se lo sognavano ecc.
Prima o poi i dati reali verranno a galla, la gente comune dirà: vedete erano tutte balle, l'inquinamento non esiste...e tutto andrà a favore degli Interessi Forti...

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 09:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per non andare del tutto OT, rischiando di perdere di vista l'argomento importante in discussione qui, credo che sarebbe meglio aprire un altro post in un'altra sezione per dibattere l'interessante e complessa faccenda del cambiamento climatico. E' di grande attualità e mi pare che non è mai stato affrontato sul forum in maniera approfondita.

Sarah

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 09:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Ragazzi, è maleducazione litigare sul post di altri!
Apritevene uno tutto vostro, sfogatevi, datevele di santa ragione e chiaritevi
Suvvia, a parte gli scherzi, non mi sembra proprio il caso di litigare....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 13:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simonetta possiamo anche continuare qui!!
Finchè si discute, senza trascendere, anche se animatamente, vengono fuori un sacco di belle e interessanti idee.
Io per esempio sono perfettamente daccordo con linkos: se uniamo le nostre forze e le diverse competenze siamo una potenza

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 15:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bene... continuiamo con il nostro "brain-storming" di gruppo!

Potrei riempire intere videate con foto di situla uccise a bastonate o investite (e non è escluso che prima o poi lo faccia ), ma volevo tornare su un'idea da me già affrontata con un altro post: l'informazione e l'educazione della gente. Senza di quella non si arriva da nessuna parte.

Ma sarebbe troppo complicato e inaccessibile un discorso che tocchi scuola, televisione, famiglia, catechismo e chi più ne ha più ne metta; mi limito a un solo target. Cartelli informativi in aree protette!!!

Link

Quanti di voi hanno mai visto un cartello informativo che parlasse di serpenti all'ingresso di un Parco Nazionale? C'è qualcosa di simile al Parco Nazionale d'Abruzzo? Avete mai visto un cartello informativo con il disegno di un biacco al Parco del Circeo? E al Parco del Pollino esiste da qualche parte una tabella in cui si spiega che lì vive la Vipera aspis hugyi?

Anni fa tentai di proporre la cosa, con una bella lettera, ai Dirigenti del Parco Lombardo del Ticino. Mi risposero gentilmente ed anche con un certo entusiasmo. Cartelli informativi sulla protezione dei serpenti al Parco del Ticino sono ancora nel regno del "noumeno", a forse più di 15 anni dalla mia proposta iniziale...

Ci sarà una beata via per iniziare a predisporre 4 cartelli in compensato e carta plastificata che spieghino che anche i serpenti sono protetti, da mettere, che so io, al Parco delle Tremiti piuttosto che ai Monti della Tolfa??

Link

Batti e batti la goccia buca persino la pietra... Link

Modificato da - Zoroaster in data 11 ottobre 2007 15:59:02

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 16:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Ci sarà una beata via per iniziare a predisporre 4 cartelli in compensato e carta plastificata che spieghino che anche i serpenti sono protetti, da mettere, che so io, al Parco delle Tremiti piuttosto che ai Monti della Tolfa??

Anche se personalmente le capacità di realizzare un progetto simile mi mancano del tutto , sarei comunque in favore di un'iniziativa simile. Non vorrei sembrare negativa, ma prevedo però una certa difficoltà, nel senso che mi sembra che per la maggior parte (se non tutte) delle aree protette, la produzione di materiale informativa/didattica è considerata un "business" per far circolare i cari soldini, quindi l'intervento di volontari non è sempre ben visto o facile da inserire. Spero che qualcuno mi contraddice.

Sarah

Modificato da - lynkos in data 11 ottobre 2007 16:56:29
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net