testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ancora un..... delitto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 07:22:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ma che male aveva fatto, questa splendida femmina adulta di Colubro leopardino, lunga oltre un metro, per meritarsi la fine ignobile che gli è stata riservata?

Ammazzata violentemente da poco tempo, si trovava su di un tratturo sito nei miei terreni sulla murgia, che tengo incolti a mò di oasi anche erpetologica, ma che purtroppo non posso occludere a pastori, cacciatori e.... ignoranti beceri e buzzurri erpeto-assassini

Immagine:
Ancora un..... delitto
257,18 KB

Immagine:
Ancora un..... delitto
257,56 KB

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 08:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel nostro paese l'ignoranza verso la natura penso che raggiunga livelli da record, purtroppo
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 13:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wa......

Sureglia...

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 13:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza...

Patrick Scimè

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 14:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia impraticabile recintare la zona, no?

Stefano_A
Utente Junior

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato. Davvero magnifica.

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspis, ma non potrebbe essere stata uccisa da un carnivoro o un rapace?
di solito presentano la testa masticata, come l'esemplare in foto.
in realtà lo spero.....
in ogni caso il solito colpo enorme alle bellezze erpetologiche italiane.

p.s.: bellissima questa cosa del campo tuo incolto, è una cosa che vorrei fare anch'io prima o poi, ci penso da 10 anni. quanti m2 sono ? una sorta di jurassic park personale
cmq in realtà, per legge, potresti escludere buzzurri erpeto-serialkillers dalle tue lande, certo alzando una rete di 2,5 metri e scavando un fossato di svariati cm, ma sono sicuro che per un campo che ospita i colubri leopardini (e probabilmente anche vipere-cervoni-biacchi-saettoni etc etc) varrebbe la pena farlo.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 18:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo escludo cause naturali e predatori, che comunque lo avrebbero divorato; per recintare 12 ettari di murgia dovrei essere Paperon de Paperoni, e comunque mi ruberebbero anche la recinzione: mi hanno segato anche tutti i vecchissimi alberi che c'erano per fare legna e mi aspetto che fra un pò si freghino anche le pietre
Dovrei trasferirmi sull'alta murgia e vivere giorno e notte con il fucile spianato: no, non è questa la soluzione!
L'unica speranza è nel fare più informazione sui media, in televisione, anche nelle associazioni dei cacciatori e degli agricoltori, ai ragazzi nelle scuole...
Ho visto che è stato bannato il post di Zoroaster, e mi dispiace: era un post di denuncia, forse un pò forte nei contenuti, ma purtroppo fotografava la realtà che si vive in Italia.
A volte si guarda, stigmatizzandolo erroneamente, il "dito" che indica la "luna": non pensavo che questo potesse avvenire anche su questo Forum...

Modificato da - aspis in data 08 ottobre 2007 19:10:08

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:
Ho visto che è stato bannato il post di Zoroaster, e mi dispiace: era un post di denuncia, forse un pò forte nei contenuti, ma purtroppo fotografava la realtà che si vive in Italia.
A volte si guarda, stigmatizzandolo erroneamente, il "dito" che indica la "luna": non pensavo che questo potesse avvenire anche su questo Forum...

Quale post ?! Ma se Zoro è una mente lucida....
Ma siamo matti?!

La realtà è scomoda è non si vive di favole.....

lagarto
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 23:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Purtroppo escludo cause naturali e predatori, che comunque lo avrebbero divorato; per recintare 12 ettari di murgia dovrei essere Paperon de Paperoni, e comunque mi ruberebbero anche la recinzione: mi hanno segato anche tutti i vecchissimi alberi che c'erano per fare legna e mi aspetto che fra un pò si freghino anche le pietre
Dovrei trasferirmi sull'alta murgia e vivere giorno e notte con il fucile spianato: no, non è questa la soluzione!
L'unica speranza è nel fare più informazione sui media, in televisione, anche nelle associazioni dei cacciatori e degli agricoltori, ai ragazzi nelle scuole...

azz....12 ettari sono in effetti troppi da recintare, peccato.
che cosa aveva scritto zoroaster di così grave?

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 07:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio post, che è vissuto veramente poco, si intitotava “Esempi di civiltà e cultura in Italia” ed era una collezione di nefandezze raccolte su youtube, in circa un’ora di lavoro o poco più, tutte riguardanti il rapporto che moltissime persone (quasi la maggioranza secondo me) hanno con i serpenti nel nostro Paese. Mostrava a mio avviso il “vero volto” del rapporto uomo-serpente in Italia: quella che viviamo su Naturamediterraneo o su altri siti naturalistici è purtroppo spesso solo una realtà patinata da copertina di National Geographic…
Non avrete comunque difficoltà a vedere quei filmati, o filmati simili, digitando su youtube parole-chiave di ricerca come “serpente”, “cervone”, “biscia”, “biacco”, ecc.
In uno dei video raccolti si vedeva un gatto (Margot) che veniva incitato da alcuni ragazzi romani ad aggredire un Colubro d’Esculapio; in un altro video un gruppo di ragazzi sardi si accaniva (non uccidendolo, almeno nel video) fra urla e schiamazzi su quello che ritengo potesse essere proprio un esemplare del raro colubro sardo; in un altro video una famigliola siciliana finiva a colpi di piccone una Natrix, mentre una delle donne presenti alla scena vociava “Ancora viva iè…?”; in un altro video un biacco veniva sommariamente giustiziato con un badile; in un altro video un cervone veniva tenuto dall’eroe di turno, per lunghi minuti, in un cortile polveroso e assolato, per la coda, come se fosse stato un serpente velenoso; infine c’era un vero e proprio “film” dotato di prequel e sequel. In questi due video concatenati si vedeva, nel prequel, un gruppo di ragazzi siciliani assistere al pasto di una Natrix natrix melanica: la natrice stava ingollando, nelle acque di un piccolo torrente, una rana. Bravi ragazzi (come il film di Scorsese), interessati alla Natura e alla fauna selvatica, si poteva erroneamente pensare. Ma ecco il sequel, degno veramente di un film dell’orrore di Carpenter: una volta che la biscia aveva terminato il suo pasto, il gruppo di balordi, armati con un grosso bastone, finiva la natrice schiacciandole il collo direttamente sott’acqua!
Il mio post, inserito di domenica mattina, a quanto io sappia, è stato letto solo dall’utente Mattfala, che ha lasciato anche un suo commento.
Torno la sera per vedere se qualcuno di voi aveva visto i filmati… cerco e cerco, ma il mio post non c’era davvero più.
Non so cosa pensare. Mi loggo e vedo che ho un messaggio privato: Istrice, uno dei due amministratori di questo sito. Capisco cosa è avvenuto, ma sono curioso di leggere le motivazioni della cancellazione, che, immagino, devono essere profonde e ben argomentate, perché senza preavviso e senza gravi motivi venga eliminato un post (a mio avviso molto interessante e ricco di spunti di discussione) di un “utente senior” che da un anno contribuisce insieme a molti di voi ad arricchire la sezione “Rettili”, e che ha perso del tempo nell’avere l’idea, nel raccogliere i filmati e nello scrivere i suoi commenti del post bannato.
Prima di dirvi cosa conteneva il messaggio di Istrice, voglio solo fare un accenno ai possibili filoni di discussione cui il mio post avrebbe potuto portare: educazione ambientale; educazione dei ragazzi nelle scuole; rispetto dell’ambiente in Italia; rispetto della fauna minore e mentalità italiana cattolico-agricolo-pastorale; ruolo della Convenzione di Berna e suo impatto reale nel rapporto “uomo di tutti i giorni”-serpente; diatriba “inter nos” sul fatto se quello molestato dai ragazzi sardi potesse essere davvero un H.hippocrepis; discussione sul melanismo della natrice uccisa in Sicilia; magari qualche risata amara sul filmato dei ragazzi che incitavano la loro gatta ad uccidere l’Esculapio (“Daje Margot…attacca… faje vede’ chi sei…”). Non per ultimo, se qualcuno degli idioti che hanno commesso i fatti dei video, o fatti simili, o qualche altro idiota con simili intenzioni avesse letto per caso il mio post e capito i miei commenti (paragonavo tali soggetti ai ritardati mentali del film “Idiocracy”), avrebbe magari anche potuto far funzionare un po’ di più la sua poca materia grigia…
Eccovi invece la spiegazione di Istrice sulla cancellazione del mio post: “Evitiamo di mettere in forum certi video che non portano a nulla. Grazie. Aldo”
Come utente senior mi sarei aspettato qualcosa di più… ma questo forum è casa d’altri, e, se io contribuisco ad arredare gratuitamente casa d’altri, posso anche aspettarmi che un “tavolo” non gradito venga gettato improvvisamente nel cassonetto. C'è però modo e modo di giustificare una amputazione ritenuta necessaria......e due parole in più, e magari anche un po’ di cortesia in più (anziché un messaggio del tutto asettico e molto poco simpatico) non sarebbero state sgradite o controproducenti.

Grazie ad Aspis, Tartagnan, e anche a molti altri amici della sezione “Rettili”!

P.S. Di questo post mi sono tenuto una copia…

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 09:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto postata da aspis e il post bannato a Zoroaster(che non ho avuto la fortuna di vedere) sono facilmente collegabili, sono flash elequenti reali di ciò che accade fuori dalla cerchie delle persone appassionate di erpetofauna o di chi ha semplicemente rispetta la natura in qualsiasi forma essa si manifesti.
Certi video in questa community non avrebbero avuto effetti educativi visto che ci sono persone con del sale in zucca, però le fonti di discussione come già detto da Zoro non sarebbero mancate quindi non condivido la chiusura del post, si sarebbe potuto lasciare dei commenti sotto i vari video cosa che probabilmente farò per vedere come rispondevano gli autori e magari convertirne qualcuno.
Chiudo ripartendo dalla situla, magra consolazione magrissima, almeno è stata uccisa dopo che aveva già deposto le uova, speriamo che i nascituri abbiano più fortuna della madre, vedere un serpente ucciso con le uova fuori in bella vista vi posso garantire che fa venire i brividi.
saluti
EMa

Modificato da - Emanuele in data 09 ottobre 2007 09:46:07

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 09:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo la riputazione (completamente giustificata ) di rompiscatole estremista di casa, rispondo in tale capacità...
Non per ultimo, se qualcuno degli idioti che hanno commesso i fatti dei video, o fatti simili, o qualche altro idiota con simili intenzioni avesse letto per caso il mio post e capito i miei commenti (paragonavo tali soggetti ai ritardati mentali del film “Idiocracy”), avrebbe magari anche potuto far funzionare un po’ di più la sua poca materia grigia…

E' talmente difficile di capire che qui imbecilli hanno compiuti quegli atti, si sono fatti filmare e hanno caricato i filmati in internet esclusivamente per la voglia di 10 minuti di gloria!? I tuoi commenti sarebbero per loro un complimento, un incoraggiamento a loro di continuare il comportamento e un incitamento ad altri di emularli? In più, includendo anche il link, quei 10 minuti di gloria sono diventati 20. Questo sensazionalismo ha poco a che fare con lo spirito di NM, anche se interpretato nel senso più largo possibile.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già l'ho scritto altre volte, fere come gli struzzi e adagiarsi nei propri sogni non serve a un ''you'' - tubo....

Per approfondire con approccio scientifico e non animalista le varie problematiche legate alla tutela della Natura è interessanta anche vedere quali sono le motivazioni psicologico-culturali e gli 'strumenti ' che inducono la massa ad uccidere i serpenti e non solo.

Vedere un serpente morto per strada non mi aiuta a capire perchè e chi l'ha fatto e non avrò modo di contrastare con cognizione di causa il fenomeno se non vedendo all'azione l'ignorante di turno.

Invece di stare a censurare, oltretutto in un Forum di gente tutta più o meno sensibile alle problematiche ambientali, visto che è possibile scrivere a chi ha inserito i filmati, perché non vi date da fare attivamente e non scrivete agli utenti di Youtube spiegando civilmente i motivi reali che sono alla base della tutela i questi animali.

Scrivere insulti e geremiadi animaliste sortirebbero solo l'effetto contrario....

Questa estate in campagna i vicini di casa ripulendo delle vecchie cataste di legna avevano visto fuggire un cervone (credo dalla descrizione) ho spiegato con calma che l'animale non né velenosoné né pericoloso, che a Cocullo anche i bambini lo portano in processione sulla statua del santo, che preso in mano è generalmente è molto docile ed è un prezioso predatore di topi ecc ecc.

Non ho vinto la paura del rettile ma almeno li ho convinti a non ucciderlo.

Inoltre rammento che nessuno è obblicato a vedere un filmato linkato, se hai idea che la cosa possa darti fastidio non vai a curiosare. Sic et Simpliciter

Modificato da - u / c in data 09 ottobre 2007 10:17:28

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 14:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi sullo stesso argomento, suggerirei a chi ha trovasto sconvenienti questi filmati di scrivere ai responsabili di Youtube chiedendone la rimozione in quanto chi ha inserito quei filmati è autore di reati penali avendo violato le norme sancite dalla convenzione di Berna, varie direttive comunitarie e leggi nazionali.
Questa mi sembra una mossa corretta.
Un conto è segnalarlo come ha fatto Zoroaster in un Forum in cui mediamente abbiamo tutti una coscienza ambientalista evoluta, e per cui ritengo errata la rimozione del post, un altro è gettare in pasto il filmato alle masse del Web con il rischio di fenomi emulativi.

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 15:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preferisco non guardare quei video che mi riempirebbero ulteriormente di tristezza. Queste cose però vanno denunciate e i diretti interessati devono capire che tipo di nefandezze compiono e un modo può essere proprio commentando i video a mio avviso.

lagarto
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 17:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Rieccomi sullo stesso argomento, suggerirei a chi ha trovasto sconvenienti questi filmati di scrivere ai responsabili di Youtube chiedendone la rimozione in quanto chi ha inserito quei filmati è autore di reati penali avendo violato le norme sancite dalla convenzione di Berna, varie direttive comunitarie e leggi nazionali.
Questa mi sembra una mossa corretta.
Un conto è segnalarlo come ha fatto Zoroaster in un Forum in cui mediamente abbiamo tutti una coscienza ambientalista evoluta, e per cui ritengo errata la rimozione del post, un altro è gettare in pasto il filmato alle masse del Web con il rischio di fenomi emulativi.

esatto tartagnan.
volevo dirlo io ma avevo paura di essere tacciato di essere il solito "adoratore" della convenzione di berna.
senza scomodare leggi internazionali, in ogni caso di difficile attuazione,c'è un articolo specifico del nostro codice penale (che è del 1930......ma l'italia, si sa, non cambia mai, o molto lentamente)il 727, che potrebbe creare problemi a questi perditempo dai piaceri sadici.
proprio questi giorni, sulla scorta dei fatti mediatici successi in abbruzzo, pensavo alla disparità che viene usata nel condannare le uccisioni di grandi mammiferi, e alla attenzione nulla che viene dedicata alla microfauna.
certo in quel caso il danno è quasi irreparabile (5 orsi morti su 50.....)
ma è chiaro che se oltre alle minacce legali per orsi e lupi, si facesse un lavoro mediatico anche sul divieto di uccidere serpenti e lucertole, dando il giusto risalto anche alla convenzione forse il sentimento pubblico potrebbe essere, se non creato, almeno indotto dalle norme imperanti.
giusto per questo tiro sempre fuori l'odiata convenzione.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 17:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lagarto faccio presente che anche io sono d'accordissimo su Berna ma trovo le norme applicative schizofreniche e superate.
Ti rammento la disparità di trattamento applicata alla Testudo hermanni e alla Emys orbicularis, almeno nel Lazio.

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ragazzi, ma Zoroaster mi ha comunicato che va via dal forum: propongo una petizione generale per chiedere il suo ritorno!

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei problemi della Convenzione è che poi ad ogni regione è lasciato campo libero sul se attuarla o no. Appoggio il discorso fatto da Lagarto ed è una considerazione che ho spesso fatto anche io, questo è uno dei casi in cui i media potrebbero fare e molto, non so se ricordate tempo fa quando fu postato quel ridicolo articolo di giornale su una natrix...

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le attuali norme contro il maltrattamento degli animali bastano e avanzano: se solo si volessero applicare!
Non c'è bisogno di scomodare la convenzione di Berna!

Zoro, torna! Sto Forum aspietta a te!

Modificato da - aspis in data 09 ottobre 2007 19:20:19
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net