testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 L'angolo del principiante - 3. Analizzare il detrito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 23:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Andrea,
tutto molto bello e apprezabile,ma ogni tanto perdiamo un pezzo.
Da qualche parte avevi,giustamente, scritto di fare una tavola dei molluschi trovati nei vari detriti,dato che più o meno quelli sono a parte qualche eccezione.
Un paio di tavole si sono viste poi più nulla.
Che fine hanno fatto?????
A mio avviso avrebbero aiutato molto e visto che non hai problemi per la fotografia(io tanti) e ti piace guardare il detrito,perchè non continui a fare la tavole riassuntive????
Prima o poi riuscirò anche io nel fotografare,ma per il momento mi sono incaponito con microscopio,web,porta usb,computer.........!
Qualcosa uscirà prima o poi!
Ciao

Modificato da - Delta in data 14 novembre 2008 23:18:22
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 08:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto, che per la stragrande maggioranza di noi, il dedicarsi alla ricerca ed allo studio delle conchiglie e dei loro proprietari, non sia un lavoro!, ma un'hobby ... e che per quanto approfondito, sia vissuto come un momento di crescita, di conoscenza , ma anche di stacco dalle "rogne" giornaliere, immergendosi in problematiche diverse o nel piacere della ricerca e della scoperta di piccoli tesori.
Mi sembra che il contributo portato da Theco (e non solo da lui), non sia affatto "una cosina da nulla" ed il farci compartecipi alle sue esperienze ed approfondimenti , risulta utile anche al più navigato tra noi.
Sicuramente Theco avrà una marcia in più... un dono di natura ( certamente, rispetto a me )che gli permette di buttar giù , interventi chilometrici, in quattro e quattrotto !! ma in ogni caso, per fare questo , usa del suo tempo... del suo tempo che mette a nostra disposizione, in modo gratuito ed in compartecipazione.

Per queste ragioni mi sembra che la richiesta appena fatta, nei suoi confronti, sia un pò troppo sopra le righe .

E poi , se proprio non si resiste senza una tavola riassuniva, basta farsela con il copia incolla !

A tal proposito ... ho visto delle raccolte di immagini , per la maggior parte tratte dal nostro forum , che gli atlanti di Giannuzzi e C. al confronto impallidiscono !

Ermanno

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell’essere pienamente d’accordo con quanto scritto sopra da Ermanno, mi viene in mente il percorso che ha fatto Theco, all’interno della sezione dei molluschi.
Non so qual’era la sua preparazione quando ha iniziato ad interessarsi di micro, però ricordo bene il senso delle le sue domande?
“Come si analizza il detrito’” – “Come si preleva e dove si trova il detrito’” – “Dove si può trovare della bibliografia?” e poi ha chiesto anche consigli su come fare le foto, sull’attrezzatura fotografica da acquistare, sul microscopio ecc. ecc. Oggi come oggi Theco è in grado di determinare molte micro che trova nei detriti e di fare delle buone foto. La richiesta fatta da Delta è sicuramente utile a molti di noi, però non si può pretendere che uno solo faccia tutto il lavoro.
Secondo il mio modesto parere se invece di chiedere le tavole a Theco, si cercherebbe di fare un percorso simile a quello che ha fatto lui e di conseguenza le tavole, a cui fa riferimento Delta, verrebbero postate da più utenti, penso che tutto il lavoro sarebbe giustamente, distribuito più equamente.

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,
perchè bisogna vedere sempre il lato sbagliato quando qualcuno scrive qualcosa.
Mi sembra che sia stato lo stesso Andrea che a suo tempo aveva detto le stesse mie cose,ma se le dico io non va bene e per di più non capisco quel sopra le righe...non mi sembra di aver offeso nessuno ne tantomeno di aver ucciso qualcuno!!!!!Ho semplicemente richiamato quello che qualcuno aveva già detto......
Grazie della romanzina.
Ciao

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,
sono d'accordo quando dici che il lavoro di gruppo sarebbe meglio e non pretendo assolutamente nulla....solamente che quando si postano foto del detrito vagliato,normalmente tali foto sono racchiuse in una cartella.
Una volta avuta la determinazione,penso,ma forse sbaglio anche su questo,che sia un attimo accorpare il tutto in una tavola.
Anche Ermanno ha ragione,basta fare copia e incolla,ma come ho accennato prima,ritengo che chi è possesore delle foto abbia una elasticità maggiore.
Solo questo e nulla più.
Ciao

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Ciao Peter,
sono d'accordo quando dici che il lavoro di gruppo sarebbe meglio e non pretendo assolutamente nulla....solamente che quando si postano foto del detrito vagliato,normalmente tali foto sono racchiuse in una cartella.
Una volta avuta la determinazione,penso,ma forse sbaglio anche su questo,che sia un attimo accorpare il tutto in una tavola.
Anche Ermanno ha ragione,basta fare copia e incolla,ma come ho accennato prima,ritengo che chi è possesore delle foto abbia una elasticità maggiore.
Solo questo e nulla più.
Ciao

ao!!!!! ma nun te basteno le foto che te manno

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Ciao Peter,
Solo questo e nulla più.
Ciao

Ciao Delta,

per fare quello che dici, cioè riunire le foto in un’unica cartella, credo che sul forum bisognerebbe creare delle sotto-sezioni apposite. Lavoro questo credo esagerato, per questo scopo.
Secondo me è più semplice che ognuno di noi si faccia sul proprio PC una cartella intitolata con la località del detrito. A questo punto basta andare con mouse sulla immagine del forum e premendo il tasto destro del mouse, scegliere “salva immagine con nome”, quindi salvare quella foto nella cartella di cui sopra. Magari il nome della foto potrebbe essere il nome della specie illustrata.
Fare una tavola unica, invece non è proprio un attimo. Con Photoshop (per esempio) si riesce a fare benissimo, ma come ogni cosa ha bisogno di un po’ di tempo e quindi ritorniamo la discorso di prima “ un po’ ciascuno ….”

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uma riflessione in merito: ho comiciato a raccogliere conchiglie sulle spiagge ed in mare, e questo era bello e si stava all'aria aperta. Il tempo impiegato era non molto. Poi sono venuti i detriti: ho comprato detriti, li ho vagliati ed esaminati. E questo assorbiva molto più tempo. Ho dovuto comprarmi un binoculare e curvarmi su un tavolo al chiuso. Poi è venuto lo studio per capire quel che avevo in mano ed ho comprato, scambiato e fotocopiato libri. A decine, poi a centinaia. Ed il tempo ha cominciato a diventare tiranno. Infine ho cominciato a scrivere lavori, partecipare a conferenze e tenerne, assumarmi responasabilità organizzative, partecipare a questo Forum: e finalmente ho capito che prima di comprare binoculari, libri, scatolini e detriti io ho bisogno di acquistare un'altra merce: il tempo.
Qualcuno ne ha da vendere?
myzar

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Enzo,
hai centrato il problema!!!!!
Anche io di tempo non ne ho,anzi mi sfugge sotto le mani!!!
Forse tra due anni,quando andrò (se mi manderanno) in pensione,ne avrò di più...ma quì sta il punto.
Quando vai in pensione il tempo lo senti finito,anche se vorresti fare mille altre cose......la natura fà il suo corso e tempo non ce n'è!!!
Mi scusino gli Amministratori,ma quì compro anche io tempo per chi ne ha!
Ciao a tutti.
PS X Peter--intendevo una cartella sul proprio PC e non sul Forum

Modificato da - Delta in data 15 novembre 2008 11:51:27

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 12:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Uma riflessione in merito: ho comiciato a raccogliere conchiglie sulle spiagge ed in mare, e questo era bello e si stava all'aria aperta. Il tempo impiegato era non molto. Poi sono venuti i detriti: ho comprato detriti, li ho vagliati ed esaminati. E questo assorbiva molto più tempo. Ho dovuto comprarmi un binoculare e curvarmi su un tavolo al chiuso. Poi è venuto lo studio per capire quel che avevo in mano ed ho comprato, scambiato e fotocopiato libri. A decine, poi a centinaia. Ed il tempo ha cominciato a diventare tiranno. Infine ho cominciato a scrivere lavori, partecipare a conferenze e tenerne, assumarmi responasabilità organizzative, partecipare a questo Forum: e finalmente ho capito che prima di comprare binoculari, libri, scatolini e detriti io ho bisogno di acquistare un'altra merce: il tempo.
Qualcuno ne ha da vendere?
myzar

... hai dimenticato almeno ancora due cosette; gli scambi e le mostre tipo quella di Prato.
Per chi non lo sapesse, Enzo ha passato buona parte della giornata di sabato, mi riferico al primo giorno della mostra di Prato, seduto davanti al binoculare a determinare conchiglie degli altri.

Scusa Enzo, ma non mi avevi detto che volevi imparare a fotografare le micro? Ti comunico che anche queta attività ha bisogno di tempo.

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

........................
Scusa Enzo, ma non mi avevi detto che volevi imparare a fotografare le micro? Ti comunico che anche queta attività ha bisogno di tempo.

Dar del sale agli assetati, grucciate agli storpi...Grazie Peter per l'incoraggiamento
myzar

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 23:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero il tempo è una risorsa fondamentale, come malacologi e come persone. E non è un tiranno, come a volte si sente dire, ma al contrario è invece la risorsa più democratica che ci sia: che siate il primo dei luminari o l'ultimo dei principianti ne avrete a disposizione esattamente 24 ore al giorno.

Ho sempre apprezzato e ammirato molto chi riesce a vivere delle proprie passioni, ma appartengo al numero assai più numeroso di persone che possono riservare alle passioni il poco tempo lasciato libero dal 'dovere di vivere', quindi molto, ma molto meno tempo rispetto alla dotazione.

Uno dei miei 'maestri' di cose naturali fu il forlivese Pietro Zangheri (1889-1983) forse non molti sanno che di mestiere faceva il direttore di una casa di riposo e amava dire di se stesso: 'io sono l'uomo dei cinque minuti', con riferimento al fatto che quella era l'unità di tempo disponibile che la vita gli lasciava dedicare alle sue passioni.
In quei cinque minuti è riuscito a scrivere oltre duecento lavori scientifici, non so quanti altri divulgativi, dedicati a tutti i settori naturalistici, è riuscito a creare musei, a battersi per la difesa della natura, a condurre per mano generazioni di giovani appassionati.

Ecco, allora, può capitare che nei 5 minuti di qualcuno ci stiano più cose che nelle 24 ore di qualcun'altro: la dotazione di tempo è uguale per tutti, diverso è invece l'uso che ognuno di noi riesce a farne: questa diversità di risultati nasce dal metodo.
Lo scopo per il quale vi ho fatto partecipi del mio metodo è proprio questo: cercare di migliorarlo, perchè gli attribuisco un gran valore.

Se dedicassi tutto il resto della vita ad analizzare detriti senza sosta, arriverei probabilmente a visionarne una quantità pari a quella che una benna riesce a sollevare in una manovra; se confrontassi questa triste realtà con l'estensione del Mediterraneo... beh, meglio lasciar perdere e dedicarsi al giardinaggio.
Dopo il rigore metodologico (che almeno mi permette di sfruttare al meglio la benna che mi è toccata in sorte) diventa fondamentale trovare il tempo per meditare sulle cose, è questa la chiave di volta che può moltiplicare il tempo disponibile (e le soddisfazioni), trasformando cinque minuti in un patrimonio di tempo illimitato. Ed è proprio questa voglia (o capacità) che ancora mi manca, la passione cieca deve ancora bruciare un po' prima di interrogarsi sui propri scopi... ma sono giovane, datemi tempo

A parte un'infatuazione giovanile, a base di Parenzan e passeggiate in spiaggia, io ho cominciato direttamente dalle micro, senza alcuna preparazione pregressa, circa un anno fa. Era un periodo della vita nel quale mi riusciva difficile uscire nell'ambiente naturale e l'uso di un microscopio mi consentiva di portarmi un po' di natura in casa, inoltre lo studio delle micro-conchiglie ha la particolarità di non richiedere il prelievo di individui viventi e, giusto o sbagliato che sia, per me questa è una prerogativa vincolante (Zangheri non sarebbe d'accordo con me).
C'erano tutti i presupposti perchè fosse amore e amore è stato, il resto lo ha fatto la possibilità di frequentare sul forum persone disponibili e competenti.

Ciao, Andrea

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2008 : 10:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
C'erano tutti i presupposti perchè fosse amore e amore è stato, il resto lo ha fatto la possibilità di frequentare sul forum persone disponibili e competenti.

Ciao, Andrea

...e simpatiche e coinvolgenti come te

Daniele

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 23:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Messaggio originario di theco:

Ciao, Andrea

...e simpatiche e coinvolgenti come te

Daniele

... condividiamo in pieno!!!!

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net