testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 L'angolo del principiante - 1. Premessa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 09:38:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come è giusto che sia le discussioni tra appassionati di vecchia data sono a volte poco comprensibili per un principiante.

Sottintendono ciò che è già ovvio tra i partecipanti più esperti, ma può capitare che escludano dalla comprensione chi ancora non possiede quel bagaglio di conoscenze elementari che si da per scontato.

Inoltre a volte c'è titubanza ad inserirsi in una discussione con domande troppo elementari, per timore di disturbare con le proprie ovvietà.

Premesso tutto ciò vi propongo questo angolo dedicato ai principianti (mica sarò io l'unico, spero), dove l'unica regola è che nessun dubbio, per quanto elementare, è troppo ovvio per essere espresso.

L'obiettivo è ovviamente quello di accumulare, grazie al forum, un po' di quelle conoscenze base per vivere con più cognizione di causa la propria passione e riuscire quindi a partecipare più attivamente.

Gli argomenti che mi vengono in mente sono tanti e sicuramente se ne aggiungeranno molti altri proseguendo.

Ma prima di entrare nel dettaglio vorrei chiedervi se ritenete la cosa fattibile e interessante, altrimenti lasciamo perdere: fare domade è facile, dare risposte richiede tempo e disponibilità.

Per parte mia mi impegno, qualora ne nasca qualcosa di meritevole, a confezionare gli argomenti in un pdf: una sorta di guida del principiante a disposizione di tutti.

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in Data 07 settembre 2007 08:47:17

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2007 : 09:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iniziativa più che lodevole comunque molto è stato già fatto nel Glossarietto malacologico
Link
e nelle Bibliografia malacologica
Link
avere documenti in pdf ritengo sia un desiderio condiviso da molti. Vorrei far notare che qualche volta manca la volontà di apprendimento e di approfondimento. Si considerano le conchiglie come meri oggetti da collezione da mettere in fila e basta...io all'inizio di questa avventura ero così, mi mancano pochi mesi alla pensione e mi dedicherò esclusivamente allo studio.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2007 : 10:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, per quanto mi riguarda non ci sono problemi, non mi considero un sicuramente un esperto ma, nel mio piccolo, posso senz'altro dare una mano a te e a quanti hanno iniziato da poco questa fantastica avventura che è lo studio dei molluschi. Non sono sicuro valga la pena mettere su un post dedicato, quando hai domande su un particolare argomento falle pure, anche i nostri esperti hanno più volte dimostrato grande umiltà e disponibilità a rispondere anche alle domande che possono ai più sembrare scontate e inutili.
a presto, daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2007 : 11:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Theco, capisco benissimo che cosa vuoi dire ed anch'io ho avuto questa esigenza all'inizio ed è per questo che avevo dato il via al "Glossarietto malacologico... Chivuole rispondere" che come potrai vedere è in rilievo proprio su questa pagina. Quindi si potrebbe continuare su quello perchè tante sono ancora le cose non ovvie, e poi se vorrai trasformarlo in pdf ordinando il tutto, ne saremmo tutti felicissimi. Personalmente non l'ho mai fatto un po' perchè l'ergomento è sempre aperto , un po' per mancanza di tempo ed anche per il grande lavoro che comporta.
Se invece tu hai in mente qualcosa di diverso , L'angolo del principiante, va benissimo: sono sicura che tutti coloro che sono in grado di farlo saranno ben felici di rispondere.
Per esperienza personale e per il clima collaborativo di questo forum, posso dire che da parte degli esperti c'è sempre stata grande disponibilità.

Dimenticavo:avere poi una sorta di guida del principiante a disposizione di tutti sarebbe cosa utilissima.
Ciao

Spanter

Modificato da - spanter in data 05 settembre 2007 11:21:17

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 18:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo!!!!!
ciao ciao

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2007 : 20:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Theco, credo che la tua sia un'ottima idea, se poi si riuscisse a fare un PDF, come "guida del principiante", sarebbe perfetto!

A presto

Giuseppe

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2007 : 09:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora procedo.

Farò un post diverso per ogni argomento, in modo da semplificare un eventuale lavoro finale di assemblamento delle informazioni in un pdf.

Per Mario: il passaggio da collezionista a studioso, e che cosa comporta farlo, è uno degli argomenti che ho in mente per la guida, lo riproporrò più avanti.

Per Mariateresa: il glossarietto è utilissimo, gli argomenti che vorrei aggiungere in questa guida sono magari un po' meno tecnici e un po' più legati all'esperienza di chi ha già compito questa strada.

Per mitra, delta e murex: grazie per la disponibilità

Ciao, Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net