testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Microscopio stereoscopico – consigli per l’acquisto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Chamaerops
Utente Junior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 12:53:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili amici del forum, gradirei i vostri preziosi consigli per la scelta di un microscopio stereoscopico. Cercando nel web ho visto che ne esistono un infinità di modelli con caratteristiche e prezzi diversi (si va da 150
a 1.000 € e più).
Considerato che, chiaramente, maggiore è la versatilità e complessità del modello maggiore è il costo, quali sono le caratteristiche secondo voi più importanti, tra quelle elencate (o altre che magari non ho considerato!) da tenere in considerazione per l’acquisto di un microscopio per uso comunque AMATORIALE in campo malacologico?
Quali sono gli accessori utili o indispensabili?

Il primo dubbio sorge sulla scelta di un modello binoculare o trioculare.
Il trioculare consentirebbe il collegamento con una macchina fotografica
reflex (nel mio caso una canon eos) ma il costo è notevolmente superiore
anche per la necessità di disporre degli adeguati adattatori (che, per quanto ho visto, hanno un costo spropositato!). Da quanto ho letto anche in qualche post del forum, la qualità delle foto che si ottengono non è poi granchè a causa della perdita del diaframma (il corpo macchina si collega direttamente allo strumento utilizzandone l’ottica) per cui la profondità di campo è limitatissima. MI sembra di capire che un buon obiettivo macro non consenta
gli stessi ingrandimenti ma la qualità delle foto è notevolmente superiore. Cosa pensate a questo proposito?

Altri dubbi mi sorgono su diversi aspetti che qui elenco brevemente

Ingrandimenti: vi sono modelli che dispongono di oculari ed obiettivi che consentono 10-20 ingrandimenti, altri 40-80 sino ad arrivare a 180 – 200,
quali sono quelli più utili in campo malacologico?

Zoom: alcuni modelli hanno ottiche zoom, sono utili o se ne può fare tranquillamente a meno?

Illuminazione: è utile disporre della doppia illuminazione, incidente (dall’alto) e trasmessa (dal basso)?

Messa a fuoco: è utile disporre anche della messa a fuoco micrometrica?
Cercando sui vari motori di ricerca per acquisti on line (ebay, kelkoo etc.)
ho trovato diverse marche, alcune particolarmente economiche, altre meno: Seben, Zenith, Konus, Novex le più “gettonate”. Qualcuno di voi le conosce? Quali le più affidabili? O magari potete consigliarmi qualcos’altro…
che non sia estremamente professionale… ma neppure un giocattolo!

Grazie mille per ogni consiglio o suggerimento vogliate darmi!

Chamaerops

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 13:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto benvenuto
per quanto riguarda il microscopio ne ho comparato uno un mese fa su ebay
un trinoculare stereo zoom x10 x160
mi ci trovo veramente bene
ti accluto il link
Link
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 19:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Chamaerops, ho dato un'occhiata allo stereo offerto sul link segnalato da blu e sembra buono.
In ogni caso, per le cose che chiedi:
Binoculare o trinoculare: secondo me se possibile non sarebbe male avere già in partenza un trinoculare, anche se effettivamete la profondità di campo senza diaframma è bassa.
Per quanto riguarda gli ingrandimenti, non importa secondo me averne di molto alti: ad esempio io, che ci vedo poco, uso al massimo un 56X; solo un paio di volte sono arrivato al doppio, ma la qualità delle immagini era pessima. Quindi è bene che il binoculare sia a buona risoluzione e luminoso piuttosto che ad alto ingrndimnto.
L'ottica zoom è utyile ma non idispensabile; ad esempio il mio non è zoom: monta oculari 8X con obiettivi 0,6x, 1x, 2x, 4x, 7x.
Per le conchiglie l'illuminazione in trasparenza dal basso non serve, ma tanto ce la trovi in ogni caso.
La messa a fuoco micrometrica è questione di mano abituata e secondo me ci si può rinunciare.
Infine le marche: certamnete ce ne sono di giustamente famose e di meno famose, anche se buone: è difficile dare un consiglio.
Conviene però provare lo strumento prima di comprarlo: vai dal venditore co un campione, ad esempio una Alvania con protoconca sculturata e controlla come vedi questo dettaglio: è uno degli esami più severi per uno stereo da conchiglie.
Piuttosto quello che praticament in tutti i modelli è largamente inadeguato è la luce: a questo dovrai sopperire da solo, ma si trovano soluzioni al problema molto economiche.
myzar

Chamaerops
Utente Junior

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 17:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Blu, lo hai già utilizzato anche con la macchina fotografica? Hai dovuto comprare un adattatore specifico dallo stesso venditore?
Problemi con l'importazione dalla Germania, tipo IVA o altro da pagare in più?
buone feste

Chamaerops

Chamaerops
Utente Junior

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 17:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao myzar grazie per i consigli!
per l'illuminazione tu come fai?
buone feste anche a te!

Chamaerops

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 18:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chamaerops:

Ciao myzar grazie per i consigli!
per l'illuminazione tu come fai?
buone feste anche a te!
Chamaerops

Su consiglio di un amico ho trovato presso un grande magazzino per prodotti adatti alla casa un faretto alogeno da 25 W, completo di trasformatore/Alimentatore e braccio flessibile ancorabile allo stelo del microscopio, di fabbricazione cinese. Ne ho comprati due, nel caso dovessi fare foto per togliere le ombre, ma sinora nella visione normale ne ho sempre usato uno perchè è largamente sufficiente anche all'imngrandimento massimo; il prezzo è di 9,90 € cadauno, completo!
Contraccambio Buone feste.
myzar

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 21:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao se vede i miei post precedenti troverai alcune foto fatte con una compatta quindi nessun adattatore basta appoggaiarla all'obbiettivo il terzo oculare io lo uso per la videocamera

ciao myzar ma tu hai un microscopio russo?
se è quello è ottimo come ottiche un pò meno come luminosità però appunto si ovvia con un piccolo illuminatore

ciao
blu

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 21:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

.........
ciao myzar ma tu hai un microscopio russo?
se è quello è ottimo come ottiche un pò meno come luminosità però appunto si ovvia con un piccolo illuminatore
ciao
blu

Sì Blu, hai indovinato, ho un microscopio russo, comprato parecchi anni fa per strada, in periferia di Pisa e pagato allora 150.000 £!
Con l'illuminatore che ho adesso va benissimo.
Direi che mi è andata bene.
ciao
myzar

seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 12:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a Myzar, anche io ho lo stesso binoculare e ti ringrazio per il suggerimento "illuminatore". Però con questo binoculare non riesco a fare le foto come dicono gli altri, cioè appoggiando l'obiettivo sull'oculare. Tu sei riuscito? Oppure è necessario qualche adattatore o cos'altro. Premetto che io posseggo una canon s2 is che ha anche la proprietà supermacro ma è difficilissimo fotografare una conchiglia di 1 mm.
Accetto comunque ogni suggerimento da parte vostra.
Ne approfitto per fare i miei più sinceri auguri di buon Natale a tutto il forum.

Seahorse

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 12:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato, ma con risultati scarsi assai. Altri lo han fatto però, credo con un adattatore. Una esperta del settore è Cochlodesma in questo Forum: se leggi il Notiziario SIM, le foto relative ai Bittium ed alle Mangelia apparse in due note tempo addietro erano opera sua con questa tecnica.
myzar

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 18:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo un attimo il discorso delle foto realizzate appoggiando l'obiettivo sull'oculare. Ho a casa due microscopi che per diversi motivi non mi soddisfano pienamente e posso dire che con uno è quasi impossibile appoggiare l'obiettivo sull'oculare, perchè le lenti entrerebbero in contatto diretto correndo il rischio di rovinarle. Con l'altro, che presenta gli oculari provvisti di un anello di gomma, si può appoggiare l'obiettivo ,ma la messa a fuoco è una specie di terno al lotto.
Insomma secondo me non tutti i microscopi sono ugualii e ciò che è possibile fare con uno non si può fare con un altro. L'unica soluzione sicura resta forse quella di un adattatore .
Spanter

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 19:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha ragione Spanter la cosa migliore un trinoculare con l'adattatore
ciao
blu

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto strano che ancora non siamo arrivati a capire la grande difficoltà della fotografia con il microscopio.
Chi crede di riuscirci si faccia avanti......Questa è una sfida.....
Ma a questo punto vorrei sapere tutto! Tipo di microscopio,sistema di collegamento, illuminazione, ditta esecutrice del sistema ecc. ecc.
se ciò non avviene sono solo parole.....credetemi ...solo parole!...io ne so qualcosa.Delusioni su delusioni!.
Torno a dirlo, perchè nessuno ha commentato ho approfondito quanto ho detto in passato.....I migliori risultati li ho ottenuti con una misera fotocamera, uno stativo e un aggiuntivo ottico.
Avanti dunque al miracolo,escluso naturalmente Monsant con la sua atrezzatura
Non ti illudere Spanter,io il trinoculare ce l'ho, ho pure l'adattatore per una analogica Olimpus OM2.... disastroso!!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 27 dicembre 2006 21:06:00

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 21:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Laser a prato vidi delle foto fatte da maurizio con microscopio e videocamera credimi più che accettabili quasi buone (sono molto tirato nei giudizi) chiederò a lui marca del microscopio e della videocamera e vi farò sapere vedo se mi manda qualche foto
ciao
blu

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 21:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

ciao Laser a prato vidi delle foto fatte da maurizio con microscopio e videocamera credimi più che accettabili quasi buone (sono molto tirato nei giudizi) chiederò a lui marca del microscopio e della videocamera e vi farò sapere vedo se mi manda qualche foto
ciao
blu

Edoardo....con Maurizio ne avevo parlato, anche con Davide Amoretti ne avevamo discusso, mi spiace che a Prato non sono riuscito neanche a salutarlo, ma torno a dire.....non ci credo... non ci credo più fintano che le videocamere saranno con risoluzione bassa.Come microscopi penso che parliamo tutti dei soliti provenienti da Cina o Giappone che hanno particolari diversi ma che in realtà sono tutti eguali.

Sergio
--------------------

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 11:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno e buon anno a tutti!!!

Sarà come minimo la quarta volta che ripeto sempre le stesse cose, ma sembra che nessuno mi ascolti, in ogni caso non mi arrendo.

Per fare una foto macro abbiamo a disposizione diversi mezzi
A) la solita macchina compatta digitale, che per buona che sia, non darà mai degli ottimi risultati
B) la macchina reflex con tutta una serie di attrezzature (lenti addizionali, i tubi di prolunga ed il soffietto, gli anelli di inversione dell’ottica e gli obiettivi macro)
Allora per l’ennesima volta una foto fatta con una compatta digitale (anche se della migliore qualità) abbinata ad un oculare, non darà mai dei buoni risultati Il motivo è molto semplice.
La macrofotografia richiede alle attrezzature ed in particolare agli obiettivi alcune caratteristiche fondamentali, tipo la resa massima dei dettagli, un buon contrasto, una resa migliore possibile a diaframmi molto chiusi, il tutto ad una distanza di ripresa molto ridotta. Gli obiettivi macro vengono progettati appositamente per questo. Pensate che un banalissimo ed economico obiettivo tuttofare di una compatta riesca a darvi questi risultati? E magari abbinato ad ancora una serie di lenti del microscopio? E’ ovvio che fotografando in questo modo una Odostomia (esempio a caso) difficilmente riuscirò a distinguere le linee di accrescimento.
Le soluzioni per fare delle buone foto ci sono, ma non sono economiche e purtroppo non esistono scorciatoie in tal senso.
Non possiamo pretendere di fotografare le protoconche delle Alvanie, spendendo quattro soldi per l’attrezzatura fotografica e pretendere di avere dei buoni risultati.
In definitiva la strada della compatta abbinata al microscopio, mi consente solamente di avere dei buoni ingrandimenti, ma qualitativamente scarsi.
La soluzione?
1) una buona reflex digitale (fascia media)
2) Obiettivo macro eventualmente abbinato ai tubi di prolunga (evitate le lenti addizionali)
3) Per rapporti di riproduzione più elevati obiettivi grandangolari (28, 24 20 mm.) montati al contrario sulla fotocamera tramite anello di inversione. Se il rapporto di riproduzione non è sufficiente si può abbinare all’ottica gli anelli di prolunga o un soffietto.

Modificato da - PS in data 03 gennaio 2007 11:45:05

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 14:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Sarà come minimo la quarta volta che ripeto sempre le stesse cose, ma sembra che nessuno mi ascolti, in ogni caso non mi arrendo.

Caro Peter non te la prendere
Non è che non ti ascoltiamo ,il fatto è che speriamo sempre di avere delle ottime foto spendendo poco. Inseguiamo quindi qualsiasi idea che ci faccia sperare di realizzare questo, sicuramente impossibile, obiettivo.
Ciao e buon anno anche a te
Spanter

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 16:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi in Aiuto, Peter!!!!!!

Sergio
--------------------

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 09:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Caro Peter non te la prendere
Non è che non ti ascoltiamo ,il fatto è che speriamo sempre di avere delle ottime foto spendendo poco. Inseguiamo quindi qualsiasi idea che ci faccia sperare di realizzare questo, sicuramente impossibile, obiettivo.
Ciao e buon anno anche a te
Spanter

Mica me la prendo, ci mancherebbe, piuttosto mi dispiacerebbe che qualcuno spendesse dei soldi inutilmente per poi rimanere deluso.
Piacerebbe anche a me fare delle ottime foto e spendere poco, però per vincere una gara automobilistica ci vuole la macchina da corsa e un buon pilota.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 09:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Eccomi in Aiuto, Peter!!!!!!

Sergio
--------------------

Grazie Sergio, ora almeno siamo in due.

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 09:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Avete visto la pubblicità del microscopio a fascicoli??
cosa ne pensate sarà una fregatura?
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net