|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolop
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
133 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 11:59:40
|
Ciao Paolo, BenVenuto nel Forum. Riguardo a Colubraria reticulata credo che una seconda specie nel Mediterraneo non ci sia proprio, anche se esiste qualche differenza fra le C. reticulata meridionali e quelle più settentrionali. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 17:03:56
|
L'esistenza di una possibile seconda specie di Colubraria risale a diversi anni addietro, non ricordo suggerita da chi (ma penso Marco Oliverio) e motivata appunto da differenze esistenti a livello della protoconca. Tale atteggiamaento è stato conservato anche nel quarto volume dell'Atlante ...di Giannuzzi Savelli et al, credo su suggerimento di Marco Oliverio, che è un esperto di caratura internazionale proprio sulla famiglia (o sottofamiglia) Colubraridae in tutti i mari: su questo argomento ha presentato una comunicazione al Congresso delle Società Malacologiche Europee del 2005, lavoro che penso apparirà sul Prossimo numero del Bollettino Malacologico. Il fatto che Marco non abbia mai proceduto alla descrizione di tale specie mi fa pensare però che la sua consistenza non sia del tutto assodata, anche se per altri gruppi di neogastropoda la differenza di protoconca è stata ritenuta sufficiente ad una separazione specifica. Quindi al momento aspetterei prima di affermare qualcosa in merito e manterrei una sola specie, fermo restando che la questione merita approfondimento. myzar |
|
|
paolop
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
133 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 21:19:31
|
Grazie. Nello scorso mese di luglio ne ho trovato un singolo esemplare a Torre San Gregorio (Santa Maria di Leuca), che presenta una protoconca ottimamente conservata e identica a quella indicata come Colubraria sp. sull'Atlante Giannuzzi-Savelli, il quale menziona il lavoro di Oliverio e Tringali del 1991, che purtroppo non possiedo. Spero di potermi organizzare per postare una foto della protoconca e resto in attesa della prossima pubblicazione del lavoro di Oliverio. Saluti a tutti. Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net