|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2019 : 16:11:33
|
forse se n'è già parlato altrove, qual è la distribuzione di questa specie? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2019 : 14:09:16
|
Avevo mostrato una cartina qui in cui erano raccolte tutte (*) le località reperite in letteratura, presenti nel forum o verificate di persona. Per ora non ci sono novità di rilievo.
Quest'ultima località era nota in letteratura (Maassen, De Kreukel, 1987) ma volevo verificare di persona trattandosi del punto isolato presso Levico. La distribuzione, con due areali disgiunti per non parlare della presenza, isolata e localizzata in Val di Non, solleva diverse questioni a cominciare dall'isolamento: è veramente tale o esistono popolazioni intermedie? Trattandosi di specie piccola che predilige rocce ombreggiate con buona copertura vegetale, sfugge facilmente all'osservazione.
(*) Non sono riportate tutte le segnalazioni di Cesare Dalfreddo e di Decet e Fossa per il Bellunese, o perché non ho identificato la località con sufficiente precisione, o perché erano troppo vicine fra loro. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2019 : 14:59:21
|
non ricordavo la mappa che avevi inserito, utilissima; il mio dubbio era se la specie fosse presente nella val di fassa dove sono stato in settimana scorsa, da quel che vedo zona completamente esclusa; molto interessante il quesito sulla distribuzione apparentemente disgiunta, hai campionato nella zona intermedia (o sai se qualcuno lo ha fatto)? sarebbe interessante visualizzare la mappa contenente anche le località in cui la specie non è stata trovata, anche se mi rendo conto che porterebbe via molto tempo...
grazie fern |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2019 : 12:07:05
|
Non so se sia presente in Val di Fassa: il problema è che se non la cerchi è facile che passi inosservata. Per fare un esempio, sono stato più volte in Valle dei Ronchi (Ala, TN) senza vederla e in un paio di occasioni l'avevo pure cercata ma così come cerco Chilostoma cingulatum, su pareti rocciose pulite mentre questa le preferisce coperte di vegetazione sotto cui si nasconde. Quest'anno sono tornato appositamente per lei e l'ho trovata. Oltretutto la sua distribuzione mi ha incuriosito solo di recente, cioè da quando ho fatto una cartina!
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|