|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2019 : 20:57:14
|
In entrambi i casi qualcosa non mi torna, ma è pur vero che le foto non sono chiarissime. |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2019 : 21:56:02
|
Grazie Fern, provo a mettere qualche foto migliore. Immagine: 46,68 KB Immagine: 50,1 KB Immagine: 52,31 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2019 : 22:00:42
|
... tra l'altro, pur avendole raccolte tutte nella stessa area mi viene il dubbio che appartengano a due distinte specie (per intenderci, la prima e la terza della foto sembrano chiaramente conspecifiche, mentre sulla seconda non ci metterei la mano sul fuoco). Seguono dettagli del primo dei 3 esemplari Immagine: 37,21 KB Immagine: 35,96 KB |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2019 : 15:23:54
|
Finalmente si vede la plica palatale inferiore e la callosità. Considerando il 1° e 3° esemplare - le dimensioni - la forma tozza - la costolatura marcata e regolare - la forma squadrata della bocca - lo sviluppo particolare della lamella inferiore - il profilo dell'apertura mi fanno pensare a Cochlodina comensis. Solo non mi torna il colore bruno (di solito è giallina).
La lamella inferiore bifida del 2° esemplare è invece da Macrogastra, ma qui mi fermo.
fern |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2019 : 22:24:34
|
ACROGASTRA?!?!?!?! |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2019 : 16:08:52
|
nessuna Macrogastra... Cochlodina comensis che non di rado presenta la lamella columellare duplicata (v. ad es. qui, qui e qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2019 : 16:24:00
|
Grazie ragazzi. Angelo mi dai un'ottima notizia! |
|
|
|