Autore |
Discussione |
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:27:45
|
Luciano, è un errore di battuta: ci precedono! è mia opinione che queste classifiche-statistiche risentano anche degli umori di chi le stila nel senso che uno più amante degli uccelli farà una graduatoria diversa da chi invece odia il proliferare di topi e ratti! inoltre molti "allevatori di felini casalinghi" provvedono alla loro sterilizzazione per evitarne l'eventuale eccessivo numero! come poi in tutte le considerazioni umane "in medio stat virtus": lasciamo in pace i poveri gatti anche se mangeranno un uccellino!
|
nin
|
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 00:56:10
|
Tenendo in braccio la mia amata gatta tutta nera (eccellente cacciatrice, purtroppo!) posto un articolo che permette di inquadrare meglio il problema gatti-ecologia: Link. In sostanza i gatti hanno creato e creano problemi con la fauna delle isole e di alcune zone di Australia e Nuova Zelanda, e questo spiega l'inserimento tra le 100 specie più invasive. Qui sarebbe meglio preoccuparsi dell'interfecondità col gatto selvatico piuttosto che di predazioni in ambienti già disastrati per i soliti motivi.
Ciao da Paolo. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 09:34:08
|
A mio modo di vedere occorre essere realisti e non farsi influenzare dall'essere possessore di questo o quell'altro animale, e di conseguenza vedere solo i lati negativi degli altri, "tanto il mio non fa nulla". Luciano ha colto nel segno, i gatti sono, spesso, responsabili delle forti diminuzioni di molte specie, e non solo di uccelli. Una corretta gestione delle colonie feline, ma anche dei gatti domestici lasciati liberi di andare ovunque, sarebbe la soluzione ideale. |
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 17:15:31
|
Immagine: 103,68 KB Gatto (anzi gatta) che, protetto dalla stupidità umana (del suo fornitore di servizi, che sono poi io), sta riflettendo su come andare a devastare l'ambiente esterno fornendo validi motivi a quelli di National Geographic di scrivere ed ai loro lettori di riportare qui le loro spettacolari informazioni.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 19:52:28
|
| Messaggio originario di Neto:
A mio modo di vedere occorre essere realisti e non farsi influenzare dall'essere possessore di questo o quell'altro animale ..... |
| Messaggio originario di Luciano54: ..... non c'è peggior sordo ... di chi non vuol sentire! ... |
| Messaggio originario di Hemerobius: .... Gatto (anzi gatta) che, protetto dalla stupidità umana (del suo fornitore di servizi, che sono poi io), sta riflettendo su come andare a devastare l'ambiente esterno fornendo validi motivi a quelli di National Geographic di scrivere ed ai loro lettori di riportare qui le loro spettacolari informazioni. .... |
Come Volevasi Dimostrare!!!
L.
P.s. una massima dedicata a Roberto: "Molto più importante di quello che sappiamo o non sappiamo, ..... è quello che non vogliamo sapere." (Eric Hoffer)
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2013 : 23:20:00
|
Luciano, ma dimmi una cosa, questo Eric Hoffer per caso ti conosceva?
Roberto |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2013 : 00:03:27
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
[b]Gatto (anzi gatta) che, protetto dalla stupidità umana (del suo fornitore di servizi, che sono poi io), sta riflettendo su come andare a devastare l'ambiente esterno fornendo validi motivi a quelli di National Geographic di scrivere ed ai loro lettori di riportare qui le loro spettacolari informazioni.
Roberto
|
La ringrazio delle fondamentali precisazioni scientifiche.
Paolo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2013 : 08:42:35
|
Caro Zanpaolo, io veramente stavo dando ragione a voi, non ho fatto alcuna precisazione, tanto meno scientifica, non mi permetterei mai, io leggo solo Topolino (insieme alla mia gatta! a lei piace molto). Ciao Roberto |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2013 : 10:17:32
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Caro Zanpaolo, io veramente stavo dando ragione a voi, non ho fatto alcuna precisazione, tanto meno scientifica, non mi permetterei mai, io leggo solo Topolino (insieme alla mia gatta! a lei piace molto). Ciao Roberto
|
Chiedo scusa, . Io non difendo nessun punto di vista particolare. Non avevo letto l'altra discussione sui gatti: Link Anche la mia gatta adora "Topolino", una volta preferiva Rat-man.
Ciao da Paolo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2013 : 11:07:19
|
|
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2013 : 22:15:25
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2013 : 16:37:40
|
Indubbiamente, toccare e osservare un animale da vicino fa piacere, specialmente se abitiamo in un ambiente in cui è raro osservare animali selvatici. Volendo, possiamo imparare parecchio anche in termini di etologia (ma attenzione ai fraintendimenti!)
Comunque, senza voler esagerare né in un senso che nell'altro, penso si possa dire che le persone che detengono animali domestici abbiano comunque un'impronta ecologica più grande di quelli che non ne hanno.
luigi
|
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 08:37:47
|
Immagine: 201,32 KB |
|
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 08:39:29
|
Immagine: 169,34 KB |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 15:56:35
|
| Messaggio originario di lumo:
Immagine: 201,32 KB
|
Complimenti, bella foto! Ed è proprio un bel esemplare questo rosso tigrato, che suppongo randagio o ex tale, visto che è stato sterilizzato dall’ASL o dalle associazioni.
Sei poi riuscito a dare risposta a tutte domande che, con così grande civiltà, ti pone nel momento della foto?
|
tolomea |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 18:55:05
|
Ciao a tutti! Stava alla finestra immobile, tant'è che sembrava finto. Per puro caso avevo dietro il tele e gli ho fatto uno scatto! Spero che la situazione vi piaccia. P.s. E' un persiano?
Beppe
Immagine: 99,96 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 12:28:42
|
Gatto "detenuto".
Immagine: 136,66 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 00:08:46
|
macché! si gode il passeggio delle gattine in libera uscita!
|
nin
|
|
|
Davidottero
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 16:12:51
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di puckie:
| Messaggio originario di Davidottero:
Il gatto è al trentottesimo posto nella lista degli animali più dannosi per la biodiversità (lista redatta dall'IUCN). Non mi vanterei se fossi in voi di quanti gatti avete. Link Link leggete ed informatevi!
|
Se è per quello l'uomo sarà al primo posto, io non mi vanterei neanche di essere un uomo!
|
Niente da fare Davide; non c'è peggior sordo ... di chi non vuol sentire! Un po' come uno dei commenti all'articolo ... sicuramente molto edificante ... e fatto da qualcuno che può "vantarsi di essere uomo". | Con tutto il rispetto.....ma chi se ne frega della fauna aviaria, non vi azzardate anche solo a pensare di toccare i gatti............
|
L.
|
Giuseppe Ferrante lo sai che quello che hai scritto è un pensiero infantile, egoista, ignorante e chi più ne ha più ne metta.Come puoi dire "ma chi se ne frega della fauna aviaria?" Non pensi all'impatto ambientale e ai danni che porterebbe l'estinzione o la diminuzione di specie aviarie? o agli anfibi? o ai micromammiferi? Se vogliamo essere onesti è il gatto domestico ad non essere molto utile in natura.Quanto sono egoisti i gattofili o almeno perlo del tuo caso. |
Davide |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2013 : 11:36:37
|
il solito vicino impertinete
Immagine: 105,3 KB |