testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 help cucciolo di merlo (credo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fr78
Utente nuovo

Città: Milan
Prov.: Milano

Regione: Italy

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 18:32:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato sulle scale del mio palazzo un cucciolo di uccello, non ci sono nidi in vista, ha gia le penne ed è molto vispo. Vorrei curarlo ma non so bene cosa fare. Intanto posto una foto per identificazione e cmq sono riuscito a prenderlo abbastanza facilmente, anche se cerca un po di volare. Ora è in una scatola di cartone bucata con acqua e un poi di pezzi di uovo bollito e raffreddato ma non so bene come procedere.

Grazie x l'aiuto.

Immagine:
267,91 KB

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 21:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, giovane di merlo probabile femmina, devi provare ad avvicinargli un dito, se vedi che apre il becco come quando la madre le porta il mangiare, molto bene, collabora e questo è importante… . Se non lo dovesse fare, onde evitare di vederla morire, ma prima di tutto, deperire, andrebbe un po' forzata nel farla mangiare. Sempre che non tu la veda becchettare in terra e questo significa che sarebbe già autonoma. Le agrarie vendono mangime per tordi e merli, prendi il sacchetto più piccolo e quel mangime gli va messo in un barattolino e bagnato, ma poco alla volta, altrimenti poi va a male, quel "pastone" gli va fatto mangiare con ad esempio il manico di un cucchiaino oppure anche uno stecchetto di legno fatto magari con un pezzetto di canna. Vedrai che quando sente lo stimolo della fame, apre il becco. Più avanti, gli dovrai cominciare a mettere quel mangime secco a terra accompagnato da acqua da bere, magari in 2 vaschette separate. Se vuoi evitare di fare tutto questo anche perché magari non ti senti in grado di farlo oppure hai paura del risultato finale, dovresti fare la prima cosa che era all'ordine del giorno, avvisare telefonicamente un centro recupero fauna e consegnarlo a loro!!! Tienici aggiornati. Auguri.
Torna all'inizio della Pagina

fr78
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2018 : 11:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille delle informazioni.
L'ho messa dentro a una gabbia, per dargli da mangiare devo prendendola in mano.
Si, direi che collabora, apre il becco quando mi avvicino con il cibo e quando non ha piu fame non apre piu il becco, in questi due giorni gli ho data mangiare l'uovo sodo.
Ho letto su internet va anche bene il mangime per i cani o gatti, mela gratuggiata o carne trita.

Avrei molti dubbi sull' alimentazione. Vorrei sapere quanta acqua dargli, sto usando il contagocce per dargli da bere.
Dovrei aliminentarla ogni 3 ore? Mi è un po difficile visto che lavoro e sono assente per 8-9 ore ma nel caso che non ci sarebbe nessun problema se l'alimentassi per 4-5 volte al giorno riuscirei a curarla io altrimenti la potrei portare all' enap

Se la riporto dove l'ho trovata c'è il rischio che esca dal palazzo e che finisca sotto a una macchina nel caso non trovasse subito la madre.

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2018 : 13:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, ormai l'hai te e non la puoi riportare dove era.. vanno bene gli alimenti che hai trovato su internet… se salta un pasto, non muore, stai tranquillo… te ne chiederà di più prima e quando torni a casa.. .

fr78
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2018 : 15:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, va bene grazie mille :)

fr78
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2018 : 17:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento della situazione, il piccolo mangia bene e ha sempre fame però ha perso qualche penna sul torace a cosa potrebbe essere dovuto?
Immagine:
162,45 KB

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2018 : 20:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano davvero, pare essere molto "bagno" e negli uccelli, le piume "reggono" l'acqua, sennò come volerebbero quando piove??? E non penso che dipenda da quando gli dai da bere… . Speriamo bene, hai mica fatto caso, se da solo, a volte, prova a lisciarsi le piume? Potrebbe anche essere che nel nido abbia contratto tipo pidocchi o insettini che lo portano, con il becco, a strofinarsi troppo le piume.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net