|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 luglio 2018 : 18:28:08
|
Bell'incontro. |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2018 : 21:37:17
|
Belli davvero, approfitto per scrivere in questo post che, qui da noi in Versilia, abbiamo la sottospecie Tirrenica… per chi ha Ornitho, basta farne una ricerca e ci trova una mia foto. |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2018 : 23:05:16
|
Molto belli. @Paolo visto su Ornitho, non sapevo neppure che esistesse una sottospecie tirrenica. Mi pare di capire che una delle differenze sia una mancanza di striature sulla testa o mi sbaglio?
| Messaggio originario di BenB:
Belli davvero, approfitto per scrivere in questo post che, qui da noi in Versilia, abbiamo la sottospecie Tirrenica… per chi ha Ornitho, basta farne una ricerca e ci trova una mia foto.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 11 luglio 2018 23:06:26 |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2018 : 06:44:34
|
Dunque, Gabriele, a maggio 2018, al capocampo a Capriglia (LU), segnalo un Pigliamosche, dietro, sui rami secchi di una pianta ed esclama: "fammi vedere che non sia un Tirrenico!!!", al che io guardo l'uccellino, lo vedo effettivamente diverso dagli altri della sua specie nominale e chiedo di questa nuova classificazione. Lui afferma che di recente, è stata inserita la sottospecie Tirrenica e le caratteristiche sono: 1) La testa non è proprio detto che non sia striata, ma il petto sì, si vede quasi tutto bianco (mia foto di Ornitho..) oppure pochissimo striato; 2) Quando si vede posato, mentre nel Pigliamosche alla fine delle ali, continuano le timoniere, ma per pochi centimetri, facendolo apparire quasi "scodato", nella sottospecie tirrenica si nota una specie di coda lunga che potrebbe anche essere dovuta, oltre alle timoniere più lunghe, anche alle primarie più corte. L'adulto in questa foto, purtroppo è girato di petto, mentre nel giovane si vede netta questa caratteristica coda corta/primarie lunghe, anche se, essendo un giovane, probabilmente non ha ancora sviluppato completamente la lunghezza delle penne. Digitando su Google Pigliamosche Tirrenico, appare un bell'articolo in PDF di Corso del 2016, con foto ed una dettagliata distinzione delle sottospecie (e non ci mette solo la Tirrenica..). |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2018 : 11:19:19
|
Il pigliamosche tirrenico è già stato elevato a specie a sè stante (almeno in Italia), per approfondire c'è un articolo su researchgate di Andrea Corso: Link
Dovrò tornare in Versilia in tarda primavera (in estate no, troppo caos sulle spiagge :D ) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2018 : 13:00:42
|
E' proprio l'articolo a cui facevo riferimento.. bene così, anche che tu venga a trovarci in Versilia… . Qui il Pigliamosche Tirrenico ce lo becchi di sicuro ad esempio nel Parco della Versiliana, l'ultima volta, ne contai almeno una decina di esemplari ivi compresi giovani dell'anno usciti da poco dal nido. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net