Autore |
Discussione |
arkimāstru
Utente V.I.P.
Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2007 : 18:46:48
|
2]
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
Bigeye
Moderatore
Cittā: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 19:31:00
|
meravigliosa la prima....
a mio avviso e di primo acchito ci hai azzeccato, ma sentiamo altri amici
hola
:)
okkione |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Cittā: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 21:59:00
|
Saludi! Mi parit ki nį' as intzertau: Saxicola rubicola Frantzė
āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu |
Modificato da - vladim in data 13 febbraio 2017 05:05:47 |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2007 : 22:10:20
|
| Messaggio originario di Bigeye:
meravigliosa la prima....
a mio avviso e di primo acchito ci hai azzeccato, ma sentiamo altri amici
hola
okkione
|
Grazie Occhione! neanche a farlo apposta a venti metri da dove ho fotografato questi passeriformi c'era proprio un Occhione, solo che non son riuscito a capire se era in compagnia o meno.
un saluto
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2007 : 22:10:51
|
Milli gratzias Frantzi'! Ite novas in kudh'ane?
|
|
Stekal
Moderatore
Cittā: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 22:30:58
|
Stupende!!!
Stefano |
|
|
dogy
Utente Senior
Cittā: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 08:46:05
|
Belle immagini. Ciao dogy. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2007 : 10:45:37
|
|
Grazie Occhione! neanche a farlo apposta a venti metri da dove ho fotografato questi passeriformi c'era proprio un Occhione, solo che non son riuscito a capire se era in compagnia o meno.
un saluto
|
ecco.. mi spiego molto su chi ti abbia ispirato in questi scatti
da solo o in compagnia? bella domanda e due ipotesi. se la coppia effettua una covata annua ora c'č la dispersione dei giovani e l'abbandono delle aree nido dei partners, se invece (ed in sardegna immagino sia pių frequente di quanto si conosca) vi fosse una seconda covata annuale č di nuovo il periodo di metter su casa. scegliersi una piana o un plateaux nuovi, iniziare a definire e delimitare il territorio e a saltellare di notte come una gallina prataiola davanti alla compagna, scavare una impercettibile buchetta....
ho divagato?
hola
okkione |
|
|
Lanius
Utente Senior
Cittā: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:43:21
|
Se puō servire confermo anch'io saltimpali juv... |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:15:22
|
|
un saluto
|
ecco.. mi spiego molto su chi ti abbia ispirato in questi scatti
da solo o in compagnia? bella domanda e due ipotesi. se la coppia effettua una covata annua ora c'č la dispersione dei giovani e l'abbandono delle aree nido dei partners, se invece (ed in sardegna immagino sia pių frequente di quanto si conosca) vi fosse una seconda covata annuale č di nuovo il periodo di metter su casa. scegliersi una piana o un plateaux nuovi, iniziare a definire e delimitare il territorio e a saltellare di notte come una gallina prataiola davanti alla compagna, scavare una impercettibile buchetta....
ho divagato?
hola
okkione
|
allora staremo pių attenti, conosco nella mia zona 4 areali in cui pių volte abbiamo osservato l'Occhione, sia in coppia che coi giovani. L'anno scorso mi ricordo di 4 esemplari, due mi sembravano giovani (se non ricordo male) visti insieme nel periodo dei passi, credo inizio settembre. Ora quando tornerō ci andrō con un Occhio di riguardo, ti farō sapere!
un saluto
|
|
Cleo
Utente Senior
Cittā: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:22:10
|
Arkimāstru, ma come le hai salvate le foto? Le tue non le vedo, mentre quella rielaborata da Bigeye la vedo senza problemi. Sto cercando di capire il motivo. Grazie e ciao. Olivia |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:38:40
|
Io riesco a vederle, non lo so, forse dipende da Flickr.com sul quale carico le mie foto, magari in quel momento era "bloccato" e le foto non venivano visualizzate; o č un problema che riscontri sempre?
un saluto
|
|
Cleo
Utente Senior
Cittā: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 16:50:52
|
E' un problema che riscontro solo con alcuni, la maggioranza no. Per esempio anche le foto del grifone non le vedo, vedo una x rossa al posto della foto e continuo a vederla anche dopo ore, per cui non č legato al fatto che le stai caricando o salvando. Va bč, speravo di trovare il motivo.... Ciao, olivia. |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:08:38
|
Mi dispiace! Non so proprio da cosa possa dipendere!
un saluto!
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:29:25
|
Salute a tutti! (Arkimāstru ) da parte mia confermo che in Sardegna l'occhione ha spesso (ma non sempre) due covate annuali: in particolare in Marzo e, come dice Okkiō, in Giugno-Luglio, le vocalizzazzioni territoriali notturne sono molto mooolto pių accentuate.
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:59:14
|
grazie ad arkimastru per la gentilezza, fammi sapere eh ;) e francesco per le aggiunte molto corrette puntuali.
quasi quasi aggiungo nel titolo: "e 4 chiacchiere sull'0cchione" che dice arki ti spiace?
hola
angelo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:11:56
|
abbiamo parlato di vocalizzazione di Burhinus oedicnemus e allora fatico a tratenermi
inserisco un sonogramma di un canto territoriale.
il picco di frequenza pių alto č il ciuuuur-lui tipico che ha significato territoriale e di attrazione della femmina ma che assume anche significati diversi quali l'ecolocalizzazione tra individui. gli altri spettri a frequenze inferiori sono il churrr-churrr che ha significato pių marcatamente guerresco e di minaccia. sono cosė tante le vocalizzazioni nell'Occhione che mi č capitato di studiare e descrivere nella loro valenza etologica che questo č solo un esempio spero gradito.
"un fantasma che danza sotto i raggi della luna" E. Moltoni.
hola
okkione
Burhinus oedicnemus. sonogramma 60,95 KB |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:42:21
|
grazie ad arkimastru per la gentilezza, fammi sapere eh ;) e francesco per le aggiunte molto corrette puntuali.
quasi quasi aggiungo nel titolo: "e 4 chiacchiere sull'0cchione" che dice arki ti spiace?
hola
angelo
|
Ma ci mancherebbe, aggiungi pure!
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:45:30
|
| Messaggio originario di Lepurisposu:
Salute a tutti! (Arkimāstru ) da parte mia confermo che in Sardegna l'occhione ha spesso (ma non sempre) due covate annuali: in particolare in Marzo e, come dice Okkiō, in Giugno-Luglio, le vocalizzazzioni territoriali notturne sono molto mooolto pių accentuate.
āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu
|
Perfetu! Allora una di queste sere, o oggi o domani, organizzo un "gruppo" e partiamo alla ricerca! A che ora mi consigliate di trovarmi sul posto? E ditemi anche se c'č qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione;
un saluto a tutti!
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2007 : 13:43:52
|
Zosč, per l'orario posso dirti che se c'č una nidificazione in corso l'occhione allarma anche nelle ore pių calde: ricordo di una volta che mi trovai per caso (!) in una piana assolatissima ed arida della Sardegna meridionale, gli ultimissimi giorni di Giugno e nelle ore pių calde del pomeriggio (c'era un caldo pazzesco! )..una coppia di occhioni alla mia vista si mise ad allarmare vivacemente fino a quando non presi le debite distanze dalla piana! Comunque ti consiglio il tramonto: essendo un animale che vocalizza volentieri la notte (anzi, pių la notte del giorno) il tramonto č il momento ideale per fare un censimento sia visivo che..acustico Ma 'osatrus ita ddu narais a su Tzurrulinu? un caro saluto a tutti, Frantzė
|
|
Discussione |
|