|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:58:59
|
Mi sembra proprio un Astore, fortunato anch'io finora non sono mai riuscita a osservarlo, nemmeno in lontananza. Olivia |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:38:17
|
Si si! Astore giovane! :) complimenti per l'incontro!!! Ciao Pao |
|
|
arkimàstru
Utente V.I.P.
Città: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:53:28
|
Caspita! anche secondo me è un Astore, bel colpo!
deo no litràto nidos e no 'ndhe fato litratàre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 17:05:18
|
Sì potrebbe trattarsi proprio di un giovane di Astore, Dogy ti sei fatto un idea delle sue dimensioni?. Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2007 : 18:13:39
|
Grazie, Cleo, Roptorbiol2, Arkimàstru, e Osprey56. Le dimensioni, che dire, forse + piccola di una poiana + grande di un pellegrino!! Ciao a tutti dogy (°_°) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 17:06:11
|
| Messaggio originario di dogy:
Grazie, Cleo, Roptorbiol2, Arkimàstru, e Osprey56. Le dimensioni, che dire, forse + piccola di una poiana + grande di un pellegrino!! Ciao a tutti dogy (°_°)
|
Ecco, vedi, questo potrebbe essere già un indizio in più, che può aiutare nell'identificazione. Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:20:58
|
| Messaggio originario di dogy:
Monte Grappa, versante nord-est se fosse un Astore - (Accipiter gentilis) sarebbe il primo che vedo, finora l'ho avvistato solo nelle guide! Ma sarebbe anche un buon segnale x il territorio. Il rapace è uscito dal bosco ha transitato per la piccola valle e si è rimesso nel bosco, purtroppo sono riuscito a fargli solo una foto!!! Ciao dogy (°_°)
Immagine: 49,4 KB
|
Ciao però a me la coda sembra essere quella di una poiana... troppo larga per un Astore... ma sono dubbioso sulla mia uscita Luca
Link |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 09:17:40
|
secondo me è un astore
umberto |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 11:01:08
|
Complimenti per l'avvistamento,confrontandolo con questa foto non mi sembra che ci siano molti dubbi,è proprio un astore. Ho visto anche foto con la coda stretta,forse volando prevalentemente in spazi ristretti si è evoluto utilizzando diverse posizioni nella coda che secondo la necessità ne migliorino le capacità di manovra.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:28:15
|
Grazie Luca, Umberto, Subpoto con le immagini che ci hai mostrato sciolgo ogni dubbio sulla specie, appena le ho viste ho detto siiiiiii!!! Un saluto e un grazie a tutti. dogy |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:36:20
|
| Messaggio originario di lucacavallari: Ciao però a me la coda sembra essere quella di una poiana... troppo larga per un Astore... ma sono dubbioso sulla mia uscita Luca
Link
|
In questo caso Luca, forse è meglio partire dalla forma delle ali, che è proprio caratteristica degli Accipiter. Corta, arrotondata con il profilo posteriore molto a "S". Perciò il dubbio, avendo a disposizione una foto senza confronti dimensionali, rimane fra Sparviere e Astore, motivo per cui alcuni hanno appunto chiesto riferirimenti di grandezza (poi egregiamente risolti, anche se va ricordato che fra una femmina di sparviere e un maschio di astore non c'è differenza apprezzabile in termini di dimensioni). La coda invece, piuttosto lunga con barrature spaziate e larghe, sarebbe più da Pecchiaiolo che da Poiana, e anche la testa, di forma più gentile e allungata porterebbero più al primo che alla seconda. Ma appunto, la forma delle ali li esclude entrambi. |
Modificato da - Fabribor in data 22 giugno 2007 16:39:49 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 17:00:20
|
Anche a me vedendolo così è subito parso un Pecchiaiolo per le caratteristiche citate da Fabrizio, ma effettivamente non può che essere un Astore!
ciao |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 00:55:39
|
| Messaggio originario di Fabribor:
| Messaggio originario di lucacavallari: Ciao però a me la coda sembra essere quella di una poiana... troppo larga per un Astore... ma sono dubbioso sulla mia uscita Luca
Link
|
In questo caso Luca, forse è meglio partire dalla forma delle ali, che è proprio caratteristica degli Accipiter. Corta, arrotondata con il profilo posteriore molto a "S". Perciò il dubbio, avendo a disposizione una foto senza confronti dimensionali, rimane fra Sparviere e Astore, motivo per cui alcuni hanno appunto chiesto riferirimenti di grandezza (poi egregiamente risolti, anche se va ricordato che fra una femmina di sparviere e un maschio di astore non c'è differenza apprezzabile in termini di dimensioni). La coda invece, piuttosto lunga con barrature spaziate e larghe, sarebbe più da Pecchiaiolo che da Poiana, e anche la testa, di forma più gentile e allungata porterebbero più al primo che alla seconda. Ma appunto, la forma delle ali li esclude entrambi.
|
grazie per l'aiuto il bello del forum e che imparo sempre qualcosa ho da poco ripreso a fare birdwatching (prima passione fotografica da ragazzo...) e spero che piano piano con il vostro aiuto, ci capisca sempre di più. Ammetto che per me... non è facile cmq al momento ho acquistato alcune guide per aiutarmi...
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|