testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Juvenilis Saltimpalo e considerazioni sull'Occhione.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

arkimàstru
Utente V.I.P.

Città: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano

269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 13:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grassyas Frantzi', li namos "Pes de kera" [peldeghèra] o "Ankas de kera" [ankaldeghèra];

kun salùdu

deo no litràto nidos e no 'ndhe fato litratàre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 17:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

PUNTO a) Zosè, per l'orario posso dirti che se c'è una nidificazione in corso l'occhione allarma anche nelle ore più calde: ricordo di una volta che mi trovai per caso (!) in una piana assolatissima ed arida della Sardegna meridionale, gli ultimissimi giorni di Giugno e nelle ore più calde del pomeriggio (c'era un caldo pazzesco! )..una coppia di occhioni alla mia vista si mise ad allarmare vivacemente fino a quando non presi le debite distanze dalla piana!
Punto b)Comunque ti consiglio il tramonto: essendo un animale che vocalizza volentieri la notte (anzi, più la notte del giorno) il tramonto è il momento ideale per fare un censimento sia visivo che..acustico
Ma 'osatrus ita ddu narais a su Tzurrulinu?
un caro saluto a tutti,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

allora.. sul punto a non sono daccordo con l'amico frantzi. la realtà è molto più complessa. se la coppia sta difendendo il territorio prima della deposizione delle uova i partner sono molto più vociferi e le vocalizzazioni possono essere effettuate anche durante il giorno. ma sono eccezioni cmq.
a deposizione avvenuta l'esigenze di criptismo della specie prevede attività canora molto meno intensa. se vi interessa mi procuro un mio grafico per una ricerca mirata su questo "oggetto". ora non l'ho sottomano.
nel precedente post avevo spiegato che il ciurrr-luì ha anche significato di ecolocalizzazione e in questo contesto etologico può essere emesso anche di giorno, soprattutto quando uno dei partner sia stato disturbato da un pastore, da un mezzo meccanico ecc. ecc. e allora il messaggio acustico è usato per "ricompattare" la coppia.
ovvio che, se uno si avvicini (casualmente o no) all'area nido (cosa che per motivi protezionistici sconsiglio vivamente!) possa esserci una risposta con il canto e altre tipologie vocali di minaccia.

forse il racconto di frantzì si riferisce a una di queste situazioni.

ma consideriamo che siamo di fronte a situazioni sostanzialmente occasionali.

punto b) concordo completamente con francesco. l'okkione è attivo come dicono gli inglesi from dusk to dawn.

ultima considerazione per l'amico arkimastru: l'idea del gruppo mi spaventa. diciamo che una persona è un gruppo e due sono un moltitudine ;)

spero utile per tutti... almeno ki ha avuto la pazienza di leggere.

hola

:)

okkione

Modificato da - Bigeye in data 20 giugno 2007 22:47:04

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 20:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Okkiò per la precisazione, avevo ipotizzato questo perchè avevo intravisto, oltre la coppia, un giovinastro "appiattito" a terra e, secondo lui, completamente mimetizzato..che sia stato della prima nidiata, o i giovani si disperdono subito?
un caro saluto a tutti,
Frantzì

arkimàstru
Utente V.I.P.

Città: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano

269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 21:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di Lepurisposu:

PUNTO a) Zosè, per l'orario posso dirti che se c'è una nidificazione in corso l'occhione allarma anche nelle ore più calde: ricordo di una volta che mi trovai per caso (!) in una piana assolatissima ed arida della Sardegna meridionale, gli ultimissimi giorni di Giugno e nelle ore più calde del pomeriggio (c'era un caldo pazzesco! )..una coppia di occhioni alla mia vista si mise ad allarmare vivacemente fino a quando non presi le debite distanze dalla piana!
Punto b)Comunque ti consiglio il tramonto: essendo un animale che vocalizza volentieri la notte (anzi, più la notte del giorno) il tramonto è il momento ideale per fare un censimento sia visivo che..acustico
Ma 'osatrus ita ddu narais a su Tzurrulinu?
un caro saluto a tutti,
Frantzì

allora.. sul punto a non sono daccordo con l'amico frantzi. la realtà è molto più complessa. se la coppia sta difendendo il territorio prima della deposizione delle uova i partner sono molto più vociferi e le vocalizzazioni possono essere effettuate anche durante il giorno. ma sono eccezioni cmq.
a deposizione avvenuta l'esigenze di criptismo della specie prevede attività canora molto meno intensa. se vi interessa mi procuro un mio grafico per una ricerca mirata su questo "oggetto". ora non l'ho sottomano.
nel precedente post avevo spiegato che il ciurrr-luì ha anche significato di ecolocalizzazione e in questo contesto etologico può essere emesso anche di giorno, soprattutto quando uno dei partner sia stato disturbato da un pastore, da un mezzo meccanico ecc. ecc. e allora il messaggio acustico è usato per "ricompattare" la coppia.
ovvio che, se uno si avvicini (casualmente o no) all'area nido (cosa che per motivi protezionistici sconsiglio vivamente!) possa esserci una risposta con il canto e altre tipologie vocali di minaccia.

forse il racconto di frantzì si riferisce a una di queste situazioni.

ma consideriamo che siamo di fronte a situazioni sostanzialmente occasionali.

punto b) concordo completamente con francesco. l'okkione è attivo come dicono gli inglesi from dusk to down.

ultima considerazione per l'amico arkimastru: l'idea del gruppo mi spaventa. diciamo che una persona è un gruppo e due sono un moltitudine ;)

spero utile per tutti... almeno ki ha avuto la pazienza di leggere.

hola

okkione

Mille grazie per le info, utilissime!

Per quanto riguarda il "gruppo" non ti preoccupare!! era una sorta di battuta per dire che una di queste sere mi organizzo con uno dei due amici con cui esco sempre in campagna e andiamo a cercare questa specie. Considera che il campo in cui l'ho visto è delimitato da una strada asfaltata dalla quale ho fatto le foto al Saltimpalo (dalla macchina) ed è la che contavo di appostarmi in macchina al tramonto per sentire i vocalizzi e di giorno col cannocchiale per cercare di localizzare un eventuale nido. Quindi massime precauzioni, sono conosciuto per dare la caccia a capannisti vari quindi quando si tratta di nidi, ho un rispetto radicalmente integralista!!

un saluto

deo no litràto nidos e no 'ndhe fato litratàre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 22:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per frantzi e arki :) che ringrazio.

Allora frantzì per una settimana circa gli juv. restano nelle vicinanze delle "aree nido" dove sono alimentati anche dai genitori.
Poi inizia una dispersione (dispersal e non spacing eh) :) che aumenta progressivamente e non è facilmente valutabile se non caso per caso.

Inserisco il grafico tratto da Avocetta, vol. 24, n. 1, June 2000 di cui parlavo nel post precedente, inerente una mia ricerca in Lazio e Toscana su questa specie.
Si osserva una distribuzione bimodale delle frequenze di risposta al playback e del comportamento di "nn sorvolo" dei territori dei neighbours da parte di coppie di Burhinus oedicnemus.
Entrambi i parametri sono correlati a fasi di territorialità.
Si notano i due picchi che evidenziano la fenologia delle due riproduzioni annuali nell'area esaminata.
Questi risultati hanno un evidente interesse per i tempi e le tecniche di censimento.

Spero sia di vs gradimento e di altri amici.

Confido inoltre che il "frammento" sia comprensibile, perchè estrapolando parti dal tutto, il rischio di perdere informazioni c'è.

hola

okkione

Juvenilis Saltimpalo e considerazioni sull''Occhione.
123,27 KB

Modificato da - Bigeye in data 20 giugno 2007 22:38:37

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2007 : 17:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riprendo che ho due minuti di tempo e so che a frantzì (io spero nn solo), interessa.
nel grafico si vede anche che un campione di 7 coppie "isolate" in ambiente di agroecosistemi e prato pascolo in provincia di viterbo ha mostrato frequenze di risposta nettamente inferiori rispetto a popolamenti più aggregati e densi.

quindi sia la frequenza che l'intensità di risposta sono fattori "densità dipendenti".

pensate alla quiete di una villetta in campagna e un condominio di umani energumeni e nervosetti. la possibilità di conflitti coi vicini è sicuramente maggiore nel secondo caso e quindi le risorse xyz possono essere difese dalle coppie che vivono a bassa conflittualità in modo meno intenso.
le vocalizzazioni e i display territoriali richiedono dispendio energetico. se si può fare a meno lo si fa volentieri.

siamo tutti animali in fondo ;)

hola

okkione

Modificato da - Bigeye in data 23 giugno 2007 17:56:48
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net