testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2007 : 15:17:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten platyacanthus

Ciao invio un'immagine di un Asteroideo,credo che si tratti di Astropecten spinulosus,era su di un basso fondale (3 m) sabbioso e credo,date le dimensioni ,circa 6 cm di diametro,che sia una forma giovanile di tale asteroide che da adulto risulta raggiungere un diametro di circa 15 cm,grazie

Astropecten platyacanthus:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
156,46 KB

Protesilao

Modificato da - rpillon in Data 22 ottobre 2011 12:19:21

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Innanzitutto complimenti per la meravigliosa foto !!
Anche io credo si tratti dell'Astropecten spinulosus (Phil), specie che è caratterizzata dall'avere:
  • Braccia con gli apici arrotondati (diversamente da A. bispinosus che ha le braccia più lunghe e strette).
  • Lato aborale con margini o linee carinali più scure. lato orale più chiaro.
  • Aculei brevi e disuguali di colore spesso violaceo.

Ancora complimenti per la foto....
Erika
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta nel forum erika, come te, anch'io penso che si tratti di A. spinulosus, magari qualche esperto di echinodermi ci smentirà subito
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto!!!
in effetti è possibile che qualcuno smentisca la nostra idea....ma ben vengano le smentite , spesso sono molto istruttive!
Erika
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2007 : 20:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuta Erika e grazie a te e Gianni per l'apprezzamento e l'aiuto.
anch'io penso come te che le smentite sono benvenute e per gli stessi tuoi motivi,
ciao e a rileggerci,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

SimonaTN
Utente V.I.P.


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


106 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 21:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Waw!!! Che foto meravigliosa!!!Spero di arrivare a farne anch'io cosi' ;-)


Gli uomini vanno ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l'immensità dell'Oceano, ed il volgere degli astri e si dimenticano di se medesimi.
Sant'Agostino
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno Antonio,

do you have any photos of higher magnification to see if there are spines on the dorsomarginal plates, please?

Grazie mille,

Ciao,



Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buenas dias a te Ivan!
I'll check if there are more images in my archive , thanks to ask, reading of you soon,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 01:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ivan:
To Ivan:

Le immagini che avevo promesso:
Images I promised to you:


Astropecten platyacanthus:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
234,14 KB
Astropecten platyacanthus:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
213,23 KB
Astropecten platyacanthus:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
232,99 KB

Antonio Colacino
Protesilao

Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 13:14:40
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, these three photos belong to Astropecten spinulosus, but what about a higher magnification of the first photo?

Astropecten platyacanthus:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
156,46 KB

Grazie Antonio,

Ciao ciao,



Ivan

Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 13:16:45
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I have some problem to undestand the difference between A. spinulosus and A. platyacanthus about some photos.
Ivan, why do you think that these photos are A. spinulosus (and don't are A. platyacanthus)?
Thank you


Astropecten platyacanthus:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
213,23 KB
Astropecten platyacanthus:
Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837)
232,99 KB


Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 11:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce della mia attuale esperienza tutte le foto di questo post sono Astropecten platyacanthus.

Per le motivazioni rimando a questi link:
Link
Link

Conosco inoltre molto bene la zona avendo fatto moltissime immersioni nella magnifica isola di Antonio e spesso ho avuto il piacere di fare notturne con lui.
Ho incontrato e misurato centiania di questi esemplari alla Maddalena tra il 2009 ed il 2011; anche se la maggior parte degli incontri sono giovani tra i 7 e i 10 cm, si possono incontrare con facilità esemplari adulti di 12, 14 e fino a 17-18 cm di diametro.

Inoltre a correzione della descrizione della prima foto la misura massima per Astropecten spinulosus non è di 15 cm di norma è riportata una misura di qualche mm inferiore ai 10 cm (Enrico Tortonese in "Echinodermata" e molte altre fonti).

Astropecten platyacanthus ha comunque un aspetto molto differente da Astropecten spinulosus e infatti nella letteratura è una specie che è sempre indicato come simile ad Astropecten bispinosus.
Per esempio i giovani esemplari di Astropecten platyacanthus, pur potendo trarre in inganno per il fatto che non hanno ancora gli aculei sviluppati in tutte le placche marginali dorsali (in particolare quelle nella parte terminale delle braccia) hanno comunque degli aculei molto più robusti di A. spinulosus e un'altezza delle placche marginali ben diversa (ciò determina una facciata laterale delle braccia della stella ben più alta e quindi una stella molto più robusta e massiccia).

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net