Autore |
Discussione |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
|
erika
Utente V.I.P.
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:18:11
|
Ciao, Innanzitutto complimenti per la meravigliosa foto !! Anche io credo si tratti dell'Astropecten spinulosus (Phil), specie che è caratterizzata dall'avere:
- Braccia con gli apici arrotondati (diversamente da A. bispinosus che ha le braccia più lunghe e strette).
- Lato aborale con margini o linee carinali più scure. lato orale più chiaro.
- Aculei brevi e disuguali di colore spesso violaceo.
Ancora complimenti per la foto.... Erika |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 16:31:25
|
Benvenuta nel forum erika, come te, anch'io penso che si tratti di A. spinulosus, magari qualche esperto di echinodermi ci smentirà subito Gianni
Link |
|
|
erika
Utente V.I.P.
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 18:15:54
|
Grazie per il benvenuto!!! in effetti è possibile che qualcuno smentisca la nostra idea....ma ben vengano le smentite , spesso sono molto istruttive! Erika |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2007 : 20:41:13
|
Benvenuta Erika e grazie a te e Gianni per l'apprezzamento e l'aiuto. anch'io penso come te che le smentite sono benvenute e per gli stessi tuoi motivi, ciao e a rileggerci,
Protesilao |
|
|
SimonaTN
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
106 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 21:21:34
|
Waw!!! Che foto meravigliosa!!!Spero di arrivare a farne anch'io cosi' ;-)
Gli uomini vanno ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l'immensità dell'Oceano, ed il volgere degli astri e si dimenticano di se medesimi. Sant'Agostino |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:01:00
|
Buon giorno Antonio,
do you have any photos of higher magnification to see if there are spines on the dorsomarginal plates, please?
Grazie mille,
Ciao,
Ivan |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:04:24
|
Buenas dias a te Ivan! I'll check if there are more images in my archive , thanks to ask, reading of you soon,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2009 : 01:45:44
|
Per Ivan: To Ivan: Le immagini che avevo promesso: Images I promised to you:
Astropecten platyacanthus: 234,14 KB Astropecten platyacanthus: 213,23 KB Astropecten platyacanthus: 232,99 KB
Antonio Colacino Protesilao |
Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 13:14:40 |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:49:09
|
Confermo, these three photos belong to Astropecten spinulosus, but what about a higher magnification of the first photo?
Astropecten platyacanthus: 156,46 KB
Grazie Antonio,
Ciao ciao,
Ivan |
Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 13:16:45 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:18:33
|
I have some problem to undestand the difference between A. spinulosus and A. platyacanthus about some photos. Ivan, why do you think that these photos are A. spinulosus (and don't are A. platyacanthus)? Thank you
Astropecten platyacanthus: 213,23 KB Astropecten platyacanthus: 232,99 KB
Roberto Pillon |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 11:37:48
|
Alla luce della mia attuale esperienza tutte le foto di questo post sono Astropecten platyacanthus.
Per le motivazioni rimando a questi link: Link Link
Conosco inoltre molto bene la zona avendo fatto moltissime immersioni nella magnifica isola di Antonio e spesso ho avuto il piacere di fare notturne con lui. Ho incontrato e misurato centiania di questi esemplari alla Maddalena tra il 2009 ed il 2011; anche se la maggior parte degli incontri sono giovani tra i 7 e i 10 cm, si possono incontrare con facilità esemplari adulti di 12, 14 e fino a 17-18 cm di diametro.
Inoltre a correzione della descrizione della prima foto la misura massima per Astropecten spinulosus non è di 15 cm di norma è riportata una misura di qualche mm inferiore ai 10 cm (Enrico Tortonese in "Echinodermata" e molte altre fonti).
Astropecten platyacanthus ha comunque un aspetto molto differente da Astropecten spinulosus e infatti nella letteratura è una specie che è sempre indicato come simile ad Astropecten bispinosus. Per esempio i giovani esemplari di Astropecten platyacanthus, pur potendo trarre in inganno per il fatto che non hanno ancora gli aculei sviluppati in tutte le placche marginali dorsali (in particolare quelle nella parte terminale delle braccia) hanno comunque degli aculei molto più robusti di A. spinulosus e un'altezza delle placche marginali ben diversa (ciò determina una facciata laterale delle braccia della stella ben più alta e quindi una stella molto più robusta e massiccia).
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
|
Discussione |
|