|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:13:08
|
Si tratta di un singolo esemplare incontrato in Toscana a una profondità di circa 15 m (ora inserito in acquario).
Roberto Pillon |
Modificato da - rpillon in data 28 aprile 2009 22:20:11 |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:59:36
|
Magnifico Roberto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Great work.
Ciao ciao,
Ivan |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:33:33
|
Il bravo Leonardo ci ha messo a disposizione queste nuove foto di dettagli delle papille di questo esemplare.
Riporto ancora delle osservazioni di Leonardo che mi sembrano interessanti: "Quando, con il dito, ho sollecitato le papille, queste sono rientrate completamente nel corpo dell'oloturia sparendo completamente (non si distingueva assolutamente il colore bianco, scompare)."
Holothuria forskali 3 - foto di Leonardo Cherici: 212,31 KB
Holothuria forskali 4 - foto di Leonardo Cherici: 113,82 KB
Holothuria forskali 5 - foto di Leonardo Cherici: 251,4 KB
Holothuria forskali 6 - foto di Leonardo Cherici: 277,8 KB
Roberto Pillon |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 11:15:00
|
Alla luce della mia esperienza attuale ritengo che questo esemplare, a suo tempo ritenuto da me Holothuria poli, sia sicuramente Holothuria forskali.
La mia errata identificazione a suo tempo si basava su alcune considerazioni errate, in particolare: A - che Holothuria poli e Holothuria forskali fossero così simili da non potersi distinguere in fotografia ma solo verificando la presenza o meno dei Tubi di Couvier B - che una Holothuria forskali se maneggiata, come per esempio in questo caso presa da una vasca di acquario per essere trasferita in un'altra, emetta necessariamente i Tubi di Couvier
In realtà dal confronto con molti esperti di echinodermi francesi e croati e dall'esperienza maturata in mare sono arrivato a comprendere che: A - Holothuria poli e Holothuria forskali sono specie che dal vivo hanno molte differenze. Holothuria forskali è spesso nera o con colori poco omogenei che derivano dal mix del nero con il giallo (quindi colori che possono essere bruno, verdognolo o giallo) mentre Holothuria poli ha sempre una tonalità di colore piuttosto omogenea (anche se spesso con chiazze più chiare) bruno, spesso tendente al rossiccio, che può essere chiaro o molto scuro ma mai veramente nero (come riportato nel sito DORIS: Link). Holothuria forskali ha papille bianche ma il cui apice alla fine torna nero (amche se non è un elemento sempre bene visibile) mentre Holothuria poli ha papille sempre con apice totalmente bianco (come descritto da Rupert Riedl in Fauna e Flora del Mediterraeno). Holothuria forskali ha il lato ventrale spesso giallo mentre Holothuria poli no e il lato ventrale è bruno scuro omogeneo di tonalità simili al lato dorsale (come descritto da Enrico Tortonese in Echinodermata). Holothuria forskali ha i pedicelli piuttosto lunghi e grossi, neri con disco terminale ben visibile bianco, molto facili da vedere perché difficilmente vengono ritratti mentre Holothuria poli ha pedicelli piuttosto corti, totalmente bianchi che vengono subito ritratti dall'animale appena disturbato. Poi ci sono altre innumerevoli piccole differenze... B - Holothuria forskali non è una specie che emette facilmente e immediatamente i Tubi di Couvier, ogni individuo ha una sensibilità molto differente e dipende molto dal momento e modo in cui disturbi il soggetto (se stà riposando ed è fermo in un riparo è molto più sensibile di quando è attivo e in movimento su una superficie aperta, ecc...).
Ho quindi rinominato il post e le foto.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |