testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:37:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Holothuroidea Ordine: Aspidochirotida Famiglia: Holothuriidae Genere: Holothuria Specie:Holothuria forskali
Posto queste foto provenienti da acquario in accordo con i moderatori visto che di norma si inseriscono foto di esemplari in natura. Ringrazio Leonardo Cherici che è l'autore delle foto e gentilmente mi ha dato l'autorizzazione a postarle in questo sito. Sono state scattate presso "ACQUARI MUSEO ITTICO A. CAPRIOTTI" di San Benedetto del Tronto.
Come questo sito mi ha insegnato in Mediterraneo ci sono due specie, Holothuria forskali e Holothuria poli, molto simili fra loro che si caratterizzano per avere sempre gli apici delle papille bianchi e di norma colore di fondo scuro.
Holothuria forskali si differenzia con sicurezza da H. poli per la presenza dei Tubuli di Couvier.
Questi Tubuli di Cuvier sono dei lunghi filamenti appiccicosi di colore bianco o roseo che l'animale emette quando si sente minacciata.
Per questi esemplari è stata verificata la presenza dei Tubuli di Cuvier in quanto, anche se non immortalati in foto, nelle fasi di manipolazione per l'inserimento nell'acquario sentendosi in pericolo li hanno emessi.

Holothuria forskali 1 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
194,78 KB

Holothuria forskali 2 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
204,1 KB

Holothuria forskali 3 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
280,54 KB

Holothuria forskali 4 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
176,29 KB

Roberto Pillon

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Roberto!!!
Potresti dirci le provenienze dei due esemplari?
Inoltre noto che in forskalii le "spine" sono completamente bianche sin dalla base mentre in polii le spine sono bianche solo all'apice mentre alla base sono nere. Questo almeno nei due esemplari in foto. Andrebbe verificato

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte gli esemplari fotografati provengono dalla Toscana, incontrati a una profondità di circa 15 m. Per precisione la foto 3 non viene dall'acquario ma è stata fatta in mare e per questa non è stata verificata la presenza dei Tubuli di Cuvier. Le altre foto sono tutte dello stesso esemplare trovato in Toscana e ora in acquario ed ha i Tubuli di Cuvier.

Forse col tempo potrebbero aggiungersi altre foto.

Personalmente sono rimasto incuriosito dalle papille non tanto di queste foto di H. forskali bensì di quelle sul post di H.polii che sono bianche ma a ben vedere all'estremità dell'apice tornano di nuovo nere. Ovviamente si tratta solo di un'osservazione di un unico esemplare e probabilmente non è un carattere significativo anche se curioso...

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 28 aprile 2009 22:21:17
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, hai messo il dito su di un "punto dolente"ho sempre dubbi abissali sulla determinazione della specie di Holoturia che mi limito sempre a classificare come : "Holoturia sp."Chissà se dalla discussione non nasca qualche interessante spunto, a presto ed un cordialissimo saluto,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
posto le uniche immagini che ho in archivio, attualmente determinate come Holothuria forskali:

Immagine A - Holothuria poli:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
293,77 KB

Livorno - Antignano - 8 metri profondità


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 11:32:04
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine B - Holothuria forskali:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
266,8 KB

Livorno - Calafuria - 25 metri profondità


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 11:33:37
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine C - Holothuria forksali:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
255,94 KB

Livorno - Calafuria 35 metri profondità.

Questa sul libro "Le Meraviglie di Calafuria" è inserita come Holothuria Polii, ma visto le nuove considerazioni, credo si tratti di Holothuria forskali.

Adesso vado a caccia della polii, perchè mi manca!

Ciao


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 11:38:23
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sul libro "Le Meraviglie di Calafuria" è inserita come Holothuria Polii, ma visto le nuove considerazioni, credo si tratti di Holothuria forskali.

Adesso vado a caccia della polii, perchè mi manca!


Diciamo che dall'osservazione di un solo esemplare di Holothuria forskali e uno di Holothuria polii non si possono trarre molte conclusioni.
Penso che se non sono stati descritti significativi caratteri distintivi esterni nei vari studi della specie l'unico modo per sapere se una foto è di una o dell'altra specie rimane la verifica della presenza o meno dei Tubi di Cuvier anche se effettivamente la tua H.polii sembra proprio molto simile a H.forskali.

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 29 aprile 2009 09:57:33
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2009 : 08:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto le osservazioni di Leonardo che ritengo molto interessanti:

"Oggi non sono riuscito a fare foto ma le ho osservate ambedue.
La poli ha le papille bianche molto meno evidenti ed ha un colorito nerissimo ed uniforme; la forskali invece presenta sempre la solita colorazione nera/marrone ma le papille sono molto piu evidenti anche se ho notato che quando non sono completamente estroflesse sembrano avere la punta nera che in realtà è solamente in dentro.
Devo recuperare una vaschetta e le inserisco ambedue dentro in modo da poterle fotografare e comparare.
"

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2009 : 08:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberto, the presence or absence of Cuvier tubules is the only valid feature I know to distinguish these two species. Anayway, it is totally true the observation about the colour of papille Roberto has written.

Ciao ciao,

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre foto da Leonardo

Riporto le osservazioni di Leonardo che ritengo molto interessanti:
"...ho fatto qualche foto di H. forskali... dopo aver sollecitato le papille, le stesse sono rientrate completamente ma è rimasto il puntino bianco indentificativo della papilla... Devo inoltre specificare che anche H. forskali presenta le punte delle papille nere..."

Holothuria forskali 5 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
74,25 KB

Holothuria forskali 6 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
219,75 KB

Holothuria forskali 7 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
225,17 KB

Holothuria forskali 8 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
277,04 KB

Holothuria forskali 9 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
223,2 KB

Holothuria forskali 10 - foto di Leonardo Cherici:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823)
197,04 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce delle mie attuali conoscenze di queste specie ritengo le foto qui sopra postate siano tutte di Holothuria forskali a parte la foto "A" di Stefano Guerrieri che a mio avviso è Holothuria poli.

Circa le foto di Leonardo Cherici non ci sono dubbi visto che è stata verificata la presenza dei Tubi di Couvier.

Premesso che a mio avviso Holothuria poli e Holothuria forskali sono specie che dal vivo hanno molte differenze. Holothuria forskali è spesso nera o con colori poco omogenei che derivano dal mix del nero con il giallo (quindi colori che possono essere bruno, verdognolo o giallo) mentre Holothuria poli ha sempre un colore con tonalità piuttosto omogenee (anche se spesso con chiazze più chiare) bruno, spesso tendente al rossiccio, che può essere chiaro o molto scuro ma mai veramente nero (come riportato nel sito DORIS: Link). Holothuria forskali ha papille bianche ma il cui apice alla fine torna nero (anche se non è un elemento sempre ben visibile) mentre Holothuria poli ha papille sempre con apice totalmente bianco (come descritto da Rupert Riedl in Fauna e Flora del Mediterraeno). Holothuria forskali ha il lato ventrale spesso giallo mentre Holothuria poli no e il lato ventrale è bruno scuro omogeneo di tonalità simili al lato dorsale (come descritto da Enrico Tortonese in Echinodermata). Holothuria forskali ha i pedicelli piuttosto lunghi e grossi, neri con disco terminale ben visibile bianco, molto facili da vedere perché difficilmente vengono ritratti mentre Holothuria poli ha pedicelli piuttosto corti, fitti, totalmente bianchi che vengono subito ritratti dall'animale appena disturbato. Poi ci sono altre innumerevoli piccole differenze che non riuscirei neppure a spiegare...

La foto A di Stefano a mio avviso è Holothuria poli perché ha il classico colore bruno senza nessun mix con il giallo, ha le classiche papille di H.poli piuttosto corte e contratte, ha il classico colore del lato ventrale senza nessuna tonalità di giallo e specialmente perché ha i pedicelli totalmente bianchi e fini in molti punti totalmente contratti fino quasi a sparire. Inoltre nella foto è ben visibile in alto a sinistra una classica papilla di questa specie piuttosto fina e con parte terminale (circa l'ultimo 1/3 bianco).

Le foto B e C sono probabilmente Holothuria forskali perché hanno il classico colore molto nero con alcune zone, in particolare avvicinandosi alla zona ventrale, in cui si iniziano a vedere sfumature in cui il colore viene mescolato con tonalità gialle. Le papille solo piuttosto grosse e coniche quasi del tutto bianche (e non solo l'apice) (sopratutto perché non ho mai visto H. poli con papille totalmente bianche dalla base ma sempre con solo l'apice bianco mentre ho visto in Holothuria forskali sia esemplari con tutta la papilla bianca dalla base sia con solo l'apice che poi comunque in punta torna nero). Non è visibile la punta delle papille se torna nera alla fine ma non è un carattere sempre visibile. Si potrebbe comunque verificare sulla foto originale se almeno una papilla ha apice che torna nero in quanto in nessuna papilla di nessuna H. poli ho trovato un apice nero mentre in H. forskali, pur non essendo sempre ben visibile, di norma o tutte o almeno una papilla con l'apice nero si trova.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net