|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Città: Palermo
123 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2007 : 13:23:50
|
Immagine: 122,28 KB |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 00:14:54
|
Secondo me è una femmina di Argiope bruennichi rimasta per parecchio tempo in acqua, decomponendosi fino a perdere completamente il pattern a righe orizzontali caratteristico (che però nella prima foto si intravede). Disposizione degli occhi, forma e dimensioni tornerebbero in pieno. |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 giugno 2007 : 11:32:48
|
ti ringrazio Daniele per l'aiuto
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 01:34:22
|
Non sono tanto convinto. Non potrebbe essere un Tetragnathidae del genere Meta?
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:29:31
|
Sì, potrebbe essere benissimo. Il rapporto zampe-corpo, anzi, mi sembra più compatibile con la tua ipotesi che con la mia. |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:17:50
|
volevo chiedervi dato che l'esemplare l'ho conservato, anche se non proprio in perfette condizioni, ci sono dei caratteri che posso controllare per accertare di che specie si tratta? in ogni caso colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente.
Ciao Gaetano |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:45:25
|
Se scatti qualche macro degli occhi, del ventre (dovrebbe esserci l'epigino, è un ragno grande, forse si intravede qualcosa nonostante sia malconcio) e magari dell'addome. In che ambiente è stato fotografato? Luogo ombroso e buio o grotta nelle vicinanze?
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2007 : 19:43:44
|
Purtroppo non ho un macro cosi potente da poter fotografare gli occhi in modo chiaro e il ventre è rovinato da un fungo o da una muffa non saprei, però dando un'occhiata nel forum ho visto degli schemi riguardo la posizione degli occhi e questi che posto sono i più simili al mio ragno, in più vi posso dire che i cheliceri a parer mio sono di tipo labidognati, non aggiungo altro perchè avendo una conoscenza appena elementare rischio di dire qualche fesseria
Immagine: 939 Bytes
Immagine: 958 Bytes |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|