|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Regione: Toscana
142 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:24:25
|
Il secondo era più piccolo, sui 5 mm. e mi sembra abbastanza diverso. Sul forum ho trovato Runcinia grammica con una colorazione simile, ma non saprei dire se è proprio lui o qualcos'altro...
Immagine: 139,76 KB
qualche opinione?
_____ Berny _____ |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:27:23
|
Qualche piccolo dubbio sul primo ragno, nessuno sul secondo. Aspetto il parere di Piergy per taxare, ma comunque concordo con te e mi congratulo per le foto e la correttezza delle determinazioni. |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:30:55
|
Grazie, velocissimo! Ok, aspetto conferma per archiviare il primo
_____ Berny _____ |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:00:06
|
Concordo assolutamente. In effetti la presunta Misumena vatia è molto variopinta, però la specie sembra giusta.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Faby
Utente V.I.P.
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
134 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:39:40
|
Ciau, a me non convince del tutto che la prima foto ritragga Misumena vatia... resto col dubbio tra Misumena e Runcinia...
è vero che Misumena arriva a dimensioni maggiori di Runcinia...ma se il primo ragno misura circa 6-7mm, non escluderei Runcinia...
il Roberts (Michael J. Roberts - Field guide spiders Britain and Northern Europe) riporta queste misurazioni:
Misumena vatia - female 9-11mm; male 3-4mm
Runcinia grammica - female 4-6mm; male 2.5-3.5mm
Dunque Runcinia di 6-7mm non sarebbe poi cosi improbabile...magari è un esemplare gravido...chi lo sa, resteremo nel dubbio tra una Misumena un po' troppo colorata e una Runcinia un po' troppo grossa...ma d'altronde nessuno è perfetto no?
Fabiana |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:45:35
|
Visto quello che si dice di chi ci ripensa so che mi sto esponendo a un fuoco di battute molto facili... ma concordo. Misumena con quel pattern non esiste, e le femmine in questa stagione sono tutte adulte, 6-7mm sono pochi. Runcinia grammica pure la prima. P.S. Il Roberts è la mia Bibbia, ma le stime sulle dimensioni sono spesso difettive, in quanto si riferiscono alla fauna nordeuropea. Alle nostre latitudini gli esemplari tendono generalmente a crescere di più. |
Modificato da - Migdan in data 20 giugno 2007 12:49:20 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 13:01:22
|
Infatti, pure a me non quadravano le dimensioni per Runcinia... E di solito quest'ultima ha l'addome più snello e allungato dell'esemplare in foto (probabile sia una femmina gravida). Cambio idea anch'io per Runcinia grammica, brava Faby!
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
Modificato da - PiErGy in data 20 giugno 2007 13:03:09 |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 14:05:31
|
Ok, aggiudicato, peraltro erano a neanche mezzo metro di distanza tra loro, e il colore non mi convinceva fin da subito!
ciao!
_____ Berny _____ |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|