testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Morfologia delle spore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2005 : 22:01:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Esaurito il discorso sulle misurazioni sporali e sulle varie tecniche di misurazione, possiamo passare ad esaminare le spore in relazione alla forma ed alle ornamentazioni.
La morfologia sporale costituisce uno degli aspetti da tenere nella massima considerazione ai fini di una corretta determinazione.
Forma ed ornamentazioni ci consentono di instradarci verso alcune specie e di scartarne altre.
Per le rispettive identificazioni morfologiche le spore vengono rappresentate graficamente con delle figure che si rifanno alla geometria, anche perché il microscopio ottico ne consente la visualizzazione solo in forma bidimensionale; mentre per le ornamentazioni rivolgiamo l’attenzione all’aspetto superficiale, che non sempre si presenta “liscio”, ma a volte si presenta in modo vario e variegato; in questo caso vengono utilizzati vari attributi e/o sostantivi del tipo "costolato o con presenza di costolature, verrucoso o con presenza di verruche, rugoso o con presenza di rughe, aculeato o con presenza di aculei…etc.etc."-
Naturalmente forma ed ornamentazioni non costituiscono i soli aspetti da tenere in considerazione, ma pongono l’osservatore nella condizione di un’analisi sicuramente “indirizzata”.
Per banalizzare con qualche esempio potremmo dire che:
il genere Clitopilus presenta spore provviste di spigoli longitudinali e quindi assume forma poligonale;
Il genere Laccaria presenta spore pressocchè sferiche(globose) con presenza di aculei;
Il genere Russula spore provviste di ornamentazioni con reazione positiva al melzer, così come i Lactari e le Melanoleuca;
La maggior parte delle Inocybi spore ellissoidi;
Gli Entoloma spore poliedriche, angolose;
Le Conocybi spore provviste di evidente poro germinativo, così come le Psathyrelle, i Panaeolus,I Coprinus, le Stropharia, gli Hypholoma……………………….

Da questi esempi si evince chiaramente che la morfologia sporale costituisce senza dubbio una delle tanti chiavi dicotomiche da tenere nella massima considerazione.
Altri, comunque e sicuramente meglio di me, espliciteranno anche con contributi fotografici, quanto iniziato con questo nuovo trehad.
Le foto che seguono e che costituiscono solo delle prime indicazioni, sono ricavate da dei disegni che mi sono stati gentilmente concessi, e per i quali sono stato autorizzato a postarli, dal mio caro amico Gianni Pilato, una persona della cui cortesia e gentilezza non ho mai avuto dubbi e del quale sono felice di essere amico, e che ringrazio pubblicamente.



Forma
Immagine:
Morfologia delle spore
59,56 KB


Ornamentazioni
Immagine:
Morfologia delle spore
58,23 KB

Attendo ulteriori contribuiti e sviluppi.
Ciao
Giovanni



Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Andrea in Data 27 luglio 2009 14:12:38

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2005 : 08:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo pure nei disegni!
Incredibile Giovanni.
Andrea.
Appena posso, invierò foto di spore la cui morfologia varia al variare del genere d'appartenenza.
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2005 : 10:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea ti ringrazio per i complimenti, ma vorrei ancora una volta precisare che i disegni mi sono stati forniti gentilmente con l'autorizzazione a postarli dall'amico Gianni Pilato.
X Brisa
Penso che in questo modo tutti ci si possa cominciare ad orientare nel mondo della microscopia, in maniera semplice ed immediata.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2005 : 17:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ancora nessuno ha postato, comincio io con ciò che passa il convento.
Oggi ho trovato un Entoloma e fatta la microscopia l'ho determinato.
Cominciamo con il postare le spore e attenzionarne la forma.
Spore angolose di Entoloma

Immagine:
Morfologia delle spore
58,66 KB

Chiaramente la visione delle spore è bidimensionale.Se proviamo ad immaginarle tridimensionali avremmo un'immagine che potremmo definire "Poliedrica".
Pertanto le spore degli Entoloma sono angolose-poliedriche.
Eccovi l'immagine del fungo e delle sue misurazioni sporali.

Entoloma hebes- gemello dell'Entoloma hirtipes già da me postato.
Immagine:
Morfologia delle spore
109,58 KB
ed ecco le misurazioni sporali con il piximetro e relativa formula.

Misure
Immagine:
Morfologia delle spore
100,13 KB


Formula
Immagine:
Morfologia delle spore
107,58 KB
Aspetto altri contributi
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 22 gennaio 2005 17:54:11
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2005 : 18:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo con il genere Entoloma.
Ecco alcune spore di Entoloma sinuatum con relative misure.



Immagine:
Morfologia delle spore
145.39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2005 : 18:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'analisi dei dati si può vedere che sono state prese in considerazione solo 15 spore.

I Dati relativi all'intervallo di confidenza (95%) determinati con formulazione di rischio del tipo 1-alfa, con alfa=5%
Non sono dissimili a quelli determinati col t di Student.
La variazione è insignificante.

Più aumentano le unità statistiche osservate e più i due intervalli tenderanno a coincidere.

Questo sfata un pò la leggenda metropolitana che non si possono effettuare meno di 30 misure.

Va da se, e questo è ovvio, che disponendo di migliaia di osservazioni si è più confidenti nel risultato che con pochi valori.
Ciò non toglie che, con opportuni metodi, si può approssimare anche con pochi dati: ne bastano dieci.
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2005 : 00:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo di analizzare le caratteristiche di queste spore.
Sono spore subglobose con evidente poro germinativo.



Immagine:
Morfologia delle spore
40,1 KB


Secondo Me si trattano di spore di Limacella.




La magior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)

Modificato da - Giò in data 29 gennaio 2005 11:47:07
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2005 : 00:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre le stesse con maggior ingrandimento.




Immagine:
Morfologia delle spore
22,51 KB

Gregorio.

La magior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 gennaio 2005 : 16:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Daniele

Dall'analisi dei dati si può vedere che sono state prese in considerazione solo 15 spore.

I Dati relativi all'intervallo di confidenza (95%) determinati con formulazione di rischio del tipo 1-alfa, con alfa=5%
Non sono dissimili a quelli determinati col t di Student.
La variazione è insignificante.

Più aumentano le unità statistiche osservate e più i due intervalli tenderanno a coincidere.

Dipende, Daniele, se nel carpoforo, nella raccolta o nella specie (+ raccolte.)
Guarda cosa mi scrive Emanuele Campo:
Caso 1) da 6/7 anni trovo una telamonia a velo rosso (armillati) che non corrisponde a niente di pubblicato; con la prima
raccolta sono rimasto veramente stupito, c'era una variabilità di forme e dimensioni che non si riusciva a capire quale
fosse la forma esatta (c'erano almeno 4 silhouette molto diverse ed in percentuale nessuna era prevalente), nè tanto
meno la dimensione anche questa variabile fino a 1,5 volte!!! Tutto questo perfettamente uguale su circa 15 esemplari
della stessa raccolta. Gli anni successivi sulla stessa stazione, ho invece sempre trovato esemplari con una stabilità
e omogeneità sorprendente sia per dimensioni che per la forma delle spore.
Mi sembra ovvio che la prima raccolta che ho fatto, anche se numerosa, non aveva avuto uno sviluppo e maturazione sporale
"normale", vuoi a causa del caldo, del freddo, del vento o a chissà cosa, fatto sta che quell'anomalia (perchè di questo si tratta)
non si è più verificata.
Caso 2) lo scorso inverno ho studiato a fondo C.scobinaceus Malenç. & Bertault e C.belleri Mos., ritenendoli alla fine dei
sinonimi. Ho studiato il typus di C.belleri, costituito da 2 esemplari sui quali ho effettuato ovviamente tutti i rilievi;
dunque, su un esemplare ho trovato spore 9,5-11,2 x 4,7-5,9 µm Q = 1,9-2,1, sull'altro 11-12,5 x 5-5,7 µm Q = 2-2,2
e sulla diagnosi originale (10)12-13,5(15) x 4,5-5,5 µm (omissis)

E' chiaro che una cosa è l' identificazione della specie ed un' altra la sua descrizione che può anche differire dai paramentri di identificazione della specie stessa. La discussione di cui sopra è derivata dallo studio da me effettuato sul Cortinarius bisporiger Contu. Nell' esaminare l' olotipo ho trovato dell edifformità dalla pubblicazione originale!

Il dato scientifico statistico è buono, ma non può prevalere su tutti gli altri dati identificativi.
Concordi?
Gaspy



Questo sfata un pò la leggenda metropolitana che non si possono effettuare meno di 30 misure.

Va da se, e questo è ovvio, che disponendo di migliaia di osservazioni si è più confidenti nel risultato che con pochi valori.
Ciò non toglie che, con opportuni metodi, si può approssimare anche con pochi dati: ne bastano dieci.




B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 gennaio 2005 : 17:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaspy, tu mi inviti a nozze!

La mia affermazione circa l'intervallo di confidenza, individuato con formulazione di rischio 1- alfa e con il t di Student i cui rispettivi valori sono simili e tendono ad uniformarsi per N= 30 osservazioni, è un fatto scontato e matematicamente dimostrabile.

Altra cosa è l'enorme problema che tu sollevi e che non è , per così dire, di tecnica statistica.

Quello che il tuo amico osserva è sacrosanto ed è in cima ai miei pensieri.

In natura di sono "complicazioni progressive" come le ha chiamate Heim, che ci obbligano continuamente a rivedere le nostre certezze.

Se posso dare una definizione un pò maccheronica di "anomalia" direi che essa è quel carattere non incluso nella distribuzione normale, non in grado di riprodursi in futuro e, per suo effetto, generare discendenze fertili.

L'anomalia è cosa "morta" se rimane tale e circoscritta. Nel momento in cui e fattore di genesi future, può evolvere in taxon o altro ancora.

Per questo io sono convinto che non considerare le spore, perchè "aberranti" come sembra sostenere Kuyper, è gravemente limitativo per la ricerca.
Un conto è "tenere conto" delle aberrazioni, altra cosa è fare finta di non vederle perchè non rappresentative.

Se madre natura ci mette lo zampino, sarebbe miope fare finta che non succeda niente, solo perchè scombina le nostre certezze.

Del resto, credo, la micologia ci ha abituato a non pensare di avere capito tutto, una volta per tutte!
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2005 : 11:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia opportuno continuare a postare foto di spore allo scopo di rilevarne forma ed ornamentazioni.
Continuo con delle spore di Agrocybe aegerita ellissoidali-amigdaliformi e lisce.

Immagine:
Morfologia delle spore
55,93 KB

seguono quelle di Agrocybe praecox sempre ellissoidali ma faseoliformi tronche.


Immagine:
Morfologia delle spore
42,04 KB

ancora spore da sporata di Peziza badioconfusa chiaramente ellissoidali e notevolmente verrucose.


Immagine:
Morfologia delle spore
95,82 KB
Seguono altre spore.
Ciao
Giovanni



Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 29 gennaio 2005 11:32:12
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2005 : 11:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre spore di Paxina acetabula ellissoidali-guttate.


Immagine:
Morfologia delle spore
44,91 KB

E spore di Gyromitra gigas, anche queste ellissoidali ma quasi fusiformi e guttate.


Immagine:
Morfologia delle spore
243,77 KB

Ancora spore di Morchella conica ellissoidali, guttate con presenza di guttule minori ai poli.


Immagine:
Morfologia delle spore
112,42 KB

Aspetto altri contributi.
Ciao
Giovanni


Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 29 gennaio 2005 11:44:51
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2005 : 12:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore di Sarcosfera crassa

Ellissoidali Guttate.


Immagine:
Morfologia delle spore
56,31 KB

La magior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2005 : 12:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora loro dove si distinguono bene l'asco che contiene le spore e le parafisi


Immagine:
Morfologia delle spore
98,86 KB


Gregorio.


La magior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2005 : 14:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado un pò più in profondità guardando le spore di Gregorio ed ecco cosa ottengo.


Immagine:
Morfologia delle spore
104,71 KB

Nel loro ambiente naturale.Gli aschi.


Immagine:
Morfologia delle spore
127,14 KB

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 29 gennaio 2005 14:30:37
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2005 : 21:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una nuova serie di foto questa volta di Andrea Verna.
Spore di Agaricus phaeolepidotus

Immagine:
Morfologia delle spore
41,6 KB

Spore di Agrocybe semiorbicularis


Immagine:
Morfologia delle spore
37,97 KB

Passiamo ad altre forme ed ornamentazioni.
Spore gibboso-nodulose di Inocybe margaritispora


Immagine:
Morfologia delle spore
51,17 KB

Spore sfero-aculeate di Astraeus hygrometricus


Immagine:
Morfologia delle spore
37,94 KB

Spore angolose di Entoloma aprile


Immagine:
Morfologia delle spore
52,82 KB

Spore subglobose a volte quasi ellissoidi di Coprinus auricomus

Immagine:
Morfologia delle spore
30,02 KB

Spore aculeate di Laccaria affinis

Immagine:
Morfologia delle spore
48,29 KB

Se non dovessero esserci più contributi, dopo aver parlato di amiloidia e di cianofilia, possiamo passare ad altro argomento.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 30 gennaio 2005 15:00:26
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2005 : 16:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da gregorioc

Sempre le stesse con maggior ingrandimento.




Immagine:
Morfologia delle spore
22,51 KB

Gregorio.

La magior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)


Ed è un peccato non lo facciano.

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 19:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che il discorso sulle spore e sulle forme ed ornamentazioni delle stesse sembra essersi esaurito, anche perchè parlando di reagenti si è anche parlato della loro composizione e dei fenomeni metacromatici che interessano le spore, oltre che delle reazioni che evidenziano l'amiloidia e la cianofilia, e considerato che il trehad sembra essere stato trattato in maniera se non proprio esaustiva, quasi, riprendiamo il discorso sui basidi iniziato da Daniele in maniera molto sapiente e da condurre a termine con ulteriori considerazioni e altre foto, spostandoci sul trehad a suo tempo iniziato dallo stesso Daniele.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

VEROLET
Utente nuovo


Città: Aubenas

Regione: France


18 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2005 : 17:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boujour a tutti
è una spore tetragonala di Tricholoma goniospermun fo. tetragonosporum
Michel
Immagine:
Morfologia delle spore
71,63 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net