Autore |
Discussione |
ornitorinco
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
219 Messaggi Flora e Fauna |
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2015 : 21:38:34
|
Immagine: 32,36 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2015 : 22:08:38
|
Immagine: 30,45 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2015 : 22:20:59
|
Immagine: 21,32 KB |
Ludo8 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2015 : 22:29:21
|
Benvenuto. Credo tu sia nel posto giusto, come avrai visto molti costruttori di laghetti per anfibi frequentano questo forum.
Dico la mia; altri, e più competenti, mi seguiranno.
Intento lodevole e molte buone idee, in particolare quelle delle rive poco scoscese, della presenza di rifugi intorno allo stagno, della profondità massima che mi sembra adeguata a difendere l'acqua dal gelo ma anche a permetterle di scaldarsi nella buona stagione.
| Messaggio originario di ornitorinco:
1,5/3 saranno coperti da una tettoia per non surriscaldare l'acqua eccessivamente,
|
Sconsiglierei la tettoia. In un clima come quello valdostano la temperatura dell'acqua non sarà un problema; se l'acqua si scalda, i girini crescono e metamorfosano prima ed inoltre (a quanto pare) gli stagni ombrosi hanno la tendenza a favorire la proliferazione delle zanzare.
| Messaggio originario di ornitorinco:
all'interno saranno presenti quasi a coprire tutta la superficie del laghetto piante acquatiche,rocce e ceppi di legno. All'esterno saranno presenti rami,rocce e piante.
|
Consiglierei un'attenta riflessione anche sulle piante e sul materiale da inserire nello stagno. Le piante vanno bene, tra l'altro aiutano la deposizione delle uova di molte specie di anfibi; legni e pietre possono fornire ottimi rifugi ma è bene non occupare "quasi tutta la superficie"; questo perché sarebbe troppo difficile osservare gli anfibi, perché si creerebbe un ostacolo alla luce solare, perché potrebbero formarsi putrefazioni dannose (ipossia) e perché si favorirebbe a lungo andare l'interramento del laghetto. Insomma, ci vuole un giusto equilibrio tra zone d'acqua aperte e coperte.
A presto |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2015 : 08:44:58
|
Ciao, sono contenta che anche tu costruisca un laghetto: se ami gli anfibi e gli animali in genere, vedrai quante soddisfazioni! Per quanto riguarda le piante da utilizzare, io ti consiglierei di prelevarle da qualche bacino in zona, a maggior ragione se tanto sono destinare a scomparire. In questo modo sarai sicuro di introdurre piante che ben vivono in quelle condizioni. Per il fondo come farete? Hai previsto un telo in pvc o conti sulla tenuta dell'acqua da parte del terreno? Nel secondo caso - a mio avviso più comodo così potrai modificare lo stagno in qualsiasi momento, oltre che più economico - dovrai solo avere l'accortezza di rabboccare l'acqua nel caso di lunghi periodi senza pioggia, così da non farlo prosciugare del tutto e compromettere la vita degli individui presenti: sarai in zona tutto l'anno così da poter avere sempre la situazione sotto controllo, o sarai a Milano, come leggo nel tuo profilo?
Tienici aggiornati |
|
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2015 : 09:58:35
|
Ringrazio sia Paola che barbaxx per i consigli utili. Ora avrei alcune domande da fare. 1) Per quanto il laghetto dovrà essere coperto dalle piante acquatiche e quante specie dovrei mettere, di quale tipo (ossigenati,palustri, ecc....)? 2) Volevo fare il laghetto in cemento ma non so se trattiene l' acqua e non so quale tipo usare. 3) Non vorrei mettere pesci, è una buona idea? Io per mia sfortuna vivo a Milano questo'anno l'ho dedicato al progetto, l'anno prossimo alla costruzione perchè io vengo in Valle d'Aosta due mesi all' anno, i rimanenti stò a Milano. PS. A seguire il laghetto in inverno c'è un'altro mio amico molto interessato. |
Ludo8 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2015 : 11:58:31
|
Se vuoi aiutare gli anfibi, farai bene a non introdurre pesci nel tuo laghetto. I pesci in genere, soprattutto nei piccoli laghetti, sono capaci di sterminare intere popolazioni di anfibi predandone uova e girini. Inoltre l'assenza di pesci generalmente permette una maggiore limpidezza dell'acqua |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2015 : 14:22:12
|
Le rive vanno bene di 45°??? |
Ludo8 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2015 : 17:32:26
|
Nemmeno io ho messo pesci, e non ho intenzione di metterli proprio per le buonissime ragioni addotte da Barbaxx Per quanto riguarda l'inclinazione delle sponde, penso sarebbero da valutare bene solo nel caso foderassi la pozza con il pvc, che le renderebbe più difficili da risalire. Nel mio caso è successo che per colpa del gelo e del successivo naturale riempimento d'acqua, io non abbia avuto il tempo di finirla come avrei voluto e sia riuscita ad inclinare solo una piccola parte di sponda, mentre tutto il resto è rimasto quasi perpendicolare (se vuoi vedere i dettagli, la discussione era questa Link): ebbene, ora vedo che tutte le sponde vengono utilizzate per entrare o uscire indifferentemente, anche da individui molto piccoli, probabilmente anche grazie alla vegetazione che poco per volta si è naturalmente insediata sui bordi. Io ho messo le piante che potevo reperire qui nei dintorni e che mi piacevano, senza badare ad ossigenanti o meno anche perché non avrei saputo per quali optare, e comunque ho visto che dopo qualche mese di acqua torbida, ora è quasi sempre limpida, specie nelle giornate ventose. A fine inverno mi piacerebbe allargare un pò la pozza per mettere qualche altra pianta, ma sempre senza esagerare e lasciando che la maggior parte delle superficie sia libera. Sulla questione cemento non so dirti, ma da quel che ho letto nelle altre discussioni, credo che tra le tante opzioni sia la meno facile. |
|
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2015 : 20:37:41
|
Grazie a tutti, vi terrò aggioenati. Ps. Se dovessi usare il cemento come avviene la posatura e quale tipo dovrei usare? |
Ludo8 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2015 : 13:32:12
|
C'è qualche esempio sul nostro forum: vedi ad esempio la discussione sul laghetto del Centro di Entomologia di Piombino, Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2015 : 17:50:37
|
Ciao "Ornitorinco"! E grazie, Stefano, per il link che porta al Centro Naturalistico e di Entomologia di Piombino: il laghetto in cemento realizzato può essere un buon esempio, perfezionabile, da imitare. Le osservazioni di Stefano sono da sottoscrivere. Non mettere pesci è ottimo; non che noi di questa sezione del forum si sia nemici dei pesci (peraltro i nostri pesci italiani sono fra le specie più a rischio), ma in piccoli invasi possono ridurre la biodiversità (discorso molto generalizzato). Benvengano iniziative del genere. I laghetti artificiali ben concepiti sono la manna.
Un caro saluto, Ric |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 agosto 2015 : 21:06:28
|
Le piante le devo mertere in vasi o direttamente nel terreno? |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2015 : 22:24:55
|
Il laghetto lo vorrei fare così ma più piccolo.
Link |
Ludo8 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2015 : 08:50:26
|
Molto ambizioso, come progetto... e sicuramente non a costo zero: avete dei finanziatori? Sennò, ripeto, tu ed il tuo amico potreste provare a vedere come reagisce il terreno, ovvero se tiene l'acqua o se la assorbe troppo velocemente, e così se fosse abbastanza impermeabile di suo non avreste alcun costo. Almeno per il primo anno potreste provare Per quanto riguarda le piante, le mie sono in vaso perché inizialmente pensavo di usare un telo sul fondo, ma visto che non ce n'è bisogno, le prossime le metterò libere di interrarsi. A parte la Tifa, che come magari avrai già letto, è molto vigorosa e rischierebbe di soffocare lo stagno in poco tempo. La mia è piantata in una ex pentolona (il vaso in plastica lo romperebbe subito) e comunque ho già potato le radici che escono sai bordi per piantarsi nel fondo: è davvero una sorvegliata speciale! |
|
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2015 : 09:46:39
|
Grazi Paola e complimenti per la tua discussione. |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2015 : 09:50:09
|
Paola tutti i tipi di cemento sono impermeabili e quanto ne servirebbe per il mio laghetto. Inoltre lo strato quanto dovrebbe essere spesso. |
Ludo8 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2015 : 12:45:15
|
Prova a leggere con pazienza questo libro, pagine 117-131. C'è uno studio comparativo su diversi materiali per realizzare stagnetti.
S. Fabian & L. Lapini, Allestimento e ripristino di alcuni biotopi riproduttivi, in Salvaguardia dell'erpetofauna nel territorio di Alpe-Adria. Un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia a favore della biodiversità, Udine: Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna - Ufficio studi faunistici - 2007, pp-. 117-131, Link
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2015 : 13:26:48
|
Sì, puoi leggere al link che ti ha dato Barbaxx o spulciarti con pazienza tutte le discussioni che parlano di costruzione laghetti qui sul forum, ce ne sono davvero tante. Io purtroppo non ho alcuna esperienza con il cemento, né per lo stagno né per altro |
|
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2015 : 22:49:20
|
Grazie. Ora vi vorrei spiegare come fare l'opera di costruzione. 1)Scavo della buca 3m x 4m. 2)Posizionamento rete di ferro elettrosaldata di 4m x 5m (per buca di 3m x 4m con un metro di profondità),sollevata dal fondo 5cm. 3)Prima colata di cemento con ghiaia (grezzo, non particolarmente uniforme) a sotterrare di poco la rete (quindi circa 6cm, 1cm in più della rete). 4)Seconda colata di cemento steso molto attentamente con solo sabbia di circa 2cm. 5)Spargere 2mm di impermeabilizzante atossico sopra il cemento. 6)Ricoprire tutto di terra e poi con l'acqua. 7)Mettere piante in vasi, sassi e ceppi di legno all'interno del laghetto. 8)Allestire l'esterno del laghetto con piante, ceppi di legno e sassi.
|
Ludo8 |
|
|
Discussione |
|