testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetto artificiale per Bufotes viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: leverano
Prov.: Lecce

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2015 : 18:49:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao sono un ragazzo venuto per in pace per creare un piccolo laghetto per allevare i rospi nelle mie parti ma non ho la minima idea da dove incominciare so solo che vivendo al sud il problema della prosciugazione del laghetto sarà molto evidente.
inoltre vorrei farvi una domanda a proposito di girini: ne ho trovati una 50ina attorcigliati intorno ad un mazzo di rami in un secchio,ma non sono come tutti neri e con occhi ecc. sono
coon un corpo lungo e coda sottile e di color marroncini inoltre hanno 8 zampe cosa possono essere sono lunghi circa dai 4 ai 9cm
grazie di eventuali risposte (capite il gioco di parole )

Modificato da - Barbaxx in Data 31 marzo 2016 14:19:07

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2015 : 20:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di asciaibo:

vivendo al sud il problema della prosciugazione del laghetto sarà molto evidente.

Ci sono specie, come il rospo smeraldino che citi in oggetto, che possono adattarsi a pozze temporanee.

Messaggio originario di asciaibo:
inoltre vorrei farvi una domanda a proposito di girini: ne ho trovati una 50ina attorcigliati intorno ad un mazzo di rami in un secchio,ma non sono come tutti neri e con occhi ecc. sono coon un corpo lungo e coda sottile e di color marroncini inoltre hanno 8 zampe cosa possono essere sono lunghi circa dai 4 ai 9cm
grazie di eventuali risposte (capite il gioco di parole )

Non sono girini. Potresti fotografarli e chiedere informazioni in altre sezioni, forse crostacei?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2015 : 13:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della risposta, vorrei fare un laghetto dato che questo anno le pozze non son durate più di due-tre giorni. non credo che in un lasso di tempo così breve possano sviluppare e maturarare dei girini

ciao amici

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2015 : 13:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, certo. Per lo sviluppo dei girini ci vuole almeno qualche settimana

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2015 : 17:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, occorrono le foto...

Ric

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 15:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto di quei strani girini
Immagine:
71 KB

ciao amici

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 19:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono girini.

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2015 : 09:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosa sono allora,qualcuno sa?

ciao amici

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2015 : 10:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
157,51 KB

ciao amici

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2015 : 10:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il laghetto (non so perché l abbia caricato all inverso)

ciao amici

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 14:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
ti confermo che non sono girini, ma larve di dittero. Bisognerebbe avere una foto più ravvicinata, ma quello arancio a destra mi sembra un Ceratopogonidae, quello a sinistra uno Stratiomydae. Sono abbastanza frequenti nelle acque stagnanti, io quando mi occupavo di ecologia delle acque dolci li incontravo spesso nelle zone dei fiumi con poca o scarsa corrente. Complimenti per la tua idea per il laghetto, speriamo che si popoli al più presto.
Paola

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2015 : 14:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...quindi non era niente di alieno

ciao amici

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2015 : 14:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entro quanto tempo circa si pOssona incontrare i primi esemplari di rospo circa

ciao amici

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2015 : 16:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricorda che i rospi sono molto "strani" nel decidere dove decidere di riprodursi.
Gli smeraldini amano la scarsa competizione, quindi una pozza del genere può andar bene... o forse no; vedremo.

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2015 : 17:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono fiducioso che prima o poi posterai foto di rospi. La larva più grossa è di Eristalis.
Come bioindicatore significa acqua pessima, ma una pozza che si sta essiccando non può certo avere acqua limpida e cristallina d'estate.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2015 : 15:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte, vedo che rospi qui in zona (per zona intendo dire 1000mq) c'è ne sono parecchi le pozze sono poche (abbiamo una terra che assorbe molto) ma si vede anche qualche comune tuttavia.
Grazie anche della ulteriore identificazione
PS:ieri ho visto su una siepe una raganella (sono sicurissimo) ed è strano dato che nel nostro territorio non ne vivono anzi muorirebbero subito per mancanza di stagni.a cosa è dovuto il suo avvistamento? (Vivo nel salento)

ciao amici

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2015 : 16:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente la raganella è l'unico nostro anfibio anuro in grado di arrampicarsi su una siepe; la cosa non è impossibile, perché esistono diverse segnalazioni della specie in Salento.

Ipotesi 1: forse qualche luogo di riproduzione, anche temporaneo, esiste, o esisteva sino a poco tempo fa.
Alternativa: qualcuno l'ha spostata.
Complessivamente, mi pare più probabile la prima

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

n/a
deleted

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2015 : 20:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,okay grazie

ciao amici
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net