|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
ornitorinco
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2015 : 22:52:06
|
Correggetemi eventuali errori. |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2015 : 23:13:23
|
Le piante che metterò all'interno sono la ninfea comune, il poligono anfibio, la carice rostrata e il miriofillo. Le piante che metterò all'esterno sono la drusera a foglie rotonde, la mezza d'oro comune, l'olmaria regina dei prati, la potentilla delle paludi, il tormentillo, il trifoglio fibrino, la pendicolare palustre, la pinguicola comune, il cirsio di palude, l'erioforo a foglie strette, la carice fosca, l'elleborina palustre, l'orchidea incarnata, l'orchidea a foglie larghe e l'orchidea macchiata. |
Ludo8 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2015 : 13:24:20
|
Un buon lavoro. Io non so se consigliarti la rete elttrosaldata, un potenziale pericolo di ossidazione (immersa nel cemento e sott'acqua non dovrebbe però arrugginirsi) e quindi di fessurazione del calcestruzzo. Reti plastiche non darebbero alcun tipo di problema. Io nel mio laghetto non ho usato alcuna rete... Attento però alle radici degli alberi che pottrebbero nel tempo inpessirsi e fessurare il cemento.
Ric |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 agosto 2015 : 16:08:41
|
Grazie. Quale impermeabilizzante posso usare, dove lo posso comprare su internet? Riccardo come hai fatto senza rete a attaccare il cemento al terreno? Grazie per le future risposte. |
Ludo8 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2015 : 23:08:31
|
Dimenticavo. Molte delle piante che desideri sono protette e non potrai sottrarle al loro habitat. Inoltre è estremamente difficile trapiantare orchidee nostrane, che a quanto mi risulta sopravvivono solo se riescono ad instaurare una simbiosi con un fungo. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2015 : 23:10:47
|
Tieni anche presente che alcune piante carnivore potrebbero intrappolare girini o neometamorfosati |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 agosto 2015 : 23:44:04
|
Barbaxx le piante da mettere all'interno del laghetto vanno bene? Studierò quelle da mettere all'esterno. Quale impermeabilizzante posso usare, dove lo posso comprare su internet? Come avete fatto senza rete a attaccare il cemento al terreno? Grazie per le future risposte. |
Ludo8 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2015 : 14:23:02
|
Qui c'è tutto sulla protezione della flora in Val d'Aosta: Link |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2015 : 15:25:09
|
Le piante che introdurrò all'interno e alle estremità del laghetto dopo aver letto le specie protette in Valle D'Aosta.
Interno: la ninfea comune,la carice rostrata e il miriofillo.
Esterno: la mazza d'oro comune, l'ulmaria regina dei prati, il tormentilla, il trifoglio fibrino, la pendicolare palustre, la pinguicola comune, il cirsio di palude, la carice fosca. |
Ludo8 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net