|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2015 : 20:15:43
|
Porto Cesareo, Salento, Puglia. Giugno 2015, profondità 0,5 m.
Ho appena finito di immergermi nelle interessanti acque della riserva marina di Porto Cesareo avendo la fortuna di essere accompagnato dall'amico Fabio Vitale (che non finirò mai di ringraziare abbastanza per la simpatia e disponibilità... ma ho scoperto che molti altri amici di Naturamediterraneo hanno già avuto prima di me il piacere di condividerne le immersioni) che è stato prezioso per scoprire habitat molto particolari in cui ho potuto trovare finalmente Clinitrachus argentatus (sembrerebbe anche sia riuscito a fotografare due esemplari dignitosamente, ma li posterò quando riuscirò a trovarne il tempo), Zebrus zebrus (bellissimi!), juvenile Gaidropsarus mediterraneus (che non sono riuscito a fotografare) e tantissime Holoturia impatiens! Tra le tante nuove specie che ho incontrato per la prima volta c'è anche Zosterisessor ophiocephalus. Purtroppo nonostante fossero numerosi e in acque (marine) limpide non ho potuto immergermi (area portuale). Posto questi pessimi scatti che ho fatto da fuori dell'acqua. Per molti sarà necessario un atto di fede, per altri forse la particolare livrea zebrata che si intravede potrebbe per lo meno indurli ad escludere le solite specie. Si tratta di ghiozzi piuttosto grandi (10-15 cm), con testa piuttosto piccola (a contrario di G. cobitis), pinna dorsale "normale" (e non appuntita come G. niger) con una livrea molto costante nei vari individui e che non avevo assolutamente mai visto prima. Le pinne dorsali e anale degli esemplari più grandi avevano iridiscenze bluastre. Personalmente appena li ho visti non ho avuto nessun dubbio sulla loro identità!
Zosterisessor ophiocephalus: 74,84 KB Zosterisessor ophiocephalus: 107,33 KB
|
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
raisim
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
153 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2015 : 22:51:31
|
io faccio un atto di fede...
... però è vero, il disegno a macchie alternate chiare e scure ricorda quello che si vede nelle poche fotografie di questa specie che ci sono in giro nel web, peccato che tu non abbia potuto mettere la testa sott'acqua....
|
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2015 : 18:28:26
|
Mi dispiace non esserci stato. Son già due anni che non vengo a Porto Cesareo nonostante gli inviti di Fabio. Son sempre stato tentato di buttarmi in quel porticciolo, ma ahimè non si potrebbe anche se a Ferragosto c'è più gente in acqua che fuori |
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2015 : 21:08:56
|
Ringrazio Roberto per aver condiviso il piacere di qualche tuffetto nonostante il "vento" del Salento. Abbiamo individuato tante cosette nuove che arricchiscono la lista delle specie del Salento. Per me che amo gli Opistobranchi ho fotografato per la prima volta Berthella stellata e Tayuva lilacina, più contento di così .... Al prossimo tuffo allora
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|