|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2015 : 20:15:43
|
Porto Cesareo, Salento, Puglia. Giugno 2015, profondità 0,5 m.
Ho appena finito di immergermi nelle interessanti acque della riserva marina di Porto Cesareo avendo la fortuna di essere accompagnato dall'amico Fabio Vitale (che non finirò mai di ringraziare abbastanza per la simpatia e disponibilità... ma ho scoperto che molti altri amici di Naturamediterraneo hanno già avuto prima di me il piacere di condividerne le immersioni) che è stato prezioso per scoprire habitat molto particolari in cui ho potuto trovare finalmente Clinitrachus argentatus (sembrerebbe anche sia riuscito a fotografare due esemplari dignitosamente, ma li posterò quando riuscirò a trovarne il tempo), Zebrus zebrus (bellissimi!), juvenile Gaidropsarus mediterraneus (che non sono riuscito a fotografare) e tantissime Holoturia impatiens! Tra le tante nuove specie che ho incontrato per la prima volta c'è anche Zosterisessor ophiocephalus. Purtroppo nonostante fossero numerosi e in acque (marine) limpide non ho potuto immergermi (area portuale). Posto questi pessimi scatti che ho fatto da fuori dell'acqua. Per molti sarà necessario un atto di fede, per altri forse la particolare livrea zebrata che si intravede potrebbe per lo meno indurli ad escludere le solite specie. Si tratta di ghiozzi piuttosto grandi (10-15 cm), con testa piuttosto piccola (a contrario di G. cobitis), pinna dorsale "normale" (e non appuntita come G. niger) con una livrea molto costante nei vari individui e che non avevo assolutamente mai visto prima. Le pinne dorsali e anale degli esemplari più grandi avevano iridiscenze bluastre. Personalmente appena li ho visti non ho avuto nessun dubbio sulla loro identità!
Zosterisessor ophiocephalus: 74,84 KB Zosterisessor ophiocephalus: 107,33 KB
|
Roberto Pillon