Autore |
Discussione |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 22:37:14
|
Ma che carina! |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 17:40:49
|
Wow, grazie per aver postato questa foto. Bellissima foto, sono molto rare le foto di qualità per questa specie. E' un pesce che non sono mai riuscito a incontrare e quindi sono sempre molto interessato a tutte le informazioni possibili circa il suo ritrovamento.
E' l'unico esemplare che hai fotografato in vita tua? Hai idea di che specie sia l'alga su cui di norma lo incontri?
Ciao |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 19:49:17
|
Roberto devi cercare in mezzo ai tappeti di Corallina elongata molto in superficie anche prima dei 2 metri, il problema è che anche se la vedi non si lascia fotografare facilmente. |
|
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 agosto 2012 : 22:17:56
|
Bell'esemplare e bella foto,conplimenti.
luigi g |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2012 : 13:47:55
|
Sarei contento anche solo di riuscire a vedere questo pesce. E' la prima volta che sento parlare di questa associazione tra questo pesce e un tipo particolare di alga, già questo in futuro aiuterà la mia ricerca che ora era orientata verso tutti i tipi di alga... ma senza nessun risultato. |
Roberto Pillon
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 agosto 2012 : 12:07:04
|
| Messaggio originario di rpillon:
Wow, grazie per aver postato questa foto. Bellissima foto, sono molto rare le foto di qualità per questa specie. E' un pesce che non sono mai riuscito a incontrare e quindi sono sempre molto interessato a tutte le informazioni possibili circa il suo ritrovamento.
E' l'unico esemplare che hai fotografato in vita tua? Hai idea di che specie sia l'alga su cui di norma lo incontri?
Ciao
|
Si è l'unico esemplare che ho fotografato, anche perché come ti spiegavo è un esserino che non permette repliche! L'ho incontratio tante altre volte, ma non sono più riuscito ad immortalarlo dopo quella volta.
Non sono un esperto di alghe, ma quasi sempre ho trovato la Bavosella su quell'alga ripresa. Da una rapida ricerca l'alga in questione sembra essere un'alga calcarea se non erro Corallina elongata. Corrisponde anche la zona di colonizzazione che vede quest'alga amante delle zone con elevato moto ondoso e grande irradiazione solare.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 agosto 2014 : 09:43:55
|
Ciao,
Questo pescetto ha fatto impazzire anche me! L'ho incontrato ieri per la prima volta (dopo anni di snorkeling a basse profondità) tra le fitte alghe su uno scoglio (1 metro di profondità, Crotone, Mar Ionio).
Per caso l'ho visto sgattaiolare via nel momento in cui ho avvicinato la mano ad un tappeto di alghe. Da lì ho iniziato il pedinamento nella speranza di ottenere uno scatto che me ne permettesse l'identificazione. Non avevo mai visto un pesce con una "cresta" così lunga nel Mediterraneo e con quella particolare livrea. La livrea era quasi tutta chiara e risaltavano solo le macchie nere a cavallo della dorsale e la biforcazione della coda dandogli un aspetto davvero particolare. Si muoveva alla velocità della luce e non rimaneva allo scoperto più di un paio di secondi.
Dopo averlo perso di vista la prima volta sono tornata dopo un paio di ore allo stesso scoglio e l'ho ritrovato. Alla fine stanco delle mie attenzioni si è fiondato nella Posidonia e lì ho mollato. Solo questi gli scatti che sono riuscita ad ottenere (un paio sono snapshot estratte da un video):
Immagine: 86,59 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - frahome in data 28 agosto 2014 09:48:57 |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2014 : 09:46:42
|
Qui si nota quanto fosse prominente la prima pinna dorsale e la velocità con la quale si spostava
Immagine: 174,59 KB Immagine: 107,58 KB
E qui un particolare della livrea (scusate la qualità delle immagini):
Immagine: 187,55 KB Immagine: 116,89 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - frahome in data 28 agosto 2014 10:04:16 |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2014 : 10:00:18
|
E questa l'alga nella quale si nascondeva (più rada e corta nell'area dove l'ho avvistato). Qualcuno mi sa dire che alga è? Grazie! Immagine: 105,8 KB |
Modificato da - frahome in data 28 agosto 2014 10:09:19 |
|
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2015 : 13:58:55
|
Porto Cesareo (Salento - Puglia), 16/06/2015, profondità 1 m, dimensione dei soggetti 3 cm circa.
Finalmente ho incontrato e fotografato questo pesce, due esemplari, rinvenuti sotto due pietre su una zona rocciosa coperta da alghe molto corte e verdi. Un fondale che non dava nessun riparo ai pesci che si sono lasciati fotografare a lungo anche se il mare un po' mosso e la non perfetta limpidezza dell'acqua non hanno reso il compito semplice. Clinitrachus argentatus - esemplare 1: 117,29 KB Clinitrachus argentatus - esemplare 1: 153,76 KB Clinitrachus argentatus - esemplare 1: 150,69 KB Clinitrachus argentatus - esemplare 1: 163,61 KB
Incontrato a circa un metro di distanza dal primo soggetto, sempre sotto delle pietre appoggiate su alghe. Clinitrachus argentatus - esemplare 2: 147,04 KB Clinitrachus argentatus - esemplare 2: 126,36 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
|
Discussione |
|