testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Zebrus zebrus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2012 : 09:53:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Zebrus Specie:Zebrus zebrus
Fotografato in ambiente cavernicolo semi-oscuro.
Non era solo, ma c'erano almeno tre esemplari nella stessa zona della grotta.
Grazie

Immagine:
Zebrus zebrus
280,47 KB

Rossella

Modificato da - rpillon in Data 27 giugno 2015 21:32:11

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2012 : 10:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesci a postare un ingrandimento della zona che va dalla bocca fino a tutta la pettorale?
L'hai fotografato in zona Taranto?
Che dimensione aveva?

Visto così a me sembra Gobius paganellus, ma per sicurezza occorre un dettaglio...

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2012 : 11:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Taranto 1 m.
L'esemplare era piccolino non superava i 5 cm.

Immagine:
Zebrus zebrus
237,85 KB

Rossella

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2012 : 11:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal dettaglio non mi sembra Gobius paganellus ma non vedo neppure elementi per un'identificazione.

Personalmente non ho idea, potrebbe essere un giovanile di qualche specie di Gobius sp. oppure un Zebrus zebrus con una livrea insolita (in particolare non si vede la tipica fascia chiara sulla nuca ma suppongo che talvolta non ci sia) o altro...

Roberto Pillon

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2012 : 12:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zebrus zebrus? Un paganellus non mi pare tanto, è molto basso.

Joachim

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2012 : 22:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti guardando le immagini sul web, Zebrus zebrus mi sembra la specie più plausibile.
grazie mille

Rossella

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2015 : 21:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena visto (e fotografato) un'infinità di Zebrus zebrus in Salento, quando sono sotto i massi quasi mai hanno la banda bianca sulla nuca, sono scuri e si vedono le bande chiare verticali sui finchi (come in foto). Appena sono allo scoperto in un attimo compare la fascia bianca sulla nuca e poi, se stanno allo scoperto su fondali chiari schiariscono in fretta e la banda torna a diventare poco visibile. Oggi quindi mi sembra si tratti senza dubbio di Zebrus zebrus.

Roberto Pillon

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net