testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Da identificare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2941 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 17:16:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
vi propongo questi gasteropodi, credo di due specie, che ho raccolto nei boschi igrofili attorno al Lago di Varese la scorsa settimana; malgrado il sito si trovi evidentemente in area molto umida in questo periodo le condizioni sono di relativa aridità e tutti gli individui si trovano sotto le cortecce degli alberi morti sul terreno.
La prima specie, abbondantissima e costituita da individui tutti viventi:


Immagine:
Da identificare...
173,94 KB
Immagine:
Da identificare...
164,21 KB
Immagine:
Da identificare...
186,24 KB
la seconda specie, della quale ho trovato solo questa bella conchiglia priva del titolare:


Immagine:
Da identificare...
189,66 KB
Immagine:
Da identificare...
137,97 KB
Tutte le immagini sono realizzate allo stereo a 20x e misurano mm 7x5; magari si arriva al genere...

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1887 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il primo secondo me è il nicchio di un esemplare immaturo appartenente alla famiglia delle Clausiliidae. Sulla specie non mi pronuncio, mentre per quanto riguarda il genere azzarderei Macrogastra.
Il secondo è un Cochlostoma (septemspirale?)


Modificato da - marco palmieri in data 16 marzo 2015 18:13:04
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con marco, il primo es. potrebbe appartenere a Macrogastra oppure a Clausilia
per quanto riguarda l'illustrazione degli es. le foto sono ottime (non poteva essere diversamente, anzi consiglio a tutti quelli che non le conoscono di andare a sbirciare le tue foto dei mixo), solo ti chiederei di fotografarli in verticale con l'apice all'insù per comodità (nostra )

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2941 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi
questo è uno dei forum di N.M. dove le competenze espresse dagli interventi toccano davvero livelli altissimi
Ho visto altre foto in questi post ed ho capito cosa intendi con "fotografare in verticale"; la scelta del soggetto diagonale rispetto al fotogramma deriva dal vincolo dei 20x dello stereo, (e quanto mi pacerebbe disporre di 10x...), per cui i soggetti che vi ho mostrato posti verticalmente semplicemente non risulterebbero ad immagine completa

Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2015 : 20:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesci a spaziare in ogni campo, complimenti. Per l'obbiettivo non riesci a trovarne uno su ebay?
Ciao - Beppe

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2941 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 09:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe
gli obbiettivi dello stereo? non credo si possano sostituire...
Preciso per quanto riguarda la prima specie che gli esemplari che ho incontrato avevano dimensioni come da fotografia: molti più piccoli e qualcuno leggermente più grande, che non ho riprodotto per le dimensioni ridotte del campo inquadrato dal microscopio...


Modificato da - ul cast in data 17 marzo 2015 09:40:54
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 10:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

.... solo ti chiederei di fotografarli in verticale con l'apice all'insù per comodità (nostra )


Scusate la mia ingenua ignoranza, che forse vi farà sorridere,
ma se è comodo avere l'immagine in verticale, non basta ruotarla, così:

Immagine:
Da identificare...
56,6 KB




Vladim

Modificato da - vladim in data 17 marzo 2015 10:33:23
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2015 : 11:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto, ma sicuramente gli amici moderatori intendevano dire che spetta a te farlo
Bellissime immagini, peccato che siano esemplari giovanili, se ti capiterà di trovare es. adulti sarà più facile l'id.

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 12:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

esatto, ma sicuramente gli amici moderatori intendevano dire che spetta a te farlo




Non ti sei accorto che io ho fatto solo un commento, NON son io l'autore delle foto!
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2015 : 15:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahah, hai ragione Vladim è proprio stagione di granchi per me :-)))))

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 17:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sapere con ragionevole precisione la localita' del C. Septemspirale?
.....per il mio database.
Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2941 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 21:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...
entrambe le specie provengono dai boschi igrofili, costituiti da svariate specie di latifoglie quali Frassini, Ontani, Roveri, Platani ecc. che circondano il Lago di Varese. Queste in particolare provengono dalla località Schiranna, comune di Varese.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net