testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Ci lascia un amico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2015 : 11:42:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamani ho avuta una pessima notizia, l'amico OIGRES , Sergio Ferrari di Valderice ci ha lasciati.
Sua moglie mi ha chiamato stamani per dirmi che Sergio è deceduto davanti al suo computer il 22 febbraio scorso, non sapeva chi avvisare e lo ha fatto oggi trovando un appunto di Sergio che riportava il mio nome e il mio recapito telefonico , ci eravamo infatti incontrati lo scorso anno ed insieme abbiamo passate ore gradevolissime in compagnia delle mogli ed alla ricerca di molluschi.
Era persona di grande umanità, un amico, da tempo seguiva alcuni esemplari di Cornu (Erctella) insolida che aveva numerati e che metodicamente monitorava e fotografava aggiornandoci sui loro movimenti rendendoci partecipi di questa sua opera, quando sono andato a trovarlo, mi ha fatto vedere con quale metodo e con quale accuratezza aveva presa a cuore questa sua iniziativa, con la precisione che gli derivava dalla sua preparazione ( era stato architetto del comune di Trapani fin quando aveva raggiunto l'età della pensione), aveva creata una accuratissima pianta della distribuzione di tale specie che aggiornava continuamente ogni qual volta scopriva qualche nuova popolazione.
Non avremo più aggiornamenti da parte di Sergio , di lui ci resta solo il ricordo, il ricordo di un uomo generoso e sincero.
Chi , come me , ha avuta la fortuna di conoscerlo, anche se per un breve periodo, oggi sarà triste, profondamente triste ed incredulo.

Alla moglie non possiamo che augurare la forza di affrontare tanta tristezza,


Ciao Sergio

Ale



"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 12:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sentite condoglianze ai familiari tutti!!!

Non lo conoscevo ma avevo avuto modo di vedere alcuni suoi interventi e come corregionale di Marsala mi ero ritrovato in quegli ambienti da lui menzionati.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1887 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 17:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che triste notizia.
Credo che la discussione aperta ormai più di un anno fa da Sergio riguardante la popolazione di Erctella che prese a monitorare ne testimoni l'entusiasmo e la passione. Rileggerlo sarà per noi ogni volta un bel modo di ricordarlo.
Marco

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2015 : 00:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Addio Oigres! Mi mancheranno i tuoi aggiornamenti su Erctella ...

fern
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2015 : 01:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una triste notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno.

Ho avuto il piacere di conoscere Sergio personalmente durante una escursione a Selinunte. Mi aveva colpito il suo entusiasmo ma soprattutto il suo ingegnarsi. Arrivati a Selinunte siamo stati accolti da un operatore dell’area archeologica, che Sergio aveva contattato nei giorni precedenti, e che ci ha fatto da guida tra gli affioramenti rocciosi.
Dopo pranzo Sergio mi mostrò le mappe che aveva realizzato per il minuzioso monitoraggio di alcune popolazioni di Erctella insolida. Inoltre per cercare dentro i fori si era attrezzato con una videocamera a fibra ottica che inseriva dentro le cavità delle rocce. Un persona eclettica e interessante.
Ci eravamo salutati con tanti progetti in mente, e adesso lo saluto con tanta tristezza nel cuore.
Ciao Sergio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 03:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sergio,
di te ci resterà sempre il ricordo del tuo entusiasmo e dell'accuratezza delle tue ricerche, un esempio da seguire per noi tutti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 20:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace molto, non lo conoscevo di persona ma ho sempre apprezzato il metodo e la dedizione con cui si occupava delle sue Erctella

ciao sergio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net