testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea nemoralis in Basilicata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 19:54:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proviene da Melfi, misura 27mm
Immagine:
Cepaea nemoralis in Basilicata
53,14 KB

Joaquin

Modificato da - Subpoto in Data 04 marzo 2015 11:19:55

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1887 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 20:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cepaea nemoralis,
non credevo la specie arrivasse così in giù

Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 16:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, a me sembravano strane le dimensioni, gli altri esemplari che ho di altre provenienze sono tutti più piccoli.

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 17:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante la località, era presente una popolazione vivente?
Le misure non sono eccezionali per esemplari meridionali, di questo argomento si parlò qui.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 17:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ti so dare la certezza su esemplari viventi, non sono stato io a raccoglierli a Melfi, ad ogni modo ne ho qualche altro esemplare tra cui uno più giovane. Ad ogni modo conto di andare sul posto in questo periodo.

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1887 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2015 : 09:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere che anche in provincia di Bologna (ma solamente nella fascia pedeappenninica) ho trovato individui isolati di Cepaea nemoralis con conchiglia di grandi dimensioni (poco oltre i 3 cm di diametro).
Le Cepaea della pianura hanno invece dimensioni decisamente inferiori e tendono a formare popolamenti più cospicui.
Ho anche notato che queste ultime sono caratterizzate da un nicchio molto più solido.


Modificato da - marco palmieri in data 01 marzo 2015 09:38:57
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 11:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La certezza della provenienza per i molluschi terrestri è di fondamentale importanza per determinare gli areali di ogni specie, le segnalazioni meridionali di questa specie causarono accese discussioni anche nell'800, segnalate in questo topic.
Una conferma di questa specie in Basilicata confermerebbe gli esemplari citati dalla Paulucci.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2015 : 11:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, io sono sicuro della provenienza, comunque sia entro un mesetto dovrei andarci per fare un controllo di persona.

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 21:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del limite meridionale di questa specie di era parlato anche qui. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Lavinia231
Utente

Città: Siena
Prov.: Siena


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 12:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Cepaea nemoralis,
non credevo la specie arrivasse così in giù


ciao Marco ho ricevuto il tuo messaggio privato, ma non sono abilitata alla risposta. Se mi invii la tua mail (in privato) ti scrivo.


Modificato da - ang in data 17 marzo 2015 13:04:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net